Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 16:49   #33501
Tizi0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro Guarda i messaggi
domanda anzi curiosità banale: io ho fatto 4 anni di garanzia, ma poniamo il caso che mi si dovesse rompere la scheda video dopo 3,5 anni da quando ho comprato il notebook e i pezzi di ricambio non fossero più disponibili, dell mi cambierebbe gratuitamente tutto il notebook con uno di pari livello?
Certo, e per rispondere anche a Pisuke, non verrà valutato il portatile per il suo prezzo di mercato (che nel 2010 potrebbe essere di 200-300€ ), ma per le caratteristiche tecniche (quindi processore ram hdd scheda video display ecc dovranno essere di pari livello o superiori)
E' quello che spero accada a me.. a 6 mesi residui di garanzia mi si fonde la scheda video e sperando abbiate tutti sostituito la vostra e quindi che non ce ne siano più di buone mi verrà sostituito il PC (spero che ci saranno solo ultra mega PC da 17" così avrò un note all'ultimo grido )
Ma credo che il tutto dipenda dalla disponibilità dei singoli centri di assistenza, e non dalle disponibilità DELL Italia (negli stessi giorni in cui ad alcuni veniva detto che non c'erano più schede video a me è stata sostituita, qunidi credo sia perché il centro assistenza più vicino a casa mia ne aveva in casa, mentre quelli vicini agli altri no)
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:11   #33502
Alfredo80
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cortigno2 Guarda i messaggi
Sono al telefono con un tecnico della Dell e parebbe per altro che non abbiano più a disposizione "7900 GS"...sarà che ne avranno dovute sostituire tante?

Sono in attesa di sentire se hanno alternative.
Anche a me telefonarono dicendomi che c'erano ritardi da parte di NVIDIA.... e poi 2 giorni lavorativi dopo mi chiama il tecnicoper concordare l'ora dell'intervento.

Probabilmente stanno assegnando ogni nuovo arrivo a sostituzioni a PC in garanzia, onde non dover sostituire i vari PC "a gratis".
Alfredo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:16   #33503
Alfredo80
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tizi0 Guarda i messaggi
Ma credo che il tutto dipenda dalla disponibilità dei singoli centri di assistenza, e non dalle disponibilità DELL Italia (negli stessi giorni in cui ad alcuni veniva detto che non c'erano più schede video a me è stata sostituita, qunidi credo sia perché il centro assistenza più vicino a casa mia ne aveva in casa, mentre quelli vicini agli altri no)
Diciamo che tu hai avuto la sfortuna di vederti sostituita la scheda video mentre ad altri hanno dato un bel portatilino nuovo

Mi sembra che i componenti arrivano ai vari tecnici sparti sul territorio italiano non da DELL italia ma dal magazzino centrale (o da dove la hanno in stock).
Io in 2 interventi (il primo scheda madre e processore ed il secondo scheda grafica) mi sembra di ricordare che sui "pacchetti" che aveva il tecnico c'era scritto che provvenivano da fuori italia (non ricordo di preciso il luogo però ).
Alfredo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:36   #33504
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
(spero che ci saranno solo ultra mega PC da 17" così avrò un note all'ultimo grido
Un bel XPS con tante lucine colorate che si accendono a membro di quadrupede e con un look assai sobrio ed elegante....

uff...

EDIT: e ancora con la Gf8700!
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:59   #33505
Tizi0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfredo80 Guarda i messaggi
Diciamo che tu hai avuto la sfortuna di vederti sostituita la scheda video mentre ad altri hanno dato un bel portatilino nuovo

Mi sembra che i componenti arrivano ai vari tecnici sparti sul territorio italiano non da DELL italia ma dal magazzino centrale (o da dove la hanno in stock).
Io in 2 interventi (il primo scheda madre e processore ed il secondo scheda grafica) mi sembra di ricordare che sui "pacchetti" che aveva il tecnico c'era scritto che provvenivano da fuori italia (non ricordo di preciso il luogo però ).
Quando è venuto il tecnico io non c'ero, ma credo i pezzi vengano dall'irlanda, come i portatili

Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi
Un bel XPS con tante lucine colorate che si accendono a membro di quadrupede e con un look assai sobrio ed elegante....

uff...

EDIT: e ancora con la Gf8700!
Ma anche no..............
Old 29-12-2008, 18:39   #33506
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ma con i8kfan cosa devo selezionare nella "main operating mode" per decidere a che temperature devono partire le ventole della scheda video?
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 18:43   #33507
Tizi0
Senior Member

Automatic temperature control
Poi nelle opzioni imposti i livelli ed I8KFanGUI gestirà il tutto in automatico
E ricordati di NON abilitare l'hardware sensor control
Old 29-12-2008, 18:45   #33508
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Automatic temperature control
Poi nelle opzioni imposti i livelli ed I8KFanGUI gestirà il tutto in automatico
E ricordati di NON abilitare l'hardware sensor control
Grazie!
E che impostazioni mi consigli?
Old 29-12-2008, 20:01   #33509
Tizi0
Senior Member

Io uso:
VENTOLA 1 (CPU)
SLOW dai 35°C in giù
FAST dai 40°C in su

VENTOLA 2 (GPU)
SLOW dai 40°C in giù
FAST dai 50°C in su

La ventola 1 è praticamente sempre in slow (ho abbassato il VID della CPU tra i 0,975V-1,050V) e la 2 in fast
Ricorda anche di impostare i +8°C per l'opzione Temperature compensation -> GPU temp. offset nel tab Advanced
Old 29-12-2008, 20:09   #33510
Nokia N91
Senior Member

Sì ma la temperature del processore da me è sempre almeno sui 60° senza fare nulla. la GPU invece non scende sotto i 65°.

Quindi devo sempre tenere le ventole al massimo?
Old 29-12-2008, 20:13   #33511
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi

Sì ma la temperature del processore da me è sempre almeno sui 60° senza fare nulla. la GPU invece non scende sotto i 65°.

Quindi devo sempre tenere le ventole al massimo?
Cosa ne dici di aprire il case e dare una bella ripulita ai materassini di polvere che hai all'interno??
Old 29-12-2008, 20:15   #33512
Nokia N91
Senior Member

Non credo che sia normale che dopo 1 anno e mezzo si debba aprire un notebook per ripulirlo o no?

Comunque vedrò di farlo senza fottere tutto
Old 29-12-2008, 20:31   #33513
Tizi0
Senior Member

1 anno e mezzo??????
Dai retta ad efireblade ed apri subito il portatile!! Per avere temperature ottimali andrebbe aperto ogni 6 mesi, ma credo che praticamente quasi nessuno lo apra più di una volta all'anno, ma quella volta l'anno è d'obbligo (beh, dipende anche da quanto è polverosa la stanza in cui lo si usa e se lo si porta spesso in giro), specie se si hanno certe temperature!!!!
Old 29-12-2008, 20:37   #33514
Nokia N91
Senior Member

Quote:
1 anno e mezzo??????
Dai retta ad efireblade ed apri subito il portatile!! Per avere temperature ottimali andrebbe aperto ogni 6 mesi, ma credo che praticamente quasi nessuno lo apra più di una volta all'anno, ma quella volta l'anno è d'obbligo (beh, dipende anche da quanto è polverosa la stanza in cui lo si usa e se lo si porta spesso in giro), specie se si hanno certe temperature!!!!
Sì ma tu che sei un esperto lo apri, altri utenti di questo forum anche, io forse ma il 99% di chi possiede un portatile non lo apre mai
Old 29-12-2008, 20:40   #33515
Tizi0
Senior Member

E gli si fonde tutto!
E comunque non è un'operazione da esperti, ci sono i manuali di smontaggio fatti da mamma DELL, qunidi basta seguirli passo passo.. l'unico pezzo difficile è la rimozione della hinge cover (basta prestare attenzione ed applicare la giusta forza) tolta quella si apre e richiude in 20 minuti
(alle 21.00 spaccate ti voglio qui a riportare le dimensioni dei feltrini di polvere che hai tolto dalle ventole )
Old 29-12-2008, 21:11   #33516
Nokia N91
Senior Member

Quote:
E gli si fonde tutto!
E comunque non è un'operazione da esperti, ci sono i manuali di smontaggio fatti da mamma DELL, qunidi basta seguirli passo passo.. l'unico pezzo difficile è la rimozione della hinge cover (basta prestare attenzione ed applicare la giusta forza) tolta quella si apre e richiude in 20 minuti
(alle 21.00 spaccate ti voglio qui a riportare le dimensioni dei feltrini di polvere che hai tolto dalle ventole )
No bhè non lo faccio certo oggi. Magari se riesco a convincere mio padre (sarà difficile) nei prossimi giorni.
Old 29-12-2008, 21:29   #33517
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
ovviamente con l'apertura hai il massimo del risultato, io in seconda battuta ho provato anche l'aspirapolvere dalle feritoie......
Non credo che si possa rovinare niente, forse devi fare attenzione alla ventola , ma per girare deve girare no?
Old 29-12-2008, 23:42   #33518
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da efireblade Guarda i messaggi
Cosa ne dici di aprire il case e dare una bella ripulita ai materassini di polvere che hai all'interno??
non sarebbe una cattiva idea!!

dicci pure se trovi qualche gatto morto di dentro...a molte persone che aprono il 9400 è capitato

probabilmente domani aprirò anche io il 9400 per pulirlo.
se vuoi realizzo un video con la digitale per far vedere passo passo le operazioni da compiere e poi lo mettiamo in prima pagina.
che dite ragà, si può fare?

cmq, tornando seri...sono l'unico che nn ha mai avuto l'esigenza di pulire i dissipatori. tutte le volte che ho aperto il case per upgradare cpu, scheda video, sostituire la pasta termica sul processore, i dissipatori erano pulitissimi. il portatile non sta acceso 24h/24, però in media un paio di ore al giorno le fa...
strano...

Ultima modifica di Mr6600 : 29-12-2008 alle 23:45.
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 00:53   #33519
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao a tutti.... a leggere il forum ho il panico da 7900 brasata e materassi dipolvere nel pc.. inizio a guardare male il dellone.. uffi

cmq io non sono proprio pratico ad aprirlo e sinceramente se esistono metodi ortodossi (bomboletta d'aria verso le ventole???)) io sarei piu propenso..

per la garanzia li ho contattati. essendo il mio gennaio 2007 se estendo la garanzia devo farlo da gennaio 2008 ovvero buttare 11 mesi di garanzia e regalare loro 70 euro cosi... un po mi secca.....

fatemi sapere come togliere il gatto dal pc.
grazie
Old 30-12-2008, 00:57   #33520
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Io lo pulisco con aria compressa a 8 bar (ho un compressore) e ora gioco a Far Cry 2 a frequenze di default (perchè i nuovi driver non mi permettono l'overclock via Atitool) a 63 gradi massimo, con le ventole settate a "slow"...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian