Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2012, 12:19   #7301
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
@vegitto4 mi dici modello lettore bluray e la config del pc (scheda madre, CPU, RAM e scheda video)? grazie.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 12:32   #7302
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
la razer sono esteticamente anche molto belle oltre che essere valide a quanto pare

però io rimango perplesso sempre più da tutti sti driver ammassati...
Old 26-05-2012, 12:42   #7303
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Certo, io uso solo il PC per vedere i blu-ray e gli mkv. Ho collegato la scheda video tramite cavo hdmi alla tv Samsung 40C750

Main: ASUS p8z68-V PRO GEN 3
Cpu: i5 2500k
Ram: 8Gb ddr-3 1600
Vga: Nvidia GTX 560Ti
Audio: Xonar D1

Uso MPC-HC per vedere gli MKV e Powerdvd per i blu-ray e blu-ray 3d.

Se necessiti altro fammi sapere, grazie ancora per la gentilezza e disponibilità
vegitto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 12:56   #7304
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Avevo visto la razer ma costa uno sproposito
Mi ispirano le turtle beach z6a
Come scheda audio piu qualitativa della xonar ds cosa c'è? Non ci capisco molto
CASE Thermaltake Chaser MK-I ALI Seasonic Platinum 860W MOBO Asus P8Z77-V Deluxe PROCIO Intel i7 3770k @ 4.5 Ghz DISSI Corsair H100 RAM 4x4gb Corsair Vengeange DDR3 S. VIDEO Sapphire Radeon HD7970 Dual-X SSD Crucial M4 256gb HDD 2X WD Red 1 TB in RAID 1
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 13:01   #7305
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Originariamente inviato da jolly74 Guarda i messaggi
Ragazzi principalmente per i giochi :
Cooler Master Sirus + Asus Xonar DX , che dite può andare oppure c'è una scheda audio migliore da abbinare sempre restando intorno a quella cifra ?
Si può andare...a quel prezzo difficilmente trovi di meglio...mi raccomando ai driver...non sta installare quelli del cd in dotazione!
Old 26-05-2012, 13:13   #7306
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
Certo, io uso solo il PC per vedere i blu-ray e gli mkv. Ho collegato la scheda video tramite cavo hdmi alla tv Samsung 40C750

Main: ASUS p8z68-V PRO GEN 3
Cpu: i5 2500k
Ram: 8Gb ddr-3 1600
Vga: Nvidia GTX 560Ti
Audio: Xonar D1

Uso MPC-HC per vedere gli MKV e Powerdvd per i blu-ray e blu-ray 3d.

Se necessiti altro fammi sapere, grazie ancora per la gentilezza e disponibilità
figurati ...e il modello del lettore Blu Ray?

Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Avevo visto la razer ma costa uno sproposito
Mi ispirano le turtle beach z6a
Come scheda audio piu qualitativa della xonar ds cosa c'è? Non ci capisco molto
la DS è PCI, e se intendi metterla sul pc in firma avrai non poche difficoltà, visto che tutti i slot sono PCIe ...una DX anche a te dovrebbe bastare.

ps anche le Cooler Master Sirus sono niente male e dovrebbe stare sui 100€ giusti
Old 26-05-2012, 13:31   #7307
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Si DX hai ragione
Cos'ha in piu la D2X? Gli equivalenti x-fi quali sono?
CASE Thermaltake Chaser MK-I ALI Seasonic Platinum 860W MOBO Asus P8Z77-V Deluxe PROCIO Intel i7 3770k @ 4.5 Ghz DISSI Corsair H100 RAM 4x4gb Corsair Vengeange DDR3 S. VIDEO Sapphire Radeon HD7970 Dual-X SSD Crucial M4 256gb HDD 2X WD Red 1 TB in RAID 1
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 13:31   #7308
vegitto4
Senior Member

Ho un masterizzatore blu-ray interno LG BH10LS30
Old 26-05-2012, 22:54   #7309
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

così di prima battuta mi sembra che le 5.1 reali siano molto meglio delle corsair 2000 7,1... le proverò comunque meglio ovviamente

questa sera, dopo 2 orette di gioco non mi sembra molto netta la spazialità
Old 27-05-2012, 12:21   #7310
wxPhyton
Senior Member

L'Avatar di wxPhyton

Iscritto dal: Aug 2006
Città: padova, IT
ragazzi dopo due anni le mie steelseries siberia v2 mi hanno abbandonato;
sto cercando un altro paio di cuffie simili come resa..
le vengeance 1500 della corsair non mi sembrano male però ammetto la mia totale ignoranza in campo audio..
principalmente le cuffie le uso per ascoltare la musica e giochicchiare ogni tanto;
la caratteristica che cerco maggiormente è un buon isolamento: con cuffie&musica non devo sentire la mia voce e/o eventuali rumori esterni [ a) son stonato; b) mi uccidono i trip epici che mi creo in testa :v ] oltre ad un buona resa acustica..
le userei con la scheda USB delle steelseries che da quel che ho letto è leggermente meglio della realtek integrata.
budget sui 80€ ..

spero possiate aiutarmi

trattative completate positivamente: 25+
wxPhyton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 13:14   #7311
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

io ho le corsair 2000 7.1, le steelseries 7xb, le CAL, Zalman 5.1 e altre

le siberia non sono cuffie aperte? non sono chissa quanto isolanti, le vengeance 2000 penso siano simili alle 1500, forse queste sono wired... cmq l'audio è buono paragonandolo alle 7xb sono direi sullo stesso livello

l'isolamento è altrettanto adeguato niente da dire sotto questo aspetto, però se compri le vengeance 1500 non puoi usare la tua scheda usb...
Old 27-05-2012, 13:15   #7312
vegitto4
Senior Member

come hai trovato la spazialità nelle vengeance 2000? Hai provato i film con audio 5.1 o 7.1 e i giochi? Grazie
Old 27-05-2012, 13:26   #7313
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
come hai trovato la spazialità nelle vengeance 2000? Hai provato i film con audio 5.1 o 7.1 e i giochi? Grazie
le sto provando con i giochi ora come ora, ma sono un po' perplesso
permetto che come spazialità le mie preferite sono le zalman perchè hanno i driver molto distanti immagino, mentre le kave o altre simili mi convincono meno

sono le prime virtualizzate che provo ma l'impressione non è massima... non dico che sono stereo eh ma mi aspettavo di più
Old 27-05-2012, 13:28   #7314
vegitto4
Senior Member

grazie, quando provi un film fammelo sapere
Old 27-05-2012, 15:09   #7315
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Ho un masterizzatore blu-ray interno LG BH10LS30
Ok allora ho chiarito

Si può fare sia con cuffie con filo, sia con le wireless; in questo caso le Sony MDR-DS7500 sembrano aver più consensi rispetto alle Sennheiser RS 220

a parte il lettore Blu Ray per sentire i formati DTS HD-MA/TrueHD avrai bisogno di

Non Wireless:

- software PowerDVD 11 Ultra (non so se versioni inferiori vanno bene, dovrai controllare le features)

- Asus Essence STX (la Xonar HDAV 1.3 serve solo se vuoi mandare tramite HDMI l'audio su un altro dispositivo esempio receiver)

- Cuffie - le migliore in campo sembrano essere le Beyerdynamic DT880, soluzioni meno costose AKG K701 (o Q701), Sennheiser HD598 ma anche le Shure SRH840..

Wireless

Sony MDR-DS7500

allora non ho ancora ricevuto una risp dal canadese, ma sono sicuro al quasi 100% che il collegamento avviene a giudicare da questo schema, semplicemente attaccando l'HDMI alla tua mobo che ne è provista (come se fosse a posto di uno dei 3 dispositivi nella figura) e basta, il driver si arrangia a fare il resto.

Per quanto riguarda le cuffie tutte le recensioni che letto sembrano concordare sul fatto che per essere delle cuffie wireless sono le prime nella loro classe a riuscire a trasportare audio HD in maniera ottimale. Non sono un grande fan della Sony, anzi, però è evidente che su questa fascia di prodotti semi-professionali la Sony non ci scherza.

attenzione però che il target è strettamente per gli appassionati di film bluray se bene ci sia una modalità gaming presente nelle funzioni, chi l'ha provata sembra si attesti sul decente, nulla di più.

Da notare, e non ho fatto i conti e la comparazione dei prezzi, che tra le due soluzioni, a occhio direi che la soluzione wireless ti verebbe a costar un po' di meno...cosa rara visto che di solito le soluzioni wireless costano di più.
Old 27-05-2012, 18:05   #7316
vegitto4
Senior Member

grazie, quindi non mi serve una scheda audio per le cuffie wireless giusto? Basta solo quello che c'è nella confezione...corretto?

Per le cuffie col filo invece, quel modello è solo stereo? o anche 5.1?
Old 27-05-2012, 19:14   #7317
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
grazie, quindi non mi serve una scheda audio per le cuffie wireless giusto? Basta solo quello che c'è nella confezione...corretto?

Per le cuffie col filo invece, quel modello è solo stereo? o anche 5.1?
i driver nelle cuffie da me elencate dovrebbero avere tutte due driver, di grandi dimmensioni però (50mm se non di più a seconda sel modello). L'effetto 5.1 (anche 7.1) è di tipo simulato, grazie a tutte le features come Dolby Headphone, Dolby Prologic etc, etc... se vai su asus, sulla pag della scheda audio vengono elencate tutte quante; stesso discorso sulle Sony wireless. Qui c'è la pag tradotta da giappo (non c'è ancora quella in eng) e se scorri giù fino a "Key Specification" in "Driver Function" ci sono elencate tutte le tecnologie surround e formatti audio supportati.
Old 27-05-2012, 19:29   #7318
vegitto4
Senior Member

Quindi è simulato, ma buono. Direi ottimo.

Io ho capito che le cuffie cablate si basano sui driver della asus xonar, quelle wireless visto che non devo usare la scheda audio, su che driver si basano? Su quelli della scheda video?

Ah già che ci siamo, che microfono potrei abbinare alle cuffie sony, visto che non è compreso?
Old 27-05-2012, 20:25   #7319
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Quindi è simulato, ma buono. Direi ottimo.

Io ho capito che le cuffie cablate si basano sui driver della asus xonar, quelle wireless visto che non devo usare la scheda audio, su che driver si basano? Su quelli della scheda video?

Ah già che ci siamo, che microfono potrei abbinare alle cuffie sony, visto che non è compreso?
Ok qui andiamo sui concetti base e viste le tue lacune ti consiglierei caldamente di iniziare a informarti da solo in materia altrimenti rischi di fare acquisti inappropriati.

Comunque per risponderti, dipende soltanto dal numero delle casse (chiamati comunemente driver) all'interno dei padiglioni; se sono soltanto 2 (una per padiglione - stereo) l'unico modo per avere un surround più completo è virtualizzarlo a un 5.1 (o anche 7.1) tramite le tech Dolby prima elencate, però, in presenza già di queste casse come nei sistemi home theatre non c'è bisogno di simulare/virtualizzare nulla...ci sono le casse vere, si arrangia il chip audio e i codec a fare il lavoro. Infatti negli ultimi 2 3 anni sono comparse cuffie gaming chiamate anche True 5.1 cioè "5.1 Vero" che significa signica semplicemente che all'inteno del padiglione c'è più di un driver (di solito 4 ma ci sono modelli più costosi che ne hanno di più). Anche qui, tutto l'ambaradam del Dolby virtuale non serve, si arrangia il chip della scheda audio in sintonia con i codec e magari un software provisto insieme alle cuffie per lavorare al meglio.

Nel caso delle cuffie Sony si arrangia sempre quella specie di decoder fornito in dotazione. La scheda video non dispone di uscite audio, ne ha chip audio integrati.

Sui mic non lo so, ma ormai qualsiasi mic da 10-20€ dovrebbe bastare, magari scegli uno di quelli con le mollette che si può fissare un po' ovunque...

Ultima modifica di ice_v : 27-05-2012 alle 20:28.
Old 27-05-2012, 21:01   #7320
vegitto4
Senior Member

Ti chiedo scusa, mi sa che mi ero spiegato male.

Quando parlavo di driver intendevo il software...

Una cuffia cablata ha bisogno della scheda audio e dal pannello di controllo della scheda audio si configura tutto, giusto? Virtualizzazione 5.1 o 7.1, effetti, etc. Io ho la xonar e le cuffie roccat kave e so come funzionano.

Il mio dubbio è: una cuffia che si collega via hdmi ad un ricevitore e poi alla tv, come viene "vista" dal pc? Non ha un software, dei driver per farla riconoscere, il pannello di controllo della scheda audio non serve a niente perché fisicamente non è collegata alla scheda audio, quindi dico per configurarla si usa soltanto il box in dotazione? Non c'è un software se ho capito bene, e viene riconosciuta tramite il driver hdmi-audio della scheda video. Spero di aver capito bene e scusa se mi ero espresso male prima.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian