Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2010, 18:41   #3821
sammy.digital
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
avrei preferito non avessero microfono e l'uscita USB (anche se solo x la corrente) ... ma con 3 jack "semplici" non c'e' nulla?
di connessioni ne esistono di tue tipi:

USB o coi Jack.

se vuoi sfruttare una scheda audio buona dedicata... devi cercare una cuffia coi 3 Jack (FRONT/CENTER/SUB, FRONT-LEFT/FRONT-RIGHT, REAR-LEFT/REAR-RIGHT). il 4o jack è il microfono.

Ora c'è un problemino: La cuffia con tutti questi altoparlanti si sente pianissimo (quasi silenzio) .. perchè? perchè gli altoparlanti succhiano corrente quindi, essendo tanti, necessitano piu corrente.. necessitano quindi un' Amplificazione della corrente.

Per questo oltre ai jack tradizionali trovi anche un USB (che non è la connessione.. ma serve solo per prendere la corrente dal tuo pc) o un trasformatore da inserire alla presa elettrica di casa.

Ultima modifica di sammy.digital : 05-06-2010 alle 18:50.
sammy.digital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 09:22   #3822
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Tutte le 5.1 (che io sappia) hanno anche il microfono, comunque se non ti serve sulle Kave ad esempio lo puoi staccare
le Zalman ZM-RS6F ?? modello no-usb ... sembrano enormi pero' ...
Old 06-06-2010, 15:30   #3823
roorplanet
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Sono ancora in cerca delle cuffie migliori cn effetto 7.1...nn so proprio quale prendere ero tentato dalle g35 della logitech perche tutti ne parlano bene ma magari riesco a trovare qualcosa di qualita superiore...nn mi interessa il prezzo ma solo la qualita...di queste che mi dite?
http://www.astrogaming.com/products/...Audio-Systems/

le astrogaming a 40...vanno bene???grazie in anticipo x la risposta...
roorplanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 16:17   #3824
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da roorplanet Guarda i messaggi
...vanno bene???grazie in anticipo x la risposta...
... c'è un mio topic con le recensioni, hai provato a leggerlo??? cerca nelle pagine precedenti e lo trovi.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 03:35   #3825
sammy.digital
Senior Member

Io ancora combatto con la mia indecisione, spero non eterna.

Ambito di utilizzo: Giochi come Call Of Duty, Vietcong, Far Cry e film di guerriglia..
quindi ci tengo a sentire gli spari e le voci dei personaggi da tutte le direzioni (sinistra, destra, fronte, retro.. )

Qual'è la soluzione migliore?

Cuffia stereo (AKG, Sennheiser) virtualizzata tramite CMSS-3D Virtual Surround
oppure
Cuffia multicanale 5.1 reale (Turtle Beach HPA2)

NB: Se mi dite che la direzionalità dei suoni è percettibile in modo pressocchè equivalente in entrambi i modi, prendo la AKG poichè è costruita con materiali migliori.

Ultima modifica di sammy.digital : 07-06-2010 alle 04:18.
Old 07-06-2010, 08:58   #3826
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sammy.digital Guarda i messaggi
Io ancora combatto con la mia indecisione, spero non eterna.

Ambito di utilizzo: Giochi come Call Of Duty, Vietcong, Far Cry e film di guerriglia..
quindi ci tengo a sentire gli spari e le voci dei personaggi da tutte le direzioni (sinistra, destra, fronte, retro.. )

Qual'è la soluzione migliore?

Cuffia stereo (AKG, Sennheiser) virtualizzata tramite CMSS-3D Virtual Surround
oppure
Cuffia multicanale 5.1 reale (Turtle Beach HPA2)

NB: Se mi dite che la direzionalità dei suoni è percettibile in modo pressocchè equivalente in entrambi i modi, prendo la AKG poichè è costruita con materiali migliori.
Comprati una buona cuffia stereo e virtualizza con il CMSS-3D della x-fi (nelle audigy e precedenti fa un pò pena la virtualizzazione, ma con le X-fi è eccellente)

Ho appena comprato una Audio Technica AD700 e devo dire che, oltre ad essere una cuffia assai buona per l'ascolto di musica, per l'audio surround 5.1 è veramente strepitosa, mi sta stupendo (in positivo).

Tra l'altro sono più o meno a 50 ore di ascolto.. credo sia quello che gli audiofili chiamano "burn-in".. ma suonano sempre meglio!
All'inizio erano piatte e un pò ovattate, ora il suono è più caldo e avvolgente.. sono cuffie molto melodiche, per il mio orecchio.. ho appena provato due album dei Dire Straits ed Elettra di Carmen Consoli ed erano veramente impressionanti..
Buoni pure i bassi, la cosa che temevo di più comprando 'ste cuffie era la possibile scarsezza di bassi..
Invece ci sono e sono pure corposi: non assordanti o prevaricanti, ma si percepiscono assai bene..

Devo provare un pò di rock e i Pink Floyd.. Per adesso mi stanno sempre più soddisfando, queste cuffie..

Tornando alla discussione: niente creerà mai un senso di immersione come un kit di altoparlanti surround, però un buon paio di cuffie stereo abbinato alle x-fi con CMSS 3d Headphones oltre a rendere molto meglio con la musica, è ugualmente adatto all'uso gaming di qualsiasi cuffietta 5.1/7.1
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:24   #3827
sammy.digital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
un buon paio di cuffie stereo abbinato alle x-fi con CMSS 3d Headphones oltre a rendere molto meglio con la musica, è ugualmente adatto all'uso gaming di qualsiasi cuffietta 5.1/7.1
L' audio posizionale (direzionalità dei suoni) è percettibile alla stessa maniera?

Ultima modifica di sammy.digital : 07-06-2010 alle 12:53.
Old 07-06-2010, 14:25   #3828
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
L' audio posizionale (direzionalità dei suoni) è percettibile alla stessa maniera?
Dipende anche dal tipo di cuffia che usi e dal suo "soundstage".. però certamente sì, la posizionalità del suono è percepibile alla stessa maniera.

Tieni presente che: la g35 è una cuffia stereo con chip audio che virtualizza (quindi usare il cmss3d è uguale).. e che le 5.1 "reali" hanno driver piccolissimi tutti posizionati uno vicino all'altro per cui di certo non possono ricreare un effetto posizionale paragonabile a quello un set di speaker surround disposti attorno all'ascoltatore..

Per quel che ho sperimentato io la resa posizionale del cmss3d headphone della x-fi titanium è in linea (quando non superiore) a quello che offrono i vari kit 5.1 e 7.1.. e usandoci in abbinamento un bel paio di buone cuffie secondo me non ci sta proprio confronto con altre soluzioni.

Ciao
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 18:33   #3829
sammy.digital
Senior Member

Quote:
Dipende anche dal tipo di cuffia che usi e dal suo "soundstage".. però certamente sì, la posizionalità del suono è percepibile alla stessa maniera.
Cos'è il soundstage?

Quote:
Tieni presente che: la g35 è una cuffia stereo con chip audio che virtualizza (quindi usare il cmss3d è uguale)..
Si giusto. Tra le virtualizzate ho scartato le cuffie USB, come la logitech g35, in favore di una cuffia stereo di qualità, come AKG o Sennheiser, e farla virtualizzare dal cmss-3d della x-fi.

Ma in confronto ad una cuffia 5.1 reale, come la turtle beach hpa2, ci sarà diversità nella percezione della direzione dei suoni?
Old 07-06-2010, 21:04   #3830
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Cos'è il soundstage?

Si giusto. Tra le virtualizzate ho scartato le cuffie USB, come la logitech g35, in favore di una cuffia stereo di qualità, come AKG o Sennheiser, e farla virtualizzare dal cmss-3d della x-fi.

Ma in confronto ad una cuffia 5.1 reale, come la turtle beach hpa2, ci sarà diversità nella percezione della direzione dei suoni?
Il soundstage è lo spazio virtuale che le cuffie creano attorno alla tua testa, dove si "posizionano" i vari suoni.. ogni cuffia ha un soundstage diverso.

Per quanto riguardano le cuffie 5.1 "reali".. ma le hai viste ? Hanno 3/4 speakerini di bassa fedeltà (di solito solo 1 ha "piena" copertura di frequenze) per orecchio piazzati uno accanto all'altro..

Non mi pare rendano particolarmente bene a livello posizionale.. non più di quanto può fare una buona cuffia stereo con la virtualizzazione..

Solo dei veri altoparlanti 5.1 o 7.1 piazzati correttamente possono dare una più precisa sensazione di posizionalità ..
Punto.
Old 07-06-2010, 23:16   #3831
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Per quanto riguardano le cuffie 5.1 "reali".. ma le hai viste ? Hanno 3/4 speakerini di bassa fedeltà (di solito solo 1 ha "piena" copertura di frequenze) per orecchio piazzati uno accanto all'altro..
Beh il loro scopo principale è quello di riprodurre bene "botte e schianti", mica i concerti brandeburghesi...
La fedeltà di riproduzione e la raffinatezza timbrica sono fattori secondari per questa tipologia di cuffie, e se è vero che alcune sono nè più nè meno che giocattoli, altre se la cavano dignitosamente anche in campo audio. Le mie Roccat come ho già avuto modo di dire le ho testate anche con musica (non compressa, tutti cd originali) e non sono male per essere cuffie 5.1. Tutti i driver sono full range (per quello che può importare, come sempre le misure vanno prese con le molle) e di qualità dignitosa; c'è da dire che dipende anche dalle incisioni: alcune rendono bene in 5.1, altre molto meno.

Tra quelle che ho ascoltato io rendono bene in 5.1 i Pink Floyd ( ho ascoltato DSOTM e Atom Heart Mother) poi Heligoland, l'ultimo dei Massive Attack (il giro di basso nella conclusiva Atlas Air è MOSTRUOSO, ho dovuto levare le cuffie perchè l'effetto sub mi stava mandando il cervello in pappa ). Un po' a sorpresa bene anche il jazz, ho ascoltato un live del 1987 di Diane Schuur con l'orchestra di Count Basie , inciso molto bene peraltro, e la resa mi ha piacevolmente stupito. Bene anche i Metallica ("One" da AJFA), Joe Jackson (Night & Day) meno bene altre incisioni tipo Patti Smith (Easter), Lenny Kravitz (Mama Said) e altre che non ricordo nemmeno più...

Certo non voglio dire che la qualità audio sia paragonabile a quella di cuffie stereo "serie", la differenza si sente soprattutto nelle voci e nei medi che risultano più nasali, meccanici, meno naturali insomma; ma in fondo basta e avanza per l'uso che se ne deve fare.
Per la questione audio posizionale naturalmente dipende molto anche dal soggetto che ascolta, è difficile determinare quale sia preferibile tra surround "reale" o virtuale, la cosa è molto soggettiva, l'ideale sarebbe testare le cuffie con il proprio hardware e i propri giochi/film preferiti.
Old 08-06-2010, 03:25   #3832
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh il loro scopo principale è quello di riprodurre bene "botte e schianti", mica i concerti brandeburghesi...
La fedeltà di riproduzione e la raffinatezza timbrica sono fattori secondari per questa tipologia di cuffie, e se è vero che alcune sono nè più nè meno che giocattoli, altre se la cavano dignitosamente anche in campo audio. Le mie Roccat come ho già avuto modo di dire le ho testate anche con musica (non compressa, tutti cd originali) e non sono male per essere cuffie 5.1. Tutti i driver sono full range (per quello che può importare, come sempre le misure vanno prese con le molle) e di qualità dignitosa; c'è da dire che dipende anche dalle incisioni: alcune rendono bene in 5.1, altre molto meno.

Tra quelle che ho ascoltato io rendono bene in 5.1 i Pink Floyd ( ho ascoltato DSOTM e Atom Heart Mother) poi Heligoland, l'ultimo dei Massive Attack (il giro di basso nella conclusiva Atlas Air è MOSTRUOSO, ho dovuto levare le cuffie perchè l'effetto sub mi stava mandando il cervello in pappa ). Un po' a sorpresa bene anche il jazz, ho ascoltato un live del 1987 di Diane Schuur con l'orchestra di Count Basie , inciso molto bene peraltro, e la resa mi ha piacevolmente stupito. Bene anche i Metallica ("One" da AJFA), Joe Jackson (Night & Day) meno bene altre incisioni tipo Patti Smith (Easter), Lenny Kravitz (Mama Said) e altre che non ricordo nemmeno più...

Certo non voglio dire che la qualità audio sia paragonabile a quella di cuffie stereo "serie", la differenza si sente soprattutto nelle voci e nei medi che risultano più nasali, meccanici, meno naturali insomma; ma in fondo basta e avanza per l'uso che se ne deve fare.
Per la questione audio posizionale naturalmente dipende molto anche dal soggetto che ascolta, è difficile determinare quale sia preferibile tra surround "reale" o virtuale, la cosa è molto soggettiva, l'ideale sarebbe testare le cuffie con il proprio hardware e i propri giochi/film preferiti.
Sì, son d'accordo.. quel che intendevo dire è che poi ai fini della posizionalità non è cambi molto: una cuffia in 5.1 "reali" non potrà mai ricreare una sensazione di spazialità come quella di un set di speakers posizionati attorno alla testa dell'ascoltatore.
Per cui, tornando al caso in questione, nella scelta di una cuffia per uso gaming non mi fisserei sulla questione tra il 5.1 virtualizzato o quello "reale"..
Old 13-06-2010, 02:12   #3833
psp lion
Bannato

Iscritto dal: May 2010
cuffie 5.1

buona sera ragazzi, volevo farvi una semplice domanda. Da pochi giorni ho acquistato un notebook dell asus modello g51jx sz071v che fa parte della serie gaming. Poichè ho pagato tantissimo per questo pc, non ho paura di comprarmi un paio di cuffie ottime per giocare. Ignorante in materia mi sono interessato a delle cuffie 5.1 ottime, ma allo stesso tempo a un ottimo prezzo. Dove abito io c'è un negozio che ha l ultimo paia di cuffie, il modello è "SpeedLink Medusa NX 5.1 Gaming Surround Headset". a un ottimo prezzo. Tuttavia, il negoziante me le ha mostrate e ho subito notato che ci sono tantissimi jack e un cavo usb. A questo punto ho notato che il mio notebook non supporta il 5.1 poichè ha solo tre entrate.
la mia domanda quindi è questa: se acquisto queste cuffie e quindi collegando al notebook solo il jack verde, naturalmente non sfruttero il 5.1, mi consigliate di comprare un paio di cuffie ottime con solo il jack verde, o proseguo all'acquisto di queste cuffie poichè le pago solo 30€, aspetto una vostra risposta il prima possibile, perchè non vorrei che il negoziante le venda a qualche altra persona ciao e grazie in anticipo

Ultima modifica di psp lion : 13-06-2010 alle 02:16.
psp lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:15   #3834
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da psp lion Guarda i messaggi
buona sera ragazzi, volevo farvi una semplice domanda. Da pochi giorni ho acquistato un notebook dell asus modello g51jx sz071v che fa parte della serie gaming. Poichè ho pagato tantissimo per questo pc, non ho paura di comprarmi un paio di cuffie ottime per giocare. Ignorante in materia mi sono interessato a delle cuffie 5.1 ottime, ma allo stesso tempo a un ottimo prezzo. Dove abito io c'è un negozio che ha l ultimo paia di cuffie, il modello è "SpeedLink Medusa NX 5.1 Gaming Surround Headset". a un ottimo prezzo. Tuttavia, il negoziante me le ha mostrate e ho subito notato che ci sono tantissimi jack e un cavo usb. A questo punto ho notato che il mio notebook non supporta il 5.1 poichè ha solo tre entrate.
la mia domanda quindi è questa: se acquisto queste cuffie e quindi collegando al notebook solo il jack verde, naturalmente non sfruttero il 5.1, mi consigliate di comprare un paio di cuffie ottime con solo il jack verde, o proseguo all'acquisto di queste cuffie poichè le pago solo 30€, aspetto una vostra risposta il prima possibile, perchè non vorrei che il negoziante le venda a qualche altra persona ciao e grazie in anticipo
30€ per quelle cuffie sotto casa sono un affare.... prendi prendi....
Old 13-06-2010, 10:21   #3835
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Chiedi nel thread delle cuffie stereo, per 30€ ci sono delle cose meglio!

Tipo AKG K512 QUI

Ds.
Old 13-06-2010, 10:55   #3836
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Salve a tutti!
Ho preso le Roccat Kave perché le mie Barracuda sembrano andate disperse...
Speriamo di aver fatto un buon acquisto...
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:04   #3837
22_12_2012
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Sound Blaster World of Warcraft Wireless Headset

Qualcuno le ha già provate ????Ma son 5.1??? Grazie

Ultima modifica di 22_12_2012 : 13-06-2010 alle 11:07.
22_12_2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 18:46   #3838
psp lion
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Chiedi nel thread delle cuffie stereo, per 30€ ci sono delle cose meglio!

Tipo AKG K512 QUI

Ds.
preferivo delle cuffie con microfono integrato, non conosci qualche modello ottimo come le k512,
ps: non trovo il thread delle cuffie stereo
psp lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 00:04   #3839
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
preferivo delle cuffie con microfono integrato, non conosci qualche modello ottimo come le k512,
ps: non trovo il thread delle cuffie stereo
In questo momento non me ne vengono in mente su questa cifra, ma conta che per quello che costano le K512 sono il massimo

Ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313
Old 14-06-2010, 13:46   #3840
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ragazzi qualche info:

1) assodato che non c'è paragone fra l'effetto sourround delle casse con le cuffie, assodato che la qualità delle cuffie 5.1 non 'è paragonabile a quelle stereo, quali sono i modelli in assoluto migliori quanto a qualità audio, resa bassi nei giochi, e effetto sourround?

2) Parola ai possessori di cuffie 5.1: riuascite a fare un paragaone con ottime cuffie stereo in ambito gaming e ascolto musica?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian