Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-10-2005, 10:47   #5041
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
VICIUS aiutaci tu....
Hai provato a lanciare il video con -keepaspect ?

ciao
VICIUS è offline  
Old 22-10-2005, 10:48   #5042
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Frank76ita
L'ho fatto e funziona, ma io avevo disabilitato il controllo, perche' continuava
a richiederlo ?

E' questo che non ho capito...

Frank
intendevo di aver inserito la chiave con gpg ecc...
di più non so dirti, non mi è mai servito farlo...
le0n_84 è offline  
Old 22-10-2005, 11:09   #5043
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Frank76ita
Hmm, se non ricordo male si era gia' discusso poco tempo fa di rtc, prova a fare una ricerca nel 3d.

C'era un problema di incompatibilità con genrtc...

Frank
vuoi dire che se viene caricato genrtc non si può caricare rtc?
cmq per il momento ho risolto installlando udev che mi ha automaticamente rimosso hotplug, ma mi pare un po' più lento al boot...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 22-10-2005, 11:11   #5044
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da le0n_84
forse mi sono espresso male nel precedente post...
il carico della cpu che utilizza cpufreqd è un effetto secondario alle scelte del profilo impostato in cpufreqd.conf...
mi spiego meglio: cpufreqd cambia la policy in kernel space (in soldoni la frequenza del processore) solo dopo aver rilevato lo stato della batteria o quelle altre cose...è la policy in kernel space che cambia la frequenza...
se scelgo che senza la batteria deve andare il performance tu sai ke la freq sarà massima e se decido che con la batteria deve usare il powersafe la freq scenderà al minimo...
Chiarissimo.
Che cpufreqd fosse più potente lo sapevo già molto bene, purtroppo non ho avuto tempo (e non ne ho tuttora) per testarlo a dovere.

Quote:
Originariamente inviato da le0n_84
non era una critica infatti...avendo provato tutti e tre i demoni mi sembrava giusto dire che con cpufreqd si ha più libertà di movimento, anche se la tua guida è effettivamente orientata a powernowd...

linux è anche libertà di scelta...magari una persona sul proprio desktop preferisce powernowd ma io sul portatile ho optato per il cpufreqd che mi consente di monitorare anche la batteria (che con powernowd è possibile fare tramite ACPI)...
Io ho provato sia cpudyn, sia cpufreqd che powernowd.
Ammetto che cpufreqd è il più potente e quello che ti consente di fare più cose, ma powernowd dal canto suo è il più immediato.

Comunque rinnovo il mio invito a scrivere una guida su cpufreqd.
Io purtroppo ho testato powernowd e ho scritto su quella, mentre tu, che hai già le conoscenze su cpufreqd, sono convinto che non dovrai sbattere via molto tempo per stendere una discreta guida.

Al limite possiamo anche integrare le istruzioni per cpufreqd nella mia guida, aggiungendo anche il tuo nome, così non devi scriverla tutta
Artemisyu è offline  
Old 22-10-2005, 11:13   #5045
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
vuoi dire che se viene caricato genrtc non si può caricare rtc?
Esatto.
Io per risolvere ho rinominato genrtc.ko e ho creato un link simbolico che si chiama genrtc.ko e che punta ad rtc.ko.

Il problema sul mio pc è stato decisamente risolto, infatti ora va benissimo, e le applicazioni che usano il real time funzionano perfettamente

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 22-10-2005, 11:17   #5046
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Esatto.
Io per risolvere ho rinominato genrtc.ko e ho creato un link simbolico che si chiama genrtc.ko e che punta ad rtc.ko.

Il problema sul mio pc è stato decisamente risolto, infatti ora va benissimo, e le applicazioni che usano il real time funzionano perfettamente

ciao ciao!

ci stavo giusto pensando a fare così! perchè anche se inserissi rtc in /etc/modules questo non verrebbe comunque caricato perchè genrtc sarebbe stato caricato prima da hotplug quindi l'unico modo per far caricare rtc da hotplug è quello che hai appena detto. però ora non so se mantenere udev o rimettere hotplug. quali sono pregi e difetti di entrambi?
VegetaSSJ5 è offline  
Old 22-10-2005, 11:19   #5047
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5

ci stavo giusto pensando a fare così! perchè anche se inserissi rtc in /etc/modules questo non verrebbe comunque caricato perchè genrtc sarebbe stato caricato prima da hotplug quindi l'unico modo per far caricare rtc da hotplug è quello che hai appena detto. però ora non so se mantenere udev o rimettere hotplug. quali sono pregi e difetti di entrambi?
hotplug sul mio pc trova un macello di moduli all'avvio, mentre sul mio portatile per esempio è decisamente più inutile.
per quanto riguarda udev so che quello che c'è in testing con hotplug funziona bene

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 22-10-2005, 11:46   #5048
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Installare Debian da rete

Salve, ho un portatile con su installata SimplyMEPIS (debian based) e un desktop con hd vuoto. Vorrei sapere se è possibile installare la Debian dal portatile sul desktop collegandoli in rete. Sul portatile però non vorrei installare un nuovo SO, mi serve solo da ponte. Grazie!
redcloud è offline  
Old 22-10-2005, 11:59   #5049
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da Leron
ho letto ora il tuo post, calmina
Guarda che scherzavo!
Quote:
Originariamente inviato da Leron
stessa cosa con grub?
Eh, non saprei, GRUB l'ho usato penso solo una o due volte e sarà stato oltre un anno fa...
Penso però che sia lo stesso. Appena torno a casa mi rivedo la documentazione di GRUB e ti faccio sapere.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 22-10-2005, 12:03   #5050
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS

ciao
Le sa proprio tutte! Ne sono sicuro, è stato lui a scrivere MPlayer...

DanieleC88 è offline  
Old 22-10-2005, 12:17   #5051
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Le sa proprio tutte! Ne sono sicuro, è stato lui a scrivere MPlayer...
Ora che hai scoperto la mia vera identità non dirlo in giro.

ciao
VICIUS è offline  
Old 22-10-2005, 12:18   #5052
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ormai è una certezza...
sirus è offline  
Old 22-10-2005, 12:40   #5053
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Ora che hai scoperto la mia vera identità non dirlo in giro.

ciao
<follia>
Uhm... no, aspetta... tu non eri fek?
Comincio ad avere un po' di confusione al riguardo.
XD

Ci becchiamo su IRC, pirlone (® ayin 2005)!
tonf (® ayin 2005)
se se proprio tu :P (® jmc 2005)
</follia>

DanieleC88 è offline  
Old 22-10-2005, 15:35   #5054
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:

ciao
Ho provato ma non funziona...
mi spiego: ho modificato il link dal menu di kde, ora invece che eseguire gmplayer, esegue gmplayer -keepaspect. Ma continua a non rispettare l'aspect ratio...

EDIT: ho "risolto" usando kplayer, è un lettore per kde che usa mplayer. Lì l'aspect ratio è rispettato di default...

Ultima modifica di bizzu : 22-10-2005 alle 15:57.
bizzu è offline  
Old 22-10-2005, 16:08   #5055
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Ho provato ma non funziona...
mi spiego: ho modificato il link dal menu di kde, ora invece che eseguire gmplayer, esegue gmplayer -keepaspect. Ma continua a non rispettare l'aspect ratio...

EDIT: ho "risolto" usando kplayer, è un lettore per kde che usa mplayer. Lì l'aspect ratio è rispettato di default...
è ma io uso gnome
E PRETENDO che Vicius provveda!
jacopastorius è offline  
Old 22-10-2005, 16:20   #5056
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
è ma io uso gnome
Quindi neanche a te funziona il metodo suggerito da vicius?
Il dottore perde colpi...
bizzu è offline  
Old 22-10-2005, 16:32   #5057
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
è ma io uso gnome
Lenedi avrei chiesto un consulto al primario. Ma visto che siete cosi impazienti facciamo un po di esperimenti.
Modificare il link non penso serva a qualcosa quindi aprire il file ~/.mplayer/config e scriveteci dentro keepaspect=yes. Salvate e riavviate usando _mplayer_. L'uso di gmplayer è altamento sconsigliato. Ha gravi effetti collaterali sul sistema riproduttivo e nervoso.

ciao
VICIUS è offline  
Old 22-10-2005, 16:43   #5058
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Ma gmplayer non è lo stesso? Non mi piace lanciare i programmi dalla riga di comando... soprattutto quando ho 50 filmati vorrei semplicemente farci un doppio click sopra...
bizzu è offline  
Old 22-10-2005, 17:29   #5059
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Ma gmplayer non è lo stesso? Non mi piace lanciare i programmi dalla riga di comando... soprattutto quando ho 50 filmati vorrei semplicemente farci un doppio click sopra...
E chi ha mai detto che devi lanciarli da console? Io ho kde e se ci clicco sopra mi parte mplayer normale con il file. Basta impostare nel centro di controllo nei file che ti interessa.

ciao
VICIUS è offline  
Old 22-10-2005, 17:39   #5060
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

RISOLTO:
devo installare a tutti i costi kdebluetooth. dando apt-get install kdebluetooth non va a buon fine perchè ci sono dei soliti problemi con le dipendenze che non possono essere soddisfatte... vabbè, allora mi scarico apt-build e dò apt-build install kdebluetooth, e questo è il risultato:
Codice:
debian:~/Desktop# apt-build install kdebluetooth
Segmentation fault
debian:~/Desktop#
ora prima che spacchi tutto vorrei avere dei suggerimenti da voi per favore....

EDIT:
non sapevo che kdebluetooth è stato inserito nel ramo unstable. prima invece non c'era ed avevo inserito nel sources.list un repository da cui scaricarle la cui versione evidentemente andava in conflitto con quella che c'è in sid.

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 22-10-2005 alle 17:47.
VegetaSSJ5 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Il data center di Meta consuma troppo e ...
Grossi guai per Tesla: un giudice ammett...
Ricercatori simulano un social network p...
RTX 5060 MSI a 329€ e Amazon ci mette de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian