|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Innanzitutto complimenti a Minneapolis per l'impegno che ha avuto nello scrivere questa ottima guida esaustiva ed esauriente. Dico soltanto che se avessi trovato questa guida una settimana fà mi avrebbe risparmiato un sacco di
![]() HD avente le seguenti 3 partizioni(più una partizione nascosta di recovery) C: Vista preinstallato D: Dati F: XP a causa dell'incompatibilità di easyBCD con XP e non possedendo un DVD di Vista ho scaricato il file boot.zip ed ho seguito la procedura indicata nel post di pag.1 riuscendo ad avviare vista. Poi ho installato easyBDC, lo ho avviato come amministratore ed ho seguito le indicazioni lasciando come Drive "C:" nel menù Windows della sezione Add/Remove Entries. In view settings la situazione è la seguente: Entry #1 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: Active Boot Partition Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Microsoft Windows Xp BCD ID: {97e4d2ba-f9a7-11dc-86f4-001d60d2a7ae} Drive: U:\ Bootloader Path: \NTLDR P.S. Immenso stupore nel vedere la presenza in entry #2 del drive "U:" ![]() Il problema è che quando riavvio parte direttamente Vista non dandomi la possibilità del dual boot. Cosa devo fare per avere il dual boot funzionale con i due sistemi? P.S.Sia il file "ntldr" che il file "ntdetect.com" si trovano nella posizione c:\Users\Elvis\Desktop\winxp\I386 ed il file boot.ini non riesco a trovarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Con EasyBCD devi impostare l'entry nr. 2 (quella di Xp) sul drive C: in modo che risulti cosi' (nel caso elimina e ricrea l'entrata per Xp con EasyBCD):
Entry #2 Name: Microsoft Windows Xp BCD ID: {97e4d2ba-f9a7-11dc-86f4-001d60d2a7ae} Drive: C:\ Bootloader Path: \NTLDR Poi copia i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice della partizione C: (quella in cui e' installato Vista). Modifica il file boot.ini che hai appena copiato sotto la radice di C: in questo modo (se non hai nessun file boot.ini, ma non credo, crea un nuovo file di testo in C: e copiaci il seguente contenuto): [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT Salva tutto, riavvia e posta eventuali problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 | |
Member
|
Quote:
Ed ora come posso uscire da questa situazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
|
Mi sembra strano... esegui EasyBCD come amministratore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Member
|
Quote:
-da gestione disco di vista ho ridotto unità C ![]() -Ho creato con nlite un cd di installazione di Windows xp professional includendo i driver sata per il mio notebook pro31sa fratello dell'f3s. -Installato Xp in F: e successivamente ho installato qualche driver(non sono riuscito a trovarli tutti) -Non possedendo il disco di installazione di Vista e dato che easyBCD incompatibile con Vista, ho seguito la procedura indicata nel post 1 , scaricando il file boot.zip e lanciando il comando "bootsect.exe /NT60 All". - Ho riavviato il computer, parte vista, ho installato easyBCD come amministratore ed impostato i parametri come richiesto, lasciando C: come drive. Ed ora...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Senior Member
|
Con EasyBCD elimina l'entrata per Xp e ricreala impostando C: come drive.
Se non funziona non saprei cosa dire... sarebbe la prima volta che leggo una cosa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | |
Member
|
Quote:
Risultato: Entry #1 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: Active Boot Partition Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Microsoft Windows XP BCD ID: {97e4d2cd-f9a7-11dc-86f4-001d60d2a7ae} Drive: U:\ Bootloader Path: \NTLDR |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Member
|
non ci sono altri metodi per creare un dual boot?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | ||
Senior Member
|
Le uniche cose "strane" che noto sono questa:
Quote:
Quote:
Potresti usare un boot loader di terze parti e non quello di Vista. Se fai delle ricerche sul forum dovresti trovare qualche informazione su quale usare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#232 | |
Member
|
Quote:
Leggendo qua e la sui forum ho provato con questi comandi: C:\Windows\system32\Bcdedit /create {ntldr} –d "Windows Xp Professional" C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} device partition=F: C:\Windows\system32\Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr C:\Windows\system32\Bcdedit /displayorder {ntldr} –addlast riavviando il sistema finalmente esce la schermata per poter fare dual boot, ma il bello deve ancora venire.Se scelgo di avviare Xp mi esce : 1.inserire il disco di installazione di windows e riavviare il pc 2.scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su avanti 3fare clic su ripristina il pc .. file /ntldr stato: oxc00000f informazioni: impossibile caricare la voce selezionata, Applicazione danneggiata o mancante I file boot.ini, ntdetect.com e ntldr sono in C: ed il file boot.ini contiene il seguente contenuto : [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT ....il dubbio mi tormenta........... ![]() help help help help help help help help help help help help help help help |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Member
|
Ricapitolando la mia situazione :
1 solo HD SATA partizionato in : C: partizione primaria , preinstallato windows Vista. D: partizione logica , dati : partizione primaria nascosta di recovery, senza lettera di unità. F: partizione primaria , in cui è installato Xp professional I file ntldr, ntdetect.com e boot.ini nella radice C: Contenuto del file boot.ini: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT Problema : La procedura per creare un dual boot da Vista mediante l'utilizzo di EasyBCD a me non ha funzionato correttamente (forse perché quando all’inizio ho creato la partizione per XP da gestione disco l’ho resa attiva) ed in “view settings” di easyBCD rimane quindi sempre settato drive U: in entry 2 , che è diverso dal drive C: su cui è installato Vista e dove sono presenti alcuni file di sistema. La situazione visualizzata in “view settings” di easyBCD è: There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader Timeout: 30 seconds. Default OS: Microsoft Windows Vista Entry #1 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: Active Boot Partition Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: WinXP BCD ID: {ntldr} Drive: U:\ Bootloader Path: \ntldr Soluzione scorretta: Per rimediare a ciò dopo molti tentativi ho rinunciato all’utilizzo di easyBCD ed ho impostato il dual boot manualmente da riga di comando tramite bcdedit.exe. Per cui ho aperto prompt come amministratore , mi sono posizionato nella cartella C:\Windows\system32 e ho digitato i comandi : C:\Windows\system32>Bcdedit /create {ntldr} –d "Windows Xp Professional" C:\Windows\system32>Bcdedit /set {ntldr} device partition=F: (dove F: denota la partizione dove è installato XP) C:\Windows\system32>Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr C:\Windows\system32>Bcdedit /displayorder {ntldr} –addlast Questa soluzione l'ho chiamata scorretta poichè riavviando il sistema è vero che è comparsa la schermata per il dual boot Vista-XP, ma scegliendo "Windows Xp Professional" mi dava l’errore : Errore hardware o software 1.inserire il disco di installazione di windows e riavviare il pc 2.scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su avanti 3fare clic su ripristina il pc .. file /ntldr stato: oxc00000f informazioni: impossibile caricare la voce selezionata, Applicazione danneggiata o mancante ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Soluzione corretta: Per risolvere ciò ho semplicemente ragionato un pò e mi sono chiesto:"Ma dov'è il file ntldr?" risposta--> in C: per cui avviando vista , ho aperto il prompt come amministratore , mi sono posizionato nella cartella C:\Windows\system32 e ho digitato i comandi : C:\Windows\system32>Bcdedit /create {ntldr} –d "Windows Xp Professional" C:\Windows\system32>Bcdedit /set {ntldr} device partition=C: (dove C: denota la partizione dove è presente il file ntldr) C:\Windows\system32>Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr C:\Windows\system32>Bcdedit /displayorder {ntldr} –addlast 4) Riavviando il sistema ho finalmente trovato funzionante il dual boot per lanciare sia Vista che Xp. ![]() ![]() ![]() Un immenso grazie va a minneapolis ![]() Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
|
Bene, sono contento che sei riuscito a risolvere il problema
![]() Non so perche' EasyBCD non ti permetteva di impostare il drive su C: per l'avvio di Xp (l'unica cosa che mi viene in mente e' a causa dell'impostazione della partizione F: come attiva), comunque ero sicuro che una volta impostato correttamente su C: e copiato ntldr, ntdetect.com e boot.ini in C:\ il dual boot avrebbe funzionato. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#236 |
Junior Member
|
ciao,
Volevo chiedervi una cosa, ho letto tutto il post e mi rimane un dubbio sul dual-boot se voglio installare due sistemi operativi xp e vista su due hard disk differenti, con vista già installato su uno dei due, devo necessariamente rendere vista hidden per nn sovrascrivere mrb di vista? |
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Senior Member
|
Si'.
Poi dovrai scegliere all'avvio del pc il disco da cui fare il boot per avviare Vista o Xp.
![]() |
#238 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
problema:
non trovo i file (boot.ini ntldr netdect) dentro la partizione di xp cosa posso fare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Senior Member
|
Abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema.
![]() |
#240 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.