Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-08-2005, 12:37   #1361
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
è normale ogni giorno il clan aumenta e noi dobbiamo essere sempre pronti a tutto

ragazzi date una lettura se quello che ho scritto riguardo alla risoluzione e soprattutto il refresh è giusto che così lo inserisco nella prima pagina
ma io sto ripassando per il test di ingresso del poli e non ho tempo...poi sto facendo le valige che 8 agosto parto per toronto

ps
PiloZ come hai scritto Edition in prima pagina ??? hai scritto Ediction

Ultima modifica di sirus : 04-08-2005 alle 12:41.
sirus è offline  
Old 04-08-2005, 12:41   #1362
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
sticazzi ma fate a gara a chi risolve per primo i problemi?
debian comincia a piacermi

seriamente parlando, non l'avevo mai provata, ma a occhio mi comincia a piacere

Quote:
hai installato uno dei seguenti pacchetti:
xdm, gdm o kdm
rimuovili se non ti interessa avere il login grafico
non ha molto senso, per quale motivo vuoi logarti da root? ma lo vuoi tenere o no il login grafico
forse mi sono spiegato male.....
io il login grafico LO VOGLIO, ma non voglio che parta automaticamente al boot della macchina.
la macchina deve partire in modalità testo, e se voglio l'interfaccia grafica voglio digitare io a manina "gdm" e parte il login grafico
come faccio?
e come faccio a permettere il login grafico a root?

Quote:
a questa ti rispondo tra poco così wubby non fa prima di me

EDIT:
devi configurare bene il file /etc/X11/xorg.conf o /etc/X11/XF86Config-4 in base al server X usato.
più precisamente guardati la sezione Section "Screen" in corrispondenza del valore di DefaultDepth che può variare da 1 a 32 bit vi è indicata subito dopo la risoluzione a cui deve partire l'interfaccia grafica:
es: se DefaultDepth è settato a 24 sotto in:

SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection

vorra dire che il server prova a partire a 24bit con la prima risoluzione indicata da sx verso dx...se ci sono le condizioni tali da poter arrivare a 1280x1024 parte...altrimenti prova la seconda (1152x864) e così via fino a 640x480.

N.B. per riuscire a farlo partire ad una risoluzione alta assicurati che siano corretti i valori dati a: HorizSync e VertRefresh nella sezione probabilmente subito sopra Section "Monitor". per sapere i valori corretti delle tue frequeze vericali e orizzontali consulta il manuale del monitor o ricerca su google.
Il refresh del monitor arriva massimo a 80 o 85 hz (non ricordo con esattezza) dopo di chè per superare quella soglia si richiede il driver nvidia o ati e nei casi in cui si richiede un refresh massimo spesso di necessita dell'uso delle ModeLine.

Ciao
ora guardo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 04-08-2005, 12:43   #1363
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Ci sono passato anch'io, al momento dell'upgrade da Woody a Sid. Bei ricordi!
Quello di solito significa che ci sono troppi pacchetti e che apt non può gestire un repository così grande. Dimmi, hai soltanto *aggiunto* i repository di Sid o li hai *sostituiti* a quelli vecchi? Rimuovi quelli vecchi, se non l'hai già fatto. C'era anche un'opzione di apt per aumentare la dimensione massima del repository, ma non la ricordo, al momento.
ok risolto.. ho tolto i repository dei cdrom che erano ancora presenti! grazie
lordfrigo è offline  
Old 04-08-2005, 12:48   #1364
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
è normale ogni giorno il clan aumenta e noi dobbiamo essere sempre pronti a tutto

meglio
"I DEBIANOIDI "?? o " I DENEBBIAZZATI"

scherzi a parte, ma una net install e poi via tutto ad apt-buid l'avete provato o faccio da cavia io ???
Old 04-08-2005, 12:54   #1365
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

meglio
"I DEBIANOIDI "?? o " I DENEBBIAZZATI"

scherzi a parte, ma una net install e poi via tutto ad apt-buid l'avete provato o faccio da cavia io ???
fai da cavia, mai provato

Quote:
Originariamente inviato da sirus
PiloZ come hai scritto Edition in prima pagina ??? hai scritto Ediction
corretto
Old 04-08-2005, 13:09   #1366
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da riaw
sticazzi ma fate a gara a chi risolve per primo i problemi?
si quà funziona così

Quote:
forse mi sono spiegato male.....
io il login grafico LO VOGLIO, ma non voglio che parta automaticamente al boot della macchina.
la macchina deve partire in modalità testo, e se voglio l'interfaccia grafica voglio digitare io a manina "gdm" e parte il login grafico
come faccio?
quà le cose si compilcano, mai sentito parlare di runlevel?
di default parti a runlevel 2
dunque in /etc/rc2.d e in /etc/rcS.d non devi avere link a ../init.d/gdm .
puoi rimuovere i link con il comando:
update-rc.d -f gdm remove
così il sistema parte in modalità testo e te o sei libero di digitare startx o di avviare il login grafico digitando "gdm" e così probabilmente ti si avvierà tranquillamente anche da root. Ma non so cosa succeda (il perchè è scritto sotto)

N.B.
ma ti rendi conto che è anche un bel controsenso? cioè:
te vorresti il "LOGIN" grafico e dici:
e se voglio l'interfaccia grafica voglio digitare io a manina "gdm" e parte il login grafico.
ma se sei già logato che vuoi rilogarti? gdm lo vuoi avviare non in automatico ma da shell...la shell la puoi usare solo se sei logato ma a quel punto perchè non usare direttamente starx se sei già logato? o hai messo debian solo per logarti e slogarti ?

Quote:
e come faccio a permettere il login grafico a root?
aspè prima risolvi il primo problema o per lo meno chiarisciti le idee

Ultima modifica di PiloZ : 04-08-2005 alle 13:11.
PiloZ è offline  
Old 04-08-2005, 13:17   #1367
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k

Prima o poi li convincerò TUTTI!!

Cmq vedo con piacere che il Debian Clan si sta allargano...c'è sempre qualche "faccia" nuova ogni giorno...
(PiloZ da quando mi hai fatto installare Debby...hai creato un mostro...)
questo potrebbe essere il manifesto della tua attività ...

dobro è offline  
Old 04-08-2005, 13:26   #1368
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
allora, ho dato il comando che mi hai detto e ora finalmente parte in modalità testo
unico problema: se digito "startx" parte direttamente gnome, mentre invece vorrei poter scegliere l'ambiente grafico....

inoltre, come faccio ad attivare il framebuffer (ammesso che si chiami così)?
io vorrei che già al boot la risoluzione sia 1400x1050, e non 640x480...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 04-08-2005, 13:28   #1369
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ok nezt weelk vado di net install + apt-build ....

PS:
apt-buid world:
come tirare una bomba in un pollaio !!!! pezzi e piume dappertutto ...
un bagno de sangueeeeee !!!
Old 04-08-2005, 13:31   #1370
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
questo apt-build lo devo provare anche io potrebbe essere un'alternatica per evitare gentoo
sirus è offline  
Old 04-08-2005, 13:40   #1371
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

diciamo che se il progetto funziona debian manda a casa l'unica rivale degna che è , a mio sindacabilissimo giudizio, gentoo; almeno fra le distro "smanettose".

alla fin fine perchè spaccarsi la testa con 586 686 e cazzi vari ... una bella 386 e poi la ricompili in base a necessità ed hardware ... mica male !!!
Old 04-08-2005, 14:40   #1372
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
allora, ho dato il comando che mi hai detto e ora finalmente parte in modalità testo
unico problema: se digito "startx" parte direttamente gnome, mentre invece vorrei poter scegliere l'ambiente grafico....
sceglierlo in modalità testo non puoi a meno di quale toot, devi agire creando il file .xinitrc , ti mando sulla home per cambiare il Desktop Enviroment da avviare.

inoltre, come faccio ad attivare il framebuffer (ammesso che si chiami così)?
io vorrei che già al boot la risoluzione sia 1400x1050, e non 640x480...
il framebuffer (si, si chiama così) lo hai probabilmente già attivo.
al boot, per meglio dire nella procedura di bootstrap puoi avere massimo una risoluzione di 1024x768
per cambiarla devi agire sul bootloader e più precisamente nel file /etc/lilo.conf
metti vga=791 al posto dell'impostazione di default vga = normal
ricorda che una volta editato e salvato il file lilo.conf devi apportare le modifiche digitando da root: lilo -v
ti riporto i codici con le varie risoluzioni:
# Normal VGA console
#vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
#vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769

Ciao
Old 04-08-2005, 15:17   #1373
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
prox settimana provo una debby net install e poi vado di apt-build direttamente del resto ....
che ne dite ??? vado a suicidarmi ??? o risorgo in paradiso ??
Beh se sei tanto volenteroso prova e poi scrivi le tue impressioni...
Old 04-08-2005, 15:21   #1374
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
ragazzi date una lettura se quello che ho scritto riguardo alla risoluzione e soprattutto il refresh è giusto che così lo inserisco nella prima pagina
E' ok.
Old 04-08-2005, 15:24   #1375
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

wubby te che sei un uomo vissuto dammi un occhiata alla prima pagina, ho aggiunto:
Cambiare la risoluzione del monitor: by PiloZ

mi dovresti dire intanto se è fatta bene come modestamente credo
e poi darmi conferma se X senza Modeline e driver proprietari arriva a 80 o 85Hz

Grazie tesoruccio
Old 04-08-2005, 15:32   #1376
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Piloz ma a te fungono i rep della sid ke hai messo in prima pagina??? a me non vanno :s
Old 04-08-2005, 15:33   #1377
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Hai scritto tutto correttamente.

Orrori di ortografia a parte...
Old 04-08-2005, 15:36   #1378
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Ragazzi ma questo clan è anche per gli utenti multidistro o solo per i debianisti?
P.S.: PiloZ hai preso un bell'abbaglio ieri dicendo al ragazzo di passare a runlevel 1 da utente comune... senza polemica ovviamente...
danello è offline  
Old 04-08-2005, 15:40   #1379
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da danello
Ragazzi ma questo clan è anche per gli utenti multidistro o solo per i debianisti?
Solo per chi usa Debian nuda pura e cruda...
Old 04-08-2005, 15:42   #1380
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
Piloz ma a te fungono i rep della sid ke hai messo in prima pagina??? a me non vanno :s
si perfettamente

Quote:
Originariamente inviato da wubby
Hai scritto tutto correttamente.
Orrori di ortografia a parte...

rileggo subito

Quote:
visto il titolo del thread o usi debian prima di postare o te ne vai via con una debian installata

Quote:
P.S.: PiloZ hai preso un bell'abbaglio ieri dicendo al ragazzo di passare a runlevel 1 da utente comune... senza polemica ovviamente...
con questo sole la testa scoppia

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian