|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#741 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Beh, su windows mica c'è ssh..
Ti conviene usare Putty, lo trovi con google ed è freeware ("surrogato" di ssh per windows). Ovviamente devi accertari di aver prima attivato ssh sul server.. Però se devi solo fare l'upload dei files (driver) del modem puoi farlo dall'interfaccia web; punti il tuo browser all'indirizzo della macchina ipcop e dalla pagina di gestione della connessione fai l'upload (c'è un apposito form). Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#742 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
ho installato un prog che si chiama secureCRT, ma forse mi fa solo da client ?!?!...
Forse sbaglio qualcosa nella sintassi? PEr i form, ne vedo solo 3 e sono per uppare particolari file che hanno a che fare con alcuni tipi di modem. Tra l'altro io ho un US Robotics USB. PS: ho bisogno di condividere anche una stampante, per questo credo che avrò bisogno di Samba installato. E' possibile portare samba su ipcop?
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 18-01-2005 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#743 |
Senior Member
|
Allora, con ordine:
samba su ipcop si può mettere. C'è anche chi l'ha già fatto per te.. fai un giro su www.ipfrog.de. Non credo però che si riesca a condividere una stampante.. almeno, io non sono mai riuscito a trovare niente di pronto (anche perchè se hai una stampante USB è difficile farla beccare così com'è da ipcop). Se hai una stampante di rete è un altro discorso, ma lì non ti serve neppure samba.. Per le stampanti dovrebbe esistere clarkconnect. Per quanto riguarda il modem: us robotic come? 8500? Che driver devi caricare? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#744 |
Senior Member
|
La stampante è una comune stampante su lpt1.
Il modem invece è il 9000, http://www.usr-emea.com/support/s-pr...itly&prod=9000 Mi preoccupa il fatto che non vi sia presente un compilatore su ipcop, visto che i drivers del modem dovranno andare compilati... ![]() PS. il tedesco non lo conosco, non c'è qualcosa in italiano o in inglese?
![]() |
#745 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
He he, vi racconto le mie ultime novità in materia di IPCop et similia.
Ho abbandonato IPCop e ClarkConnect, e sono passato a FloppyFW (Floppy FireWall). E' una distro veramente minimale che gira solo in RAM. L'ho messa su un vetusto Pentium 75 Mhz con 16 MB di edo RAM. Ho levato l'HD e il lettore di CD-ROM, adesso l'unica ventola che gira su questo gioiellino è quella dell'alimentatore. Pro: Fa il boot dal floppy disk. Consuma pochissimo. Fa un rumore assolutamente trascurabile. Protegge la rete locale con netfilter/iptables. Fa port-forwarding per avere l'ID alto su emule che gira su un computer acceso solo in orari "normali" (non di notte). Sta sempre acceso. Non ho mai avuto problemi di connessione. Si fa il reboot spingendo il tasto dell'interruttore dell'alimentatore ![]() ![]() ![]() Fa da server DHCP. Contro: Non fa logging. Non ho + un web proxy. Non ho + un IDS. Non ho più un server samba acceso 24/7. Non ho più la stampante disponibile 24/7. Non ho più mldonkey acceso 24/7. In conclusione: Sono contento così! Ho riciclato un PC vecchio che altrimenti non avrei mai utilizzato. L'unico problemino adesso è che ho 2 dischi formattati in ext3 con più di 200 GB di dati che devo convertire in NTFS per farli utilizzare al PC con Windows sul quale li ho messi! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#746 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
![]() stavo pensando di aprire un negozio di recupero hardware: riciclo i vecchi 486 trovati in giro, vendendoli come router/firewall... se non fosse per l'ingombro e per la mentalità usa-e-getta di questi tempi sarebbe un bel businness... bye! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#747 |
Senior Member
|
Ciao Pinocchio, mi dici le caratteristiche tecniche (cpu, ram etc) del tuo PC con IPCop?
