Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 10:45   #25281
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Come tutti gli LCD.. chi più chi meno..
veramente nella prima pagina del thread c'è scritto il contrario, cioè che sul 1440x900 il nero è molto carente, migliore sul 1920...
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:36   #25282
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da efireblade Guarda i messaggi
Ma secondo voi andrebbe bene anche un pannello HP?
C'e' qualche esperto?
si vai all'expert che ci sono molto esperti.... a parte gli scherzi...non credo che andrebbe bene a meno che sia un pannello simile a quello in foto su ebay....
Cmq quel pannello e' ottimo...
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:40   #25283
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
risposta no buona!!!
il motivo per il quale vorrei cambiarlo è proprio quello.... diciamo che al momento non ho visto portatili... di qulasiasi marca.... anche quelli da 400 euro in offerta al mercatone che hanno una resa peggiore...
Quindi fai tu..
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
veramente nella prima pagina del thread c'è scritto il contrario, cioè che sul 1440x900 il nero è molto carente, migliore sul 1920...
Volevo solo dire che gli lcd non sono famosi per il loro livello del nero, al massimo c'è il meno peggio, o più accettabile..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:42   #25284
harsan
Senior Member

Quote:
ma quel pannello, rispetto al 1440x900, com'è messo a livello di nero e di uniformità? ha la solita indecente fuga luminosa nella parte inferiore e un nero che chiamarlo nero è un eufemismo??

questo effetto e' dovuto..alla lampada... cmq per chi vuole puo' fare una cosa.,,,si prende il pannello LCD WUXGA del XPS M1710 e se lo monta ...
sn fantastici e infatti mi trovo molto bene...
com prezzo credo che nn varia molto rispetto a quelli messi sul 9400
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:08   #25285
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Volevo solo dire che gli lcd non sono famosi per il loro livello del nero, al massimo c'è il meno peggio, o più accettabile..
lo so,infatti stavo proprio parlandi di questo: nero migliore sul 1920, non di nero perfetto! il nero perfetto ce l'ho sul mio caro Sony Trinitron 17" CRT
cmq secondo me è conveniente cambiare il monitor solo in alcuni casi particolari: fotoritocco e home-cinema. solo in questi due casi il livello di nero carente e la scarsa uniformità del pannello sono fastidiosi al punto che diventa impossibile usarlo. tra l'altro un portatile diffiiclmente viene usato per l'home-cinema...quindi escludendo il fotoritocco direi che il pannello poco uniforme nn è un vero e proprio problema.
se, come penso un pò tutti, usi il portatile per navigazione internet, documento office/pdf e videogames, della poca uniformità e del nero carente te ne puoi anche fregare
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:43   #25286
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
ma quel pannello, rispetto al 1440x900, com'è messo a livello di nero e di uniformità? ha la solita indecente fuga luminosa nella parte inferiore e un nero che chiamarlo nero è un eufemismo??
Quanto c'ho litigato con il nero dei pannelli del 9400...

Alla fine della fiera avendo avuto la possibilità di provarne due ho scelto il SEC, sempre per la questione del nero.

Comunque per lavorare professionalmente e di fino occorre un buon CRT.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:55   #25287
Tizi0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da caiuz Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi - pensavo questo trend fosse sparito <.<
Avrei qualche domanda da farvi e inizio con una bella lista della spesa :
Ovviamente posseggo un inspirion 9400

1) Ho questa scheda : GeForce Go 7900 Gs driver forceware vers 97.46 - posso aggiornarli ? ci sono versioni + recenti ?
2) premesso che avevo preinstallato windows vista e lo sto' usando da svariati mesi , e volessi disistallarlo e metterci windows xp che lo ritengo superiore cosa dovrei fare ? (quali partizioni dovrei cancellare ? formattare in che modo ecc ecc ? ) quali software avrei bisogno ?

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
SPARITO????? Questo thread?? Eresia!!
Scherzi a parte, la prima domanda trova risposta nelle FAQ (e visto che mi sono sbattuto a compilarle non ti do' neanche un suggerimento su come fare, cmq si può)
Per la seconda domanda invece ti basta formattare la partizione in cui è installato Vista (dovrebbe essere la seconda partizione, cmq non puoi sbagliare, è la più grande!!), puoi farlo anche dal cd di XP credo senza problemi

Se poi hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure, qualcuno ti risponderà, anche se forse su altri thread troverai gente più ben disposta, ma un tentativo qui lo puoi sempre fare, dopotutto questo è il thread più frequentato e più off-topic che esista su HwUp!!
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:56   #25288
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi

Alla fine della fiera avendo avuto la possibilità di provarne due ho scelto il SEC, sempre per la questione del nero.

Secondo me tra poco già non li vandaranno più i CRT... Come sta già accadendo per le TV a tubo catodico...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 18:00   #25289
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Secondo me tra poco già non li vandaranno più i CRT... Come sta già accadendo per le TV a tubo catodico...
Se avessi spazio ne prenderei uno, non mi serve ma lo comprerei per collegarlo a qualche notebook...

(sono uno dei pochi che ancora non ha voluto acquistare un televisore lcd)
Old 04-11-2007, 18:00   #25290
Tizi0
Senior Member

Quote:

Quoto!!
Cmq con i pannelli del 9400 c'è chi è più sfigato e chi meno, infatti la maggior parte dei possessori del monitor a 1440x900 è rimasto molto deluso, ma non tutti, io mi trovo bene, e sembra che la maggior parrte dei Philips e alcuni Samsung siano buoni monitor, mentre qusi nessuno dei possessori di 1920 si sia lamentato, e qui sono la maggior parte!! Quindi credo che i pannelli con risoluzione maggiore sia decisamente buoni!
Old 04-11-2007, 18:13   #25291
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Quote:
Originariamente inviato da Tizi0 Guarda i messaggi
Quoto!!
Cmq con i pannelli del 9400 c'è chi è più sfigato e chi meno, infatti la maggior parte dei possessori del monitor a 1440x900 è rimasto molto deluso, ma non tutti, io mi trovo bene, e sembra che la maggior parrte dei Philips e alcuni Samsung siano buoni monitor, mentre qusi nessuno dei possessori di 1920 si sia lamentato, e qui sono la maggior parte!! Quindi credo che i pannelli con risoluzione maggiore sia decisamente buoni!
Penso che chiunque, abituato a lavorare con i CRT, trovarsi davanti un pannello di un notebook qualsiasi rimanga deluso.

Ho visto tanti pannelli lcd, quello del 9400 è nella media della qualità.
Old 04-11-2007, 20:04   #25292
caiuz
Member

L'Avatar di caiuz

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lucca
Quote:
SPARITO????? Questo thread?? Eresia!!
Scherzi a parte, la prima domanda trova risposta nelle FAQ (e visto che mi sono sbattuto a compilarle non ti do' neanche un suggerimento su come fare, cmq si può)
Per la seconda domanda invece ti basta formattare la partizione in cui è installato Vista (dovrebbe essere la seconda partizione, cmq non puoi sbagliare, è la più grande!!), puoi farlo anche dal cd di XP credo senza problemi

Se poi hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure, qualcuno ti risponderà, anche se forse su altri thread troverai gente più ben disposta, ma un tentativo qui lo puoi sempre fare, dopotutto questo è il thread più frequentato e più off-topic che esista su HwUp!!
grazie tizio della tua gentile pazienza - ma se formatto tutto ? levando TUTTE LE partizioni ?
caiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 20:15   #25293
Tizi0
Senior Member

Non ci sono problemi, formatta e togli tutte le partizioni se vuoi (io ho fatto così)
Solo un consiglio, lascia la partizione iniziale, quella da 80MB, tanto non occupa niente e non ti dà fastidio perché nascosta a Windows, contiene i diagnostici by DELL e potrebbe sempre tornarti utile in futuro
Old 04-11-2007, 20:33   #25294
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Non ci sono problemi, formatta e togli tutte le partizioni se vuoi (io ho fatto così)
Solo un consiglio, lascia la partizione iniziale, quella da 80MB, tanto non occupa niente e non ti dà fastidio perché nascosta a Windows, contiene i diagnostici by DELL e potrebbe sempre tornarti utile in futuro
Quoto
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 21:22   #25295
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Penso che chiunque, abituato a lavorare con i CRT, trovarsi davanti un pannello di un notebook qualsiasi rimanga deluso.

Ho visto tanti pannelli lcd, quello del 9400 è nella media della qualità.
A me da una noia pazzesca non il nero... sopportabile, ma il fatto che se sposti appena lo sguardo cambia l'aspetto del monitor. Il 1440 ha un angolo di visuale verticale che si aggira sui 15 gradi.. ergo una cosa che si vedeva sui primi LCD a matrice passiva .... questo è il problema.
A stare fermi e a guardare il monitor nei 4 angoli ci si accorge della differente nitidezza, o non so come spiegarlo...cambia ombreggiatura..

Ora voi che siete esperti e avete aperto il portatile, pensate che ci si possa mettere lo schermo di una altra marca? oppure ci sono attacchi o altre menità da rispettare?

Come è possibile verificare?
Old 04-11-2007, 22:04   #25296
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
A me da una noia pazzesca non il nero... sopportabile, ma il fatto che se sposti appena lo sguardo cambia l'aspetto del monitor. Il 1440 ha un angolo di visuale verticale che si aggira sui 15 gradi.. ergo una cosa che si vedeva sui primi LCD a matrice passiva .... questo è il problema.
A stare fermi e a guardare il monitor nei 4 angoli ci si accorge della differente nitidezza, o non so come spiegarlo...cambia ombreggiatura..

Ora voi che siete esperti e avete aperto il portatile, pensate che ci si possa mettere lo schermo di una altra marca? oppure ci sono attacchi o altre menità da rispettare?

Come è possibile verificare?
tutti i pannelli hanno l'ingresso lvds e di solito il connettore è esattamente identico.

l'unica cosa che devi stare attento è al cavo che molte volte è diverso tra 1440x900 e 1920x1200.

cioè se metti un pannello di marca diversa con la stessa risoluzione non ci sono problemi ma se lo metti con risoluzione diversda potrebbero esserci e allora dovresti cambiare anche il cavo.
Old 05-11-2007, 11:02   #25297
Lucamax
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
I pannelli LCD andrebbero tutti calibrati...

Ho avuto parecchie sorprese lavorando con i pannelli LCD e specialmente con quello del 9400.
Ho risolto gran parte dei problemi acquistando un sistema di calibrazione del colore, nel mio caso Spyder Pro .
In pratica un colorimetro che misura i tre colori primari generati dal pannello LCD comparandoli con dei colori campioni generati da il suo softwaree facendo le opportune calibrazioni.
Molto utile se dovete fare correzzioni cromatiche alle immagine e poi fare delle stampe.

Dopo averlo usato un pò sono giunto alla conclusione che i monitor CRT in genere sono abbastanza feneli mentre i pannelli LCD a volte hanno tarature di fabbrica molto sballate.
Old 05-11-2007, 11:30   #25298
Lucamax
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Scusate 2 domande:
Ma questa è la parte della scheda madre dove si appoggia il processore della scheda video oppure il processore della scheda video ?

Con la 7900GS che temperature sono da considerarsi "normali" conj il pc a riposo, cioè senza nessuna applicazione in esecuzione ?
O se preferite, a che temperatura dovrebbe stare la GPU a riposo se nell'ambiente ci sono 20° ?
Old 05-11-2007, 11:50   #25299
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Città: Modena
Quello non è il core nvidia sulla 7900?
Comunque io che ho la monopipe ( ) sto sui 59°C fissi, con la ventola dx su low (vedi i8kfangui) sempre accesa. Fino a 85°C non c'è da preoccuparsi, io però raggiungo spesso i 92°C sotto stress (overvolt a 1.24V e overclock massimo ). A default (1V), col massimo overclock non passo gli 82°C (ventola dx al massimo, ovviamente ).

Forse era più leggibile se la scrivevo in tedesco Spero di essere stato utile
Old 05-11-2007, 12:11   #25300
sasa72
Senior Member

L'Avatar di sasa72

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Lucamax Guarda i messaggi
Scusate 2 domande:
Ma questa è la parte della scheda madre dove si appoggia il processore della scheda video oppure il processore della scheda video ?

Con la 7900GS che temperature sono da considerarsi "normali" conj il pc a riposo, cioè senza nessuna applicazione in esecuzione ?
O se preferite, a che temperatura dovrebbe stare la GPU a riposo se nell'ambiente ci sono 20° ?
quella è la plastica che c'è attorno alla GPU e al centro c'è la pasta termica dove poggia il copper della single pipe o dual pipe (che sto aspettando dopo averla acquistata su ebay)

considera che dopo aver ripulito il case dalla polvere ed aver messo la pasta termica arctic mx2 la gpu, con ventola sempre accesa low, ha come temp: 48-50 °C max con temp ambiente 23°C circa.

Sto aspettando la doppia pipa per moddare il case e flashare il bios cosa che ancora non ho fatto per paura di arrostire la GPU

a proposito x i super esperti avendo il bios revision 0 quando flasho quale versione devo utilizzare? I vorrei flashare questa:

790GSUOV.ROM ha le frequenze sbloccate la memoria ottimizzata 3D voltage 1,24 GPU freq. a 375MHZ memory freq. 1014 MHZ

cosa cambia con le altre che non hanno la memoria ottimizzata e la tensione più bassa?
sasa72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian