|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lecce
|
Non ho un'altro disco sul quale passare tutti i dati. Se creo semplicemente una partizione nel disco di storage e poi sposto tutto dalla primaria alla secondaria pensi che vada bene?
Tu hai installato vista senza nascondere xp, giusto? Al termine dell'installazione suppongo che parta vista, vero? Quindi posso inserire ntdetect.com + ntldr + boot.ini nella root di vista e lanciare easybcd per scegliere il sistema operativo al boot. Se non dovesse essere sufficiente inverto l'ordine di boot dal bios. Se ho capito bene stasera dovrei farcela. Vi aggiorno più tardi. (anche se non ho ancora capito perchè non mi installa vista nella seconda partizione di C: )
Ho concluso affari con: Renzo19, iL .PoLLo (x2), supermario_bros, geniusmiki, Ripperz, Rommy, eoropall, Matrixpallavolo, monomm, delly, diavoletto88, oculistica2007, oldfield, nemodark, Tanus, ercagno |
![]() |
![]() |
![]() |
#382 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Eventualmente, se sei in emergenza e proprio non riesci a far partire il S.O. che preferisci prima di aver ultimato la configurazione, penso che puoi sempre avviare staccando il disco che non ti serve (a mali estremi...). Questo proprio non lo capisco. Comunque secondo me lo ha installato. Solo che non parte. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#383 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lecce
|
premetto che ancora non ci ho provato, ma....
nel bios tra le impostazioni di boot mi da solo il disco da 80 gb, il dvd e il floppy.. del disco da 320gb montato sulla porta 2 sata neanche l'ombra. Però Xp lo vede e lo utilizza...come mai?
Ho concluso affari con: Renzo19, iL .PoLLo (x2), supermario_bros, geniusmiki, Ripperz, Rommy, eoropall, Matrixpallavolo, monomm, delly, diavoletto88, oculistica2007, oldfield, nemodark, Tanus, ercagno Ultima modifica di giovannilagna : 10-01-2008 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#384 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Se però così non fosse e il tuo bios vede solo un disco ci sono forse un paio di cose che potresti tentare. Ad esempio il bios, di solito, ha una funzione di Auto-detect dei dischi (prova a cercarla dentro ai menu). Può darsi che attivandola finalmente riesca a vederti il disco nascosto. Oppure potresti provare a invertire l'ordine dei collegamenti dei due dischi sulla mainboard per vedere se cambia qualcosa. Certo che anche la tua è una bella odissea! ![]() Ultima modifica di quiner : 10-01-2008 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#385 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558 e risolverai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#386 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Edit, risolto
![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) Ultima modifica di Imrahil : 14-01-2008 alle 00:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#387 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Omicron Perseo 8
|
Ho 2 HD in raid 0 divisi in 3 partizioni: XP + giochi + dati, in seguito ho creato una partizione dopo XP per installare Vista. Volevo fare un'installazione pulita in modo che i due SO non venissero a contatto....ci rinuncio! È impossibile nascondere le partizioni a Vista! Provato con cd di partition manager e acronis, la vede cmq. Attivando l'opzione "force hidden" con acronis come risultato mi somma lo spazio della partizione libera con quella nascosta, come fosse un disco solo!
![]() Vabbè, userò il boot di Vista anche per XP, non è la prima volta e se dovessi eliminare Vista so come ripristinare XP. La mia domanda da un milione di dobloni d'oro è la seguente: se volessi in futuro tenere Vista ed eliminare la partizione di XP, come fare? È sufficiente riparare il mbr con il dvd di Vista? Chiedo questo perchè eliminando la partizione di XP non vorrei si cancellassero file non ripristinabili dal "ripara" di Vista.
![]() |
#388 |
|
scusate una mia fesseria
ma se ancora oggi puo servire XP non so per quale applicazione magari non compatibili,, non vi converrebbe piuttosto che fare dual boot, usare Virtual PC 2007 gratis per i Vista user e cosi virtualizzate invece di dual bootare? |
![]() |
![]() |
#389 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Omicron Perseo 8
|
Scusa una mia fesseria, ma se ho spazio, tempo e voglia perchè no?
![]() ![]() A parte gli scherzi voglio provarlo soprattutto con i giochi (perdita di fps rispetto a DX9?), non credo che emulare una macchina per giocarci sopra sia il massimo ![]()
![]() |
#390 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Vorrei fare un dual boot Vista+XP seguendo questa guida,ma quando vado a fare "riduci" volume per il mio hard disk C: da 500 Gb (di cui circa 400 attualmete liberi) la partizione massima che mi fa creare è da 84 Gb,e mi dice che la quantità di volume che può essere ridotta potrebbe essere limitata se sono attivi file di paging e istantanee di sistema.
Io invece vorrei creare 2 partizioni : 300 gb per Vista e 200 gb per XP. Come posso fare ? Altra domanda importantissima : se anche dovessi magari accontentarmi di mettere XP in una partizione da soli 20-30 giga,e i rimanenti 470-480 giga per Vista,le 2 partizioni potrebbero comunicare tra loro ? Cioè potrei lo stesso installare nella partizione con Vista un programma,ma poi "lanciarlo" tramite XP ? Oppure giochi e programmi vanno necessariamente installati nella stessa partizione dove c'è il loro sistema operativo di riferimento ?
![]() |
#391 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Sono riuscito a fare il dual boot Vista+XP seguendo questa guida,ma partizionando l'hard disk grazie ad Acronis Disk Suite.
Il dual boot funziona....soltanto che nella schermata iniziale mi propone,oltre alla scelta di quale dei 2 sistemi operativi avviare,anche la possibilità,premendo TAB,di avviare lo strumento di diagnostica memoria. Ho provato a premere TAB,solo che mi esce un messaggio di errore che dice : "impossibile avviare lo strumento di diagnostica della memoria : file boot/memtest.exe danneggiato o mancante". Ora lo strumento di diagnostica della memoria fa parte di Windows Vista (si puo' scegliere di eseguirlo anche dall'interno del sistema operativo andando in pannello di controllo/strumenti di amministrazione ecc.,solo che poi funzionerà al riavvio del pc)...e il messaggio che mi appare mi dice anche che,per risolvere il problema del file boot\memtest.exe,posso provare ad avviare col dvd di Vista inserito e a recuperare il file facendo in pratica un ripristino del boot di Vista. Dopo tanta fatica,sono riuscito ad avviare partendo dal dvd di Vista,e a ripristinare l'unica installazione di Vista sulla partizione C:...ma il test della memoria continua a non funzionare. Sono andato nel prompt di Vista e ho scritto BCDEDIT /ENUM ALL per vedere come fosse impostato il mio boot...e il problema è che appare anche questa voce : [...] Tester memoria di Windows --------------------- identificatore {memdiag} device partition=unknown path \Boot\memtest.exe description Windows Memory Diagnostic locale en-US inherit {globalsettings} badmemoryaccess Yes ...cioè il sistema non riesce a capire su quale partizione andare ad eseguire il comando per il test della memoria. Sapreste indicarmi quali stringhe scrivere nel prompt dei comandi per farglielo capire ?
![]() |
#392 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
E' tutto qui tradotto in italiano dai sistemi automatici MICROSOFT
http://support.microsoft.com/?scid=k...919529&x=9&y=9 Mi sono appena iscritto a questo forum perchè da voi ho preso spunto e mi è sembrato giusto quanto doveroso contribuire. Ho appena provato, seguendo con calma ogni passo e funziona tutto. L'unico problema è che non riesco a trovare il driver per XP del wireless draftN, ma sopravviverò .. prima o poi lo troverò! Ciao a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#393 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
vorrei cercare di fare un dualboot in modo corretto (ho pure fortmattato gli hard disk a basso livello e poi in modo normale, quindi non vi ma di scrivere mbr sballati e reinstallare 100 volte)
ho un hard disk da 80GB con XP (SATA2) uno da 250GB con 50GB per vista (primaria) mentre il resto è una partizione estesa (ATA) uno da 400GB di partizione estesa (SATA2) la partizione per vista la devo mettere avviabile o basta che è primaria? il bootmanager vista lo installa nella partizione di XP? (quindi da BIOS lascio quello come hard disk primario?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#394 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Scusate, ho letto tutto il thread ma ho difficoltà a capire quello che
devo fare.. Dunque, la mia situazione è la seguente.. ho un PC con due HD SATA da 250GB configurati in raid cosi da vederne uno solo da 500gb...fino ad oggi ho sempre e solo utilizzato XP (snellito e quindi molto performante) per i giochi, destinazione principale della macchina in questione Mi è venuta però voglia di installare Vista in dual boot e lo farei nel modo seguente.. (premetto che ho i CD sia di XP xhe di Vista) Partizionerei l'HD in partizione C da 15gb per XP, una seconda da 15gb per Vista, una terza da 10gb per spostarci lo swap file di entrambi i sistemi operativi ed il resto lo lascerei per dati, giochi e applicazioni (al max potrei risuddividere questo spazio residuo per dati ed applicazioni) e poi installerei XP su C..e fin qui tutto ok poi installerei VISTA facendolo partire da disco di boot sulla seconda partizione da 15gb giusto?... poi al successivo avvio posso cominciare a scegliere quale sistema operativo avviare? badate bene che comunque installerei XP per primo.. Grazie e scusate per la domanda forse ripetitiva, ma ho capito poco
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E |
![]() |
![]() |
![]() |
#395 |
Senior Member
|
up
![]()
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E |
![]() |
![]() |
![]() |
#396 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Viareggio
|
Io sinceramente ho sempre saputo che quando si installano due SO in dual boot bisogna sempre installare PRIMA quello più vecchio POI quello + nuovo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#397 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
installazione XP su un computer dove è preinstallato vista
allora ragazzi
scusate se mi inserisco nella discussione; ho comprato un notebook hp dv6670 dove ho trovato preistallato vista come devo fare per far convivere insieme vista e XP. Questa è la mia situazione: in C ho installato vista home premium in D la paritizione di ripristino di vista (hp recovery) in quanto nn posseggo il cd di installazione quindi posso solamente effettuare un ripristino in G una partizione vuota vi sarei grato se potreste illustrarmi la procedura corretta per installare e poi per far convivvere insieme questi due SO Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#399 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#400 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.