Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-04-2009, 15:24   #3481
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Anche se siamo OT, vorrei un attimino chiarire la faccenda dei 64bit, perché vedo che molti hanno le idee un po' confuse.

Contrariamente a quanto si possa pensare, le cpu a 64bit NON determinano automaticamente un raddoppio delle performance nelle operazioni matematiche, rispetto alle cpu a 32bit dai PentiumIII in su. Questo perché con l'introduzione delle istruzioni SSE, di fatto, tutte le cpu dai PentiumIII in poi possiedono dei registri a 128bit specifici per l'ottimizzazione di calcoli su interi e numeri in virgola mobile.

In un certo senso, potremmo dire che le nostre CPU, fin dai tempi dei PentiumIII, sebbene dichiarate ufficialmente CPU a 32bit per via dei limiti di indirizzamento, come capacità di calcolo su interi e virgola mobile potevano essere definite delle CPU a 128bit, grazie alle SSE.

Sono questi i motivi per cui, oggi, un'applicazione a 64bit non va il doppio più veloce rispetto ad una a 32bit. Diverso il caso delle CPU a 16bit e quelle a 32bit. All'epoca, infatti, le CPU erano molto meno sofisticate, e la capacità di calcolo era interamente basata sulle unità di calcolo standard (non esistevano circuiterie speciali dedicate ai calcoli vettoriali) che erano a 16bit nelle CPU a 16bit, a 32bit in quelle a 32bit. L'unica eccezione era rappresentata dal Motorola 68000, che era un mix 16/32bit: poteva indirizzare memoria a 16bit, ma le ALU effettuavano calcoli a 32bit.

In conclusione, i vantaggi concreti derivanti dalle odierne CPU a 64bit sono esclusivamente i seguenti:

1) Aumento delle capacità di indirizzamento di memoria, superando facilmente, così, la barriera dei 4GB.
2) Raddoppio del numero di registri, cosa che può portare ad un aumento di performance fino al 30% circa, ma solo in applicazioni che sfruttano intensivamente tutti i registri messi a disposizione.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline  
Old 09-04-2009, 15:42   #3482
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi

con una parola più lunga e maggiore valore di calcolo, è possibile limitare il numero di istruzioni che fa la macchina, o sfruttare altri benefici, come miglioramenti in virgola mobile o calcoli in doppia precisione.

aumentare i bit in una consolle ne diminuisce il numero di cicli per fare la stessa operazione grafica (notare che le schede video girano a 128bit).

Le prestazioni del 64bit con software 64bit son micidiali,

Ho cercato di essere il più chiaro possibile.. Sarebbe bello parlarne in termini tecnico papabili, ma non li capirei nemmeno io
Bell'intervento, interessante
La tua frase che ho evidenziato è proprio quello che pensai nel vedere i primi software a 32bit, volavano!!
Ma quanti anni ci son voluti per vederli?
La "parola" più lunga, se usata in modo corretto, può garantire teoricamente il doppio della capacità elaborativa a parità di frequenza.
Da teoria a pratica praticamente ci passano le capacità del programmatore nell'ottimizzare il software.

Ora siamo alla border line con i sistemi a 4Gb: non avendo software che sfruttino realmente le capacità delle nuove cpu guardiamo solo al vantaggio di indirizzare più ram fisica.

Con 8Gb sceglierei sicuramente il 64bit.
Con 2Gb sicuramente il 32.

E con 4?
Io ne ho 4 e sono indeciso... da un lato il 64bit mi consente di sfruttare tutta la ram, ma dall'altra è più pesante come dimensione (sia S.O. che driver e software), quindi deve caricare più byte e riempire maggiormente la ram...e azzera i vantaggi del Gb in più.

Boh, probabilmente metto la x64 nella speranza di vedere un giorno un bel software nativo 64bit...

PS
Se aprite una bella discussione tecnica su 32-64bit fatemi un fischio che ci partecipo volentieri...
conan_75 è offline  
Old 09-04-2009, 15:46   #3483
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi

1) Aumento delle capacità di indirizzamento di memoria, superando facilmente, così, la barriera dei 4GB.
2) Raddoppio del numero di registri, cosa che può portare ad un aumento di performance fino al 30% circa, ma solo in applicazioni che sfruttano intensivamente tutti i registri messi a disposizione.
Sull'1 ci siamo; sul 2 ancora non si è visto granchè, anche 30% non sarebbe male.
Tu parli giustamente di registri a 128bit per le istruzioni "speciali" delle moderne cpu, però c'è da chiedersi anche queste quanto e come vengano sfruttate tutt'ora.
Non vorrei pensare che per un programmatore sia più semplice programmare con un 64bit nativo e ottimizzare maggiormente il codice rispetto l'uso di queste istruzioni aggiuntive.
conan_75 è offline  
Old 09-04-2009, 15:55   #3484
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
La tua frase che ho evidenziato è proprio quello che pensai nel vedere i primi software a 32bit, volavano!!
Certo, perché come detto nel mio post precedente, all'epoca, nel passaggio da 16bit a 32bit, effettivamente raddoppiarono le capacità di calcolo, cosa che non è più vera oggi, visto che già dal PIII, compilando un codice per sfruttare le SSE, si ottiene una capacità di calcolo di 128bit anche su delle cpu con indirizzamento limitato a 32bit!
Quote:
[...]E con 4?
Io ne ho 4 e sono indeciso... da un lato il 64bit mi consente di sfruttare tutta la ram, ma dall'altra è più pesante come dimensione (sia S.O. che driver e software), quindi deve caricare più byte e riempire maggiormente la ram...e azzera i vantaggi del Gb in più.
Anche se hai 4GB, un Vista/Seven a 64bit è STRAconsigliato. Il kernel dell'os e i driver a 64bit occupano qualcosa in più, ma si parla di un overhead di al più un centinaio di MB (volendo essere pessimisti), non certo di 1GB! E poi ti ricordo che in caso di ulteriore espansione della ram, con un sistema a 32bit saresti costretto a riformattare ed installare quello a 64bit (non sono possibili upgrade non distruttivi, nel passaggio da un os Windows 32bit ad uno a 64bit).

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline  
Old 09-04-2009, 15:57   #3485
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Ragazzi, ho fatto proseguire la discussione sui 64bit perchè l'argomento è molto interessante e i vostri interventi lo sono stati altrettanto Grazie anche da parte mia

Però cercate di tornare sul topic principale, Windows 7.

Se vorrete aprire una discussione seria e completa su 64bit e soci, ben venga.
ezio è offline  
Old 09-04-2009, 16:00   #3486
ITA.HWU

Quote:
Originariamente inviato da Johncook Guarda i messaggi
posso installare windows 7 su virtual machine tipo virtual pc 2007?
Se usate VirtualBox va una favola

Old 09-04-2009, 16:04   #3487
npole
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da olympo82 Guarda i messaggi
ragazzi non so se è stato scoperto già , quando è aperto IE e possibile cambiare la lingua nella taskbar in italiano e quindi anche la tastiera! già è stao scoperto?
Guarda che W7 e' interamente localizzato in tutte le lingue (quindi tastiera, unita' di misura, e pure l'identificativo di paese), e' solo la GUI ad essere in Inglese (l'interfaccia utente).
npole è offline  
Old 09-04-2009, 17:00   #3488
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Ragazzi, ho fatto proseguire la discussione sui 64bit perchè l'argomento è molto interessante e i vostri interventi lo sono stati altrettanto Grazie anche da parte mia

L'argomento interessa anche a me
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline  
Old 09-04-2009, 17:07   #3489
Mome80
Senior Member

L'Avatar di Mome80

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Ragazzi come si fa a mettere IE in italiano?....inoltre rifaccio la domanda di prima....itunes è visto (mi serve x l'iphone)?
Old 09-04-2009, 17:13   #3490
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:

Quoto... se la si crea partecipo volentieri
ilcose è offline  
Old 09-04-2009, 17:14   #3491
conan_75
Senior Member

Quote:

Ci puoi contare, qualcuno apre?
Così se qualcuno si chiede se in futuro installare seven a 32 o 64bit può trovare informazioni utili senza inzozzare di qui.
conan_75 è offline  
Old 09-04-2009, 17:20   #3492
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:
Così se qualcuno si chiede se in futuro installare seven a 32 o 64bit può trovare informazioni utili senza inzozzare di qui.
quoto, apritela! è un argomento troppo vasto ed impegnativo per introdurlo sommessamente qui.
Mauro B. è offline  
Old 09-04-2009, 18:08   #3493
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
domande???

1) riguardo le directx 9 su Win 7:

come si fà l'aggiornamento manuale delle sole DX 9????? non delle dx 10.

2) Non comprendo liimportanza dell'upgrade di win 7 beta ad RC :

ma xche non Formattare che è meglio??????
Old 09-04-2009, 18:11   #3494
dovella

RT @edbott Hilarious: Make Windows 7 look like Windows 98 with Plus! Themes: http://is.gd/rD3D

Old 09-04-2009, 18:12   #3495
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
RT @edbott Hilarious: Make Windows 7 look like Windows 98 with Plus! Themes: http://is.gd/rD3D
Bellissimo, c'è pure Mystery! 10 anni fa devo dire che mi faceva un po paura quel tema
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline  
Old 09-04-2009, 18:12   #3496
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
domande???

1) è stato detto una paio di pagine fa http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en

2) per chi non vuole perdere i propri dati e sw già installati
gianni1879 è offline  
Old 09-04-2009, 18:14   #3497
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
domande???

1) Con le DirectX End-User Runtime dal sito MS.

2) Non chiedono l'upgrade da 7 Beta ad RC, a loro quello non interessa. Loro chiedono a chi può, l'upgrade da Vista a 7 RC, che a loro interessa, e molto. E' tutta questione di testing, gervi: vogliono vedere, attraverso la telemetria, come questa esperienza si svolga sui computer, se va tutto bene, quali conseguenze sgradevoli può comportare, ecc.

Formattare è meglio, ma a chi può il team chiede di provare a fare un'aggiornamento da Vista
floola è offline  
Old 09-04-2009, 18:23   #3498
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
concordo, e potrebbe essere utile avere anche una lista del software che le supporta pienamente..

...allora chi si offre per fare questo bel thread ??
Giux-900 è offline  
Old 09-04-2009, 19:01   #3499
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
1) Con le DirectX End-User Runtime dal sito MS.

2) Non chiedono l'upgrade da 7 Beta ad RC, a loro quello non interessa. Loro chiedono a chi può, l'upgrade da Vista a 7 RC, che a loro interessa, e molto. E' tutta questione di testing, gervi: vogliono vedere, attraverso la telemetria, come questa esperienza si svolga sui computer, se va tutto bene, quali conseguenze sgradevoli può comportare, ecc.

Formattare è meglio, ma a chi può il team chiede di provare a fare un'aggiornamento da Vista
ok x la risposta 2. ( anche se io personalmente, non rimetto Vista x poi aggiornare a 7 RC tra 1 mese) , fossi matto!

per la rsiposta 1) Le Dx 9.

si d'accordo, si preleva il directx End-User Runtime.

Ma a Pacchetto autoestratto , all'interno ci sono 2 milioni di versioni di directx!!!

X aggiornare le sole directx 9 su win 7 , manualmente, che eseguibile bisogna lanciare?????????????

Quello generale contenuto nel pacchetto ????? o un eseguibile specifico , tra i migiaia presenti nel pacchetto????????????
Old 09-04-2009, 19:06   #3500
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ok x la risposta 2. ( anche se io personalmente, non rimetto Vista x poi aggiornare a 7 RC tra 1 mese) , fossi matto!

per la rsiposta 1) Le Dx 9.

si d'accordo, si preleva il directx End-User Runtime.

Ma a Pacchetto autoestratto , all'interno ci sono 2 milioni di versioni di directx!!!

X aggiornare le sole directx 9 su win 7 , manualmente, che eseguibile bisogna lanciare?????????????

Quello generale contenuto nel pacchetto ????? o un eseguibile specifico , tra i migiaia presenti nel pacchetto????????????
Quello generale. Ma dopo l'estrazione non inizia il processo di installazione?
floola è offline  
 Discussione Chiusa

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian