Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2012, 20:34   #6861
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... perdere informazioni equivale a tagliare. un software non ha una forbice fisica per tagliare eh?! ovvio che è in lato figurato, ma non credevo che dovessi pure spiegarlo con un esempio cosa intendevo
beh considerando che hai detto "taglia smepre qualcosa: in alto e in basso." quando si parla di frequenze e spettri sonori è ben ben ben ambigua la cosa

per altro quella frase è cmq insensata, perche allora "taglia" anche in mezzo
Old 11-02-2012, 21:31   #6862
echos20
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
@ Ryoga85
... se ascolti gli MP3 con un impianto HiFi buono/di alto livello, la differenza la senti eccome... e storci non poco il naso

@ devil_mcry
... un file compresso (per quanto poco o tanto) deve obbligatoriamente "tagliare" da qualche parte per farci stare un file da 50MB in 10MB, non esiste attualmente che quei 10Mb siano perfetti 100% a quello da 50MB. Qualcosa si perde sempre. Poi dipende dall'orecchio umano percepire queste perdite o no, io le sento essendo uno che ama la musica e che ha un impianto HiFi discretamente buono in salotto, ergo nonostante io uso gli MP3 nell'iphone e nel pc, so benissimo che perdo qualità rispetto all' "originale".
In un mp3 conta molto il bitrate poichè più alto è e meno compressione c'è quindi c'è meno perdita di informazioni. Per non avere perdita di informazioni bisognerebbe ascoltare musica analogica e non digitale visto che c'è sempre un campionamento per fare la conversione.
echos20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 21:42   #6863
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Guarda se vuoi un consiglio parti con un buon paio di headset stereo di qualità, tipo le Sennheiser PC360, o qualcosa di più economico se ti sembrano care. Suonano meglio e sono decisamente più versatili delle 5.1 reali. Se poi non sei soddisfatto al 100% con i giochi (ma dubito) in futuro ti puoi prendere le multicanale.
Si, le ho viste sul sito, sembrano proprio belle però costano eh! Ma sono solo stereo o dolby simulato? Io vorrei trovare cuffie che magari vanno anche su console e non solo su pc. Hai qualche altra idea?
Old 11-02-2012, 21:55   #6864
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Arrivate anche a me

Devo dire che il primo impatto e' stato molto positivo , il prodotto e' indubbiamente di qualita' in tutti i suoi aspetti , le ho provate brevemente in abbinamento ad una Xf-i Fatal1ty Pro , quindi connessa con i jack alla scheda audio e rispetto alle Medusa che utilizzavo prima non c'e' storia , sicuramente molto meglio le Sirus , ne sono davvero soddisfatto
Come ti trovi? Le hai provate con la musica? Sono stereo o 5.1?
Old 11-02-2012, 22:15   #6865
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da echos20 Guarda i messaggi
Si, le ho viste sul sito, sembrano proprio belle però costano eh! Ma sono solo stereo o dolby simulato? Io vorrei trovare cuffie che magari vanno anche su console e non solo su pc. Hai qualche altra idea?
Sono stereo, il surround lo puoi simulare tramite scheda audio (su pc). Se vuoi il surround anche su console purtroppo non hai molta scelta, devi andare sulle 5.1 compatibili con xbox e ps3.
Old 11-02-2012, 22:58   #6866
echos20
Senior Member

Quote:
Sono stereo, il surround lo puoi simulare tramite scheda audio (su pc). Se vuoi il surround anche su console purtroppo non hai molta scelta, devi andare sulle 5.1 compatibili con xbox e ps3.
Come 5.1 mi sembrano buone le tritton ax pro o ax 720. Sono meglio delle sennheiser? Sul sito non ci sono scritte le caratteristiche più importanti come gli ohm di impedenza o le frequenze che riproduce. Tu le hai provate?
Old 11-02-2012, 23:18   #6867
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
@ Ryoga85
... se ascolti gli MP3 con un impianto HiFi buono/di alto livello, la differenza la senti eccome... e storci non poco il naso

@ devil_mcry
... un file compresso (per quanto poco o tanto) deve obbligatoriamente "tagliare" da qualche parte per farci stare un file da 50MB in 10MB, non esiste attualmente che quei 10Mb siano perfetti 100% a quello da 50MB. Qualcosa si perde sempre. Poi dipende dall'orecchio umano percepire queste perdite o no, io le sento essendo uno che ama la musica e che ha un impianto HiFi discretamente buono in salotto, ergo nonostante io uso gli MP3 nell'iphone e nel pc, so benissimo che perdo qualità rispetto all' "originale".
Guarda io ho potuto testare la differenza tra un mp3 320 e un flac con la mia audigy 2 zs (che rimane ancora un must per la qualità) e le creative ep 830 (che forse ancora il top in ear creative), il mio orecchio non riesce a captare differenze... ho avuto per un periodo tra le mani anche le ultimate ears triple hifi10 (ora marchio logitech), ma non feci dei test tra mp3 e flac... forse con quelle avrei notato differenze... cuffie davvero impressionanti... peccato che sono stato costretto a venderle... magari me le rifarò.

Quote:
In un mp3 conta molto il bitrate poichè più alto è e meno compressione c'è quindi c'è meno perdita di informazioni. Per non avere perdita di informazioni bisognerebbe ascoltare musica analogica e non digitale visto che c'è sempre un campionamento per fare la conversione.
Musica analogica su cassetta? O cos'altro?? Siamo nel 2012 da quando ancora si registra in analogico??? Ormai tutto sta diventato digitale. La fotografia da un pezzo... E pure le sale cinematografiche mano a mano abbandoneranno la pellicola (già svariati film vengono girati con la digitale Red)...
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 23:40   #6868
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Il senso di quello che ha detto e un'altro...
Un suono campionato digitalmente che per natura non lo e ha sempre perdita. Quanto dipende dal campionamento
Old 12-02-2012, 00:39   #6869
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Guarda io ho potuto testare la differenza tra un mp3 320 e un flac con la mia audigy 2 zs (che rimane ancora un must per la qualità) e le creative ep 830 (che forse ancora il top in ear creative), il mio orecchio non riesce a captare differenze... ho avuto per un periodo tra le mani anche le ultimate ears triple hifi10 (ora marchio logitech), ma non feci dei test tra mp3 e flac... forse con quelle avrei notato differenze... cuffie davvero impressionanti... peccato che sono stato costretto a venderle... magari me le rifarò.

Musica analogica su cassetta? O cos'altro?? Siamo nel 2012 da quando ancora si registra in analogico??? Ormai tutto sta diventato digitale. La fotografia da un pezzo... E pure le sale cinematografiche mano a mano abbandoneranno la pellicola (già svariati film vengono girati con la digitale Red)...
Infatti il formato mp3 toglie delle informazioni, ad esempio i suoni non udibili nella canzone quindi non vedo questa perdita di qualità che dicono, tanto anche se ascoltassi l'originale non li sentiresti.
Ormai adesso è tutto digitale perchè è questione di praticità (es. una reflex con pellicola dovevi star li a portarla a sviluppare e non potevi vedere le foto fatte mentre adesso puoi cancellarle, modificarle e stamparle direttamente) ma anche perchè ci stanno molte più informazioni in formato digitale che analogico quindi più capacità nei supporti, ecc. Dicono che l'audio analogico sia meglio del digitale ma io non sento alcuna differenza, sarà che non sono un esperto.

Ultima modifica di echos20 : 12-02-2012 alle 00:49.
Old 12-02-2012, 08:21   #6870
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Come 5.1 mi sembrano buone le tritton ax pro o ax 720. Sono meglio delle sennheiser? Sul sito non ci sono scritte le caratteristiche più importanti come gli ohm di impedenza o le frequenze che riproduce. Tu le hai provate?
Non ho provato quelle cuffie, non gioco su console tra l'altro, cmq a livello di qualità audio sono sicuramente meglio le Sennheiser. Le specifiche dichiarate dal costruttore hanno un'importanza molto relativa, di sicuro una risposta in frequenza leggermente più estesa non è per forza indice di qualità migliore. Le cuffie andrebbero sempre ascoltate personalmente, basarsi unicamente sui dati tecnici non ha molto senso.
Old 12-02-2012, 08:36   #6871
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Infatti il formato mp3 toglie delle informazioni, ad esempio i suoni non udibili nella canzone quindi non vedo questa perdita di qualità che dicono, tanto anche se ascoltassi l'originale non li sentiresti.
La qualità di un MP3 dipende dal bitrate e dalla bontà dell'encoder, ma è sempre un compromesso rispetto ad un file lossless. Se ascolti su un impianto di buon livello e hai l'orecchio allenato la differenza la senti eccome.
Old 12-02-2012, 08:52   #6872
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Quote:
La qualità di un MP3 dipende dal bitrate e dalla bontà dell'encoder, ma è sempre un compromesso rispetto ad un file lossless. Se ascolti su un impianto di buon livello e hai l'orecchio allenato la differenza la senti eccome.
Quoto, lo senti.
Chi ha ascoltato tanta musica prima dell'invasione di mp3 e compagnia bella lo sa bene.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 12:15   #6873
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
Ormai adesso è tutto digitale perchè è questione di praticità (es. una reflex con pellicola dovevi star li a portarla a sviluppare e non potevi vedere le foto fatte mentre adesso puoi cancellarle, modificarle e stamparle direttamente) ma anche perchè ci stanno molte più informazioni in formato digitale che analogico quindi più capacità nei supporti, ecc. Dicono che l'audio analogico sia meglio del digitale ma io non sento alcuna differenza, sarà che non sono un esperto.
Si come i disci a 33 giri rispetto ai cd rom

Quote:
Da come lo dici sembra che uno invece di godersi la musica senza pensare troppo, debba star li ad analizzarla con massima attenzione...
Old 12-02-2012, 12:28   #6874
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Da come lo dici sembra che uno invece di godersi la musica senza pensare troppo, debba star li ad analizzarla con massima attenzione...
Ma dipende dalle tue abitudini di ascolto e dalle tue aspettative, se non hai grandissime esigenze vanno bene anche gli mp3, mica sei obbligato ad ascoltare i cd o i file lossless... I file compressi li ascolto anch'io, su youtube per esempio, e di certo non mi metto ad cercare il pelo nell'uovo, so cosa aspettarmi e stop. Però se devo ascoltare musica in modo serio, ad esempio un intero album di artisti che mi interessano, non ci penso nemmeno a sentirlo in mp3.
Old 12-02-2012, 13:03   #6875
echos20
Senior Member

Ci sono cuffie stereo buone tipo le sennheiser che vanno bene anche su console?
Old 12-02-2012, 17:35   #6876
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Come ti trovi? Le hai provate con la musica? Sono stereo o 5.1?
Oggi ho avuto modo di provarle un po' piu' approfonditamente , confermo la bonta' del prodotto , partendo dal fatto che sono 5.1 reali , cioe' con quattro speakers fisici per padiglione che creano un effetto posizionale estremamente valido e a mio avviso non confrontabile , ad esempio , con le G35 a speaker unico che lo emulano tramite software dedicato , in ogni caso sono cuffie da gaming e per la musica diciamo che sono oneste ma niente di piu' , in questo ultimo caso e' chiaro che occorrono dei prodotti dedicati .

Se devo fare un' appunto alle Sirus , riguarda il discorso utilizzo direttamente connessa alla scheda audio con i jack e non con la station dedicata , perche' in questo caso , non avendo sul cavo nessun " scatolotto " con pulsante on/off , ecc.. , come ad esempio le medusa che utilizzavo prima , rimangono sempre alimentate come dal logo rosso CM sempre acceso ,e non c'e' la possibilita' di spegnerle se non disconnettendo il connettore usb che fornisce appunto l' alimentazione , senza dubbio scomodo e senza dubbio una mancanza che si fa' sentire , in particolar modo poi visto il prodotto e la fascia di prezzo a cui appartiene .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 18:15   #6877
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ echos20
... devi chiederlo nel topic delle cuffie STEREO, non qui
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:44   #6879
nico88_bt
Senior Member

L'Avatar di nico88_bt

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Trani
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Se devo fare un' appunto alle Sirus , riguarda il discorso utilizzo direttamente connessa alla scheda audio con i jack e non con la station dedicata , perche' in questo caso , non avendo sul cavo nessun " scatolotto " con pulsante on/off , ecc.. , come ad esempio le medusa che utilizzavo prima , rimangono sempre alimentate come dal logo rosso CM sempre acceso ,e non c'e' la possibilita' di spegnerle se non disconnettendo il connettore usb che fornisce appunto l' alimentazione , senza dubbio scomodo e senza dubbio una mancanza che si fa' sentire , in particolar modo poi visto il prodotto e la fascia di prezzo a cui appartiene .

Da bios dovresti poter disabilitare l'alimentazione delle porte usb a pc spento
Case: Silverstone sg05 | Mobo: ASRock B75M-itx | Cpu: i5-3470 & CM Geminii m4 | Ram: G.Skill Sniper 1333MHz 2x4GB | Video: Gtx1050 | Cuffie: Beyerdynamic dt 770 | Hd OS: SSD Crucial MX300 275Gb | Hd: WD caviar green 500gb | Ali: Silverstone SST-ST30SF 300W | Monitor: Benq GW2760HS | Trattatato positivamente con: 19 utenti
nico88_bt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 00:16   #6880
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
Ma dipende dalle tue abitudini di ascolto e dalle tue aspettative, se non hai grandissime esigenze vanno bene anche gli mp3, mica sei obbligato ad ascoltare i cd o i file lossless... I file compressi li ascolto anch'io, su youtube per esempio, e di certo non mi metto ad cercare il pelo nell'uovo, so cosa aspettarmi e stop. Però se devo ascoltare musica in modo serio, ad esempio un intero album di artisti che mi interessano, non ci penso nemmeno a sentirlo in mp3.
Ma per carità su youtube no ç_ç si sente veramente male li

Che ne dite aspetto fino ad ottobre che escano le razor tiamat 7.1 o compro le storm sirus? Perchè alla fine la maggior parte dei file ac3 sono 5.1 quindi.... ma ste sirus da quello che ho capito hanno problemi di fruscio? DEvono essere collegate anche usb nonostante si attacano i tre jack?
Nessuno di voi hai mai provato le psyko?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian