Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2012, 19:35   #22541
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Hai misurato il consumo del sistema con l'e2140? Ho un 2160 nel cassetto e mi piacerebbe molto riciclarlo ma non conosco i consumi reali
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 20:27   #22542
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
[...]
sapete se esistono dei software da mettere su un server 24/7 che permettano di dare un servizio tipo DropBox con la piccola differenza che il server è TUO e non hai più il problema della privacy?
Bdrive Classic.
I dati sono residenti esclusivamente sul tuo pc e da lì sono accessibili solo a chi vuoi tu.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 20:35   #22543
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Hai misurato il consumo del sistema con l'e2140? Ho un 2160 nel cassetto e mi piacerebbe molto riciclarlo ma non conosco i consumi reali
stando al sito intel il mio fa 65W al massimo.

Appena mi decido a completare il sistema compro il misuratore e faccio un test
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 20:58   #22544
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Originariamente inviato da worms Guarda i messaggi
stando al sito intel il mio fa 65W al massimo.

Appena mi decido a completare il sistema compro il misuratore e faccio un test
Si quello e' il TDP ma penso consumi di meno... comunque la mia era solo un'idea, anche se mi dispiace averlo inutilizzato, ma dovrei comprare tutto il resto e non ne vale proprio la pena
Old 01-10-2012, 21:03   #22545
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Si quello e' il TDP ma penso consumi di meno... comunque la mia era solo un'idea, anche se mi dispiace averlo inutilizzato, ma dovrei comprare tutto il resto e non ne vale proprio la pena
Io se faccio due conti ci ho lasciato 35 per le ram incluse ss(che pensavo d'avere ma non era così >_< )
Altri 40 per vga (6200 pciex che poi ne ho trovata una in più in casa >_>), ali (un trust da 370W) e la mobo (gigabyte x38-ds5 con bios da sostituire)
Bios per la mobo 10€

Con 100€ mi sono fatto il sistemino.
Vero anche che pensavo d'avere tutto in casa e mi sono fregato da solo ma con quei soldi non ci si fa niente di tanto meglio, anche sui mini itx.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 07:06   #22546
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Insomma ci esce quasi un celeron g540 con scheda itx, a meno di non andare sull'usato come hai fatto tu, ma le schede 775 itx sono piuttosto rare
Old 02-10-2012, 07:19   #22547
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Fanculo, alla fine ho preso un HP Microserver, modello diskless (ho un 3,5 in un cassetto) e con 4 gb di ram. Costa poco più del case Lian Li
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 07:26   #22548
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Fanculo, alla fine ho preso un HP Microserver, modello diskless (ho un 3,5 in un cassetto) e con 4 gb di ram. Costa poco più del case Lian Li
è una buona soluzione
il mio ha 8GB di RAM (ECC) e 5 dischi da 2TB, 4 dei quali collegati ad un HP SmartArray P212 + 256MB di cache ed il tutto sta sui 50~55W (attualmente con WHS 2011).

cmq se ci metti una scheda video dedicata diventa un ottimo HTPC, il Turion N40L se la cava bene ed il tutto non stona nemmeno da vedere in salotto
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 08:23   #22549
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
è una buona soluzione
SmartArray P212 + 256MB di cache
Che è quella diavoleria?

Quote:
cmq se ci metti una scheda video dedicata diventa un ottimo HTPC, il Turion N40L se la cava bene ed il tutto non stona nemmeno da vedere in salotto
Suggerimenti sulla scheda video?
Old 02-10-2012, 08:29   #22550
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Che è quella diavoleria?
è un RAID Controller dedicato

Quote:
Suggerimenti sulla scheda video?
lo slot è PCIe (2.0) 16X, ne ha anche uno 1X e 4X ("combo"); dal punto di vista fisico la scheda deve essere low profile, a te la scelta se passiva o attiva (io punterei su attiva silenziosa, vedi qualcherecensione).

sul modello specifico non saprei dirti, non seguo molto il segmento HTPC, so che è una bella giungla tra chi accelera cosa, con quale plugin/sistema operativo e come

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 02-10-2012 alle 08:32.
Old 02-10-2012, 10:27   #22551
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
5- HTPC completo (anche qui senza possibili colli di bottiglia dati da processori al limite delle capacità come gli Atom e gli AMD Exxx)
In questo caso spezzo una lancia a favore degli Atom: ho una mini ITX con un Atom + ION 330 e riproduce i video in full HD senza batter ciglio.

Ciò non toglie che mi rendo conto che è un sistema alquanto lento (tra ATOM ed SO installato su CF...) e prima o poi mi piacerebbe aggiornarlo. In idle consuma attorno ai 35W, ma non mi interessa particolarmente la corsa al wattaggio minore possibile
Old 02-10-2012, 10:29   #22552
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da schifazl Guarda i messaggi
In questo caso spezzo una lancia a favore degli Atom: ho una mini ITX con un Atom + ION 330 e riproduce i video in full HD senza batter ciglio.

Ciò non toglie che mi rendo conto che è un sistema alquanto lento (tra ATOM ed SO installato su CF...) e prima o poi mi piacerebbe aggiornarlo. In idle consuma attorno ai 35W, ma non mi interessa particolarmente la corsa al wattaggio minore possibile
io con atom 330 + nvidia ION non riuscivo proprio a vedere fludamente certi mkv@1080p

non so se serviva "strusare ulteriormente", avevo semplicemente su Win7 (4GB RAM) + ultimi drivers nVidia + VLC
Old 02-10-2012, 10:37   #22553
Tom Joad
Bannato

Quote:
è un RAID Controller dedicato
Se dovessi in fututo decidere di utilizzarlo come server, mi cambia la vita (oltre alla possibilità di usare il raid 5) in termini di velocità? Inoltre un aggeggio del genere ha bisogno di una ventola dedicata?

Per cutiosità, perché utilizzi 5 HD? Non sarebbe meglio 1 SSD di piccolo taglio più 4 HD?
Old 02-10-2012, 10:51   #22554
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Se dovessi in fututo decidere di utilizzarlo come server, mi cambia la vita (oltre alla possibilità di usare il raid 5) in termini di velocità? Inoltre un aggeggio del genere ha bisogno di una ventola dedicata?

Per cutiosità, perché utilizzi 5 HD? Non sarebbe meglio 1 SSD di piccolo taglio più 4 HD?
Il RAID che puoi fare con il southbridge è di tipo software detto anche "fake", equivale praticamente al RAID che fai da sistema operativo.
Una scheda dedicata, con processore e memoria dedicati e con la "back-write-cache" attiva permette prestazioni notevolmente superiori, sopratutto in RAID5 ed in parte in RAID0. Chiaramente in RAID1 cambia poco-nulla.

Prestazionalmente non ti so quantificare la differenza, non ho fatto test prima-dopo, queste cmq sono due test che avevo fatto al volo con Crystal Disk Mark

1000MB file

100MB file

edit, dimenticato una parte

WHS richiede un disco da almeno 160GB e non avevo voglia di buttarli per un SSD ne di modificare i file di installazione per aggirare il limite, cosi ho messo un WD Black da 2TB che avevo li nuovo..

P.S. ora che li vedo.. quesi test sono stati fatti quando avevo installato l'OS sul RAID5 per controllare le prestazioni della BWB cache

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 02-10-2012 alle 10:58.
Old 02-10-2012, 11:04   #22555
Tom Joad
Bannato

wow!
Old 02-10-2012, 16:48   #22556
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
io con atom 330 + nvidia ION non riuscivo proprio a vedere fludamente certi mkv@1080p

non so se serviva "strusare ulteriormente", avevo semplicemente su Win7 (4GB RAM) + ultimi drivers nVidia + VLC
Mah, strano. Io uso il mio serverino come server Web locale, server Samba, client torrent, server SVN ed HTPC mediante XBMC. Come OS avevo Ubuntu, ora Lubuntu su una CF usata come disco principale tramite adattatore SATA. Tutti i miei file multimediali sono invece su due dischi da 1,5TB in raid 1 tramite mdraid (meglio dei vari caccaraid integrati nel bios delle mobo). Come puoi capire di overhead ce n'è abbastanza, eppure i flussi full HD vanno che è una meraviglia.

L'unico problema l'ho avuto nel passaggio da Ubuntu a Lubuntu, su quest'ultimo non riuscivo a far girare bene i driver nVidia, ma dopo un pomeriggio di imprecazioni ce l'ho fatta ed ora i miei video in Full HD sono fluidi come prima senza nessun altro tweak

Ultima modifica di schifazl : 02-10-2012 alle 16:50.
schifazl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 17:07   #22557
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da schifazl Guarda i messaggi
Mah, strano. Io uso il mio serverino come server Web locale, server Samba, client torrent, server SVN ed HTPC mediante XBMC. Come OS avevo Ubuntu, ora Lubuntu su una CF usata come disco principale tramite adattatore SATA. Tutti i miei file multimediali sono invece su due dischi da 1,5TB in raid 1 tramite mdraid (meglio dei vari caccaraid integrati nel bios delle mobo). Come puoi capire di overhead ce n'è abbastanza, eppure i flussi full HD vanno che è una meraviglia.

L'unico problema l'ho avuto nel passaggio da Ubuntu a Lubuntu, su quest'ultimo non riuscivo a far girare bene i driver nVidia, ma dopo un pomeriggio di imprecazioni ce l'ho fatta ed ora i miei video in Full HD sono fluidi come prima senza nessun altro tweak
io avevo problemi con mkv da 5-6+GB, non con i flussi FHD in generale; per esempio quelli su YT andavano tranquillamente
Old 04-10-2012, 15:01   #22558
albert67
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
io invece voglio questo

Intel® Xeon® Processor E3-1265LV2 (8M Cache, 2.50 GHz)
Max Turbo Frequency 3.5 GHz
# of Cores 4
# of Threads 8
Max TDP 45 W

intel ark

secondo me in idle non passa i 20W e quando serve hai anche fin troppa potenza; sono tentatissimo..
Mi sono fatto convincere ed ho ordinato questo processore, se tutto va bene mi dovrebbe arrivare la settimana prossima. Poi assemblo il tutto e vi dico dei consumi....
albert67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2012, 15:04   #22559
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da albert67 Guarda i messaggi
Mi sono fatto convincere ed ho ordinato questo processore, se tutto va bene mi dovrebbe arrivare la settimana prossima. Poi assemblo il tutto e vi dico dei consumi....
grande, aspetto con impazienza!!
Old 04-10-2012, 15:05   #22560
albert67
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Con quale processore lo hai preso ?

Saluti
Albert
albert67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Polestar sempre più presente in I...
ICEBlock eliminata da App Store su richi...
vivo V60 Lite 5G arriva in Italia. Ecco ...
Huawei Xinghe AI Fabric 2.0: un'architet...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: a dicembr...
Lancio da record in Cina per i nuovi Xia...
Strava porta Garmin in tribunale: la gue...
MG supera le 100.000 auto vendute in Ita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian