Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2009, 11:50   #35681
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da iperpaol0 Guarda i messaggi
per curiosità quando è inserita di quanto esce fuori dalla sagoma del laptop? se non si vuole smontare ogni volta, si riesce a far entrare il computer dentro la classica borsa dell ?
misurato col metro: la sporgenza dal bordo del laptop è di 2,5 cm
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:32   #35682
Jesterr78
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Carrara
Ragazzi ho appena spento il forno...
ieri sera ho visto la guida di Iperpaolo e alle 7 ero già in piedi al lavoro!!!!
Tra un'ora il verdetto....

Grande Iperpaolo...
Jesterr78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 15:46   #35683
GammaRayBurst
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
7800 andata
Provato con la cottura ma si è staccata la parte inferiore, quella nera dove sono presenti degli elementi.
Adesso che faccio?
Che scheda video mosso montare sul mio 9400?
Ciao
GammaRayBurst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:14   #35684
Jesterr78
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Carrara
Niente...
sembrava tutto ok ma appena inserito la scheda il notebook nn si accende neanche...
Vale la pena provare una seconda cottura???
Jesterr78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 17:30   #35685
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jesterr78 Guarda i messaggi
Niente...
sembrava tutto ok ma appena inserito la scheda il notebook nn si accende neanche...
Vale la pena provare una seconda cottura???
certamente: ormai non hai più nulla da perdere
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 13:32   #35686
iperpaol0
Member

L'Avatar di iperpaol0

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
certamente: ormai non hai più nulla da perdere
e si, insisti, occhio che se usi un grill eletrtico probabilemnte si cuoce un lato solo, magari cambia lato eheh

Ultima modifica di iperpaol0 : 19-08-2009 alle 13:34.
iperpaol0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 13:35   #35687
iperpaol0
Member

L'Avatar di iperpaol0

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da GammaRayBurst Guarda i messaggi
7800 andata
Provato con la cottura ma si è staccata la parte inferiore, quella nera dove sono presenti degli elementi.
Adesso che faccio?
Che scheda video mosso montare sul mio 9400?
Ciao
che parte si è staccata?? teoricamente la scheda dovrebbe essere nuda prima di andare in forno, senza neanche l'adesivo nero che si trova sulla gpu.
iperpaol0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 14:31   #35688
GammaRayBurst
Senior Member

Dopo aver tolto il dissipatore la scheda rimane con una parte nera, che resiste ad alte temperature, che è quella che si trova dalla parte opposta alla gpu.
Solo che su questa parte nera ci sono trew componenti quadrati uguali a quelli che si trovano dalla parte della gpu. Evidentemente la temperatura elevata ha fatto si che questi componenti uscisserro dall'alloggiamento, ed inoltre ho trovato anche i microscopici piedini deformsti. Forse la temperatura era troppo elevata ma io l'ho settatta a 200°per poi a metà cottutra abbassarla a 180°.
Ormai penso che la scheda sia compromessa. Online le trovo solo a prezzi esorbitanti. Ma le alternative alla 7800 sono solo le 7900 o ci sono altre schede video che possono andar bene?

A questo punto penso di comprare un nuovo notebook. Magari uno che mi duri un paio d'anni, giusto un notebook di transizione, per poi cambiarlo fra un paio d'anni con qualcosa di performante.

Saluti
Old 21-08-2009, 10:30   #35689
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

oiiiiii c'è nessuuuuno o sono tutti coi piedi a mollo e a prender sole?

vorrei qualche informazione sul famoso "oven trick". sapete se funziona anche con le Geforce della serie 8?
Old 21-08-2009, 10:38   #35690
Princeps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Pure io vorrei un po' di info... non son per niente esperto e vorrei provar a riparare sta maledetta 7800 che ha appena ceduto lasciandomi senza Dellone!
Cacchio ...

Anch'io voglio andar a tocciare i piedi al mare!!!!
Princeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:33   #35691
GammaRayBurst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Princeps Guarda i messaggi
Pure io vorrei un po' di info... non son per niente esperto e vorrei provar a riparare sta maledetta 7800 che ha appena ceduto lasciandomi senza Dellone!
Cacchio ...

Anch'io voglio andar a tocciare i piedi al mare!!!!
La procedura è descritta nei post sopra e non c'è niente di complicato.
Un pò più complicato è smontare il Dell, ma comunque niente di particolare.
Siccome hai una 7800 l'unica accortezza che devi avere è quella che una volta che hai tolto le viti per togliere la scheda dal dissipatore, penso che dovresti rimetterle senza il dissipatore perchè andrebbero a mantenere la parte nera che sta dalla parte opposta della GPU.
A me per le alte temperature, 200°-180°, se ne è caduta.
Ciao

ps. se è rotta la scheda video procedi senza timori, tanto non hai alternative.

ps2: che scelgo tra dell studio 1555, Acer 6930g-844G32Mn (o 6930g-864G32Mn) oppure Toshiba A350-12I?

Ultima modifica di GammaRayBurst : 21-08-2009 alle 13:39.
Old 21-08-2009, 13:34   #35692
danilodont
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
aggiornamenti al rientro dalle vacanze....ho provato a tirare il collo con un po' di 3D alla 7800 resuscitata in forno ... ...e...è saltata di nuovo

nuova cottura (questa volta per venti minuti al posto di 10) ed è resuscitata....speriamo regga

vorrei forzare la ventola della GPU ad andare costantemente al massimo....come si fa?
danilodont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:40   #35693
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da danilodont Guarda i messaggi
vorrei forzare la ventola della GPU ad andare costantemente al massimo....come si fa?
Usa i8kfangui che permette di regolare la velocità delle ventole sui nostri 9400
P.S. Non sono sicuro che il nome del programma sia esattamente quello...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 14:01   #35694
Princeps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
il programma è proprio quello!
io le ventole le ho messe fisse al massimo dal primo giorno visto quanto diavolo scaldava la 7800!
per 3 anni e mezzo hanno fatto il loro dovere... poi cia ciao!
Princeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 12:26   #35695
danilodont
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
trovato e installato.....grazie!!

mi legge solo la temperatura della CPU e non quella della GPU...normale?

comunque impostando le ventole in manuale al massimo, gira sia quella della CPU sia quella della GPU.....quindi spero che riesca a rinfrescare la 7800....altrimenti il passo successivo dopo il forno sarà infilare il computer nel frigo....
danilodont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 14:59   #35696
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da danilodont Guarda i messaggi
trovato e installato.....grazie!!

mi legge solo la temperatura della CPU e non quella della GPU...normale?

comunque impostando le ventole in manuale al massimo, gira sia quella della CPU sia quella della GPU.....quindi spero che riesca a rinfrescare la 7800....altrimenti il passo successivo dopo il forno sarà infilare il computer nel frigo....
no, rileva temperature di cpu, gpu, chipset e memoria.
apri ik8fangui, vai su Options/Status Reading e spunta tutte le caselline Read CPU Temperature, Read GPU Temperature, e così via...

ricordati anche di impostare l'offset di 8°C per la gpu su Options/Advanced.
Old 22-08-2009, 17:32   #35697
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Ciao a ragazzi,

avrei bisogno di aiuto per un problema con il 9400..

ho acquistato un monitor samsung con connessione dvi dl, l'ho collegato al notebook e ho notato una cosa strana.... il clock e memori della scheda video sono sempre al massimo!!!

se passo a display del 9400 invece si abbassa al minimo. Il collegamento al monitor spinge la scheda al massimo anche se non sto utilizzando nessuna applicazione. Questo ovviamente genera un maggior consumo di energia e temperature più elevate del pc.

A qualcuno capita o è capitata la stessa cosa??? non riesco proprio a capire!!!!
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 19:52   #35698
Skiaps
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Aslo Guarda i messaggi
Hehe ci stavo pensando ... sulla mia originale e` partita la memoria quindi nisba mi sa (e poi non la trovo piu` ), ma sull'altra, persi per persi ...
Il fatto e`, anche se la inforno e dopo funziona, io la voglio sostituire lo stesso, visto che sembra quasi matematico che sia destinata a vita breve.
Qualcuno ha provato con le FX1600M?
rispondo un pò tardi, ma magari può aiutare i prossimi che si avventurano.

ho preso una 1600fx sulla baia, la prima che mi ha spedito aveva problemi, la seconda funziona.
il grosso problema sta che non legge il monitor interno dell'inspiron. invece quello del precision lo vede perfettamente. io mi sono adattato e sto usando un monitor esterno x ora (che funziona bene pure lui), prevedo in futuro di recuperare un monitor da 17 di un m90. x il bios non ho fatto niente, in rete nn ho trovato + di tanto.

ti ricordo che la dimensione delle quadro è + grossa, quindi o dai una limata al case, ma è parecchio lavoro dal mio punto di vista, forse bastano solo gli attrezzi giusti, non semplici lime.
Skiaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 14:25   #35699
natas
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
anche io

Anche io come consigliatomi su questo forum mi stavo accingendo a prendere come upgrade una nvidia fx1600m 512mb, per il mio 9400 con video da 17 opaco.
Ma ho trovato questa scritta del venditore:
it will fit the m90/xps/9400 notebooks with modification and bios flashing. this can be found on notebookforums.com

Quindi come dice Skiaps col suo monitor originale non funzionerebbe?
che driver ci devo mettere per usarla con i giochi?
il venditore suggerisce di flashare la gpu o il bios del portatile?

Vi prego sono scarsissimo, datemi dei dettagli, altrimenti invece di upgradare la gpu mi tocca comprare tutto nuovo.

arigrazie
natas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 14:47   #35700
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Allora, per risolvere il problema del monitor devo utilizzare ATI TOOL; quando il notebook è collegato in DVI la monitor il clock e la memory della scheda schizzano al massimo, quindi con ATI TOOL setto le frequenze che voglio, faccio in modo che il programma si avvio con il sistema operativo e carichi subito le frequenze da me impostate.

HO capito come risolvere, ma mi rompe è il fatto di non capire come mai le frequenze schizzano alle stelle se collego il monitor esterno!!!
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian