|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() anzi.... non c'è la faccina :YAHWN: ??? Quote:
Quote:
mi pare che PARTIALLY abbia ben altro significato da quello che lasci intendere tu.... ![]() Quote:
nel caso non l'avessi capito ti sto ripetendo da tempo immemorabile che per la cache condivisa ci vuole comunque un meccanismo che risolva le tematiche di accesso multiplo..... quali un controller centralizzato OPPURE delle access policy particolari che devono essere implementate da chi accede alla risorsa condivisa. Altrimenti ti ripeto di spiegarmi come funzionerebbe SENZA un meccanismo di questo tipo ... :YAHWN: Quote:
mi pare normale che abbiano preferito fare evolvere yonah anzichè lasciarlo uguale a dothan.... ma spiegami che c'entra col discorso della comunicazione diretta cache to cache... a parte il fatto che in effetti TUTTO quello che stai dicendo non c'entra + una mazza ed è venuto fuori da un tuo disperato tentativo di ![]() ti ho già spiegato che l'SRQ è il modo + efficiente di risolvere le problematiche di accesso multiplo per la comunicazione di due cache separate... e ancora tu mi stai a dire che la comunicazione non è diretta perchè c'è l'SRQ in mezzo.... rinnovo la domanda.... come fare a far comunicare 2 cache seprate DIRETTAMENTE (nel senso di non usare alcun controller) ed in maniera + efficiente all'uso di un SRQ???? :YAHWN: Quote:
va ke strano... kissa km mai la intel non l'ha implementato subito visto ke è così facile da implementare ![]() qua si vede il marchietto intel che risplende su di te ![]() se fosse stata intel ad introdorre MCH integrato o direct cache to cache communication scommetto che ora staresti a tesserne le lodi ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 09-12-2005 alle 15:06. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
In un caso hai un sistema a valle addetto a regolare gli accessi alla cache, nel secondo sono sono i core stessi (perchè non vedo chi altro possa accedere alla cache) che implementano delle istruzioni in base alle quali memorizzare ed accedere ai dati... molto più difficile... anche più efficiente. Un principio base dell'efficienza è che è meglio avere pochi compnenti che svolgano più funzioni piuttosto che avere molti componenti che svolgano funzioni specifiche. Quote:
E' il metodo più efficiente con due cache separate? E chi ha detto il contrario... io ho precisato anche che: allo stato delle cose è il sistema esistente più efficiente... solo che: Stai cercando di sviare... ma non sono così ingenuo. Tu hai detto che nei core AMD vi è accesso diretto... e se vuoi ti faccio i quote uno per uno... io ti ho corretto dicendoti che non vi è alcun accesso diretto. Le alternative logicamente ci sono... non perchè non siano state adottate vuol dire che non si possano fare (i nostri limiti tecnologici sono una cosa ben diversa da ciò che si può fare e ciò che non si può fare). Visto che le mi parole non ti bastano... prendiamo quelle di qualcun altro e te ne riporto la free precisa Quote:
La differenza stà in quanto già detto... è un bus interno, non fà riferimento alla RAM e ha quindi tempi ed efficienze migliori... NON HAI ACCESSO DIRETTO Quote:
![]() La risposta alla domanda te l'ho già data... Overclock l'ha letta e ne ha discusso più o meno convenendo (obbiettando solo sul fatto che le DDR2 in realtà costavano troppo... cosa su cui ha ragione e per cui AMD non ha sbagliato ad aspettare... è solo innegabile che vadano meglio delle DDR1 e che quindi non era vero quanto si diceva della inutilità delle DDR2)... tu invece? Mi viene il dubbio che tu i miei post manco li legga. La discussione serve a far chiarezza e non a dare giudizi, per quanto mi riguarda quindi i tuoi attacchi, cercando di darmi del Fanboy, suonano banali... scontati... inutili. Tornando poi a quello che mi interessa, anche con il P4 si ha un PC ben più scattante -anche se ben lontano dal "comodo da usare" (non posso dare termini di paragone perchè non ho fatto test... il PC ormai è partito ![]() Questo però è particolare... ora, a rigor di logica cosa consente a due core rispetto che a uno di processare meglio i dati pure quando c'è un così intenso accesso alla RAM? Voglio dire, il test di S&M carica pochissimo il processore (tant'è che non lo si può usare come stability test per la CPU e sicuramente se decreta un errore è da attribuire alla RAM), occupa in maniera massimale la RAM... cosa consente ai dual processor di essere così scattanti? Sottolineo il fatto che il test per la RAM di S&M è paragonabile a quello di Goldmemory... insomma... la CPU è al 100% ma non direi che possa gravare così tanto da far perdere così tanto in efficienza per un problema di utilizzo della CPU.... d'altro canto... cosa ha in più un dualcore rispetto ad un singlecore quando vi è intenso acesso alla RAM? ![]() Ovviamente sul fatto che siano ottime CPU nulla da dire ma come detto sopra... non è una questione di giudizi... diciamo che sono curioso ![]() Ultima modifica di Saved_ita : 09-12-2005 alle 17:11. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#203 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
giusto per chiarire. Io NON so se le DDR2 aiutino o meno, per ora si sa solo che possano fornire una banda passante maggiore a scapito delle latenze. AMD le introdurrà (perchè di fatto ancora non ci sono) con il socketM2 riproporrà gli stessi PR circa solo che mi sembra ci sia un problema perchè ha alzato le freq effettive??? mi vengono in mente 2 cose solo per un misero problema di moltyxfsb ossia moltiplicando per 333 non è come moltiplicare per 200 quindi le freq risultanto un po' alterate oppure neppure DDR2 a 667 a piena banda aiutano l'A64 che quindi per avere le stesse prestazioni hanno dovuto innalzare la freq effettiva della cpu (ipotizzo e spero la prima) sul discorso dell'inutilità era stato fatto gli inizi quando INTEL usava ancora fsb 800 e le DDR2 funzionavano 533 (266) da li è nata la famosa questione purtroppo finchè non escono i test con i nuovi M2 non posso dirti nulla di certo voglio prima vederli all'opera ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con le DDR2 raggiungi oltre 300Mhz timing 3-3-3-7, con le DDR normali no... euqesto non è salire in frequenze a scapito dei timing perchè i timing li hai mantenuti uguali a quelli che avevano le normali DDR1 ![]() Per curiosità, hai fatto partire un momento S&M (basta il test per la RAM breve e aprire un paio di pagine Internet per vedere quanto è reattivo... insomma, un "simil Multitasking" in cui vedo come si comporta la CPU quando ha la RAM completamente occupata. Ola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
Ciao Saved_Ita , sta' scorrendo un S&M ram , non noto rallentamenti esagerati , veramente ....e non sono con un dual core ma con un opty 146. Carica le pagine in maniera normalissima ..., e' ovvio che con il dual core sia ancora piu' reattivo il sistema. Noto dei rallentamenti invece nel caricamento dei sw ...., una specie di lag. ![]() questo a fine test : ![]() Spero di esserti stato d'aiuto
![]() |
![]() |
#206 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
e tral'altro è dall'ormai lontano post sul CSMA-CD ke ti spiegavo come ci siano le due soluzioni centralizzate e distribuite e ti ho fatto notare come la soluzione centralizzata sia + efficiente .... e solo ora tu hai capito che sono due soluzioni diametralmente opposte e SOPRATTUTTO ancora sei convinto che l'accesso distribuito sia il migliore??? ti ripeto... avvisa subito gli ingegneri ATI dicendo loro che col RING BUS con arbiter centralizzato hanno fatto un madornale errore.... molto meglio se avessero usato un sistema privo di controller.. ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
nello specifico i risultati ottenuti erano di 107 ns per l'opteron dual-core e di 240ns per un PD. Quote:
solo da poco tempo a questa parte le DDR2 sono arrivate a latenze accettabili a parità di frequenza... e come ha detto già overclock i primi test che confrontavano DDR e DDR2 non si può proprio dire che fossero totalmente a favore delle seconde..... AMD ha deciso di aspettare per fare arrivare ad un prezzo accettabile DDR2 PERFORMANTI... infatti non vedo l'utilità di spendere d + per avere un prodotto meno performante in media...... Quote:
![]() Quote:
per questo sono state introdotte le CPU Out Of Order... in modo da poter eseguire le istruzioni non necessariamente nell'ordine in cui arrivano... per questo se abbiamo un istruzione che necessita di un accesso alla memoria e quella successiva che opera su dei dati già presenti nei registri o in cache viene eseguita prima la seconda(ed eventualmente una terza o una quarta e ks via...) e poi una volta caricati quei dati si può eseguire l'istruzione successiva e quindi riconsegnare tutti i dati nell'ordine corretto.... il problema è ke se usi istruzioni che testano la memoria e che quindi richiedono un accesso continuo la CPU è quasi totalmente impegnata ad attendere il completamento di queste operazioni di I/O verso la memoria e x questo potrà essere utilizzata solo in minima parte da altri processi... invece in un dual-core se un core è impegnato ad accedere alla memoria l'altro è libero di eseguire altre operazioni....... suppongo sia questo il motivo per cui un dual core risenta meno di problemi con un processo che accede pesantemente alla memoria....
![]() |
![]() |
#207 |
Senior Member
|
Quote:
allora il problema potrebbe essere dato dalla scarsa efficienza del P4 ad accedere alla memoria per via del controller di memoria esterno..... una cosa interessante da fare sasrebbe confrontare il tempo per il test a parità di quantitativo di RAM tra un A64 (o Opteron o quello ke è) e un P4.
![]() |
#208 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
L'alternativa te la ho detta e ripetute, tu stesso la hai confermata e stai qui a dire che cosa? Quote:
Che cosa vuol dire? Che non hai un C***O immezzo a dire chi e come deve accede ai dati perchè chi ci deve accedere li ha stoccati in maniera opportuna e sà come andare a ripescarli? E ancora ti metti a chiederlo? E chissenefrega di cosa hanno fatto alla ATI? Di Cazz***te se è per questo ne stanno facendo una marea (vedi quella stupenda X1600XT) Solo perchè hanno adottato quella soluzione vuol dire che è la migliore in assoluto? Questo vuol dire che un domani non ce ne saranno di migliori... e certo perchè una volta che ATI o AMD fanno una scelta è chiaro che è quella giusta... Quote:
Quote:
Tu hai detto questo: Quote:
Te lo ripeto AMMETTI DI AVER DETTO UNA CA***A. Quote:
Quote:
Dico che il MCH integrato Intel non lo ha integrato per scelta e che fino a ieri non si è fatto perchè il limite era la miniaturizzazione (esattamente come per i dualcore). Dico che la differenza tra le due soluzioni stà in dove e non nel come... A questo punto ditemi cosa sarebbe una evoluzione... G70 rispetto ad NV40 cos'è una innovazione? E invece NV40 rispetto a NV3x cosè? Una evoluzione a questo punto... Prescott rispetto a Northwood è una innovazione? Uno sposta il MC dal chipset al die della CPU e ha fatto una innovazione... e quando quel MC verrà sostituito (e più presumibilmente eliminato) cosa sarà? Uno sconvogimento extradimensionale? Sarei concorde col discorso di Overclcok dove ognuno ha il suo punto di riferimento... faccio del vivi e lascia vivere un modello di vita... ma pensare di dire che a questo punto sono io ad aver detto la ca***ta... beh questo proprio non lo accetto. Per quello che stò appurando, noto come il test di S&M sia altamente dipendente dalla potenza del processore... non solo viene completato molto più velocemente ma anche il PC è molto più reattivo. Probabilemente è anche ottimizzato per utilizzare il giusto quantitativo di RAM a seconda delle richieste della CPU perchè noto poco uso del file di paging quando si aprono applicazioni pesanti (Tipo Doo3). Diminuirne la priorità non aiuta più di tanto e questo mi fà pensare che anche Tigershark abbia ragione. La morale è che al momento non è un buon sistema per vedere quanto possano influire i dualcore sulla banda verso la memoria e quanto ne siano dipendenti... peccato ![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ho già fatto la prova scorri indietro di una pagina dopo il PS sembra che la macchina non soffra di nulla "quasi" come se non ci fosse. BYEZZZZZZZZZZZZZ p.s. please, non fatelo diventare un TH TigerShark Vs Saved_ita ![]()
![]() |
![]() |
#210 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Domanda secca: Athlon X2 3800+ o Opteron 165? Grazie
![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il discorso di prima.. Overclock hai ragione (ti confesso che avevo tolto la sottoscrizione al thread per questo motivo). Purtroppo è difficile trovare qualcosa che possa veramente sfruttare appieno la bandwitdth verso la RAM... rimane confermata l'idea che proprio per questo motivo i Dualcore, contrariamente a quanto pensavo, non pare risentano di un collo di bottiglia da parte della stessa. Appena me ne procuro uno proverò a vedere meglio (magari usciranno test più affidabili... è un vero peccato che non ci sia più qualcosa come il 3d2k1 per misurare le prestazionid dell'intero sistema). Ola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Senior Member
|
Eh, non credo... visto che era solo un mio calcolo, del tipo: "Se i 146 salgono alle stelle, faccio quest'affare..."
![]() Mi spieghi perchè l'Opteron è meglio? Per i margini di OC?
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
|
lui parla del 165 non del 146
il 165 è un 1800mhzx2 x 1Mb di cache per core mentre il 3800+ un 2000mhz x2 x512K per core visto che in OC salgono circa uguali l'opteron 165 è avantaggiato dal Mb di cache L2 BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque grazie, credevo che gli X2 avesse 1MBx2 di cache ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
|
non il 3800+
solo il 4400 e il 4800+ BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#216 |
Senior Member
|
Ah ecco, mi pareva
![]() Grazie ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#217 |
Senior Member
|
pure io mi sono stancato di rispondere inutilmente a chi non vuole sentire...
posto solo questo come ultima cosa: ![]() facendo notare come mentre il PD ha dei tempi di latenza IDENTICI agli XEON che si scambiano i dati attraverso un FSB condiviso, l'A64 X2 abbia tempi di latenza INFERIORI anche agli opteron, che già sono molto + performanti degli xeon x via dell'utilizzo del bus HT anzikè dell'FSB condiviso.... volevo solo cercare di capire come si faccia ancora a sostenere che il meccanismo di comunicazione cache to cache sia IDENTICO per PD e A64 X2 alla luce di questi dati..... ![]() comunque per chi ci tiene ai numeri la differenza è di circa il 225%... e una differenza tanto grande non mi pare proprio che imdichi metodologie simili di trasporto cache to cache... ma sono cose ke si sarebbero dovute capire già dagli schemi che ho postato che sono due cose ben diverse..... sono io che sono testardo e cerco di spiegare le cose x bene... ma dopo questo ho chiuso veramente....dopo che mi si dice pure di ammettere che ho sbagliato con certi toni... ![]()
![]() |
#218 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
mi rendo conto della stupidità della domanda, ma a pari vcore, un X2 scalda di più limitandosi ad aumentare solo le frequenze?
grazie
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
![]() |
![]() |
![]() |
#219 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il resto dai test si evince che l'A64 utilizza un sistema di scambio dati interno più efficiente ma non credo sia un accesso diretto in senso stretto. Ma penso sia, come scrivono, l'effcienza dell'HT che è maggiore. Infatti su un dual core l'HTT è interno e funziona alla medesima freq della cpu ecco che se confrontiamo i tempi di accesso con gli opteron la differenza è sensibile, data appunto dalla differenza di freq dell'HTT (anche se si potrebbe considerare appunto l'SQR visto lo schema dell'A64) se fosse l'accesso fosse diretto in senso stretto avremmo latenze veramente basse, IMHO sotto i 100ms ciò non toglie che sia più efficiente di quella del PD che deve passare per l'FSB dove passano anche i dati relativi alle ram di sistema. BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta che pensi alle normali CPU commerciali, non sono overvoltate ma non si può di certo dire che un Venice 3000+ scaldi come un Venice 3800+ BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.