Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 11:49   #41
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
................

Oppure vuoi stampare dei normali 15x18cm e quindi stamperai a

3072/(180/25,4)=433,49DPI circa?????
si e no.

Questo è vero considerando puramente il calcolo matematico.
In pratica entrano in gioco altri fattori come la risoluzione fisica massima della stampante e la risoluzione dell'occhio umano.

Per convenzione si indicano i 300dpi come la massima risoluzione in cui l'occhio umano "apprezza" i dettagli e coincide spesso con la massima risoluzione reale di stampa della macchina.

Quindi come si può "facilmente" capire dai calcoli di joe, per stampe così "piccole", tutti i megapixel delle attuali fotocamere sono superflui e quindi un motivo in più per ignorare il dato dpi.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:50   #42
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Sal81 Guarda i messaggi
No, non mi viene perché sono stupido e non capisco un caz*o di tutta questa roba!

Cmq grazie delle risp!
Scusa allora....

I DPI sono DOT PER INCH cioè i punti per pollice, dove un pollice equivale a 25,4mm

Le tue immagini sono FISICAMENTE FORMATE DA 3072x2304 punti e stop l'immagine è questa.

Poi quando LA STAMPI viene fuori il rapporto punti/pollice (DPI) che sono dipendenti dalla dimensione dell'immagine in punti diviso le dimensioni di stampa in pollici RICORDA CHE A QUESTO PUNTO STIAMO PARLANDO DI STAMPA

i calcoli che ho indicato fanno proprio questo

punti/DPI*25,4=dimensione della stampa in mm

punti / (dimensioni in mm / 25,4) = dpi

I DPI sono un puro risultato di un calcolo e basta per questo come ti ho detto non c'entrano niente con l'immagine di partenza, la tua immagine è 3072x2304 la puoi convertire nei dpi che vuoi, ma rimane sempre 3072x2304.....
Old 31-07-2008, 11:55   #43
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
No, non mi viene perché sono stupido e non capisco un caz*o di tutta questa roba!

Cmq grazie delle risp!
cerchiamo di spiegartelo per successivi tentativi e varie strade per evitare di scrivere un poema di relazione.
Mi basterebbero 5 minuti per farti capire tutto sui dpi se tu fossi seduto difianco a me con Photoshop con aperto, un foto campione e la stampante.
Old 31-07-2008, 12:01   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

...poi visto che hai ritirato in ballo il rullino, con quello mica ti preoccupavi di quanti dpi avesse la pellicola.....

ora fai lo stesso, consegna le foto al laboratorio, fattele stampare nel formato che vuoi e fregatene dei DPI..........
Old 31-07-2008, 12:04   #45
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
...poi visto che hai ritirato in ballo il rullino, con quello mica ti preoccupavi di quanti dpi avesse la pellicola.....

ora fai lo stesso, consegna le foto al laboratorio, fattele stampare nel formato che vuoi e fregatene dei DPI..........
questo è il colpo del KO!
Old 31-07-2008, 12:35   #46
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
famola semplice

La tua foto e' composta da 7 Megapixel, che sono suppergiu' 7 milioni di pixel.

Per stamparla devi decidere in quanto spazio farci stare tutti questi pixel.
Se la stampi a 72 dpi, allora ci metti 72 pixel per ogni pollice quadrato, che sono circa 6.5 cm quadrati.
Se la stampi a 300 dpi, allora ci infili 300 pixel per ogni pollice quadrato della stampa.

Ovviamente i tuoi pixel sono quelli. Quindi se stampi piu' densa, la foto viene migliore, ma piu' piccola; se stampi meno denso, la stampa viene piu' grande ma la qualita' diminuisce (viene piu' quadrettosa).

Quindi tu prendi la tua foto, la stampi a 72 dpi e ti verra' grande. La stampi a 300dpi e ti verra' piu' piccina. (Ovviamente stampando al 100% senza adattare alla pagina).

Questo per la teoria. Ora la cosa piu' importante:

TU PUOI TRANQUILLAMENTE CAMBIARE IL PARAMETRO DPI DI UNA FOTO.

Hai una foto a 72 dpi. Sono pochi? Apri photoshop e gli dici di salvarla a 300 dpi. Senza problemi.

Quindi... tu prendi la tua foto in .tif, la apri con photoshop e la ridimensioni alla dimensione che ti serve dicendogli di farlo a 300 dpi.
Poi, se dove la stampi ti stampano i tiff, gli porti il tiff, altrimenti sempre con photoshop gli dici di salvarla come jpeg, qualita 90% e gli porti quella.

I RAW lasciali stare (per ora).
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:49   #47
Sal81
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
questo è il colpo del KO!
No, veramente è l'unica cosa che davvero mi interessi!

Quando consegnavo il rullino al fotografo me ne fregavo, del DPI, esatto.

E vorrei continuare a farlo.

E risposte come questa

Hai una foto a 72 dpi. Sono pochi? Apri photoshop e gli dici di salvarla a 300 dpi. Senza problemi.

sono per il sottoscritto una manna dal cielo. Però, purtroppo, magari non in questo thread e/o in questo forum, non tutti concordano su questo punto.

Io il DPI lo ignoravo, è stata la mia "collega" (uso le virgolette perché io ci studio, all'Univ, lei ci lavora) a mettermi questo dubbio.

Delle foto fatte in digitale fino ad ora avevo sempre guardato (da "profano" e "ignorante" la risoluzione e le dimensioni fisiche come parametro per giudicarle degne di stampa (SOTTOINTESO: SEMPRE IL FORMATO CARTOLINA O POCO + GRANDE)

Grazie a todos e riguardo il "poema".........cercavo semplicemente di essere chiaro!

Se uno si rompe los balotas a leggere il mio post, pensi a me che me le rompo il triplo a scrivere una cosa così lunga!!!
Sal81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:00   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

E risposte come questa

sono per il sottoscritto una manna dal cielo. Però, purtroppo, magari non in questo thread e/o in questo forum, non tutti concordano su questo punto.

Io il DPI lo ignoravo, è stata la mia "collega" (uso le virgolette perché io ci studio, all'Univ, lei ci lavora) a mettermi questo dubbio.

Delle foto fatte in digitale fino ad ora avevo sempre guardato (da "profano" e "ignorante" la risoluzione e le dimensioni fisiche come parametro per giudicarle degne di stampa (SOTTOINTESO: SEMPRE IL FORMATO CARTOLINA O POCO + GRANDE)

Grazie a todos e riguardo il "poema".........cercavo semplicemente di essere chiaro!

Se uno si rompe los balotas a leggere il mio post, pensi a me che me le rompo il triplo a scrivere una cosa così lunga!!!
Semplicemente perchè NON SERVE A NIENTE, fai la prova di mandare a DIGITALPIX o PHOTOCITY o altro servizio di stampa la stessa immagine salvata a 72dpi e a 300dpi SENZA RIDIMENSIONARE e vedi se cambia qualcosa.......

Ritorno a ripetere che le tue immagini sono 3072x2304 pixel poi puoi mettere negli exif i dpi che vuoi, è un dato scritto lì come l'apertura di diaframma, il tempo di esposizione, la data ecc. ecc. ecc..........

Se poi vuoi complicarti INUTILMENTE la vita, fai pure, fatti tutti i calcoli necessari a rendere a 300DPI tutte le immagini che hai per il formato di stampa che vuoi ottenere (si perchè visto che dipendono dal formato di stampa per ognuno devi ricalcolare il valore) e risalvale ogni volta nel nuovo formato (mantenendo comunque l'originale) e vedi se ti conviene farlo.......
Old 31-07-2008, 13:04   #49
continuiamocosì
Senior Member

Quote:

E risposte come questa

uccidi la collega
no scherzo, ..... certo che puoi variare i dpi ma facendo questo non si va a variare la qualità della foto di conseguenza nemmeno quella della stampa.
Ma allora perchè ti permettono di variare questo parametro?
Perchè i programmi di fotoritocco non devono essere visti solo come programmi per correggere immagini ma anche come programmi per CREARE immagini.
Old 31-07-2008, 13:12   #50
soulinafishbowl
Member

Quote:
Semplicemente perchè NON SERVE A NIENTE, fai la prova di mandare a DIGITALPIX o PHOTOCITY o altro servizio di stampa la stessa immagine salvata a 72dpi e a 300dpi SENZA RIDIMENSIONARE e vedi se cambia qualcosa.......
Ovvio che non cambia nulla, loro stampano a 240 o 300 dpi e quindi ridimensionano loro. Ma se vuoi provare a stampare su una tua stampante devi farlo tu. E comunque non devi farti tutti i calcoli a mano... li fa il programma che usi per il resizing.
Inoltre (anche se non sara' questo il caso) se ridimensioni tu puoi scegliere l'algoritmo per il ridimensionamento.

Quote:
uccidi la collega
Ma allora perchè ti permettono di variare questo parametro?
Perchè i programmi di fotoritocco non devono essere visti solo come programmi per correggere immagini ma anche come programmi per CREARE immagini.
Quoto. E anche perche' magari uno le immagini, dopo averle create e/o modificate, vuole anche stamparsele...
Old 31-07-2008, 13:14   #51
soulinafishbowl
Member

Quote:
certo che puoi variare i dpi ma facendo questo non si va a variare la qualità della foto di conseguenza nemmeno quella della stampa.
Questa l'avevo persa... Sicuro che variando i dpi non influenzi la qualita' di stampa? sicuro sicuro sicuro?
Old 31-07-2008, 13:20   #52
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da soulinafishbowl Guarda i messaggi
Questa l'avevo persa... Sicuro che variando i dpi non influenzi la qualita' di stampa? sicuro sicuro sicuro?
ma ti ci metti anche tu?!?!?!??!!
lo fai apposta?!?!?!?!?!?!?

secondo te se porto una foto da 7MPx a 300dpi e sempre la stessa a 72dpi, quella da 300dpi sarà migliore?
spero che tu stia scherzando ...argomento chiuso per me.
Old 31-07-2008, 13:47   #53
Sal81
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Se poi vuoi complicarti INUTILMENTE la vita, fai pure, fatti tutti i calcoli
Ma io non mi faccio nessun CALCOLO Sei tu che ti incaz*i a vuoto e parli di calcoli, a me basta sapere che i DPI per una normalissima stampa formato cartolina valgono poco e niente e si ottiene la stessa qualità di una foto fatta su pellicola!!!

Mi sa che sei davvero ingegnere o sbaglio?

Comunque vedo che già qualcuno sta contestando la mancanza di importanza del DPI...io, da profano ed ignorante, faccio come i militari: in mancanza di ordini eseguo gli ultimi ricevuti e cioè

certo che puoi variare i dpi ma facendo questo non si va a variare la qualità della foto di conseguenza nemmeno quella della stampa.

e fermo qui la mia voglia di cultura!!!

PS ho letto persino la parola ALGORITMI...vade retro Satana!!!
Sal81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:02   #54
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
e fermo qui la mia voglia di cultura!!!
puoi continuare ad ignorare i DPI

ma, essendo giovane e studente, se cercassi di capire bene
anche il perchè, non sarebbe affatto male...

Ste
Old 31-07-2008, 14:19   #55
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Le tue immagini sono FISICAMENTE FORMATE DA 3072x2304 punti e stop l'immagine è questa.
Mi verrebbe voglia di contestare quel "fisicamente", perché per me la stampa è una cosa fisica, un file compresso e memorizzato su una schedina no. Ma finiremmo per ripeterci.
Secondo me si potrebbero risolvere tutti questi malintesi se anziché i DPI nei dati EXIF fosse registrato il parametro QLVG: "Quanto La Vuoi Grande?"
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:23   #56
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ovvio che non cambia nulla, loro stampano a 240 o 300 dpi e quindi ridimensionano loro. Ma se vuoi provare a stampare su una tua stampante devi farlo tu. E comunque non devi farti tutti i calcoli a mano... li fa il programma che usi per il resizing.
Inoltre (anche se non sara' questo il caso) se ridimensioni tu puoi scegliere l'algoritmo per il ridimensionamento.

Quoto. E anche perche' magari uno le immagini, dopo averle create e/o modificate, vuole anche stamparsele...
Scusa, ma tutto questo da dove viene fuori?

Al limite ci pensa il driver di stampa a preparare il file che mentre viene "tradotto" in linguaggio per la stampante aggiusta anche vari parametri, ma che per ogni stampa anche a casa debba ridimensionare l'immagine, non stà nè in cielo nè in terra, mando in stampa indicando nell'anteprima in quali dimensioni stampare e via, al resto ci pensa i PC, così come non è affatto detto che i laboratori stampino a 300DPI anzi......
Old 31-07-2008, 14:42   #57
soulinafishbowl
Member

Quote:
ma ti ci metti anche tu?!?!?!??!!
lo fai apposta?!?!?!?!?!?!?

secondo te se porto una foto da 7MPx a 300dpi e sempre la stessa a 72dpi, quella da 300dpi sarà migliore?
spero che tu stia scherzando ...argomento chiuso per me.
Se la stampi al 100% si'. Chiuso.

Quote:
ma che per ogni stampa anche a casa debba ridimensionare l'immagine, non stà nè in cielo nè in terra, mando in stampa indicando nell'anteprima in quali dimensioni stampare e via, al resto ci pensa i PC
a casa mia "indicare in quali dimensioni stampare", si chiama ridimensionare...

Quote:
così come non è affatto detto che i laboratori stampino a 300DPI anzi......
digitalpix:
"Poichè la risoluzione in stampa è di 400 dpi (punti per pollice) la migliore qualità possibile si ottiene rispettando questo parametro; risoluzioni inferiori però possono comunque determinare differenze quasi impercettibili, quindi potrebbe essere considerata accettabile una risoluzione di 150 dpi."

photocity: non l'ho trovato
Old 31-07-2008, 14:43   #58
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Fra l'altro mi pare che in photoshop se imposti i righelli in cm o inch, quando cambi il DPI dell'immagine difatti ti cambia anche la dimensione dell'immagine... se invece lasci i righelli in pixels rimangono uguali cambiando i DPI!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:47   #59
soulinafishbowl
Member

comunque...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251

e chiudo l' OT
Old 31-07-2008, 14:48   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Se la stampi al 100% si'. Chiuso.
Già così nel caso in oggetto a 72 DPI hai stampe da 110x85cm

Quote:
a casa mia "indicare in quali dimensioni stampare", si chiama ridimensionare...
A casa tua avete un modo strano di parlare, io non ridimensiono NIENTE mando in stampa l'immagine senza toccarla, indico solo in quali dimensioni stampare, se per te è ridimensionare, per me no, poi ognuno la pensa come vuole, per inciso secondo te quali sarebbero le dimensioni di stampa di un negativo 24x36mm ????? senza essere ridimensionato ??????

Quote:
digitalpix:
"Poichè la risoluzione in stampa è di 400 dpi (punti per pollice) la migliore qualità possibile si ottiene rispettando questo parametro; risoluzioni inferiori però possono comunque determinare differenze quasi impercettibili, quindi potrebbe essere considerata accettabile una risoluzione di 150 dpi."

photocity: non l'ho trovato
Appunto non vedo i 300DPI

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP