Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2006, 16:12   #5021
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da gup133
presente, se può servire....
più siamo meglio è benvenuto
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 19:18   #5022
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
presente anch'io.
Comunque il problema dei timings delle memorie rimane anche con gli ultimi 2 bios (1201 e 1305)!!
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 19:44   #5023
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Città: Udine
ho una domanda: anche a voi succede che quando si avvia windows vi appare il messaggio di errore "OverClk" che poi apre una scheda dietro l'altra e per farlo smettere bisogna chiudere l'appl (che ho scoperto che nn è nientaltro che ai booster) col taskmanager, a me succede da quando ho installato la new versione dell'omonimo programma, volevo sapere se lo fa anche a voi.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 19:47   #5024
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
ma che succede tutti che vi lamentate , non sarà mica la scusa di cambiare mobo?? visto che ne stanno uscendo come i funghi??
Old 04-09-2006, 19:49   #5025
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
presente anch'io.
Comunque il problema dei timings delle memorie rimane anche con gli ultimi 2 bios (1201 e 1305)!!
Io i timings li ho settati in manuale e non ho alcun problema..

Bios 1201
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 19:59   #5026
Fnac
Senior Member

L'Avatar di Fnac

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Ragazzi mi sapreste dire se supporta anche le ddr2 a 533mhz?
Poi, sono 2 IDE reali?
ci sono 3 PCI normaili?
Grazie mille

Non riesco a trovare una Conroe ready con più di 2 IDE, anzi questa è l'unica ad averne 2
Fnac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 20:01   #5027
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da Fnac
Ragazzi mi sapreste dire se supporta anche le ddr2 a 533mhz?
Poi, sono 2 IDE reali?
ci sono 3 PCI normaili?
Grazie mille

Non riesco a trovare una Conroe ready con più di 2 IDE, anzi questa è l'unica ad averne 2
per le mem le supporta, si sono 2 ide normali, uno controllata dal controller ich7 e uno dal jmicron,e si sono 3 slot pci
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 20:03   #5028
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Questa ne ha due ma il Jmicron non supporta le periferiche ATAPI come e' scritto sul manuale.Puoi collegarci solo HD Ide,non masterizzatori,in poche parole e' come se ne avesse uno
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 20:18   #5029
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
ragazzi volevo segnalarvi un problema che ho con la mia ASUS P5W DH: se imposto i timings manualmente il pc non boota!! Anche se li metto più alti di quelli by spd, anche a voi succede la stessa cosa? Ho aggiornato anche il bios all'ultima versione (la 1305) ma niente, adesso volevo provare anche il bios 1201, ma non penso che risolva niente!
Altra domanda: fino a quanto siete riuscita a tirarla di fsb? Io al massimo sono arrivato a 400mhz con pc rock solid con 1.65 di vmch e a 430mhz massimo con pc che boota ma non si avvia windows.
Il problema risiede nel fatto che se imposti i timings manualmente il bios (non si sa per qual motivo...) usa valori più aggressivi per tRFC e per tRD.
Il primo dovrebbe avere questo valore:
tRFC=21*FSB*Mem_ratio/200
dove Mem_ratio e' 1 for DDR533, 5/4 per DDR666, 3/2 per DDR800 e così via, ma il bios, se imposti i timings manualmente, lo setta molto più basso.
tRD, come prescrive il datasheet Intel, dovrebbe essere settato a 7, ma quei ca..oni della Asus ( ) lo mettono a 6 (sempre se setti i timings manualmente...).
Ora la maggior parte delle memorie non fanno una piega e bootano senza problemi, probabilemte tu sei sfigato...in ogni caso l'unico consiglio che ti posso dare è:
1) prova a aumentare lievemente il voltagio della memoria, senza superare 2.1 V
2) Se non l'hai fatto metti permomance mode su standard ( turbo imposta tRD su 5...)
3) Disabilita hiperpath 3
4) Come write recovery metti 5
5) Usa divisore 1:1
Se tutto questo non funge, mi sa ke ti devi appendere...al tram
Se invece funge, una volta in windows usa memset per impostare tRFC e tRD correttamente e aumenta l'FSB da windows.
Ovviamente i punti 1:5 sono da provare a FSB 266.
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 21:05   #5030
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Questa ne ha due ma il Jmicron non supporta le periferiche ATAPI come e' scritto sul manuale.Puoi collegarci solo HD Ide,non masterizzatori,in poche parole e' come se ne avesse uno
infatti , e pensare che l'avevo scelta per i 2 canali eide , ma non solo per questo
Old 04-09-2006, 21:08   #5031
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

ma c'è la funzione turbo nel bios ma a cosa serve?? non l'ho mai capito io ho settato su standard
Old 04-09-2006, 21:26   #5032
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
infatti , e pensare che l'avevo scelta per i 2 canali eide , ma non solo per questo
Kissa' che magari con l'ultimo BIOS non sia cambiato qualcosa.Con il BIOS precedente ci collegai un masterizzatore ma non andava come doveva......
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 21:27   #5033
nandorona
Senior Member

Città: ponchiera
a me se imposto il bus oltre i 350mhz non mi permette di impostare i timing manualmente il pc nn boota propio nemmeno mettendo i timings di def delle ram che sono 5-5-5-15 ddr2 800 se li lascio in auto boota fino a 440
invece al di sotto dei 350 i timings li posso mettere a manina senza problemi
capita a qualcuno?
qualcuno ha risloto?
nandorona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 21:32   #5034
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Kissa' che magari con l'ultimo BIOS non sia cambiato qualcosa.Con il BIOS precedente ci collegai un masterizzatore ma non andava come doveva......
bo , io ho chiuso il tutto , e non mi va di riaprire il case neanche per vedere se ho liquido nell'impianto , sono stato tutto agosto con i componenti sparsi sulla scrivania , mod case ecc ecc , cmq sul sono andato a sbirciare nel topic badexe hanno trovato un programmino veramente efficiente per monitorare le temp , lo scaricate QUIII io lo provo appena finisco di scaricarlo
Old 04-09-2006, 22:13   #5035
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
Dato un'occhiata a questo link. Ci sono i troubleshooting della mobo e le possibili soluzioni : http://www.nindeals.com.au/showthread.php?t=1199

ma nessuno ha dato un'occhiata a questo link? ci sono alcune cose interessanti che a me hanno risolto alcuni problemini che avevo
Old 04-09-2006, 22:29   #5036
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
bo , io ho chiuso il tutto , e non mi va di riaprire il case neanche per vedere se ho liquido nell'impianto , sono stato tutto agosto con i componenti sparsi sulla scrivania , mod case ecc ecc , cmq sul sono andato a sbirciare nel topic badexe hanno trovato un programmino veramente efficiente per monitorare le temp , lo scaricate QUIII io lo provo appena finisco di scaricarlo
ladroooooo
comunque quel programmino funziona molto bene...
Old 04-09-2006, 22:33   #5037
Fnac
Senior Member

L'Avatar di Fnac

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Ragazzi fatemi capire: io ho 2 HD Ide e 2 MST DVD Ide, possono funzionare?
Poi se gli HD li metto sul Jmicron, il bios mi vede l'hd come master e quindi mi fa installare il windows?

Altrimenti che sk c'è con 2 IDE con supporto Conroe?
Thanks
Fnac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 22:34   #5038
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Se volete vedere la reale temperatura del processore usate coretemp o intel tat (direttamente da intel) e iniziate a piangere...
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 22:35   #5039
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Ragazzi fatemi capire: io ho 2 HD Ide e 2 MST DVD Ide, possono funzionare?
Poi se gli HD li metto sul Jmicron, il bios mi vede l'hd come master e quindi mi fa installare il windows?

Altrimenti che sk c'è con 2 IDE con supporto Conroe?
Thanks
un belk problema, forse sì, la asus p5wg2 ws professonal
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 22:41   #5040
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da astaris
Se volete vedere la reale temperatura del processore usate coretemp o intel tat (direttamente da intel) e iniziate a piangere...

perchè piangere???? intendi dire che le temp dei core sono più alte del procio?
anche everest le rileva e ovviamente non sono a 35 gradi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian