|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5181 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Ma, una curiosità sicuramente scema però... come lo carico un mio profilo??
Cioè mi ritrovo quello che mi si è caricato col cd però poi se vado in impostazione etc etc riesco a caricare un profilo mio ma poi come settato c'è sempre quello originale.
![]() |
#5182 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Ci sono ips a 200euro che per giocare vanno benone. Tanto per giocare non serve che sia wide gamut ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5183 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
con questo monitor qualè il colorimetro con cui avete ottenuto i migliori risultati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5184 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
|
Scusate,
tempo fa ho letto che si poteva aggiornare il firmware del u2410 da rev0 a rev2. In rete non ho trovato molto, mi potete dire se qualcuno l'ha fatto e dove posso reperire il materiale per eseguire l'operazione a mia volta? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5185 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Si io l'avevo fatto due volte (erano usciti 2 firmware) ed ha sempre funzionato.
Però ora non saprei se ci sono ancora link validi che permettano il download. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5186 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
|
Ciao ragazzi.Oggi mi è arrivato questo monitor.Tutto bello,tranne che mi stà spaccando gli occhi.Ho abbassato la luminosità all'8% il contrasto l'ho tenuto al 50% come consigliato e ho scelto un profilo srgb.Solo che spacca ancora di brutto.Volevo sapere se c'èrano delle impostazioni base da seguire(o una sorta di guida) per settarlo.Ovviamente non ho un calibratore,ma mi basterebbe avere un settaggio di base. Ho fatto passare un pò le pagine del thread ma non ho trovato granchè.Ciao e grazie per l'eventuale risposta
![]() |
#5187 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Lascia perdere i profili già fatti non servono a nulla! Rischi di fare peggio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5188 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Se hai ancora fastidio alza la luminosità della stanza! .....parametri standard non esistono dipende che ci devi fare e dall'ambiente dove lavori! Io l'ho impostato come te ma ho il profilo su Adobe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5189 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato delle guide online,ma niente.resta il fatto che da un monitor di 400€ mi aspettavo decisamente di più,senza troppi smanettamenti. Adesso che è giorno per esempio sento gli occhi che si sforzano per leggere e non è tollerabile da un monitor rinomato come questo.Io uso spesso DREAMWEAVER e photoshop e con sfondi bianchi è una mazzata agli occhi,nonostante la luminosità sia bassissima. Abbassando la luminosità a 5% e contrasto al 50% i colori comunque non sono più belli nitidi.Insomma,durante queste feste proverò ancora a giocare un pò con i settaggi.Vedremo.per adesso AUGURI a tutti.Ciao
..take me to jesus with judas my guide. Ultima modifica di lightwave3d : 30-03-2013 alle 08:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5190 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Io penso che si tratti solo di una questione di tempo,e smanettando ripetutamente contribuisce a farti venire il mal di testa,io passai da un crt 17 a questo monitor,puoi immaginare la differenza abissale.. ovviamente all'inizio anche io avevo fastidio agli occhi,però dopo qualche settimana mi ci sn abituato e la qualità del monitor/pannello la riconosco,paragonandolo a molti altri 23-24 dei miei amici..qualità dei colori ecc. io non ho fatto altro che settare a 50-50 e aumentare un pò i dpi di windows 7 che risultavano troppo piccoli per la distanza con cui uso il monitor a ris. 1980x1200 e mi sforzavo un pò. Poi c'è sempre da vedere con quali luci lavori,se lavori in una stanza buia è normale che ti crea fastidio con sfondi bianchi,infatti io uso dei led intorno alla parete che creano una luce soffusa. Ultima modifica di kaamos : 30-03-2013 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5191 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ma se hai un colorimetro, a quanto lo devi mettere per tenere 120 o 100 cd/m2?
o, in alternativa, il vecchio a quanto lo tenevi? Perché ci sta che sia dovuto più al fatto che è più ricco come resa rispetto ad un vecchio tn "appannato", ed è quindi come ti dicevano altri più una questione di abitudine. Ci sta anche che abbiano cambiato le lampade, io lo tengo sui 15 di luminosità e sono sui 120 (calibrato). Ultima cosa: hai messo a zero i controlli della scheda video? ci sta che siano sparati quelli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5192 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5193 |
Member
|
Giusta osservazione quella del profilo scheda video,prova a controllare che i settaggi nn siano sballati,numero REV del monitor?
Potresti gentilmente spiegarmi di cosa si tratta e come controllo i miei cd/m2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5194 |
Senior Member
|
la rev è la A11.Per controllo del profilo colore cosa intendete?Andare nel catalyst control center e verificare li?Ciao e grazie delle info
![]() |
#5195 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5196 | ||
Senior Member
|
Quote:
spesso se pompi a palla saturazione e contrasto avrai colori più vividi, ma non per questo più reali. Più appaganti a primo acchitto, poi ti perdi le sfumature però (perché è stato alzato il contrasto e perché il pannello del tn è a 6 bit con dithering) e quindi la profondità e rotondità dell' immagine. Questa cosa è per me ancor più evidente poiché, essendo un modo semplice per tessere le lodi di un prodotto, sono le cose che han portato i costruttori a focalizzarsi su questo e sui vari "demo mode", in modo che messi in un centro commerciale la gente veda quello e dica "wow, guarda che colori, guarda che blu, guarda che rosso", quando poi però se ci stai davanti per qualche ora, e se hai cultura dell' immagine (che non si fa in 5 minuti) ti rendi conto che sono colori piatti, proprio perché appunto invece di avere un area di rosso che va dal 230-0-0 al 255-0-0 avrai tutto a 255-0-0 (semplifico la cosa e sicuramente ho sbagliato i valori). In questo modo hai rossi più pieni e bordi più nitidi... ma immagine più piatta e meno rotonda (è l' ombra a dare la rotondità dell' immagine, come in fotografia quando sei a mezzogiorno è più difficile avere una bella foto rispetto a quando il sole è di taglio) Quote:
Il programma, in pratica, ti crea un quadrato bianco 100% e la sonda legge le componenti colore di quel quadrato, nello specifico caso della luminosità ti darà il valore in candele / metro quadro, che è l' unità di misura della luminosità. se non lo fa il programma di "serie" con il colorimetro, puoi usare argyll cms |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5197 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
se ti può essere utile: Rev A02 lum 20 contr 50.
all'inizio mi dava tanto fastidio e tenevo lum 10. Adesso che ho aumentato un pochino la distanza tra la mia faccia e il monitor ![]()
![]() |
#5198 |
Member
|
Grazie mille per l'info.
Quoto la tua riflessione sul " mondo moderno". Purtroppo è vero,magari non sarà il caso di lightwave ma la maggior parte delle persone con occhio inesperto reputa subito un tn con contrasto accentuato migliore di un ips calibrato,non cogliendo il fatto che si perdono molti dettagli/sfumature come giustamente spiegavi tu prima e si è lontani anni luce dalla riproduzione dei colori reali. Io me ne sono reso conto quando guardando un TN di un amico.. che si vantava del suo nuovo acquisto e dei colori bellissimi (con contrasto a mannetta) ho notato subito come i colori fossero piatti e sballati...ma ovviamente stai zitto e te lo tieni per te. ![]() Cmq per lightwave,direi che dobbiamo sperare posti qualcuno con la rev A11 e sentire il loro parere. Ultima modifica di kaamos : 30-03-2013 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5199 | |
Senior Member
|
Quote:
Io parlo del mio caso...se spendo 400€, vorrei ALMENO che come monitor mi faccia VEDERE le cose senza affaticarmi gli occhi.è una cosa basilare per me ovviamente.Non devo essere ingegnere e nemmeno possedere chissà quale strumentazione per avere questa cosa da un monitor . Poi il discorso calibrazione colori etc per ottenere il massimo da questo monitor è una cosa successiva e che sicuramente va fatta.Ma di primo acchito,io ho preso questo monitor,sapendo di non avere un colorimetro e l'ho preso fidandomi di tutte le recensioni/commenti che ho letto in giro anche da gente che non aveva colorimetri e ne è entusiasta. E io ne sono ancora convinto di questa cosa. Però mettetevi nei miei panni.Io capisco che questo è un super monitor,che calibrato a regola d'arte ha colori e sfumature di colori incredibili .Non discuto questo.Però se io, che vengo da un tn 4:3 a 19 pollici che non ho mai calibrato,se non qualche regolazione manuale su luminosità e contrasto e niente piu' e che comunque faceva il suo sporco lavoro,non affaticandomi la vista anche se stavo 10 ore al pc e poi prendo questo monitor dove se ci stò solo un'ora è mi spacca gli occhi ..un pò mi girano. Mi girano perchè di BASE,secondo me questa cosa non dovrebbe esserci. Non posso tollerare,se apro dreamweaver che ha di default lo schermo bianco dopo 5 minuti che ci lavoro mi affatichi gli occhi a una luminosità del 5% e un constrasto del 50% e per sopperire a questa cosa devo mette lo sfondo del BODY NERO.é impensabile,(sempre per me!)soprattutto perchè col mio modesto TN ci lavoravo anche 10 ore senza affaticarmi assolutamente gli occhi. Io è questo che voglio almeno avere dal monitor. Detto questo ripeto,è una mia personalissima opinione e resto convinto che questo monitor sia eccezzionale se calibrato alla perfezione. Lo dico in base alle vostre esperienze che ho letto e ne sono convintissimo.Ciao
..take me to jesus with judas my guide. Ultima modifica di lightwave3d : 30-03-2013 alle 15:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5200 |
Senior Member
|
mi spiace che forse tra tutte le parole sia diventato poco chiaro quanto dicevo.
colori sparati =/= colori reali e riproducibili* il che vuol dire che possono sembrare più brutti rispetto ad un tn perché son poco sparati. e poiché magari è più nitido rispetto al vecchio ti può dare più fastidio all' inizio. Oltretutto consiglio: non cambiare troppo impostazioni perché confonderai ancor più il tuo cervello, affaticandolo ulteriormente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.