Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-12-2006, 00:33   #18881
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da guldo76
Grazie a tutti davvero, ma purtroppo ancora non va
Ho provato ora a seguire scrupolosamente la guida di Piloz, ma purtroppo il risultato è sempre che la prima volta funziona, ma se riavvio il sistema... crash.

Tra l'altro, questa volta, quando andava, NON ho visto il logo di nvidia all'avvio di X, mentre ieri l'avevo visto...

(il conf in allegato l'ho generato con dpkg-reconfigure, come da guida di Piloz)
imho l'imputtanamento è dovuto al fatto che hai usato in un primo tempo il deb e successivamente il file bin.
tempo fa su irc un amico aveva problemi simili, si era talmente rassegnato che tramite ip mi sono deciso a sistemarli io la cosa via ssh. In poco tempo constatai che c'era un porcile creato sulle installazioni precedenti.
dunque ripulisci per bene i deb, reinstalla il driver nvidia provando magari 2 versioni differenti, togli commentando quel VideoRam 262144 come evvidenziato da wubby, ricarica il modulo nvidia e riprova ad avviare X.
attendo tue notizie prima di invitarti su irc e darmi il tuo ip
Old 20-12-2006, 06:56   #18882
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
imho l'imputtanamento è dovuto al fatto che hai usato in un primo tempo il deb e successivamente il file bin.
@Guldo Controlla se all'avvio ti compare Removing nvidia TLS links o qlcs del genere in quel caso quel servizio va tolto dall'avvio perchè riguarda il pacchetto .deb e da problemi col driver nvidia installato col .run, a quel punto reinstalla i driver reboota e vedi che và.

Ciauz.

Ultima modifica di |Stan| : 20-12-2006 alle 07:02.
|Stan| è offline  
Old 20-12-2006, 12:08   #18883
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
[...]c'era un porcile creato sulle installazioni precedenti.
dunque ripulisci per bene i deb, reinstalla il driver nvidia provando magari 2 versioni differenti, togli commentando quel VideoRam 262144 come evvidenziato da wubby, ricarica il modulo nvidia e riprova ad avviare X.
Primo: grazie a tutti della disponibilità
Poi, stasera ci riprovo, ma... "pulire bene i deb"? I deb di nvidia-kernel*.deb li devo tenere, altrimenti non riesco a installare in *.run.
Al massimo posso re-installare nvidia-glx (deb) e poi rimuoverlo facendo anche il purge (che dubito di aver fatto), e al massimo autoclean, ma più di così, non saprei cosa "pulire"
Quindi mi confermate che posso avere
nvidia-kernel-* versione 8776
nvidia-glx versione 9631
?
Se no, dove posso trovare nvidia-kernel-* versione 9631? Ho visto grazie a voi che sono disponibili nel repository di experimental, ma se devo evitare di usare i deb li devo prendere da qualche altra parte... (prendere il source e compilarmelo?!?)

Proverò anche a vedere se trovo quello che dice |Stan| nel dmesg.
guldo76 è offline  
Old 20-12-2006, 14:51   #18884
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
Quote:
Primo: grazie a tutti della disponibilità
Poi, stasera ci riprovo, ma... "pulire bene i deb"? I deb di nvidia-kernel*.deb li devo tenere, altrimenti non riesco a installare in *.run.
Al massimo posso re-installare nvidia-glx (deb) e poi rimuoverlo facendo anche il purge (che dubito di aver fatto), e al massimo autoclean, ma più di così, non saprei cosa "pulire"
Quindi mi confermate che posso avere
nvidia-kernel-* versione 8776
nvidia-glx versione 9631
?
Se no, dove posso trovare nvidia-kernel-* versione 9631? Ho visto grazie a voi che sono disponibili nel repository di experimental, ma se devo evitare di usare i deb li devo prendere da qualche altra parte... (prendere il source e compilarmelo?!?)

Proverò anche a vedere se trovo quello che dice |Stan| nel dmesg.
Assolutamente NO.
O installi tutto col .run oppure tutto con il metodo debian, non puoi mischiare. Inoltre versione di GLX e modulo del kernel devono essere perfettamente coincidenti.

E cmq io mi riferivo ad un servizio all'avvio dmesg non c'entra niente, ma dato che ora mi stai dicendo di aver fatto un pò un mischione è sicuro che quel servizio ci sia ed è proprio quello a darti problemi. Devi assolutamente rimuovere tutto ciò che hai installato con debian è impossibile che ti siano necessari i .deb installati per usare il .run e cmq do po aver rimosso i .deb probabilmente il servizio rimarrà quindi devi rimuoverlo cmq a mano (per farlo se non sbaglio su debian devi eliminare il link al servizio in questione, che si chiamerà nvidia-qualcosa, da /etc/rcS.d).

Ultima modifica di |Stan| : 20-12-2006 alle 15:07.
|Stan| è offline  
Old 20-12-2006, 15:46   #18885
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

quoto
nessun paccheto *nvidia*.deb è neccessario *glx o *kernel che sia.
come hai notato nella mia guida non sono presenti

vedi se soddisfi requisiti della guida, in particolar modo linux-headers-`uname -r`

Ciao.
Old 20-12-2006, 17:24   #18886
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhh
Adesso ho capito!
Stasera provvedo
(gli header li ho installati ieri sera)

Vi fò sapere
guldo76 è offline  
Old 20-12-2006, 18:00   #18887
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004

ho appena finito di installaredebian sul laptop di mio cugino (ubuntu non caricava coma live ) ed ho gnome..............

pero la scheda di rete che funziona egreggiamente ha un inconveniente: devo ogni volta rifare pppoeconf e poi pon dsl-provider nonostante io gli dica che la voglio funzionante al boot

come risolvo???

Quote:
echo nome_modulo >> /etc/modules
come vedo il modulo??

datemi una mano perche un pochino mi ha fatto sudare sto laptop

Ultima modifica di Carcass : 20-12-2006 alle 18:05.
Carcass è offline  
Old 20-12-2006, 18:11   #18888
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
devo ogni volta rifare pppoeconf e poi pon dsl-provider nonostante io gli dica che la voglio funzionante al boot

come risolvo???

stesso problema che ho presentato io configurando il pc della mia ragazza, gira e rigira ho risolto.
sta tutto nel sistemare le cose per bene in interfaces cosa che ricordo non avveniva di default.
sarò a casa della mia ragazza per il 26 dicembre e potrei dare un occhiata al file, altrimenti domani la chiamo apposta e gli dico di leggermi testualmente tutto il contenuto del file ok?
successivamente può essere importante aggiugnere una nota sulla mia guida "configurare la scheda di rete"
Old 20-12-2006, 18:16   #18889
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:

ho appena finito di installaredebian sul laptop di mio cugino (ubuntu non caricava coma live ) ed ho gnome..............

pero la scheda di rete che funziona egreggiamente ha un inconveniente: devo ogni volta rifare pppoeconf e poi pon dsl-provider nonostante io gli dica che la voglio funzionante al boot

come risolvo???
questo scritto sopra non c'entra però con quello che hai aggiunto quì sotto.
Quote:
come vedo il modulo??
echo nome_modulo >> /etc/modules
copia la parola nome_modulo e la aggiunge sull'ultima riga del file /etc/modules
per vedere tutti i moduli caricati nel kernel si usa il comando lsmod o lsmod|grep qualcosa
Quote:
è quello che sto facendo
Old 20-12-2006, 18:17   #18890
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
stesso problema che ho presentato io configurando il pc della mia ragazza, gira e rigira ho risolto.
sta tutto nel sistemare le cose per bene in interfaces cosa che ricordo non avveniva di default.
sarò a casa della mia ragazza per il 26 dicembre e potrei dare un occhiata al file, altrimenti domani la chiamo apposta e gli dico di leggermi testualmente tutto il contenuto del file ok?
successivamente può essere importante aggiugnere una nota sulla mia guida "configurare la scheda di rete"

senza colpo ferire nessuno (vedi ubuntu clan) qui stiamo viaggiando piu veloce del bullet train

aspetta capo chiariamo: so come si vedono i moduli del kernel solo che volevo un comando con una | per vedere in tempi brevi solo quel modulo in modo da inserirlo in modules e vedere se funge definitivamente (di per se la scheda funge bene se no non potevo usare la net-install) al boot.

Altro non mi viene in mente su come caricare la scheda al boot

Ultima modifica di Carcass : 20-12-2006 alle 18:31.
Carcass è offline  
Old 20-12-2006, 18:31   #18891
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:

senza colpo ferire nessuno (vedi ubuntu clan) qui stiamo viaggiando piu veloce del bullet train
pensa te se sto clan lo apriva un'altra persona in che rogo sarete finiti

Quote:
aspetta capo chiariamo: so come si vedono i moduli del kernel solo che volevo un comando con una | per vedere in tempi brevi solo quel modulo in modo da inserirlo in modules e vedere se funge definitivamente (di per se la scheda funge bene se no non potevo usare la net-install)

appunto lsmod |grep modulo
p.s. quella che te chiami | si chiama 'pipe'
se con modprobe te lo carica senza errori, con lsmod |grep modulo lo listi regolarmente allora inseriscilo tranquillamente in /etc/modules che sei apposto sotto questo aspetto
Old 20-12-2006, 18:39   #18892
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
pensa te se sto clan lo apriva un'altra persona in che rogo sarete finiti

appunto lsmod |grep modulo
p.s. quella che te chiami | si chiama 'pipe'
se con modprobe te lo carica senza errori, con lsmod |grep modulo lo listi regolarmente allora inseriscilo tranquillamente in /etc/modules che sei apposto sotto questo aspetto

lo so che | è un pipe per concatenare piu comandi senza avere un output infinito, come so che ~ è il carattere tilde

io rassegno le dimissioni

tornando seri: la guida dice (ora mi è venuta in mente di guardarla ) che il chipset ed il modulo in genere sono la stessa cosa dunque se faccio
Quote:
lspci -v | grep -i Eth
ho il chipset (e non solo) e dunque il nome modulo, giusto ???

Old 20-12-2006, 20:30   #18893
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Finalmente è arrivato il mio notebook. E' il secondo dato che il primo è arrivato morto. Questo funziona benone.
sirus è offline  
Old 20-12-2006, 21:39   #18894
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Buonsera sto installando la debian ......speriamo che questa non abbia problemi e riesco a far qualcosa...
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline  
Old 20-12-2006, 22:13   #18895
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Grazie a voi, tutto ok
Tutto... il video. L'audio un po' meno...
Dopo aver passato un'oretta a cercare di capire, ho una domanda da farvi:
non appena (e non prima) ridirigo qualcosa su /dev/dsp, o cerco di leggere /dev/sndstat, mi carica automaticamente i driver della mia vecchia scheda audio (sb16).
Come modifico ciò? Da qualche parte sarà impostato per caricare automaticamente quei driver, ma dove? C'è documentazione che spieghi ciò? (certo che c'è; ma quale? dove?)

p.s.: ho ricreato i device con snddevice, poi ho caricato i moduli per la mia scheda nuova.
guldo76 è offline  
Old 20-12-2006, 22:33   #18896
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:

lo so che | è un pipe per concatenare piu comandi senza avere un output infinito, come so che ~ è il carattere tilde
e io sapevo che tu lo sapevi ma certe volte evito di sottointendere
Quote:
io rassegno le dimissioni
no ti prego, sarebbe la fine per tutti
Quote:
la guida dice (ora mi è venuta in mente di guardarla )

Quote:
la guida dice che il chipset ed il modulo in genere sono la stessa cosa
dove l'hai letto?
la stessa cosa?

tratto dalla mia guida:
In relazione agli esempi indicati sopra che trattano i chipset delle schede di rete al giorno d'oggi più utilizzate posso dire che come potete vedere il nome del modulo è quasi sempre molto simile al nome del chipset stesso.

ciò non vuol dire come hai detto te che "il chipset ed il modulo in genere sono la stessa cosa"
ma rileggendo la mia frase credo solo che abbia capito male te anche perchè più chiara di così quella guida non riesco a farla
Quote:
dunque se faccio
Quote:
lspci -v | grep -i Eth
ho il chipset (e non solo) e dunque il nome modulo, giusto ???
ritengo opportuno invitarti a rileggere la guida per intero in quanto c'è scritto chiaramente che usando google è facilissimo ricavare il nome del modulo.
non c'è scritto invece da nessuna parte che chipser e nome modulo sono coincidendi anzi se piglio di pari passo i vari esempio:
3c940 != skge
RTL8139 != 8139too
82557/8/9 != eepro100
SiS900 == sis900 (che culo che hai avuto )
Realtek != 8139too
Myson != fealnx

riepilogando cerca su google i contenuti che propongo di cercare nella guida basandoti sul risultato del tuo "lspci -v | grep -i Eth" così da trarne dalle varie discussioni presenti sul web il nome del modulo a te indispensabile.

Concludo con il chiederti:<< come è possibile arrivare a ritroso sulla configurazione della eth0 quando da tue affermazioni hai detto che la scheda di rete funziona già?>>
e (aggiungo)
<< se dici che devi solo rifare dopo il reboot pppoeconf e pon dsl-provider si deduce che la ethernet anche al riavvio sia già riconosciuta in quanto che questi ultimi comando non caricano certamente moduli o no? >>

Ciao bello!
Old 20-12-2006, 22:35   #18897
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Grazie a voi, tutto ok
Tutto... il video. L'audio un po' meno...
Dopo aver passato un'oretta a cercare di capire, ho una domanda da farvi:
non appena (e non prima) ridirigo qualcosa su /dev/dsp, o cerco di leggere /dev/sndstat, mi carica automaticamente i driver della mia vecchia scheda audio (sb16).
Come modifico ciò? Da qualche parte sarà impostato per caricare automaticamente quei driver, ma dove? C'è documentazione che spieghi ciò? (certo che c'è; ma quale? dove?)
in rif a: Configurare ALSA su kernel 2.6 credo che tramite alsaconf e in seguito alsamixer possa risolvere senza troppo problemi
Old 20-12-2006, 22:36   #18898
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy
Buonsera sto installando la debian ......speriamo che questa non abbia problemi e riesco a far qualcosa...
e quello che ci auguriamo anche noi
Ciao
Old 20-12-2006, 22:37   #18899
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Finalmente è arrivato il mio notebook. E' il secondo dato che il primo è arrivato morto. Questo funziona benone.
aspetta qualche giorno a dire che anche questo non ti da problemi
Old 20-12-2006, 22:39   #18900
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Quote:
in rif a: Configurare ALSA su kernel 2.6 credo che tramite alsaconf e in seguito alsamixer possa risolvere senza troppo problemi
No, perché alsaconf non mi trova niente:
"No supported PnP or PCI card found."
alsamixer, come qualunque cosa riguardi alsa, non funziona:
"alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device"
guldo76 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian