Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2012, 08:16   #19261
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Leggendo i vari interventi mi pare di capire che non sono l'unico a cui le batterie dell'UPS Atlantis Land OnePower 1501 sono durate 2 anni.
Anzi, si deduce chiaramente che nel 95% la durata massima è stata di tale periodo.

Quello che voglio capire è questo:
Sono quelle in dotazione che fanno schifo o è proprio l'UPS che le fa durare poco?
In altri termini, mi conviene spendere 50€ per 2 batterie FIAMM che mi dureranno al massimo 2 anni?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 09:37   #19262
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Scusate se uppo una domanda già fatta ma il mio APC RS-800 dopo circa 9 anni di ottimo servizio mi ha abbandonato. Ieri ho provato la procedura di reset ma non ha risolto nulla. L'assistenza mi consiglia di cambiarlo.

Come Le ho già detto più in basso, si, si tratta proprio di un guasto interno. La sostituzione della batteria non risolverà il problema.Oltre questo, il suo gruppo ha già intorno a 9 anni di vita e per gruppi così vecchi, l'APC non raccomanda la sostituzione delle batterie proprio perchè si potrebbe presentare qualche altro guasto. Comunque alla fine la scelta è sua.

Cominicio a guardarmi intorno. Vorrei restare sempre su APC o mi congliate anche altre marche? Questa la mia situazione attuale da collegare al gruppo:

• Pc Desktop datato (Pentium 4) upgradato entro qualche anno a PC desktop performante per montaggi video full HD (acceso spesso);
• stampante multifunzione Epson RX585 (accesa di rado);
Piastra per audiocassette accesa raramente;
Lettore VHS acceso raramente;
Router wi-fi Netgear DG834 G v2 (sempre acceso);
• NAS QNAP 219P+ (sempre acceso);
• HD esterno (sempre acceso);
• Monitor LCD 17' (acceso spesso);
Webcam IP (sempre accesa);
combinatore GSM antifurto (sempre acceso)

Gli apparati in rosso sono collegati ad una ciabatta da 2500 watt che è collegata ad una porta “battery backup”.

Grazie 1000!
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 10:27   #19263
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Scusate se uppo una domanda già fatta ma il mio APC RS-800 dopo circa 9 anni di ottimo servizio mi ha abbandonato. Ieri ho provato la procedura di reset ma non ha risolto nulla. L'assistenza mi consiglia di cambiarlo.

Come Le ho già detto più in basso, si, si tratta proprio di un guasto interno. La sostituzione della batteria non risolverà il problema.Oltre questo, il suo gruppo ha già intorno a 9 anni di vita e per gruppi così vecchi, l'APC non raccomanda la sostituzione delle batterie proprio perchè si potrebbe presentare qualche altro guasto. Comunque alla fine la scelta è sua.

Cominicio a guardarmi intorno. Vorrei restare sempre su APC o mi congliate anche altre marche? Questa la mia situazione attuale da collegare al gruppo:

• Pc Desktop datato (Pentium 4) upgradato entro qualche anno a PC desktop performante per montaggi video full HD (acceso spesso);
• stampante multifunzione Epson RX585 (accesa di rado);
Piastra per audiocassette accesa raramente;
Lettore VHS acceso raramente;
Router wi-fi Netgear DG834 G v2 (sempre acceso);
• NAS QNAP 219P+ (sempre acceso);
• HD esterno (sempre acceso);
• Monitor LCD 17' (acceso spesso);
Webcam IP (sempre accesa);
combinatore GSM antifurto (sempre acceso)

Gli apparati in rosso sono collegati ad una ciabatta da 2500 watt che è collegata ad una porta “battery backup”.

Grazie 1000!
Dovresti indicare che alimentatore ha il pc e con cosa intendi sostituirlo in futuro.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 10:55   #19264
dimmi
Senior Member

Quello attuale devo controllarlo, non ricordo.
Quella futuro è un'incognita! Sicuramente dovrà essere un pc molto performante per poter effettuare montaggi di full HD, ma non ho idea dell'alimentatore.

Ci sono modelli di ALI incompatibili?

PS: l'assistenza mi consiglia il modello BR900 GI che però vedo ha un'onda approssimata .. che ne pensi? Il costo, rottamando il mio, sarebbe di 184,00 € (da 229.99 €).
Old 07-09-2012, 11:34   #19265
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
C'è molta differenza fra ups di marca e ups di sottomarche?
Argomento trito e ritrito, ma capisco che in questo delirio di thread le informazioni si disperdano facilmente.
Riassumendo, le differenze sono svariate.
Il problema con le "sottomarche" è che non rilasciano documentazione sulle specifiche, e quindi non si riescono a capire esattamente le differenze.
Infatti le aziende, molto spesso, invece di rilasciare le specifiche, se queste non vanno a loro vantaggio, semplicemente le omettono.
Comunque delle volte pure APC omette qualcosa, però ha un efficientissimo supporto e garanzia; per cui se anche qualcosa si rompe, puoi contare su di questa.
Il prezzo più alto infatti è dovuto proprio a questo ottimo supporto post-vendita.
La qualità degli UPS poi è buona, anche se ci sono stati dei modelli un po' troppo fragili.
Comunque l'assistenza ripeto, ha sempre risposto in modo efficiente, sostituendo al volo il prodotto.

Quote:
Che livello di protezione hanno gli ups apc come filtraggio di corrente?
Questo non lo so, ma dipende dal modello. È una domanda che ci facevamo vari post fa, stiamo aspettando qualcuno che riesca a risponderci

Quote:
qual'è la differenza fra ups con onda sinusoidale pura e quelli senza?
Quando l'UPS interviene (per black-out per esempio), aziona il suo inverter alimentato a batteria.
Questo inverter dovrebbe, idealmente, riprodurre lo stesso tipo di alimentazione che normalmente ci fornisce il gestore dell'energia elettrica, in modo che l'alimentatore (del PC) non "veda" la differenza e continui a funzionare incessantemente.
Il tipo di alimentazione (che ci arriva dal contatore) in Italia è 230V in corrente alternata, con forma d'onda sinusoidale a 50Hz.
Solo che per riprodurla fedelmente, occorre un inverter abbastanza costoso.

Quindi per le applicazioni domestiche, i produttori di UPS, hanno convenuto di utilizzare inverter più economici, a forma pseudo-sinusoidale, visto che per la maggior parte dei casi, queste forme d'onda risultano perfettamente compatbili con gli alimentatori per PC (ossia di tipo swithing).
Gli UPS che non sono sinusoidali, in genere sono a onda quadra, sconsigliatissimi ma ormai per fortuna ce ne sono pochi in giro, oppure a onda sinusoidale approssimata, o detta in genere anche pseudo-sinusoidale; temine però questo, molto generico.
Come ho detto, questo tipo di onda è in genere compatibile con gli alimentatori per PC, ma ci sono dei casi in cui si sono verificati dei problemi; perché è comunque un onda che è paragonabile ad una sinusoidale addizionata a molti disturbi, i quali possono interferire col funzionamento degli apparecchi.

Se dovete collegare l'UPS solo al PC, con un pseudo-sinusoidale risparmiate un bel po' di soldi, e al 95% vi funziona tutto.
Ma se volete collegarci una più vasta gamma di apparecchiature, che necessitano di un alimentazione particolarmente stabile, al contrario di un alimentatore per PC che è molto tollerante in genere (ma a volte no), è bene spendere di più e prendere un sinusoidale puro.

Idealmente la soluzione migliore è prendere sempre un UPS sinusoidale.
Però se hai un PC modesto da 400€ (esempio), e devi spendere 250€ solo per l'UPS, quando poi con 150€ ne puoi prendere uno che funziona ugualmente bene, forse non è conveniente.

Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Leggendo i vari interventi mi pare di capire che non sono l'unico a cui le batterie dell'UPS Atlantis Land OnePower 1501 sono durate 2 anni.
Anzi, si deduce chiaramente che nel 95% la durata massima è stata di tale periodo.
Eh si, a qualcuno sono durate anche meno.

Quote:
Sono quelle in dotazione che fanno schifo o è proprio l'UPS che le fa durare poco?
Eh non si è capito.
Un utente le aveva sostituite con delle FIAMM, e si erano letteralmente fuse in poco più di 1 anno se non ricordo male; entrambe fuse dallo stesso lato.
In effetti sembrerebbe che sia stato un problema di temperature gestite male nel design dell'UPS.

Benché in genere siano consigliate, a me le FIAMM non hanno mai convinto francamente, però sono risultati molti dubbi anche riguardo la bontà della circuiteria degli atlantis.

Siccome le originali sono Yuasa, e quelle sostituite in questo caso sono state FIAMM; anche se entrambe le serie di batterie sono durate poco, ritengo che non si possa dare la colpa all'UPS in modo certo; anche se tutti nutriamo dei seri dubbi.
Nel senso, magari le yuasa in dotazione erano state troppo in magazzino e si sono deteriorate (quindi poi sono durate poco). Magari invece poi le FIAMM sono scarse.
Per avere la certezza, bisognerebbe provare l'UPS due volte con lo stesso tipo di batterie.
Quindi qui non posso che limitarmi di esporre i fatti, e poi le conclusioni traile tu
Secondo me però se questi atlantis costano stranamente poco, un motivo ci sarà.

Quote:
In altri termini, mi conviene spendere 50€ per 2 batterie FIAMM che mi dureranno al massimo 2 anni?
Boh, io francamente non lo so, ma 25€ per una fiamm mi sembra troppo.
Io nel 2010 riuscii a spendere 51€ per 2 Yuasa, spedizione inclusa.

Istintivamente ti direi, vai sul sicuro e prendi un UPS e collaudato da noi , però mi sembra anche un peccato buttarci l'atlantis 1500.

Domanda per te , ma anche per tutti gli altri che hanno avuto a che fare con gli atlantis.
Vi sembra che scaldino molto?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 11:47   #19266
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
Quote:

Ho il tuo dubbio,prendo le originali atlantis o delle compatibili,o risparmio con batterie da 4 soldi?bhoo certo che con la spedizione ci vogliono quasi 60€ di batterie
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 12:15   #19267
IlCavaliereOscuro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Domanda per te , ma anche per tutti gli altri che hanno avuto a che fare con gli atlantis.
Vi sembra che scaldino molto?

Sinceramente no, o almeno il mio no.

Aggiungo anche che quando l'ho aperto le batterie erano come nuove da un punto di vista estetico, cioé niente rigonfiamenti, scioglimenti etc. etc.

Sto cercando le batterie, quali valori precisamente?
Quanti V e quanti Ah ciascuna?

Ultima modifica di IlCavaliereOscuro : 07-09-2012 alle 12:20. Motivo: Aggiunta
Old 07-09-2012, 13:11   #19268
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
allora scusate, ma l'acquisto si fa impellente:

secondo voi, meglio questo

http://www.amazon.it/APC-BR1500G-FR-...=1EV9EQK00OXVX

onda approssimata, ma prese schuko e quindi molto più comodo, oppure

http://www.amazon.it/Apc-Smart-Ups-1...=1EV9EQK00OXVX

onda pura, ma prese IEC e... 70 € in più???

voi cosa comprereste?
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 13:16   #19269
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Sinceramente no, o almeno il mio no.

Aggiungo anche che quando l'ho aperto le batterie erano come nuove da un punto di vista estetico, cioé niente rigonfiamenti, scioglimenti etc. etc.
Mh magari il tuo che è un 1500 l'hanno curato di più.
Quanto lo pagasti? Giusto per avere un idea

Quote:
Sto cercando le batterie, quali valori precisamente?
Quanti V e quanti Ah ciascuna?
Beh io le prenderei più identiche possibile alle originali.
I V devono essere uguali per forza, gli Ah possono essere leggermente maggiori.

Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
allora scusate, ma l'acquisto si fa impellente:

secondo voi, meglio questo

onda approssimata, ma prese schuko e quindi molto più comodo, oppure

onda pura, ma prese IEC e... 70 € in più???

voi cosa comprereste?
I link ai negozi non sono permessi
Comunque... dipende dalle esigente, dal budget che hai, e dal PC che hai, e dalle eventuali altre cose che devi collegare.
Descrivici più dettagliatamente possibile quello che devi collegarci; in particolare gli alimentatori che hanno i singoli apparecchi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 07-09-2012, 13:23   #19270
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Quote:
I link ai negozi non sono permessi
Comunque... dipende dalle esigente, dal budget che hai, e dal PC che hai, e dalle eventuali altre cose che devi collegare.
Descrivici più dettagliatamente possibile quello che devi collegarci; in particolare gli alimentatori che hanno i singoli apparecchi.
ah sorry (anche se non capisco perchè)

per il budget, direi che quello dello Smart è il limite. lo spendo proprio se ne vale la pena.
lo userei solo per pc, disco esterno, monitor (forse 2), casse e basta; in tutto il sistema consuma al max 500 watt, ma voglio tenermi volutamente abbondante!

il pc ha un alimentatore Enermax NAXN 82+ modulare da 750 watt.

può essere che in futuro ci debba collegare altro, ma è inutile porsi il problema...

EDIT: scusate ma non capisco una cosa: il tipo di onda (approssimata/pura) si riferisce alla corrente in uscita dall'ups o solo a quella delle batterie?

Ultima modifica di Overpaul : 07-09-2012 alle 13:27.
Old 07-09-2012, 13:30   #19271
thor12
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da thor12 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sto pre prendere in considerazione l'acquisto di un Ups, purtroppo sono davvero incapace a districarmi tra Volt, Watt, A...
Ci dovrei collegare il pc, monitor-tv 22", hag di fastweb, router wireless asus rt-n66u (imminente acquisto), e qaulcos'altro di poco conto tipo telefono cordless e forse in futuro un NAS.

Come dicevo prima non so minimamente tutta sta roba quanta corrente mi "ciuccia", qualcuno può aiutarmi?

Ma la cosa, credo più spiacevole da quanto ho appreso in questo thread, è che il trasformatore del pc è un Corsair HX620 e se non erro è necessario un UPS con sinusoide pura. (in previsione ci sarebbe anche quello di aggiornare il pc ma sempre un alim. Corsair magari gold)

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutto il foro.
Quche anima pia che mi aiuti???
thor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 14:07   #19272
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
ah sorry (anche se non capisco perchè)
Si può solo se ne linki almeno 2; questo per evitare di favorire un negozio; ci può essere gente che ci lavora, e magari linkando il suo negozio ci guadagnerebbe, e questo forum non vuole essere una piattaforma pubblicitaria

Quote:
per il budget, direi che quello dello Smart è il limite. lo spendo proprio se ne vale la pena.
lo userei solo per pc, disco esterno, monitor (forse 2), casse e basta; in tutto il sistema consuma al max 500 watt, ma voglio tenermi volutamente abbondante!

il pc ha un alimentatore Enermax NAXN 82+ modulare da 750 watt.

può essere che in futuro ci debba collegare altro, ma è inutile porsi il problema...
A seconda delle casse che hai ti sconsiglio di collegarle alle uscite alimentate a batteria.
Per il resto, secondo me, puoi prendere il 1500 pseudo-sinudoidale, secondo me funziona.
Poi con l'alimentatore che hai, è meglio avere un buon margine coi Watt.
Cavolo certo che non ti sei risparmiato, con 750W il PC vola

Quote:
EDIT: scusate ma non capisco una cosa: il tipo di onda (approssimata/pura) si riferisce alla corrente in uscita dall'ups o solo a quella delle batterie?
Solo quando sta andando a batteria.
Infatti, è comunque sconsigliabile, continuare a lavorare con un UPS pseuso-sinusoidale, serve solo come alimentazione di emergenza per dare il tempo di spegnere tutto regolarmente.

Attento che il modello da 1500 che hai postato è la versione francese.
Credo che abbia prese differenti...
Ti consiglio di sostituire i link con il codice modello dell'UPS e prezzo, alla fine dove lo compri non è importante
Old 07-09-2012, 14:15   #19273
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ciao a tutti,
sto pre prendere in considerazione l'acquisto di un Ups, purtroppo sono davvero incapace a districarmi tra Volt, Watt, A...
Ci dovrei collegare il pc, monitor-tv 22", hag di fastweb, router wireless asus rt-n66u (imminente acquisto), e qaulcos'altro di poco conto tipo telefono cordless e forse in futuro un NAS.
Sei uno di quelli che vuole collegarci tutto ehehe
Secondo me già da qui, ti conviene andare su un sinusoidale, se puoi...
I router, i NAS... in genere vanno pure con quelli pseudosinusoidali, ma altre volte hanno problemi.
Il cordless poi booh non ho idea di che tipo di alimentatore ha.
Tra l'altro magari poi un giorno lo cambi e non va più.....
Per non rischiare è meglio uno sinusoidale, così poi non hai problemi.

Quote:
Come dicevo prima non so minimamente tutta sta roba quanta corrente mi "ciuccia", qualcuno può aiutarmi?
Ecco il dimensionamento è importante, soprattutto se lo prendi sinusoidale dato che costano, ed è meglio non esagerare
Il monitor TV immagino che sia LCD quindi farei boh 50W per stare larghi.
L'hag di fastweb direi..... 15 W
Router wireless stessa cosa... 15 W
Il cordless booo 10 W

Se vuoi essere preciso basta che guardi la corrente massima e la tensione degli alimentatori di ogni apparecchio.
Raramente ci sono scritti direttamente i W, più spesso c'è corrente e tensione. Se li moltiplichi ottieni i W.

Quote:
Ma la cosa, credo più spiacevole da quanto ho appreso in questo thread, è che il trasformatore del pc è un Corsair HX620 e se non erro è necessario un UPS con sinusoide pura. (in previsione ci sarebbe anche quello di aggiornare il pc ma sempre un alim. Corsair magari gold)

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutto il foro.
Si dei corsair l'ho sentito anche io, e anzi l'ho appreso da poco in questo thread.
Comunque, visto che già dall'inizio ti ho consigliato un sinusoidale, mi sono tolto il problema

Piuttosto è meglio se ci dici esattamente com'è configurato il tuo PC, così vediamo quando assorbe esattamente.
In particolare, processore e scheda/e video.
Old 07-09-2012, 14:48   #19274
dimmi
Senior Member

Ma prendendo un UPS con onda sinusoidale vado tranquillo con qualsiasi alimentatore desktop futuro?
Tra l'altro ho anche un NAS con centinaia di GB di dati da proteggere!

Forse lo Smart-UPS 750 dell'APC fa al caso mio ..
Old 07-09-2012, 15:08   #19275
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Quote:
Si può solo se ne linki almeno 2; questo per evitare di favorire un negozio; ci può essere gente che ci lavora, e magari linkando il suo negozio ci guadagnerebbe, e questo forum non vuole essere una piattaforma pubblicitaria
capisco, anche se mi sembra veramente un pò una forzatura (tant'è che questo è l'unico forum che applichi questa regola, che mi risulti)...

Quote:
A seconda delle casse che hai ti sconsiglio di collegarle alle uscite alimentate a batteria.
Per il resto, secondo me, puoi prendere il 1500 pseudo-sinudoidale, secondo me funziona.
Poi con l'alimentatore che hai, è meglio avere un buon margine coi Watt.
Cavolo certo che non ti sei risparmiato, con 750W il PC vola
si infatti le casse le collegherei solo sulle prese filtrate ma non backuppate (come anche il secondo monitor).
l'ali da 750 mi sembra nella norma... no?

Quote:
Solo quando sta andando a batteria.
Infatti, è comunque sconsigliabile, continuare a lavorare con un UPS pseuso-sinusoidale, serve solo come alimentazione di emergenza per dare il tempo di spegnere tutto regolarmente.

Attento che il modello da 1500 che hai postato è la versione francese.
Credo che abbia prese differenti...
Ti consiglio di sostituire i link con il codice modello dell'UPS e prezzo, alla fine dove lo compri non è importante
ah così va meglio. questo significa che la differenza di corrente erogata si "sentirebbe" solo in circa lo 0,5% dei casi, cioè quando va a batteria.

il modello è francese volutamente, perchè ha le prese Shucko e non IEC, una bella comodità!

i link al negozio li ho messi proprio apposta per far percepire la differenza di prezzo...
Old 07-09-2012, 15:41   #19276
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:

[...]

capisco, anche se mi sembra veramente un pò una forzatura (tant'è che questo è l'unico forum che applichi questa regola, che mi risulti)...

[...]

No no. Anzi su certi forum non si possono proprio mettere. e addirittura certi non fanno postare link ad un sito/forum concorrente. Esempio: voglio postare il link di una recensione di Hwupgrade, non lo posso fare. Per cui come vedi HW è molto "democratico".

Mi scuso per l'OT.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 16:45   #19277
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Quoto quanto scritto da Pozhar , poi ci sono forum di tutti i tipi con svariate regole

Quote:
si infatti le casse le collegherei solo sulle prese filtrate ma non backuppate (come anche il secondo monitor).
l'ali da 750 mi sembra nella norma... no?
Ah perfetto.
L'ali da 750 è sovradimensionato per la maggior parte dei PC, però devo anche dire che non so che PC hai.
Saperlo è utile per dimensionare l'UPS, se ce lo dici ti diamo un consiglio in tal senso.
I problemi nel prendere un alimentatore troppo potente sono questi:
1) funzionando a una bassa percentuale della sua capacità, lavora ad una bassa efficienza. In genere la maggiore efficienza si ha quando lavora verso il 75 %.
2) se l'alimentatore è molto potente, potrebbe avere delle correnti minime, al di sotto delle quali l'alimentatore funziona male, o direttamente si spegne. Ma è per casi limite, con alimentatori veramente potenti, e PC veramente poco potenti.
3) ultimo in lista, ma quello che riguarda di più questa discussione, è che alimentatori molto potenti, possono sovraccaricare l'UPS, anche se il PC non consumerebbe il tanto di corrente per sovraccaricarlo.
Mi spiego meglio. Se hai un PC che consuma max 350 W, l'alimentatore anche se è 750W in teoria consuma max 350W. In pratica però capita che l'alimentatore, soprattutto in fase di accensione o di passaggio, da parte dell'UPS, ad alimentazione a batteria, assorba un picco di corrente coerente ad un 750W.
Quindi se tu avevi dimensionato l'UPS, per i 350W, piuttosto che per i 750W che credevi che non consumasse, l'UPS può andare in sovraccarico e spegnere tutto.
Ed è un fatto abbastanza frequente, aveva scritto qualcosa anche l'APC.

Quindi il mio consiglio è che se hai un alimentatore da 750W, dovresti dimensionare l'UPS in funzione di questo, e non di quanto realmente consuma il PC.
Ma ovviamente è uno spreco di soldi.

Quote:
ah così va meglio. questo significa che la differenza di corrente erogata si "sentirebbe" solo in circa lo 0,5% dei casi, cioè quando va a batteria.
Si certo, per quanto capirai che, anche se parliamo solo del 0,5% dei casi, anche per quel 0,5% non devi avere problemi, perché ricordo che tu compri l'UPS solo per quel 0,5% dei casi
Se per 0,5% dei casi l'UPS non funziona, l'UPS non serve a niente

Quote:
il modello è francese volutamente, perchè ha le prese Shucko e non IEC, una bella comodità!
Ah si? Ah beh ok allora
Non sapevo che usavano le shucko, i parametri di tensione sono gli stessi quindi?

Quote:
i link al negozio li ho messi proprio apposta per far percepire la differenza di prezzo...
Si certo l'ho capito , ma puoi pure scrivere il prezzo senza mettere il link
Old 07-09-2012, 16:55   #19278
IlCavaliereOscuro
Senior Member

Quote:
Mh magari il tuo che è un 1500 l'hanno curato di più.
Quanto lo pagasti? Giusto per avere un idea
110€ compresa spedizione... Esattamente 2 anni fa! (07/09/2010)!
Old 07-09-2012, 17:11   #19279
buluca
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ci riprovo, visto che il mio ultimo messaggio è andato "a vuoto".
E ho proprio bisogno di avere una risposta certa proprio perchè devo eventualmente fare l'ordine online del gruppo di continuità.
L'ups che vorrei prendere è questo:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
A parte un computer, vorrei attaccarci nel backup batteria anche gli alimentatori di schede midi che gestiscono un organo midi, vorrei sapere però se sono compatibili per essere collegate nelle prese di backup batteria dell'ups in questione.
Dagli alimentatori/adattatori di queste schede midi (in totale 4 schede quindi 4 alimentatori) leggo questa etichetta:
AC/DC Adapter
Input: 230V/50Hz/18mA/4,1VA
Output: 7,5V/150mA/1,125VA
Typ: FW 4199