Perchè visto che hai bisogno di un sistema un po' tuttofare, forse è il caso che ti rivolgi a ClarkConnect, di cui entro breve (hanno rimandato continuamente ultimamente però) uscirà la versione 3.0 stabile, che avrà molti molti miglioramenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#748 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è una discussione in corso molto accesa su quali siano i router ADSL wireless (quindi router hardware) migliori, soprattutto in relazione al fenomeno emule, che a quanto pare da problemi a questi router, che più di tante connessioni non riescono a gestire, si impallano, si riavviano, alcuni pensano di essere vittime di attacchi di tipo Denial of Service e chiudono la linea verso l'esterno... Con Linux e un PC da buttare hai un router funzionante e affidabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#749 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#750 |
Senior Member
|
x Mingotta, l'hardware così come altre info del mio serverino le puoi vedere qui http://overmodding.altervista.org/iunet.php
Ipcop ha davvero un ristretto numero di comandi eseguibili. L'unico che credo si possa utilizzare per spostare files è scp. Ma non riesco a fare alcun spostamento tra pc. x daewoo se è un altro client ssh è inutile installarlo... :\ adesso utilzzo putty che non necessita nemmeno di installazione e l'interfaccia della shell è identica a quella della bash sul serverino. PEr quanto riguarda l'installazione del mio modem su ipcop, se qualcuno ha letto la guida sul sito us robotics, lo script di installazione necessita i sorgenti del kernel, che se non sbaglio dovrebbe essere il 2.4.7. Che faccio provo a scaricarli da kernel.org, li copio e provo ad eseguire lo script? Mi sento in alto mare... ![]() RETTIFICA: IL KERNEL è IL 2.4.27
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 19-01-2005 alle 00:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#751 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti scaricare l'rpm dei kernel source, quelli degli strumenti di compilazione ed installarli. Inoltre la compatibilità dei driver del tuo modem è garantita per kernel 2.4 e 2.5; mi viene il dubbio che il nuovo ipcop sia su 2.6 (che sarebbe anche ora! ![]() Byez! p.s.: il forum di ipfrog è in tedesco/inglese, m ala distro è anche in italiano (come ipcop). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#752 | |
Senior Member
|
Quote:
Non posso provare semplicemente a scaricare i sorgenti del kernel, copiarli su hda1 e provare ad andare avanti con l'installazione? :\
![]() |
![]() |
#753 |
Senior Member
|
Sì, per il kernel credo vada benissimo il nomale kernel vanilla.
Parlavo di rpm perchè se non sbaglio ipcop è derivato da red hat, il che significa che gli strumenti di sviluppo ecc ecc sono contenuti in pacchetti rpm.. Comunque non hanno messo questa roba su ipcop per ragioni di sicurezza.. ogni cosa che hai sul tuo router/firewall è potenzialmente qualcosa a cui un "malintenzionato" può attaccarsi! Ma scusa, viste le tue esigenze particolari (modem "strano", condivisione stampante, ecc ecc), non ti converrebbe crearti una distribuzione "custom" partendo da slackware o debian o simili? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#754 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il PC è abbastanza potente per installarci ClarkConnect. Vai qui per scaricare la .iso -- http://download2.clarkconnect.com/2....onnect-2.2.iso Ha samba e il supporto per le stampanti inclusi. Quote:
Putty e SecureCRT servono per aprire una shell su un computer remoto che abbia un telnet/ssh daemon in ascolto. Dall'interfaccia web di IPCop/Frog si può abilitare l'sshd (ssh daemon). Senza l'sshd ci sono solo altri due modi di controllare IPCop/Frog: l'interfaccia web e la "console" (la tastiera e il monitor di IPCop/Frog stessi). WinSCP invece è il programma che serve per trasferire file tra un PC e un'altro sul quale sia presente un demone sshd in ascolto. Funziona bene ed è sviluppato costantemente. Notare che il trasferimento dei file via ssh è molto più lento di quello via samba, perchè il traffico è criptato. Quote:
E cmq c'è una soluzione per compilare quei driver per IPCop. E' abbastanza facile, ma prima vediamo che ci rispondono su ipcops.net. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#755 |
Senior Member
|
Grazie mingotta per aver postato per me.
Ho provato winSCP ed effettivamente è molto piu facile spostare files così. Clarkconnect non ha un server X vero? E' possibile aggiungerlo? PS cmq sto valutando l'opzione di acquistare un modem ADSL Connexant PCI, dite che le cose sarebbero piu facili?
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 19-01-2005 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#756 |
Senior Member
|
ClarkConnect non ha un server X.
Se devi comprare un modem ADSL conviene comprarne uno ethernet. Quelli sono sempre compatibili con linux. Il Conexant PCI non so, prova a vedere sull'hardware compatibility list di IPCop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#757 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq mo faccio un giro su clarkconnect e vi fo sapere.
![]() |
![]() |
#758 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
|
Io anche ti consiglio un modem ethernet, perchè comprare un pci......
Comunque ho appena visto che è uscita la realease candidate per CC quindi ci siamo quasi per versione finale! ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#759 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mentre ci sei comprati un router con switch integrato (lo trovi a meno di 100 E) così risolvi i prob. presenti e futuri ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#760 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
help
come faccio che ipcop non mi ha chiesto ne login ne password in installazione mentre adesso me li chiede, che cosa gli do???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.