Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Tipo di Abbonamento ADSL avete sottoscritto?
Alice 20 Mega 268 16.70%
Alice Flat 690 42.99%
Alice Night & Weekend 7 0.44%
Alice Free 11 0.69%
Alice Ricaricabile 1 0.06%
Tiscali 2 Mega Free 9 0.56%
Tiscali 4 Mega Flat 138 8.60%
Tiscali 12 Mega Flat 79 4.92%
Tiscali 24 Mega Flat 42 2.62%
Tiscali Adsl Web&Mail 1 0.06%
Libero ADSL TuttoIncluso 140 8.72%
Libero ADSL Free 11 0.69%
Libero ADSL Mini 18 1.12%
Libero ADSL Mega 71 4.42%
NGI Free F3 0 0%
NGI Flat F4 1 0.06%
NGI F5 ADSL 40 2.49%
FASTWEB Base 4 0.25%
FASTWEB Light 8 0.50%
FASTWEB Mega Internet 66 4.11%
Votanti: 1605. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 19:22   #7621
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
a) no non serve che limiti le connessioni mi sembra il limite sia di 2000 nel firmware ufficiale

b)
Codice:
sysinfo
Number of processes: 34
  8:20pm  up 3 days, 12:50,
load average: 1 min:0.00, 5 min:0.00, 15 min:0.00
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        13952        13412          540            0          836
 Swap:            0            0            0
Total:        13952        13412          540
12MB?

c) no afaik
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 19:53   #7622
diesseti
Member

L'Avatar di diesseti

Iscritto dal: May 2005
Città: TN
Un mio amico che possiede un 9108 mi ha detto di avere ordinato a Tele2 l'offerta Tutto TELE2 7 Mega VOIP.

Ora gli spediscono un router voip che è dotato di due porte di rete.
La domanda è: può collegare (con un cavo di rete) al router voip di tele2 questo router 9108 solo come access point wifi (disabilitando quindi il modem adsl presente sul 9108)?
diesseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:15   #7623
markcpp
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da evolutioncrazy Guarda i messaggi
a) no non serve che limiti le connessioni mi sembra il limite sia di 2000 nel firmware ufficiale

b)
Codice:
sysinfo
Number of processes: 34
  8:20pm  up 3 days, 12:50,
load average: 1 min:0.00, 5 min:0.00, 15 min:0.00
              total         used         free       shared      buffers
  Mem:        13952        13412          540            0          836
 Swap:            0            0            0
Total:        13952        13412          540
12MB?

c) no afaik

grazie
markcpp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 18:53   #7624
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Salve a tutti!
Interessato al printer server bidirezionale ho scaricato e installato il firmware proposto da submax. Il problema è che pur seguendo passo passo le sue istruzioni non c'è modo di far funzionare il printer server, ovvero non si riesce neppure a mandare in stampa la pagina di prova.

La mia stampante è una Epson EPL-5900L.

Qualcuno ha qualche idea?

Ciao e grazie mille!
Alberto
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 21:23   #7625
OldBlackEagle
Senior Member

L'Avatar di OldBlackEagle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Quote:
Originariamente inviato da ToysLand Guarda i messaggi
di queste voci è selezionato tutto tranne annexm e sra

magari è errato qui che ne pensi?
No è tutto corretto, non è un problema Tuo, ma solo ed esclusivamente di configurazione del Tuo Profilo da parte di Telecom...

Quote:
Originariamente inviato da diesseti Guarda i messaggi
Un mio amico che possiede un 9108 mi ha detto di avere ordinato a Tele2 l'offerta Tutto TELE2 7 Mega VOIP.

Ora gli spediscono un router voip che è dotato di due porte di rete.
La domanda è: può collegare (con un cavo di rete) al router voip di tele2 questo router 9108 solo come access point wifi (disabilitando quindi il modem adsl presente sul 9108)?
Si è fattibile...

Saluti...
Old 01-09-2008, 21:35   #7626
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da OldBlackEagle Guarda i messaggi
No è tutto corretto, non è un problema Tuo, ma solo ed esclusivamente di configurazione del Tuo Profilo da parte di Telecom...

Saluti...
intanto grazie per la delucidazione... qualche post fa però mi hai accennato che si può far qualcosa da telnet per sfruttare l'intera banda come succedeva per il digicom... mi sai dire qualcosa in più?
grazie sempre
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 22:20   #7627
OldBlackEagle
Senior Member

L'Avatar di OldBlackEagle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Quote:
Originariamente inviato da ToysLand Guarda i messaggi
intanto grazie per la delucidazione... qualche post fa però mi hai accennato che si può far qualcosa da telnet per sfruttare l'intera banda come succedeva per il digicom... mi sai dire qualcosa in più?
grazie sempre
Il Nostro Router, insieme ad altri che montano lo stesso Chipset, ha la possibilità di variare un parametro: l'SNR Margin in Download, negoziabile con la propria DSLAM di appartenenza. Questo in certi casi può aiutare per rendere più o meno ampia la Velocità della Portante ADSL negoziata dal Router con la DSLAM stessa. All'aumentare della Velocità però se il Valore di SNR Margin risulta essere troppo basso, si innescano problemi di stabilità sulla connessione ADSL, per cui occorre trovare un giusto compromesso. Per apportare tale modifica si procede da TELNET.
Per entrare in TELNET basterà eseguire dal proprio PC il comando:
telnet 192.168.1.1
User e Password: admin admin
Per diminuire o aumentare in percentuale il valore dell'SNR MARGIN che di default è 100, occorre dare questi comandi a seconda dei casi:
Esempio 1, per valore di Default:
adsl configure --snr 100
Esempio 2, per diminuire del 50% il Valore di SNR MARGIN ed aumentare la Velocità della Portante ADSL in Downstream:
adsl configure --snr 50
Esempio 3, per aumentare del 100% il Valore di SNR MARGIN e diminuire la Velocità della Portante ADSL in Downstream:
adsl configure --snr 200
Ogni volta che vengono dati quei comandi verrà rinegoziata una nuova portante ADSL.
Nel caso venisse spento e riacceso il Router il Valore di SNR MARGIN, tornerà al 100%...

Nel Tuo caso essendo in G.DMT, occorre fare delle prove e verificare se si ottengono dei risultati desiderati ed apprezzabili...

Saluti...
Old 01-09-2008, 23:11   #7628
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
perfetto ti ringrazio, con 50 ora mi si collega a 6520 contro i 6280, ho provato ad abbassare ma non cambia nulla, ora vedo con la stabilità come siamo
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 08:46   #7629
DesRos
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Interessato al printer server bidirezionale ho scaricato e installato il firmware proposto da submax. Il problema è che pur seguendo passo passo le sue istruzioni non c'è modo di far funzionare il printer server, ovvero non si riesce neppure a mandare in stampa la pagina di prova.

La mia stampante è una Epson EPL-5900L.

Qualcuno ha qualche idea?

Ciao e grazie mille!
Alberto
Un saluto a tutti.
Dopo molto tempo passato su questo forum a leggere (e imparare) tento di dare una risposta, anche se non porto buone notizie.
Ho recuperato un foglio di specifiche per la stampante EPL-5900L (da qui : http://content.epson.it/product/dep/epl5900.pdf ) e vi si legge:

Linguaggi/Emulazioni
• Standard: EPSON «host-based» (EPL-5900L); PCL6, PCL5e,
EPSON GL/2, ESC/P2, ESC/Page, FX, IBM I239X (EPL-5900)

Il print server di questo router (come molti altri) supporta solo linguaggi di descrizione di pagina (postscript, PCL,...). Ho l'impressione che con il tuo modello sia una battaglia persa, in quanto il PCL e' solo supportato dalla EPL-5900. Comunque controlla sul manuale in tuo possesso, potrei sbagliarmi.
DesRos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:20   #7630
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da DesRos Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.
Dopo molto tempo passato su questo forum a leggere (e imparare) tento di dare una risposta, anche se non porto buone notizie.
Ho recuperato un foglio di specifiche per la stampante EPL-5900L (da qui : http://content.epson.it/product/dep/epl5900.pdf ) e vi si legge:

Linguaggi/Emulazioni
• Standard: EPSON «host-based» (EPL-5900L); PCL6, PCL5e,
EPSON GL/2, ESC/P2, ESC/Page, FX, IBM I239X (EPL-5900)

Il print server di questo router (come molti altri) supporta solo linguaggi di descrizione di pagina (postscript, PCL,...). Ho l'impressione che con il tuo modello sia una battaglia persa, in quanto il PCL e' solo supportato dalla EPL-5900. Comunque controlla sul manuale in tuo possesso, potrei sbagliarmi.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta
Vorrei precisare che con il firmware originale USR e quindi con il print server ippd non c'è alcun problema, la 5900L funziona. Io avrei però voluto avvalermi del supporto per la comunicazione bidirezionale offerto dal print server p910nd presente nel firmware modificato da submax, ma in questo caso non c'è modo di far stampare la 5900L.

Grazie a chiunque possa darmi una mano

Ciao!
Old 02-09-2008, 11:49   #7631
DesRos
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta
Vorrei precisare che con il firmware originale USR e quindi con il print server ippd non c'è alcun problema, la 5900L funziona. Io avrei però voluto avvalermi del supporto per la comunicazione bidirezionale offerto dal print server p910nd presente nel firmware modificato da submax, ma in questo caso non c'è modo di far stampare la 5900L.

Grazie a chiunque possa darmi una mano

Ciao!
Non avendo quella stampante, ho dovuto basarmi sui documenti trovati, e mi sono sbagliato evidentemente. Meglio cosi', almeno la stampante funzione con il firmware ufficiale.
Anche io ho provato quel firmware, pero' con una Canon IP4500. Il mio caso e' un po' diverso, nel senso che riesco a stampare, ma della bidirezionalita' non c'e' traccia. Il monitor di stato parte, ma dice che la stampante non risponde.
Ho visto che la versione del print server usato (p910nd) e' la 0.8 mentre leggevo un post di submax in cui diceva di voler tentare di aggiornarlo all'ultima, la 0.9.2. Mi candido al test, se e quando submax lo rendera' disponibile. Intanto vorrei chiedere se c'e' qualcuno a cui funziona la bidirezionalita' del print server e con quale stampante, usando il firmware modificato di submax.
Ciao
DesRos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 19:13   #7632
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Mi associo alla richiesta

Ciao!
Old 05-09-2008, 19:42   #7633
f12004
Member

L'Avatar di f12004

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ROMA
Test

Allora..

ho provato per un mesetto ill firmware beta e a parte qualche instabilità e cadute di portante ho notato un difettuccio :

Non funzionano i DNS dopo ore e ore in cui il router è acceso, mi spiego:

il DHCP assegna il dns di default l'ip del router e quindi il router fa da dns e reinoltra le richieste... beh si impalla ! se forzo sui pc un dns tutto funziona!

Avete ricontrato anche voi questo bug?

Grazie.
Old 05-09-2008, 20:46   #7634
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Settaggi del QoS su 9108A... seguendo la guida USR non ottengo risultati...

Ciao.

Ho un 9108A ed ho provato a settare il QoS per dare massima priorità alla navigazione web ed alla posta a dispetto del P2P. Ho seguito l'esempio tratto dalla guida del 9108A, assegnando priority HIGH alle porte 80, 23 e 443 e LOW a quelle del mulo/torrent, ma non ho notato differenze. Quando scarico a pieno regime la navigazione internet è più lenta, anche se uso solo 20 kBps di upload. Ho alice 7 Mb.

Ho creato 1 regola diversa per ogni tipo di porta, ma qui sotto le riunisco in modo da accorciare il messaggio.

Sono corretti i settaggi che ho messo? Devo settare altro?

Navigazione/posta:
--------------------
Priority: HIGH
IP precendence: 0 (cosa indica questa voce?)
IP type of service: maximize reliability (è corretto per la navigazione/posta? o dovrei usare maximize throughtput?)
Protocol: TCP/UDP
Source port, destination port: 80, 443, 23

P2P:
------
Priority: LOW
IP precendence: 0 (cosa indica questa voce?)
IP type of service: normal service (è corretto per il P2P?)
Protocol: TCP/UDP
Source port, destination port: quelle del mulo e di utorrent.

Grazie.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 21:02   #7635
evolutioncrazy
Senior Member

prova a fare per ogni protocollo DUE regole:

per esempio per http:
una con porta source 80 e destination vuota
l'altra con porta source vuota e destination 80...

mi sa che se metti sia source che dest nella stessa regola la regola interviene solo se SOURCE e DEST concidono con quelle che tu dici (mai)
Old 05-09-2008, 22:42   #7636
Abadir_82
Senior Member

Mhhh... l'idea non è male.

Però sull'esempio che c'è in rete è sia source che destination sono compilate nella stessa regola, che abbiano scritto una cavolata?
Cmq domani vedo di collegarmi al pc di mio padre e provare.
Old 05-09-2008, 22:59   #7637
evolutioncrazy
Senior Member

si ricordo l'esempio... e ho passato anch'io un po' di tempo a sperimentare col qos...

prova mettendo le righe doppie e fammi sapere
Old 06-09-2008, 09:05   #7638
Abadir_82
Senior Member

Ma il "precedence" ed il "type of service" a che servono? Come andrebbero settati al meglio? Io ho cercato nella guida dell'USR ma non ho trovato spiegazioni.
Old 06-09-2008, 09:27   #7639
evolutioncrazy
Senior Member

precedente serve per marcare il tos nell'header del pacchetto... ma penso sia utile solo quando il tuo provider collabora... se deve fare tutto l'usr puoi lasciarli tutti uguali mi sa...

comunque: http://www.rhyshaden.com/qos.htm punto 2

type of service: minimize delay per voip, gaming etc; maximize reliability puo' andar bene per http ftp etc, e maximize throughput per il p2p?

comunque quello che conta di piu' è la priorità che gli dai
Old 06-09-2008, 22:04   #7640
andrew1988
Member

L'Avatar di andrew1988

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
mi sapreste dire come devo configurare il router per accedere dall'esterno ad un hard disk o eventualmente a un pc configurato con FreeNAS?? ho cercato nel forum ma nn ho trovato nulla, nel caso l'avete gia spiegato m sapreste dire il link?
io ho gia provato a fare il forwarding della porta 21 o anche un'altra all'ip del pc/hdd e oltretutto aprire il firewall in inbound connection.. ma nn funziona.. quali sono le esatte configurazioni?

Ultima modifica di andrew1988 : 06-09-2008 alle 22:19.
andrew1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian