Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2007, 17:01   #1421
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Salve ragazzi, sono intenzionato a prender le Zalman 5.1...quando mi sono posto un dubbio....

io ho una P5B Deluxe Wi-fi, ma visto che (come a tantissimi altri) da dei fastidiosi fruscii, ho preferito montare la mia vecchia Soundblaster Live! 24bit .
Ora mi chiedo:
collegando le Zalman alla mia SoundBlaster, riesco comunque a sfruttare il loro 5.1, oppure mi serve qualche uscita particolare nella scheda audio?

Domanda per molti banale ma per me che non ci capisco nulla...tutt'altro

grazie mille a tutti
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 18:56   #1422
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da daygo
Salve ragazzi, sono intenzionato a prender le Zalman 5.1...quando mi sono posto un dubbio....

io ho una P5B Deluxe Wi-fi, ma visto che (come a tantissimi altri) da dei fastidiosi fruscii, ho preferito montare la mia vecchia Soundblaster Live! 24bit .
Ora mi chiedo:
collegando le Zalman alla mia SoundBlaster, riesco comunque a sfruttare il loro 5.1, oppure mi serve qualche uscita particolare nella scheda audio?

Domanda per molti banale ma per me che non ci capisco nulla...tutt'altro

grazie mille a tutti
se la scheda audio è 5.1 con uscita analigica allora nessun problema
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 20:01   #1423
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da curvince
salve a tutti, mi chiedevo se esistono in commercio delle cuffie 5.1 con mic che siano completamente chiuse cosicche' gli altri all'esterno non sentano nulla e viceversa.Premessa ho acquistato tre giorni fa le Razer Barracuda hp1 che tutto sommato non vanno male specialmente per chi desidera bassi molto corposi ma le ho rivendute quest'oggi in quanto presentano un problema che mi crea parecchio fastidio, il fatto che il mic fa letteralmente pena e essendo appassionato di giochi online come Call of duty 2 non appena entravo in game e parlavo con i miei compagni di clan tramite il software teamspeak, loro non sentivano la mia voce ma solo il ritorno delle loro o i rumori delle granate e delle armi del gioco, allorchè appunto le ho vendute,anche se dicono che il mic inviandolo alla razer lo sistemano e ci credo poco visto che questo lavoro è stato fatto da un amico mio ma senza nessun miglioramento.
Io desidero sempre acquistare delle buone cuffie 5.1 che abbiano anche un buon microfono e se fossero chiuse non mi dispiacerebbe, resto in attesa di un vostro consiglio grazie.

P.S Volevo provare adesso le medusa o le sharkoon ma sono indeciso tra le pro gamer e le X-Tatic 5.1?
il microfono fa pena, è vero, per ora è così.. non si sa mai se ne forniranno un altro da collegarlo via jack sempre alla stessa uscita. Come qualità sonora e direzionamento del suono distribuito sui vari canali, però, non c'è nulla di meglio sul mercato per ora. Le pro gamer sono una generazione indietro e le X-Tatic sono progettate per console e la connessione al pc risulta difficoltosa. La soluzione più veloce che potevi adottare è (come ho fatto io) acquistare un microfonino zalman a parte con il quale regoli la distanza dagli speakers e va anche discretamente bene!

PS: il problema del microfono, di suo, non può essere che capta rumori dalle cuffie. Bensì che per essere usato, in modo da avere un volume decente, bisogna usare l'opzione "microphone boost" il quale fa captare al microfono molti rumori dagli speakers e sempre pochi dalla voce (questo per colpa della scarsa lunghezza imo)
Mi[C] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 21:30   #1424
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Quote:
Originariamente inviato da red.hell
se la scheda audio è 5.1 con uscita analigica allora nessun problema
Ho provato a guardare un attimo...dovrebbe esser questa:
Sound Blaster Live! 24bit
da quello che leggo tiene il 7.1, non dovrebbe aver problemi per il 5.1 giusto?
Solo che mi chiedo...
come vanno collegati i 3 cavi alle mie 4 uscite?

edit: per il collegamento penso vada fatto cosi'..correggetemi se sbaglio please:
front --> entrata VERDE
rear --> entrata ARANCIO
centrale --> entrata NERA

nel caso volessi ascoltare un lettore mp3 con queste cuffie posso utilizzare l'entrata AZZURRA (line-in)

thx all

Ultima modifica di daygo : 28-01-2007 alle 21:38.
Old 29-01-2007, 07:47   #1425
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Ho provato a guardare un attimo...dovrebbe esser questa:
Sound Blaster Live! 24bit
da quello che leggo tiene il 7.1, non dovrebbe aver problemi per il 5.1 giusto?
Solo che mi chiedo...
come vanno collegati i 3 cavi alle mie 4 uscite?

edit: per il collegamento penso vada fatto cosi'..correggetemi se sbaglio please:
front --> entrata VERDE
rear --> entrata ARANCIO
centrale --> entrata NERA

nel caso volessi ascoltare un lettore mp3 con queste cuffie posso utilizzare l'entrata AZZURRA (line-in)

thx all
i cavi sono collegati giusti

non ho capito il fatto del lettore MP3, se vuoi usare le cuffie con un lettore MP3 semplicemente colleghi il jack grigio chiaro all'uscita del lettore e gli altri 2 li lasci penzolanti
Old 29-01-2007, 10:22   #1426
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

gentilissimo.
per l'mp3 intendevo dire che usavo il lettore come line in, cosi' potevo sfruttare tutto il 5.1 delle cuffie.

Invece volevo chiedervi...posso usare queste cuffie per l'XBOX360??
come??
e...riesco a sfruttarne il 5.1?

grazie mille
Old 29-01-2007, 11:00   #1427
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
gentilissimo.
per l'mp3 intendevo dire che usavo il lettore come line in, cosi' potevo sfruttare tutto il 5.1 delle cuffie.

Invece volevo chiedervi...posso usare queste cuffie per l'XBOX360??
come??
e...riesco a sfruttarne il 5.1?

grazie mille
MP3:
non credo che gli MP3 siano 5.1, e se il suono che arriva non è 5.1 sarebbe come attaccare solo il jack delle anteriori al lettore

XBOX:
non penso

l'xbox ha un uscita S/PDIF se non sbaglio, per cui ti servirebbe un convertitore S/PDIF-analogico

senza il convertitore nessun 5.1 sulla xbox
Old 31-01-2007, 13:53   #1428
Somepax
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Cuffie 5.1 utilizzando l'uscita della mobo

Ricapitolando tutto quanto detto fin'ora, non riesco a capire quale soluzione scegliere per avere un 5.1 in cuffia.
Io ho una scheda madre P5W DH DeluxE, con audio integrato 7.1 Dolby Digital, con uscite sia analogica (i classici 6 jack) e S/PDIF coassiale ed ottico.
Non vorrei e non mi occorre un preamplificatore ulteriore, che soluzione posso adottare? per il prezzo so che la qualità si paga, ma non voglio spendere per una cosa che non mi occorre.

Zalman?
Barracuda?
Medusa?

Un idea?

Somepax
Somepax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:00   #1429
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Originariamente inviato da Somepax
Ricapitolando tutto quanto detto fin'ora, non riesco a capire quale soluzione scegliere per avere un 5.1 in cuffia.
Io ho una scheda madre P5W DH DeluxE, con audio integrato 7.1 Dolby Digital, con uscite sia analogica (i classici 6 jack) e S/PDIF coassiale ed ottico.
Non vorrei e non mi occorre un preamplificatore ulteriore, che soluzione posso adottare? per il prezzo so che la qualità si paga, ma non voglio spendere per una cosa che non mi occorre.

Zalman?
Barracuda?
Medusa?

Un idea?

Somepax
e allora io prenderei le medusa progamer... sono come le hme edition, ma quello scatolotto chiamato amplificatore è integrato nel regolatore del volume sul filo, ovvero hanno la stessa potenza.
attento a non prendere le "usb" (queste hanno solo il cavo usb), le progamer hanno i 3 jack per l'audio (+ il quarto per il microfono) e la presa usb che serve per dargli corrente (incluso c'è anche un trasformatore elettrico se non vuoi usare la presa usb del pc).
avevo visto anche io le zalman, ma poi ho letto che i bassi sono scarsetti..
Old 31-01-2007, 14:23   #1430
Somepax
Member

Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
e allora io prenderei le medusa progamer... sono come le hme edition, ma quello scatolotto chiamato amplificatore è integrato nel regolatore del volume sul filo, ovvero hanno la stessa potenza.
attento a non prendere le "usb" (queste hanno solo il cavo usb), le progamer hanno i 3 jack per l'audio (+ il quarto per il microfono) e la presa usb che serve per dargli corrente (incluso c'è anche un trasformatore elettrico se non vuoi usare la presa usb del pc).
avevo visto anche io le zalman, ma poi ho letto che i bassi sono scarsetti..
Come soluzione non è affato male, ma le medusa, programmer od home, hanno soltanto l'ingresso analogico e non digitale, e come collegherei i 3 spinotti alle mie 6 uscite? non amdrei a perdermi la differenzazione tra lato desto e sinistro?
Old 31-01-2007, 14:31   #1431
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Come soluzione non è affato male, ma le medusa, programmer od home, hanno soltanto l'ingresso analogico e non digitale, e come collegherei i 3 spinotti alle mie 6 uscite? non amdrei a perdermi la differenzazione tra lato desto e sinistro?
tu non hai 6 uscite, tu hai 6 spinotti:
- verde, uscita frontale destra e sinistra
- nera, uscita posteriore destra e sinistra
- arancione, uscita sub e centrale
- grigio, l'uscita per le altre due casse per il 7+1 (altrimenti 5+1)
- rosa, ingresso per il microfono
- azzurro, ingresso audio

per avere il 5+1 devi usare solo il verde, il nero e l'arancione (ogni spinotto ha due canali, quindi destro e sinistro - tranne per l'arancione che sono un canale per il sub e uno per il centrale) e il rosa se vuoi attaccarci il microfono, avanzano il grigio per il 7+1 (ma tu hai il 5+1) e l'azzurro per l'ulteriore ingresso audio.
con casse tipo le medusa l'unica cosa che perdi sono i 2 canali in più del 7+1

p.s.: devi perforza prendere cuffie con ingresso analogico, per il digitale dovresti metterci un "decoder"(come fosse un'ulteriore scheda audio diciamo), non puoi mandare alle casse la luce della fibra ottica, ci vuole corrente..l'ottica si usa solo tra componenti, ma non verso i diffusori.

Ultima modifica di lhawaiano : 31-01-2007 alle 14:40.
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:50   #1432
Somepax
Member

Quote:
tu non hai 6 uscite, tu hai 6 spinotti:
- verde, uscita frontale destra e sinistra
- nera, uscita posteriore destra e sinistra
- arancione, uscita sub e centrale
- grigio, l'uscita per le altre due casse per il 7+1 (altrimenti 5+1)
- rosa, ingresso per il microfono
- azzurro, ingresso audio

per avere il 5+1 devi usare solo il verde, il nero e l'arancione (ogni spinotto ha due canali, quindi destro e sinistro - tranne per l'arancione che sono un canale per il sub e uno per il centrale) e il rosa se vuoi attaccarci il microfono, avanzano il grigio per il 7+1 (ma tu hai il 5+1) e l'azzurro per l'ulteriore ingresso audio.
con casse tipo le medusa l'unica cosa che perdi sono i 2 canali in più del 7+1

p.s.: devi perforza prendere cuffie con ingresso analogico, per il digitale dovresti metterci un "decoder"(come fosse un'ulteriore scheda audio diciamo), non puoi mandare alle casse la luce della fibra ottica, ci vuole corrente..l'ottica si usa solo tra componenti, ma non verso i diffusori.
Giusto giusto, mi confondevo con il fatto che nel home theatre ho effettivamente 6 uscite.
Purtoppo "l'audio" è una mia grossa lacuna.
Per il digitale, ok per l'ottico, immagno sia complicato inserire un decder da 'luce' ad impulso elettrico, ma nel coassiale non arriva il segnale elettrico?
Per ora non ho trovato se ne esistono con entrate digitale, qualcuno ne ha notizia?

P.S. Comincio ad informarmi per le medusa, nel caso, le barracuda non sono simili ma più evolute?

Ultima modifica di Somepax : 31-01-2007 alle 15:14.
Old 31-01-2007, 15:15   #1433
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Giusto giusto, mi confondevo con il fatto che nel home theatre ho effettivamente 6 uscite.
Purtoppo "l'audio" è una mia grossa lacuna.
Per il digitale, ok per l'ottico, immagno sia complicato inserire un decder da 'luce' ad impulso elettrico, ma nel coassiale non arriva il segnale elettrico?
Per ora non ho trovato se ne esistono con entrate digitale, qualcuno ne ha notivia?

P.S. Comincio ad informarmi per le medusa, nel caso, le barracuda non sono simili ma più evolute?
non so cosa si paghi delle barracuda, ma se non erro costano il doppio..

per il digitale comunque ci vuole qualcosa che decodifichi il suono e lo trasmetta in frequenze elettriche alle varie casse, e questo è il compito che già assolvono le nostre schede audio, perchè aggiungerne una in più nel mezzo? annullerebbe la qualità per cui abbiamo scelto quela che già possediamo..
Old 31-01-2007, 16:09   #1434
Somepax
Member

Domanda da profondo ignorante

Con uscite audio come quelle della mia scheda (P5W HD DELUXE), come collego un normale sitema home theatre, se ho 6 diffusori ma solo 3 prese? come divido i canali, e come fanno le cuffie?

Per lhawaiano : grazie tanto delle preziose risposte, e per le Medusa Progamer, 60/70 euro sono troppi?

Somepax
Old 31-01-2007, 16:55   #1435
curvince
Member

Iscritto dal: Jul 2006
A questo punto che ne pensate tra la medusa pro gamer edition dal costo di circa 60-70 € e la Sharkoon cosmic 5.1 II del costo di 40 € circa, quale delle due risulta essere migliore secondo voi?
curvince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 17:08   #1436
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Con uscite audio come quelle della mia scheda (P5W HD DELUXE), come collego un normale sitema home theatre, se ho 6 diffusori ma solo 3 prese? come divido i canali, e come fanno le cuffie?

Per lhawaiano : grazie tanto delle preziose risposte, e per le Medusa Progamer, 60/70 euro sono troppi?

Somepax
niente di meglio dell'uscita ottica in questo caso (se il tuo impianto ha l'ingresso), altrimenti devi dire che tipo di prese ha il tuo home teatre, ma quì andiamo off topic
Quote:
come divido i canali, e come fanno le cuffie?
in che senso come fanno le cuffie?

60/70 è il loro prezzo
Old 31-01-2007, 17:11   #1437
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da curvince
A questo punto che ne pensate tra la medusa pro gamer edition dal costo di circa 60-70 € e la Sharkoon cosmic 5.1 II del costo di 40 € circa, quale delle due risulta essere migliore secondo voi?
io nel dubbio ho preso le medusa
visto che delle altre non ne ho sentito parlare..
Old 02-02-2007, 09:09   #1438
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
io nel dubbio ho preso le medusa
visto che delle altre non ne ho sentito parlare..
Anche io ho appena preso le medusa, ma mi sembra che due delle 4 rotelline sul regolatore del volume delle cuffie non abbiano effetto.
Le rotelline Front e Rear cambiano il volume delle cuffie, ma muovendo le altre due non noto effetti, una immagino sia quella del microfono, ma l'altra a cosa serve?
Forse a regolare il canale centrale e il sub?
Old 02-02-2007, 09:38   #1439
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Anche io ho appena preso le medusa, ma mi sembra che due delle 4 rotelline sul regolatore del volume delle cuffie non abbiano effetto.
Le rotelline Front e Rear cambiano il volume delle cuffie, ma muovendo le altre due non noto effetti, una immagino sia quella del microfono, ma l'altra a cosa serve?
Forse a regolare il canale centrale e il sub?
no, una è per il canale centrale e l'altra per "il sub"..prova a guardare un film in dvd e noterai la differenza
(se usi powerdvd abilita LFE nelle impostazioni audio e vedrai che la rotellina del sub farà più differenza)
Old 02-02-2007, 12:11   #1440
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
no, una è per il canale centrale e l'altra per "il sub"..prova a guardare un film in dvd e noterai la differenza
(se usi powerdvd abilita LFE nelle impostazioni audio e vedrai che la rotellina del sub farà più differenza)
OK, grazie, proverò.

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian