|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Allora, così è stabile:
![]() Per arrivare a 292x10 vuole 1,424 volt; per arrivare a 294x10 vuole 1,488volt (sempre reali) A 300x10 non è stabile neanche a 1,6volt, reali 1,588. Oltre non ho provato. E' a limite il processore? O c'è ancora qualcosa da fare? Le ram stanno a 208mhz..ma non sono loro il fattore instabilità; l'httx sta a 3x..le temperature sono ottime. Che mi dite?
![]() |
#2342 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Che mobo hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
Quote:
Mi dite che significa? E' una tecnica, è un software? Se è una tecnica mi spiegate come funziona? Eventualmente linkatemi una guida. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2344 |
Senior Member
|
Lasciamo stare..prima avevo una ottima msi k8n neo platinum..putroppo a causa di un black out è partita e ora ho una misera gigabyte k8nsc 939..
![]() |
#2345 |
Senior Member
|
Tra l'altro..sono mai possibili voltaggi simili per l'alimentatore???
Secondo me sono sballatissimi..mai un riavvio del pc, mai un problema! ![]()
![]() |
#2346 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
|
Quote:
Il voltaggio alto è solo un mezzo per raggiungere una temperatura alta ma non una esigenza. ![]()
![]() |
![]() |
#2347 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
Quote:
Quote:
Puoi spegarmi un po meglio? Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 | |
Senior Member
|
Quote:
Spiegato MOLTO MOLTO grossolanamente e brevemente: - Premessa rapida: Come saprai il die della cpu (il vero e proprio "core", formato da transistor) è costituito da piste in cui scorrono le cariche, fai conto di vedere una città dall'alto, con le sue strade... - Il Burn-In è una tecnica che cosiste nell'innalzamento voluto della tensione di alimentazione ("VCore"), per fare in modo di lisciare queste piste, il vantaggio è che dopo questo periodo la cpu necessita minor voltaggio per essere alimentata a parità di frequenza... PS. Ripeto, spiegato MOLTO all'acqua di rose, in realtà il concetto è un pò più delicato da affrontare... Adesso navigo un attimo e vedo se riesco a postarti una guida fatta bene, così capisci meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2349 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
io sapevo che il burn in fosse più legato al voltaggio che non alle temperature: si seleziona cioè un vcore elevato e si fa manda il processore al 100% per un periodo di tempo di almeno 24 ore (anche se non esiste una tempistica ben precisa). il forte passaggio di corrente dovrebbe scavare meglio le piste della cpu, e al termine dello stesso permettere quindi di raggiungere la max frequenza con un vcore leggermente minore di quello che era necessario prima del burn in, oppure raggiungere una frequenza più elevata. la procedura avrebbe poi un senso in presenza di cpu relativamente nuove, le cui piste non sono state rodate a fondo dal passaggio di corrente, mentre non porterebbe vantaggi apprezzabili in caso di cpu già rodate.
tuttavia no nesistono vere e proprie guide, e ci sono pareri molto contrastanti in rete circa la sua reale funzionalità o meno. ovviamente lo stesso principio lo si può applicare anche alle memorie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 |
Senior Member
|
Il burn-in è una tecnica,simile al rodaggio nelle automobili.Consiste nel tenere "su di giri" il processore ad alte frequenze e temperature e a pieno carico per circa 2 settimane ininterrotte.
Questo trattamento straziante del processore ha il compito di levigare,scavare,o ridurre cmq l'attrito di passaggio della corrente nelle piste interne del processore.Di conseguenza noteremo che avremo bisogno di meno volt per alimentare un processore. Un buon burn-in solitamente si ottiene con temperature sui 60° e vcore alzato di circa 0,1 rispetto al normale richiesto.Quindi se a 3ghz il vostro core richiede 1,45v,per burnare dovete tenere a 3ghz per due settimane a 1,55v in maniera tale che le temperature salgano a 60°. Se le temperature vanno oltre i 60°,allora dovrete ridurre frequenza e voltaggio(ricordandovi cmq di tenere sempre un po più alto il voltaggio rispetto al normale) Va notato che questa procedura accorcia la vita del processore perchè lo "invecchia".
![]() |
#2351 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io avevo una MSI K8N Neo4 e oltre i 2900Mhz non voleva andare con VCore elevato (1.55V), adesso basta che guardi lo screen che ho in sign... ![]() Quote:
Nel senso, e qui parlo per esperienza, si burnizza di più una cpu che lavora per 1 settimana @ 1.5V @ 50° che una @1.45V @ 55°, questo, ripeto è una mia esperienza personale, come sappiamo la via teorica lascia sempre il tempo che trova... ![]() Ciau... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 | |
Senior Member
|
Quote:
E non abbiamo detto la stessa cosa? ![]() Comunque il discorso che hai fatto è relativo, varia da cpu a cpu... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2354 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2355 | |
Senior Member
|
Quote:
Exactly... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2356 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2357 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2358 |
Senior Member
|
Bravissimo,è proprio ciò che ho detto qualche messaggio prima,che il voltaggio è la conseguenza di una temperatura alta,e che non è vero che la temperatura non ha un ruolo significativo nel burn
![]() |
#2359 |
Senior Member
|
Ne è una conseguenza...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2360 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.