Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2009, 11:24   #35761
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
Che tradotto dal "nerdese" all'italiano, significa: "Pannello LED sul 9400? Non se pò fa!"
Grazie del chiarimento. Per ora mi tengo il monolampada, allora...al prossimo notebook, ne riparliamo.
E chi l'ha detto (a parte te) che no si può ?

Se trovi uno schermo led Dell che ha gli stessi fori (o cmq facilmente adattabili) e lo stesso connettore per la scheda grafica, penso si possa fare.

Se invece lo schermo già bello compatibile non c'è, bisogna lavorare di adattamenti (tipo cambiare solo il pannello LCD, togliere l'inverter, fare dei cablaggi adattativi, ...ecc) e la cosa si complica (arrivando magari all'insuccesso garantito ).

Poi dipende dai prezzi degli schermi.
Io i Dell economici (e 17") che montano schermi a Led non li conosco (io non li conosco, non che non ci sono) e quindi ho cercato l'unico schermo che so essere sicuro a Led.
Quello WXUGA widegamut del Precision M6400 (schermo che di solito costa da Dell oltre 700E di differenza rispetto al WXUGA a lampada).
E finora il prezzo minore a cui l'ho visto era sui 400E sped compresa.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 12:07   #35762
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
E chi l'ha detto (a parte te) che no si può ?

Se trovi uno schermo led Dell che ha gli stessi fori (o cmq facilmente adattabili) e lo stesso connettore per la scheda grafica, penso si possa fare.

Se invece lo schermo già bello compatibile non c'è, bisogna lavorare di adattamenti (tipo cambiare solo il pannello LCD, togliere l'inverter, fare dei cablaggi adattativi, ...ecc) e la cosa si complica (arrivando magari all'insuccesso garantito ).

Poi dipende dai prezzi degli schermi.
Io i Dell economici (e 17") che montano schermi a Led non li conosco (io non li conosco, non che non ci sono) e quindi ho cercato l'unico schermo che so essere sicuro a Led.
Quello WXUGA widegamut del Precision M6400 (schermo che di solito costa da Dell oltre 700E di differenza rispetto al WXUGA a lampada).
E finora il prezzo minore a cui l'ho visto era sui 400E sped compresa.
Solo 400€? Il prezzo fa cadere qualunque ipotesi di upgrade.
Ma giusto per capire...se io sul 9400 ho l'inverter e ci attacco un pannello LED (che invece non richiede l'inverter), che succede? 400€ bruciati in un istante? Per questo dicevo che non se pò fa...
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 12:22   #35763
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Città: Villasanta (MB)
Quote:
Ma giusto per capire...se io sul 9400 ho l'inverter e ci attacco un pannello LED (che invece non richiede l'inverter), che succede? 400€ bruciati in un istante? Per questo dicevo che non se pò fa...
L'inverter e' un piccolo PCB* lungo e stretto che hanno infilato nella parte bassa dello schermo, nella zona tra i cardini.

http://en.wikipedia.org/wiki/CCFL_inverter

In ingresso ha una tensione continua di qualche volts (+5 -5 ecc non so) e in uscita genera qualche centinaio di volts alternati.
Nel caso trovassi un backlight a led, l'inverter lo devi levare, perche' lo vuoi lasciare? Il problema e' se i volt in continua che normalmente entrano nell'inverter sono sufficienti per alimentare il backlight a led (anche in termini di corrente massima supportata).

*PCB= Printed Circuit Board (scheda elettronica)

Ultima modifica di lvlao : 10-09-2009 alle 12:25.
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 12:53   #35764
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Grazie per l'asterisco esplicativo, ma fino al PCB ci arrivo
Quindi, eventualmente, si dovrebbe togliere l'inverter (che in pratica si trova proprio sotto la scritta DELL nella parte bassa del monitor) e collegare il monitor LED, previa accensione di un cero a san gennaro

Finora ho trovato solo un 15,4", 1280x800, lucido (arrrgh!!), a 230€ sulla baia. Di 17" nulla.
Old 10-09-2009, 14:28   #35765
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
Grazie per l'asterisco esplicativo, ma fino al PCB ci arrivo
Old 10-09-2009, 14:31   #35766
FabryHw
Bannato

Quote:
Si ma era lo schermo Top di Dell (per notebook) non un modello medio.
Questo è WUXGA 1920x1200, Edge To Edge *, RGB LED **, con copertura WideGamut ***.

E' normale che questo costi, anzi 400E sarebbe un ottimo prezzo, visto che Dell voleva al lancio quasi 900E di differenza per montartelo al posto del WUXGA CCFL (che non costa zero euro e quindi per Dell era un pannello da oltre 1100E).
Ed ancora oggi vuole 600E di differenza rispetto al CCFL WXUGA

Un 1400x900 LED bianchi (se esiste non sono aggiornato) costerebbe molto meno.
Esempio il 1920x1200 CCFL lo trovi (se cerchi bene) anche attorno i 200E (ed a volte sotto) e non penso che l'equivalente LED bianchi costi molto di più

* non ho mai capito che significa, potrebbe essere EdgeLed alias led sulla cornice per ridurre lo spessore, ma in tal caso non sarebbe retroilluminato come invece le specifiche dicono
** significa che non usa led Bianchi ma 3 led con i colori primari per fare un bianco ancora più pulito
*** 100% di copertura spazio colore (quale non indicato, probabil. NTSC) contro il 45% di molti LCD da notebook (anche i WUXGA DELL CCFL) ed il 72% di LCD, non wideGamut, da Desktop

Ultima modifica di FabryHw : 10-09-2009 alle 14:35.
Old 10-09-2009, 14:41   #35767
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
Il problema e' se i volt in continua che normalmente entrano nell'inverter sono sufficienti per alimentare il backlight a led (anche in termini di corrente massima supportata).
Problemi di corrente max non penso ci saranno, dato che l'inverter non crea energia dal nulla

Se le lampade consumavano per fare un esempio 25W, allora la linea a 5V che entrava nell'inverter doveva erogare almeno 30W/6A (per tolleranza e per coprire i consumi dell'inverter stesso) e se i Led non consumeranno più di 30W non chiederanno più di 6A alla linea e le specifiche saranno rispettate.
Il problema è semmai sapere se i Led saranno a 5V o richiederanno cmq una trasformazione ad una tensione più alta (non certo quello delle lampade CCFL ma probabilmente 10-12V è possibile).

Ultima modifica di FabryHw : 10-09-2009 alle 14:43.
Old 10-09-2009, 16:02   #35768
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Si ma era lo schermo Top di Dell (per notebook) non un modello medio.
Questo è WUXGA 1920x1200, Edge To Edge *, RGB LED **, con copertura WideGamut ***.

* non ho mai capito che significa, potrebbe essere EdgeLed alias led sulla cornice per ridurre lo spessore, ma in tal caso non sarebbe retroilluminato come invece le specifiche dicono
I monitor LED possono essere Edge-Lit oppure Edge to Edge (non mi risulta se ce ne siano altri tipi).
I display Edge-Lit hanno i LED solo nella parte esterna del display (i TV LED Samsung della serie UExxB700 usciti quest'anno sono proprio di tipo Edge-Lit), quindi presumo che la parte centrale venga ancora illuminata dalla tradizionale lampada.
I display Edge to Edge hanno invece tutta la superficie del display coperta da LED:
Quote:
Question: What is edge-to-edge display? Looking to buy a Dell Studio 15, but I still don't understand what the "edge-to-edge" display option means. I guess it'd be best if I could see a side by side comparison of a laptop with and without the edge-to-edge option.
Answer:it goes from the left edge completely to the right edge of the screen
PS: il sistema degli asterischi di lvlao ha già trovato i primi adepti
Old 10-09-2009, 20:18   #35769
FabryHw
Bannato

Quote:
I monitor LED possono essere Edge-Lit oppure Edge to Edge (non mi risulta se ce ne siano altri tipi).
I display Edge-Lit hanno i LED solo nella parte esterna del display (i TV LED Samsung della serie UExxB700 usciti quest'anno sono proprio di tipo Edge-Lit), quindi presumo che la parte centrale venga ancora illuminata dalla tradizionale lampada.
I display Edge to Edge hanno invece tutta la superficie del display coperta da LED:
Bene quindi Edge to Edge significa solo "retroilluminato a led" (con un tappeto di led), quindi maggiore spessore (e consumo) ma possibilità di fare (se l'elettronica è sofisticata) il local dimming (spegnere i led nelle zone dove vuoi fare colori scuri o il nero)

No i monitor/TV a led laterali non hanno nessuna lampada centrale, sennò che monitor a led sarebbero.
I Led sono solo ai bordi e sparano luce lateralmente, poi delle guide d'onda piegano la luce di 90 gradi e la fanno uscire dallo schermo.

Spessore schermo notevolmente ridotto e minori consumi (hai sicuramente meno led che un tappeto dietro lo schermo), ma per contro non hai la possibilità del local dimming (salvo magheggi che per ora non ho sentito esistere) ed avrai inevitabilmente più luce ai bordi e meno luce al centro e dovrai fare qualcosa per gestire l'uniformità luminosa.

PS
Ho letto in giro che gli schermi con il tappeto di LED spesso consumano di più degli schermi CCFL, sono quelli EdgeLit che invece consumano meno (ma a parte lo spessore sono inferiori agli altri)

Ultima modifica di FabryHw : 10-09-2009 alle 20:21.
Old 11-09-2009, 12:53   #35770
paolo00
Member

Iscritto dal: Oct 2007
raga,

scusate se mi intrommetto,vorrei acquistare questo portatile usato,pero ho letto di alcuni utenti che hanno problemi,ogni tanto il pc sclera e da schermata blu...si dice un problema alla scheda video.
Voi ne sapete qualcosa???
grazie a tutti
paolo00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 13:28   #35771
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da paolo00 Guarda i messaggi
raga,

scusate se mi intrommetto,vorrei acquistare questo portatile usato,pero ho letto di alcuni utenti che hanno problemi,ogni tanto il pc sclera e da schermata blu...si dice un problema alla scheda video.
Voi ne sapete qualcosa???
grazie a tutti
L'unico problema è quello della scheda video, la nvidia 7900 per la precisione.
Se sottoposta a lunghe sessioni e se raggiunge temperature di esercizio elevate... può "abbandonarti". Se lo acquisti in garanzia sei coperto se no c'è un minimo rischio da mettere in conto. Se fai una ricerca ci sono intere pagine dedicate al problema. Devo dire che qualche temerario è riuscito a riportare in vita la sua scheda video danneggiata...se ne parla alcune pagine addietro.
Old 11-09-2009, 14:08   #35772
paolo00
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ok grazie!purtroppo solo oggi ho visto in vendita (usato) questo pc e così volevo un po informarmi...solo che le pagine sono così tante!!
c'è la possibilita di cambiare la scheda video?
o di raffreddarla a dovere?
paolo00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 14:10   #35773
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
ok grazie!purtroppo solo oggi ho visto in vendita (usato) questo pc e così volevo un po informarmi...solo che le pagine sono così tante!!
No, non è possibile cambiarla a meno di pagare cifre esorbitanti tipo 400 euro. E comunque se è la 7900 GS ti abbandonerà di certo.
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 14:54   #35774
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da nexin Guarda i messaggi
No, non è possibile cambiarla a meno di pagare cifre esorbitanti tipo 400 euro. E comunque se è la 7900 GS ti abbandonerà di certo.
che pessimista....di sicuro con un buon raffreddamento (ad esempio forzando le ventole con appositi software) la vita media della scheda si allunga di parecchio. In ogni caso dover campare pensando che prima o poi potrebbe piantarti in asso non è il massimo.
Il consiglio è di valutare attentamente il prezzo del notebook usato e se ne vale la pena.....
Old 11-09-2009, 15:22   #35775
iperpaol0
Member

L'Avatar di iperpaol0

Iscritto dal: Oct 2006
la scheda video in realtà cede un po' quando gli pare, forse sono semplicemente sbalzi di temperatura che causano problemi, a me ha ceduto con le ventole al massimo (sempre) sbloccate via software. e' semplicemente difettosa dalla fabbrica
iperpaol0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 16:35   #35776
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da iperpaol0 Guarda i messaggi
la scheda video in realtà cede un po' quando gli pare, forse sono semplicemente sbalzi di temperatura che causano problemi, a me ha ceduto con le ventole al massimo (sempre) sbloccate via software. e' semplicemente difettosa dalla fabbrica
ecco, non sono propriamente pessimista
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 20:57   #35777
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

ma che senso ha comprare un pc con una VGA che si sa già in partenza che è fallata, e quindi destinata a cedere le armi dopo N ore di funzionamento?

Resta solo da quantificare quel N, in alcuni casi molto grande, in altri molto piccolo. Dipende solo da quanto si è fortunati, ma il destino delle 7900GS è quello. Ormai è risaputo.
Le alternative al 9400, sempre restando nel catalogo Dell, non mancano.
Old 11-09-2009, 21:37   #35778
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Beh dai, se il pc e' recente la 7900gs potrebbe essere gia' di quelle nuove, e anche se fosse vecchio, magari e' stato gia' sistemato dal vecchio proprietario.... certo che le schermate blu....
Old 11-09-2009, 21:49   #35779
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
Beh dai, se il pc e' recente la 7900gs potrebbe essere gia' di quelle nuove, e anche se fosse vecchio, magari e' stato gia' sistemato dal vecchio proprietario.... certo che le schermate blu....
Se vuoi un consiglio spassionato, non lo comprare. Schede nuove o vecchie o moddate non hanno speranza: prima o poi la 7900 ci molla. E non lo dico (solo) io, ma uno dei tecnici della garanzia che opera sui Dell della mia zona. Ormai siamo amici

E' un peccato perchè, a parte il design anni '90 , è ancora un ottimo pc.
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 23:25   #35780
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Ciao,
io vorrei dire che ho il 9400 da oltre 3 anni e la scheda video non mi ha abbandonato per niente, anzi non l'ho mai fatta sostituire da DEll perchè non mi ha dato mai problem, a parte qualche schermata blu (4/5 volte).

Dico solo che da più di un anno ho aggiornato il bios, ora il sistema la vede come 7900 gtx. Non so se possa dipendere da questo aggiornamento, fatto sta che tutt'ora funziona!!!
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian