Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 13:02   #19721
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da christian1971 Guarda i messaggi
grazie a tutti per la risposta., ma la cosa strana è che nel bios dice appropriated 896 mb , pertanto non credo che sia un bug di solo xp 32, ma anche della suddetta scheda madre, leggendo ho trovato questa info, su advanced-chipset-memory remap feature da mettere su enable, pero ho visto che indica da mettere su enable se si usa 64 bit e disable su 32 ?
io penzo che sia anche colpa del bios , ho notato che su system memory li vede tutti, mentre su proprieta del sistema no, pero la vedo alquanto strano che prima di caricare xp gia non vede gli 896 mb mancanti , per questo mi rivolgo ha chi ha messo l'ultimo bios e in possesso di 4gb ha nellle impostazioni risolto questo bug.
grazie infinite della risposta precedente.
l'hai appena accennato ((advanced-chipset-memory remap feature da mettere su enable)) devi mettere su enable io ho risolto cosi prima avevo il 32bit
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:31   #19722
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Se leggi indietro vedrai che un utente ha montato un QX9650 senza nessun problema..
ma la scheda madre come riconosce la cpu?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:52   #19723
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
La microsoft dichiara che sì i 4gb vengono riconosciuti da win 32 bit ma per gestirli si appropria di un quantitativo di memoria che varia dai 500mb agli 800mb circa e per questo il sistema ne riconosce meno di 4gb in proprietà.

Il memory remap è ovviamente consigliato per i 64bit perchè questi gestiscono senza problemi le 4gb di ram a differenza del 32bit. Impostalo comunque su enable e vedi se funziona correttamente.
Old 18-01-2008, 15:10   #19724
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
La microsoft dichiara che sì i 4gb vengono riconosciuti da win 32 bit ma per gestirli si appropria di un quantitativo di memoria che varia dai 500mb agli 800mb circa e per questo il sistema ne riconosce meno di 4gb in proprietà.

Il memory remap è ovviamente consigliato per i 64bit perchè questi gestiscono senza problemi le 4gb di ram a differenza del 32bit. Impostalo comunque su enable e vedi se funziona correttamente.
Quoto!!!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 15:15   #19725
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
prova a formattarla e poi rimetti il bios e riprova con ez. dovrebbe funzionare
Niente da fare
E anche dall'utility del BIOS niente!!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 16:31   #19726
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Niente da fare
scusa da quant'è la chiavetta?

cmq puoi usare anche asusupdate da win
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 16:50   #19727
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Perchè esistono chiavette al di sotto di 800KB?
CASE: HYDRA DESK modded +ALI: ASUS Thor II Platinum 850W +MAIN: ASROCK X870E NOVA +CPU: AMD Ryzen7 7800X3D +RAM: CORSAIR Dominator Titanium 6600mhz 2x32Gb +VIDEO: SAPPHIRE 7900xtx Nitro+ Vapor-X +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: LIAN LI Hydroshift 360R
ghevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:06   #19728
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Niente da fare
Fossi in te rimonterei il floppy, alla fine volenti o nolenti serve ancora.
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:10   #19729
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Mha, il floppy alla fine serve giusto se vuoi flashare tramite AFUDOS, in quano devi creare un disco di avvio e caricare il programmino dos.
Altrimenti, per tutte le altre metodologie, non ti serve assolutamente.
Ma da quello che ho capito non mi sembra un problema legato al non utilizzo del floppy. Lui non riesce proprio a flashare!!!!
CASE: HYDRA DESK modded +ALI: ASUS Thor II Platinum 850W +MAIN: ASROCK X870E NOVA +CPU: AMD Ryzen7 7800X3D +RAM: CORSAIR Dominator Titanium 6600mhz 2x32Gb +VIDEO: SAPPHIRE 7900xtx Nitro+ Vapor-X +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: LIAN LI Hydroshift 360R
Old 18-01-2008, 17:12   #19730
DeltaG
Junior Member

L'Avatar di DeltaG

Iscritto dal: Oct 2006
Un caro saluto alla mia amata P5W DH Deluxe

Salve, scusate se vi annoio ma oggi saluto (dopo un anno e mezzo di perfetto servizio) la mia cara scheda madre.
Nessun'altra mi ha accompagnato, con tanta fedeltà, per un tempo così lungo. Ha lavorato per dieci ore al giorno senza mai (mai, lo giuro!) una schermata blu, con tre processori diversi e tre marche di ram (con tutti e quattro gli slot occupati). Onore quindi a una grande scheda, senz'altro la migliore che abbia avuto finora.
Passo ad una Abit IX38GT che ho avuto d'occasione, ma so già che rimpiangerò la nostra cara P5WDH Deluxe.
Un saluto anche agli amici di questo thread, che ho letto tante volte e molto mi hanno aiutato: grazie ed a presto.
Old 18-01-2008, 17:13   #19731
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da ghevin Guarda i messaggi
Pavi, formatta la pen, metti il bios rinominato P5WDH.ROM (i nuovi bios hanno nomi kilometrici, mentre il flash cerca il file P5WDH.ROM).
Io solitamente utilizzo le porte USB sul case, quindi vai tranquillo!!!
Ho inoltre notato che dagli ultimi bios, il flash avviene "senza avvisarti", cioè:
inizia a leggere il file e solo ad avvenuto flash ti avvisa che farà il rebooting!
La tranquillità di questa operazione sta nel fatto che i parametri impostati nel bios non vengono alterati o riportati a default.
Ho l'ultimo bios beta on board e fin'ora tutto ok! (mi tocco....)
Vi ricordo che la p5wdh nel bios ha la possibilità
di salvare due set di impostazioni..
xcui nessun problema di parametri riportati a def...
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:13   #19732
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:

La chiavetta è da 128MB; cmq da asusupdate da win non mi fido molto.

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Fossi in te rimonterei il floppy, alla fine volenti o nolenti serve ancora.
Già... alla fine penso che risolverò così. Però è strano che EzFlash2 non rilevi nessun drive, quando accedo ad EzFlash da bios anzichè pigiare alt+f2 all'avvio

Quote:
Pavi, formatta la pen, metti il bios rinominato P5WDH.ROM (i nuovi bios hanno nomi kilometrici, mentre il flash cerca il file P5WDH.ROM).
Io solitamente utilizzo le porte USB sul case, quindi vai tranquillo!!!
Ho inoltre notato che dagli ultimi bios, il flash avviene "senza avvisarti", cioè:
inizia a leggere il file e solo ad avvenuto flash ti avvisa che farà il rebooting!
La tranquillità di questa operazione sta nel fatto che i parametri impostati nel bios non vengono alterati o riportati a default.
Ho l'ultimo bios beta on board e fin'ora tutto ok! (mi tocco....)
Si ho formattato e rinominato in quel modo, ma niente. Il fatto, come ho scritto poc'anzi, è che neanche EzFlash2 da bios riconosce nessun drive!

Ultima modifica di PaVi90 : 18-01-2008 alle 17:18.
Old 18-01-2008, 17:15   #19733
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Mha, il floppy alla fine serve giusto se vuoi flashare tramite AFUDOS, in quano devi creare un disco di avvio e caricare il programmino dos.
Altrimenti, per tutte le altre metodologie, non ti serve assolutamente.
Ma da quello che ho capito non mi sembra un problema legato al non utilizzo del floppy. Lui non riesce proprio a flashare!!!!
Per flashare ci sono tre sistemi: asusupdate, afudos o il bios. Da bios non riesce, da chiave usb bootabile/floppy non ho capito, e da asusupdate non puo'/vuole/riesce.

Ergo in 7 minuti monta un floppy, fa il boot da li' e flasha il bios con afudos.

