Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 15:55   #14201
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da danello
Kop, senti sta chicca:
per editare il file "hosts", quello che risolve i nomi host direttamente da sistema, non puoi farlo aprendolo in modo diretto con blocco note perchè quando ti chiede se salvare NON ti fa salvare le modifiche, anche se sei admin.
Ti dà il tasto "Salva", ma tu lo clicchi e Vista dà picche.

Se però, sempre come admin, vai su Prog ---> Accessori ---> blocco note ---> tasto destro ---> "esegui come admin", ti lancia blocco note normalmente come file di testo vuoto.
E allora tu dal menù "File" fai "Apri", cerchi il file hosts, lo apri, lo modifichi e lo salvi!

Questo SEMPRE COME ADMIN, senza fornire password o altre credenziali...

Praticamente devi fare un giro idiota invece che quello razionale!!
Tutto qui!
Sarebbe questa l'"enhanced security" di Vista?!?!?

Ripeto, continuerò a usarlo per un po', poi vi dirò...

beh, ma questa cosa è normale....
si comporta più o meno così anche MacOS X...

la verità è che, a differenza delle distribuzioni Linux/BSD dove l'utente di default non è l'admin, in Vista e in MacOS X l'account utente è un amministratore con accessi ridotti.

Quando fai tasto destro --> "esegui come admin" non fai altro che aumentare le credenziali dell'utente sino a quelle di amministratore vero (sarebbe il root in linux). Se tu impostassi la password per il tuo account, dovrebbe chiederti di inserire la password dell'utente.

In MacOS X funziona un pò meglio rispetto a Vista...
quando si tenta di modificare un file di cui non si hanno i permessi, viene mostrata una maschera di Login simile a questa http://arstechnica.com/reviews/2q00/...thenticate.jpg

La password richiesta è quella dell'utente che è un admin con accessi ridotti ma può diventare l'utente root su richiesta.

Da terminale si può anche usare il comando "sudo -s"...

In Vista odio quel flashing nero quando mi chiede le credenziali per lanciare un'installazione di un programma...

Ultima modifica di kopetea : 13-02-2007 alle 15:58.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:17   #14202
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
beh, ma questa cosa è normale....
si comporta più o meno così anche MacOS X...

la verità è che, a differenza delle distribuzioni Linux/BSD dove l'utente di default non è l'admin, in Vista e in MacOS X l'account utente è un amministratore con accessi ridotti.

Quando fai tasto destro --> "esegui come admin" non fai altro che aumentare le credenziali dell'utente sino a quelle di amministratore vero (sarebbe il root in linux). Se tu impostassi la password per il tuo account, dovrebbe chiederti di inserire la password dell'utente.

In MacOS X funziona un pò meglio rispetto a Vista...
quando si tenta di modificare un file di cui non si hanno i permessi, viene mostrata una maschera di Login simile a questa http://arstechnica.com/reviews/2q00/...thenticate.jpg

La password richiesta è quella dell'utente che è un admin con accessi ridotti ma può diventare l'utente root su richiesta.

Da terminale si può anche usare il comando "sudo -s"...

In Vista odio quel flashing nero quando mi chiede le credenziali per lanciare un'installazione di un programma...
No, aspetta, è diverso.
Hai Vista?

La cosa avrebbe senso se mi chiedesse le credenziali in fase di modifica di un file, ma Vista NON lo fa, semplicemente ti dà la solita schermata "Salva", "Non salvare", "Annulla" e poi ti dice che è impossibile salvare quando dici "Salva"...

Non ti chiede nessuna credenziale, ti dice solo che non puoi!

Solo lanciando notepad.exe come admin poi puoi aprire i txt e salvarli, ma andando a cercarli dal palloso menù di file---> apri etc...

Il sudo su linux serve proprio per lanciare un comando come root, ma equivale al chiedere le credenziali davanti a una modifica, non alla negazione delle stesse per poi fari fare un giro astruso per farlo comunque...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:39   #14203
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
No, aspetta, è diverso.
Hai Vista?

La cosa avrebbe senso se mi chiedesse le credenziali in fase di modifica di un file, ma Vista NON lo fa, semplicemente ti dà la solita schermata "Salva", "Non salvare", "Annulla" e poi ti dice che è impossibile salvare quando dici "Salva"...

Solo lanciando notepad.exe come admin poi puoi aprire i txt e salvarli, ma andando a cercarli dal palloso menù di file---> apri etc...

Il sudo su linux serve proprio per lanciare un comando come root, ma equivale al chiedere le credenziali davanti a una modifica, non alla negazione delle stesse per poi fari fare un giro astruso per farlo comunque...
Aspetta pero',

Si tratta secondo me di approcci diversi, anche a me personalmente piace di piu il meccanismo di linux, che mi chiede le credenziali.
L'altro meccanismo di Vista invece (non ce l'ho sotto le mani, quindi non posso essere sicuro) e' di dirti "No, questo file di sistema non lo salvi, punto e basta".
Probabilmente e' un meccanismo ancora piu restrittivo del semplice inserimento password, anche perche in teoria tu NON sei l'admin in quel momento e NON DOVRESTI poter modificare quel file.

Ripeto, anche a me piace di piu l'altro approccio, ma anche questo non e' del tutto sbagliato, e' semplicemente piu restrittivo.

Nel tuo caso, modificherei l'interfaccia del notepad apero da utente semplice, eliminando i comandi "salva" e relative azioni di scrittura, in questo caso e' ancora piu sensato.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 13-02-2007 alle 16:42.
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:50   #14204
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf
Aspetta pero',

Si tratta secondo me di approcci diversi, anche a me personalmente piace di piu il meccanismo di linux, che mi chiede le credenziali.
L'altro meccanismo di Vista invece (non ce l'ho sotto le mani, quindi non posso essere sicuro) e' di dirti "No, questo file di sistema non lo salvi, punto e basta".
Probabilmente e' un meccanismo ancora piu restrittivo del semplice inserimento password, anche perche in teoria tu NON sei l'admin in quel momento e NON DOVRESTI poter modificare quel file.

Ripeto, anche a me piace di piu l'altro approccio, ma anche questo non e' del tutto sbagliato, e' semplicemente piu restrittivo.
Aspetta Pho, se lanci blocco note come admin lui chiede la pwd e poi vai a cercare quel file da dentro un blocco note vuoto...

E' più macchinoso, non più restrittivo, perchè il giro è assurdo e lungo, ma ci arrivi cmq...

E' come se per modificare un foglio excel sul Desktop dovessi andare a cercare l'eseguibile (excel.exe), lanciarlo come admin, inserire la pwd e poi browsare fino a "C:\Documents and settings\danello\Desktop\foglio_excel.xls" per poi aprirlo e modificarlo...

Cazz, così si rallenta di brutto ogni operazione di modifica di ogni minimo dettaglio...

Non era più intelligente chiedermi le credenziali quando provo a modificare un file piuttosto che farmi fare un giro del genere?
Old 13-02-2007, 16:51   #14205
kugixx
Member

L'Avatar di kugixx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Vista l'ho provato per mezza giornata, non mi pare niente di eccezionale...
Ad ogni click ho pensato che fosse meglio Xp.

Vedo di provarlo in tutte le salse, così posso dare un giudizio più completo.
E se lo dici tu.... Mi fido ciecamente!!!

Vedo che sono molte le opinioni negative su Vista, e se la pensate così voi che ci capite...

Sono felice di aver acquistato prima del Vista Day!!!!

Ultima modifica di kugixx : 13-02-2007 alle 16:54.
kugixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:55   #14206
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kugixx
E se lo dici tu.... Mi fido ciecamente!!!

Vedo che sono molte le opinioni negative su Vista, e se la pensate così voi che ci capite...

Ho fatto bene ad acquistare prima del Vista Day!!!!

Però ho anche detto che devo provarlo a fondo prima di giudicare...
Old 13-02-2007, 16:57   #14207
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Aspetta Pho, se lanci blocco note come admin lui chiede la pwd e poi vai a cercare quel file da dentro un blocco note vuoto...

E' più macchinoso, non più restrittivo, perchè il giro è assurdo e lungo, ma ci arrivi cmq...

E' come se per modificare un foglio excel sul Desktop dovessi andare a cercare l'eseguibile (excel.exe), lanciarlo come admin, inserire la pwd e poi browsare fino a "C:\Documents and settings\danello\Desktop\foglio_excel.xls" per poi aprirlo e modificarlo...

Cazz, così si rallenta di brutto ogni operazione di modifica di ogni minimo dettaglio...

Non era più intelligente chiedermi le credenziali quando provo a modificare un file piuttosto che farmi fare un giro del genere?
Certo che e' piu macchinoso,
Sto ragionando immedesimandomi in quello che hanno pensato in MS e perche lo hanno ritenuto valido.
Sono solo supposizioni mie.

Secondo me bisogna ragionare da un altro punto di "vista":
Per modificare un file di sistema e' necessario/piu comodo essere in una sessione ADMIN "pura", cioe fin dal login (si puo fare? chiedo a voi..). In questo caso fai tutto quello che vuoi.

Sono d'accordo con te che e' piu scomodo, ma stavo ragionando su possibili spiegazioni del perche hanno fatto cosi....
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 13-02-2007, 16:57   #14208
kopetea
Bannato

Quote:
No, aspetta, è diverso.
Hai Vista?

ma Linux si comporta come Vista... se da utente normale tenti di modificare un file di cui non sei il proprietario, ti si nega la possibilità di salvarlo (il pulsante salva appare sempre, fai la prova)... mica ti mostra la schermata di autenticazione come fa MacOS X.

In Microsoft hanno scelto un approccio simile a KDE/GNOME, mentre MacOS X mostra la finestra che chiede il permesso, inserendo username e password...

ho capito cosa vuoi dire... si tratta di una scelta voluta (anche se è poco logica concettualmente)....

se non ricordo male anche in XP/Vista esiste un comando da terminale per avviare un comando con credenziali di amministratore (ovvero, l'equivalente di sudo).

Ultima modifica di kopetea : 13-02-2007 alle 17:01.
Old 13-02-2007, 16:59   #14209
Tizi0
Senior Member

Quote:

Sì, anche per me era meglio così... Questa è una delle cose che non mi è andata giù... già l'UAC sarebbe stata una cosa carina se non fosse stata così invasiva, ma HO DOVUTO DISATTIVARLA! Dopodiché mi salta fuori con quest'altra restrizione un po' scomoda.. boh, alla fine uno ci fa anche l'abitudine (alla fine se non dev modificare un file di sistema o simili non avvii il programma come amministratore), ma non è molto intuitivo e user friendly..

(comunque il motivo per il quale ho rimosso vista è per l'incompatibilità con un paio di programmi a me indispensabili che per fortuna verranno aggiornati a breve..tra un mese ritento l'installazione e vediamo come va' )
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:01   #14210
kugixx
Member

L'Avatar di kugixx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
vabbè, ma ora stanno esagerando in DELL Italia... prima dicono di no, poi si, poi ancora no.... quando finirà questa telenovela??

Proviamo a minacciare di utilizzare i media per diffondere la notizia del mancato upgrade a Vista...

La pubblicità negativa è più temuta di mille cause in tribunale...

Old 13-02-2007, 17:02   #14211
Tizi0
Senior Member

Quote:
ho capito cosa vuoi dire... si tratta di una scelta voluta (anche se è poco logica concettualmente)....
Già, il problema è che Windows dovrebbe essere il SO per le masse, e non tutti sono in grado di fare operazioni del genere (a volte indispensabili anche per l'installazione di un programma)
Pensa che ieri ho dovuto spiegare ad un mio amico che non era necessario reinstallare il sistema operativo per far tornare a funzionare i numeri nel tastierino numerico ma bastava premere il tasto BlocNum
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:06   #14212
kopetea
Bannato

Quote:
certo che è più semplice così, infatti è proprio come fa MacOS X...

ma si sa... la Apple deve sempre rendere tutto più semplice perché gli utenti Mac sono tra i più niubbi...
Old 13-02-2007, 17:10   #14213
danello
Senior Member

Quote:
ma Linux si comporta come Vista... se da utente normale tenti di modificare un file di cui non sei il proprietario, ti si nega la possibilità di salvarlo (il pulsante salva appare sempre, fai la prova)... mica ti mostra la schermata di autenticazione come fa MacOS X.

In Microsoft hanno scelto un approccio simile a KDE/GNOME, mentre MacOS X mostra la finestra che chiede il permesso, inserendo username e password...

Aspetta...(oggi dico a tutti di aspettare...)

Io kde me la godo con gli effetti 3D di Beryl, faccio tutto tranne modificare un file, apro sempre una shell per quello ...
Per cui non saprei neanche come si comporta in fase di modifica...non ti chiede le credenziali?
Ti dice solo che non puoi farlo?

Ad esempio però KDE ti fa lanciare i moduli di amministrazione chiedendo la pwd di root, e da lì in poi gestisci tutto...dico sia per YAst che per Sax visto che uso Suse...
Anche i moduli di admin del Control Center hanno il tasto "modalità admin" in cui dai la pwd e poi gestisci tutto...

Boh, sarà che uso sudo ed è molto comodo...

Pensa che davvero non ho mai provato a modificare un file da KDE, dopo tutti questi anni...
Old 13-02-2007, 17:12   #14214
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kugixx
Proviamo a minacciare di utilizzare i media per diffondere la notizia del mancato upgrade a Vista...

La pubblicità negativa è più temuta di mille cause in tribunale...

ma quale causa... aspettiamo il 6 Marzo come hanno detto alcuni commerciali... e poi si vede il da farsi...

ma non credo che DELL voglia permettersi una pubblicità così negativa... io sono sicuro che verrà incontro ai clienti...
Old 13-02-2007, 17:19   #14215
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:

Io kde me la godo con gli effetti 3D di Beryl, faccio tutto tranne modificare un file, apro sempre una shell per quello ...
Per cui non saprei neanche come si comporta in fase di modifica...non ti chiede le credenziali?

Ad esempio però KDE ti fa lanciare i moduli di amministrazione chiedendo la pwd di root, e da lì in poi gestisci tutto...dico sia per YAst che per Sax visto che uso Suse...
Anche i moduli di admin del Control Center hanno il tasto "modalità admin" in cui dai la pwd e poi gestisci tutto...

Boh, sarà che uso sudo ed è molto comodo...

Pensa che davvero non ho mai provato a modificare un file da KDE, dopo tutti questi anni...
Dunque, l'idea di switchare al volo una app tra modalita' utente e root sara' implementata in KDE 4 (che poi portera altre interessanti rivoluzioni).
Ma ripeto, si tratta di punti di vista.

Io ho un comando desktop "kdesu konqueror" che mi apre konqueror in modalita root, mi chiede la pw prima ovvio e poi navigo in lungo e in largo e modifico le varie storiacce.
Quindi sono in ambiente root "immerso" in un ambiente esterno utente.
Old 13-02-2007, 17:23   #14216
kopetea
Bannato

Quote:
e chi si muove! qua stiamo!

Quote:
esatto... ti dice che non puoi modificare il file perché non hai i permessi.
Fai la prova, apri Kwrite o Kate e prova a modificare e a salvare (da utente normale) il file "/etc/fstab". Ti dirà che non hai i permessi per farlo.

Quote:
questo succede grazie a "kdesu" (in KDE) e "gksu" (in GNOME).
In pratica, YaST e SaX sono caricati attraverso kdesu per cui ti chiede le credenziali. Quando ti appare la finestrella di inserimento username e password, facci caso, troverai scritto "comando: 'kdesu nome_applicazione_da_avviare'"

Se vuoi che Kwrite si avvii chiedendoti le credenziali, creati un'icona di avvio applicazioni sul desktop (tasto destro sul desktop-->crea-->icona di avvio applicazioni) e, come comando, ci scrivi "kdesu kwrite".

Quando farai doppio click su questa icona, ti verranno chieste le credenziali e quindi avrai kwrite avviato da utente root.

kdesu è in pratica l'interfaccia grafica al comando sudo.
Nulla di più.

Ultima modifica di kopetea : 13-02-2007 alle 17:26.
Old 13-02-2007, 17:24   #14217
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da sdalleave
mi sono fatto montare la tastiera USA sul mio 9400...
ecco questo mi interessa....

quanto costa una tastiera con layout USA da montare su base Inspiron/XPS ?? ci sto facendo un pensierino a prenderne una nera e montarla sul mio xps.
Old 13-02-2007, 17:30   #14218
danello
Senior Member

Quote:
kdesu è in pratica l'interfaccia grafica al comando sudo.
Nulla di più.
Esatto, ma sai che non mi viene proprio?
Devo editare sempre con vi e lanciare i cari vecchi binari per fare le cose da admin, da kde mi sembra di far le cose per finta...
Old 13-02-2007, 17:33   #14219
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf
Dunque, l'idea di switchare al volo una app tra modalita' utente e root sara' implementata in KDE 4 (che poi portera altre interessanti rivoluzioni).
Ma ripeto, si tratta di punti di vista.

Io ho un comando desktop "kdesu konqueror" che mi apre konqueror in modalita root, mi chiede la pw prima ovvio e poi navigo in lungo e in largo e modifico le varie storiacce.
Quindi sono in ambiente root "immerso" in un ambiente esterno utente.
Esatto, così è comdo e quantomeno personalizzabile in base al modo di vedere l'amministrazione...

Anche se, ripeto, ho la mania della shell...
Old 13-02-2007, 17:34   #14220
kopetea
Bannato

Quote:
Esatto, ma sai che non mi viene proprio?
Devo editare sempre con vi e lanciare i cari vecchi binari per fare le cose da admin, da kde mi sembra di far le cose per finta...
ma perché sei un brutto nerd incallito...

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian