|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Intendo fondere lo spazio delle due partizioni in una che il vista vedrà come unica anche se occupano parti diverse dell'hd, ma cancellando XP naturalmente, altrimenti dovrai fare un'immagine di backup con un programma di imaging tipo paragon, acronis, ghost, ridisegnare le partizioni e poi ricaricare quelle immagini.
![]() |
#582 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Era quello che avevo in mente all'inizio. Ma è fattibile senza danni da Vista? E poi posso rendere H primaria? poi la rinomino in C e il gioco è fatto giusto. Troppo facile? Ciauzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 Ultima modifica di J-Ego : 31-03-2009 alle 10:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#583 |
Senior Member
|
Dovresti poter fare tutto da Gestione dischi di Vista: elimini la partizione di XP e poi estendi quella di Vista utilizzando lo spazio lasciato vuoto. Alla fine per la gestione dello spazio unificato farà tutto lui (dovrebbe, dato che io non l'ho mai fatto personalmente).
Comunque quando hai levato la partizione di xp e provi ad allargare quella di Vista ti dirà subito se puoi o non puoi farlo.
![]() |
#584 |
Senior Member
|
Rilevo un problema di questo tipo:
reinstallando le 2 immagini di Vista 64 e XP fatte con Acronis True image su due partizioni diverse di un raid 0 in dual boot succede che Acronis rinomina le lettere delle unità con C per XP e F per Vista. A questo punto, mentre XP parte regolarmente, Vista dà un sacco di errori, (penso a causa di questa ridenominazione automatica della partizione di installazione) che la console del DVD di installazione non riesce a correggere (in primis il driver errato del controller raid che non so come sostituire). Se invece carico l'immagine del solo Vista sul disco pulito in modo che gli venga assegnato c come volume, allora non parte perchè in un dual boot il bootloader viene (stranamente) installato nella partizione di XP e quindi Vista da solo ne è privo. Cosa potrei fare?
![]() |
#585 |
Senior Member
|
Allora, visto che il consiglio latita
![]() Ho reinstallato Vista 64 su un disco pulito per primo (regolare boot da solo) e su una partizione attigua ho ricaricato l'immagine di XP installato da solo (senza alcun dual boot con Vista). Ora i due sistemi partono alternativamente a seconda di quale partizione si imposti come attiva con un cd di avvio di Paragon Partition Manager o altra utility di boot. Come fare ora per far gestire l'avvio ad un unico boot loader?
![]() |
#586 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Comunque dovrebbe bastare la riparazione del boot manager disponibile con il setup di Vista ("Ripara installazione" dopo aver avviato il sistema dal dvd d'installazione e selezionato la lingua).
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#587 |
Senior Member
|
Ok, allora su disco singolo con EasyBCD ho ottenuto il dualboot funzionante installandolo su XP.
Però occorre indicare esattamente la lettera (qualunque) con cui XP vede la partizione di Vista e solo dopo un riavvio cambiarla se si vuole. Sicchè nel mio caso era la G: Adesso, faccio le immagini delle partizioni e provo a metterle sul raid0. Il problema di queste schede madri a doppio controller dischi jmicron è che se si collega una qualsiasi periferica esata al controller principale integrato e la si accende al boot, il bios dà priorità di avvio a quella e dice che manca il settore di avvio. Se anche si setta correttamente la sequenza di avvio dal controller secondario, poi, alla prima riaccensione senza disco esata attivo, l'ordine di boot viene resettato e riportato a quello logico di default delle porte. Insomma, una vera rottura di maroni.
![]() |
#588 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
raga fatto strano
Installo XP partizionando in due l'hard disk, parte, tutto ok poi installo vista sulla seconda partizione, parte, tutto ok Ora il problema è che parte direttamente vista senza darmi il bootmenu dove sta il problema? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 |
Senior Member
|
Digita msconfig nel box di ricerca del menu Start di Vista, e vai sulla scheda Avvio. Ti mostra anche XP?
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#590 |
Senior Member
|
Edit: alla fine ho risolto il dual boot caricando le due immagini in partizioni analoghe su raid0 e installando easybcd su xp. A quel punto ho fatto il recovery del bootloader di Vista indicando la partizione di Vista che XP vedeva a sua volta (senza rinominarla) e tutto è partito regolarmente.
![]() |
#591 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho mai testato EasyBCD con il raid, buono a sapersi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#592 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#593 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Io ho easybcd su raid0 con 2 raptor. Una partizione winXP, l'altra vista, mai un problema.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#594 |
Senior Member
|
Che programma di iimaging usi?
![]() |
#595 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
se la domanda era riferita a me, non la comprendo
![]()
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#596 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
scusate provo a postare qui perchè non trovo una guida fatta bene.
ho un pc con installato XP HOME SP3 e vorrei installare VISTA ULTIMATE x64 in dual boot. posso installare vista senza dover formattare il pc???cioè posso aggiungere vista come SO secondario senza andare a modificare nulla del sistema attuale?inoltre bisogna creare per forza una partizione se ho un hardisk unico?
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#597 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
Non devi eliminare xp, devi creare una seconda partizione con partition magic, poi fai il boot da cd e parti con l'installazione di Vista, selezionando la partizione appena creata come destinazione d' installazione. Al termine dell'installazione avrai il dual boot nella fase di avvio ![]()
![]() |
![]() |
#598 |
Senior Member
|
Ti chiedevo se per caso usi qualche programma tipo Acronis TI per fare l'immagine del sistema sul Raid e ti funziona senza problemi nei ripristini. Io uso, appunto ATI 11 e non è che mi trovi benissimo.
![]() |
#599 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Nessun problema con XP+Vista?
Ciao a tutti,
se non ho capito male se io ho installato xp e poi creo una partizione dove installo vista non ho problemi all'avvio? mi dovrebbe chiedere quale SO far partire tranquillamente? non ci sono altre impostazioni da settare? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#600 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
quindi creo la seconda partizione (es: D) installo vista e in questa partizione e all'avvio mi chiede semplicemente qualche sistema far partire? non è che poi ci uno dei 2 sistemi non funziona più? inoltre l'installazione va fatta per forza da boot? non posso avviarla da xp?
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.