Poi...
Old 18-01-2008, 17:20   #19734
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Però è strano che EzFlash2 non rilevi nessun drive, quando accedo ad EzFlash da bios anzichè pigiare alt+f2 all'avvio
Mah, se la cosa ti consola, anche a me non trova periferiche e non posso usarlo, questo da quando e' uscito un bios ormai vecchio. Prima vedeva sia il floppy sia le chiavi usb.
Old 18-01-2008, 17:29   #19735
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Per flashare ci sono tre sistemi: asusupdate, afudos o il bios. Da bios non riesce, da chiave usb bootabile/floppy non ho capito, e da asusupdate non puo'/vuole/riesce.
Ergo in 7 minuti monta un floppy, fa il boot da li' e flasha il bios con afudos.
Poi...
Allora, io penso che l'unico modo con il quale riuscirà a flashare, un giorno, sarà con asusupdate.
Lo dico perchè ho perso un giorno appresso all'aggiornamento bios della P5W di un amico che non ne voleva sapere di flashare da chiavetta (ez-flash), da bios (ez-flash), da dos/floppy (afudos) e nemmeno da asus update!
Solo dopo svariati tentativi in tutti i modi, siamo riusciti con asusupdate, insistendo insistendo insistendo e insistendo ancora!
Porta pazienza...

Ultima modifica di ghevin : 18-01-2008 alle 17:31.
Old 18-01-2008, 18:18   #19736
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi

A dirla tutta, il problema della Ram è il seguente:
i sistemi a 32bit riescono a creare indirizzi di allocazione per la memoria ram per dati fino a 4 GB.
il problema è che nei 4GB è inclusa anche la memoria video (e se non ricordo male c'è anche un altro quantitativo di memoria che però al momento non ricordo quale sia ma che ammonta a circa 300MB), quindi a seconda di quanta Vram si ha, varierà anche la memoria che l'OS riuscirà a gestire.
se la VGA è da 512MB la max memoria RAM riconosciuta è di 3,2 GB
se la VGA è da 256MB la max memoria RAM riconosciuta è di 3,5 GB.
Old 18-01-2008, 18:35   #19737
PaVi90
Bannato

Sigh, ma allora sono costretto a rimettere il floppy?
Possibile che EzFlash sia così inutilizzabile?!
Old 18-01-2008, 18:38   #19738
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Ma quale floppy formatta la chiavetta e mettici il dos dentro più
afudos.exe ed il bios.

Leggiti da qualche parte come si formatta ed installa il dos in una chiavetta usb.

Dai sù che ce la puoi fare

POSSIBILI PROGRAMMI PER FLASHARE IL BIOS
(dipende dal tipo di bios e dalla marca della scheda madre)

flash.exe
aflash.exe
awdflash.exe

POSSIBILI ESTENSIONI DEL FILE DEL BIOS
(dipende dal tipo di bios e dalla marca della scheda madre)
.BIN
.AWD

Se scaricate il files del bios e vi trovate un nome strano con estensione .exe o .zip lo dovete ovviamente scompattare

Una volta scaricato i files dovete copiarli dentro un dischetto possibilmente vuoto

A questo punto prendete un disco di boot (può andare benissimo in disco di avvio di Windows 95 98 ME)
CREAZIONE BOOT DISC DA DOS
Al prompt di MS-DOS; digitate il seguente comando: FORMAT A: /S /Q
OPPURE DIRETTAMENTE DA WINDOWS
Risorse del Computer, cliccate col pulsante desto su FLOPPY selezionate FORMATTA con l'opzione "Copia i file di sistema" abilitata.

Inserite il disco di boot nel PC e riavviate il sistema

Una volta fatto ci si ritroverà fermi a

A:\afudos /i2504.rom /pbnc /n
A questo punto digitate il nome della utility di aggiornamento (Aflash.exe o flash.exe o awdsflash.exe - ogni scheda madre usa un determinato programma) e poi digitate il nome del bios (per esempio 8khi2612.bin) e premete INVIO

Quando avrà finito di aggiornare il bios, riavviate il PC, entrate nel Bios e selezionate i settaggi di DEFAULT riavviate di nuovo e rientrate nel bios per settare nuovamente le varie opzioni RAM CPU ecc ecc

Ultima modifica di cOREvENICE : 18-01-2008 alle 18:44.
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 18:51   #19739
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
domanda nubbia ma la kiave e formattata in ntfs?
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 18:56   #19740
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da fred647 Guarda i messaggi
domanda nubbia ma la kiave e formattata in ntfs?
No fat
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian