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Old 07-09-2012, 08:16   #19261
IlCavaliereOscuro
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Leggendo i vari interventi mi pare di capire che non sono l'unico a cui le batterie dell'UPS Atlantis Land OnePower 1501 sono durate 2 anni.
Anzi, si deduce chiaramente che nel 95% la durata massima è stata di tale periodo.

Quello che voglio capire è questo:
Sono quelle in dotazione che fanno schifo o è proprio l'UPS che le fa durare poco?
In altri termini, mi conviene spendere 50€ per 2 batterie FIAMM che mi dureranno al massimo 2 anni?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 09:37   #19262
dimmi
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Scusate se uppo una domanda già fatta ma il mio APC RS-800 dopo circa 9 anni di ottimo servizio mi ha abbandonato. Ieri ho provato la procedura di reset ma non ha risolto nulla. L'assistenza mi consiglia di cambiarlo.

Come Le ho già detto più in basso, si, si tratta proprio di un guasto interno. La sostituzione della batteria non risolverà il problema.Oltre questo, il suo gruppo ha già intorno a 9 anni di vita e per gruppi così vecchi, l'APC non raccomanda la sostituzione delle batterie proprio perchè si potrebbe presentare qualche altro guasto. Comunque alla fine la scelta è sua.


Cominicio a guardarmi intorno. Vorrei restare sempre su APC o mi congliate anche altre marche? Questa la mia situazione attuale da collegare al gruppo:

• Pc Desktop datato (Pentium 4) upgradato entro qualche anno a PC desktop performante per montaggi video full HD (acceso spesso);
• stampante multifunzione Epson RX585 (accesa di rado);
Piastra per audiocassette accesa raramente;
Lettore VHS acceso raramente;
Router wi-fi Netgear DG834 G v2 (sempre acceso);
• NAS QNAP 219P+ (sempre acceso);
• HD esterno (sempre acceso);
• Monitor LCD 17' (acceso spesso);
Webcam IP (sempre accesa);
combinatore GSM antifurto (sempre acceso)

Gli apparati in rosso sono collegati ad una ciabatta da 2500 watt che è collegata ad una porta “battery backup”.

Grazie 1000!
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Old 07-09-2012, 10:27   #19263
Axios2006
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Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Scusate se uppo una domanda già fatta ma il mio APC RS-800 dopo circa 9 anni di ottimo servizio mi ha abbandonato. Ieri ho provato la procedura di reset ma non ha risolto nulla. L'assistenza mi consiglia di cambiarlo.

Come Le ho già detto più in basso, si, si tratta proprio di un guasto interno. La sostituzione della batteria non risolverà il problema.Oltre questo, il suo gruppo ha già intorno a 9 anni di vita e per gruppi così vecchi, l'APC non raccomanda la sostituzione delle batterie proprio perchè si potrebbe presentare qualche altro guasto. Comunque alla fine la scelta è sua.


Cominicio a guardarmi intorno. Vorrei restare sempre su APC o mi congliate anche altre marche? Questa la mia situazione attuale da collegare al gruppo:

• Pc Desktop datato (Pentium 4) upgradato entro qualche anno a PC desktop performante per montaggi video full HD (acceso spesso);
• stampante multifunzione Epson RX585 (accesa di rado);
Piastra per audiocassette accesa raramente;
Lettore VHS acceso raramente;
Router wi-fi Netgear DG834 G v2 (sempre acceso);
• NAS QNAP 219P+ (sempre acceso);
• HD esterno (sempre acceso);
• Monitor LCD 17' (acceso spesso);
Webcam IP (sempre accesa);
combinatore GSM antifurto (sempre acceso)

Gli apparati in rosso sono collegati ad una ciabatta da 2500 watt che è collegata ad una porta “battery backup”.

Grazie 1000!
Dovresti indicare che alimentatore ha il pc e con cosa intendi sostituirlo in futuro.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 10:55   #19264
dimmi
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Quello attuale devo controllarlo, non ricordo.
Quella futuro è un'incognita! Sicuramente dovrà essere un pc molto performante per poter effettuare montaggi di full HD, ma non ho idea dell'alimentatore.

Ci sono modelli di ALI incompatibili?

PS: l'assistenza mi consiglia il modello BR900 GI che però vedo ha un'onda approssimata .. che ne pensi? Il costo, rottamando il mio, sarebbe di 184,00 € (da 229.99 €).
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 11:34   #19265
DooM1
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Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
C'è molta differenza fra ups di marca e ups di sottomarche?
Argomento trito e ritrito, ma capisco che in questo delirio di thread le informazioni si disperdano facilmente.
Riassumendo, le differenze sono svariate.
Il problema con le "sottomarche" è che non rilasciano documentazione sulle specifiche, e quindi non si riescono a capire esattamente le differenze.
Infatti le aziende, molto spesso, invece di rilasciare le specifiche, se queste non vanno a loro vantaggio, semplicemente le omettono.
Comunque delle volte pure APC omette qualcosa, però ha un efficientissimo supporto e garanzia; per cui se anche qualcosa si rompe, puoi contare su di questa.
Il prezzo più alto infatti è dovuto proprio a questo ottimo supporto post-vendita.
La qualità degli UPS poi è buona, anche se ci sono stati dei modelli un po' troppo fragili.
Comunque l'assistenza ripeto, ha sempre risposto in modo efficiente, sostituendo al volo il prodotto.

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
Che livello di protezione hanno gli ups apc come filtraggio di corrente?
Questo non lo so, ma dipende dal modello. È una domanda che ci facevamo vari post fa, stiamo aspettando qualcuno che riesca a risponderci

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
qual'è la differenza fra ups con onda sinusoidale pura e quelli senza?
Quando l'UPS interviene (per black-out per esempio), aziona il suo inverter alimentato a batteria.
Questo inverter dovrebbe, idealmente, riprodurre lo stesso tipo di alimentazione che normalmente ci fornisce il gestore dell'energia elettrica, in modo che l'alimentatore (del PC) non "veda" la differenza e continui a funzionare incessantemente.
Il tipo di alimentazione (che ci arriva dal contatore) in Italia è 230V in corrente alternata, con forma d'onda sinusoidale a 50Hz.
Solo che per riprodurla fedelmente, occorre un inverter abbastanza costoso.

Quindi per le applicazioni domestiche, i produttori di UPS, hanno convenuto di utilizzare inverter più economici, a forma pseudo-sinusoidale, visto che per la maggior parte dei casi, queste forme d'onda risultano perfettamente compatbili con gli alimentatori per PC (ossia di tipo swithing).
Gli UPS che non sono sinusoidali, in genere sono a onda quadra, sconsigliatissimi ma ormai per fortuna ce ne sono pochi in giro, oppure a onda sinusoidale approssimata, o detta in genere anche pseudo-sinusoidale; temine però questo, molto generico.
Come ho detto, questo tipo di onda è in genere compatibile con gli alimentatori per PC, ma ci sono dei casi in cui si sono verificati dei problemi; perché è comunque un onda che è paragonabile ad una sinusoidale addizionata a molti disturbi, i quali possono interferire col funzionamento degli apparecchi.

Se dovete collegare l'UPS solo al PC, con un pseudo-sinusoidale risparmiate un bel po' di soldi, e al 95% vi funziona tutto.
Ma se volete collegarci una più vasta gamma di apparecchiature, che necessitano di un alimentazione particolarmente stabile, al contrario di un alimentatore per PC che è molto tollerante in genere (ma a volte no), è bene spendere di più e prendere un sinusoidale puro.

Idealmente la soluzione migliore è prendere sempre un UPS sinusoidale.
Però se hai un PC modesto da 400€ (esempio), e devi spendere 250€ solo per l'UPS, quando poi con 150€ ne puoi prendere uno che funziona ugualmente bene, forse non è conveniente.



Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Leggendo i vari interventi mi pare di capire che non sono l'unico a cui le batterie dell'UPS Atlantis Land OnePower 1501 sono durate 2 anni.
Anzi, si deduce chiaramente che nel 95% la durata massima è stata di tale periodo.
Eh si, a qualcuno sono durate anche meno.

Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Quello che voglio capire è questo:
Sono quelle in dotazione che fanno schifo o è proprio l'UPS che le fa durare poco?
Eh non si è capito.
Un utente le aveva sostituite con delle FIAMM, e si erano letteralmente fuse in poco più di 1 anno se non ricordo male; entrambe fuse dallo stesso lato.
In effetti sembrerebbe che sia stato un problema di temperature gestite male nel design dell'UPS.

Benché in genere siano consigliate, a me le FIAMM non hanno mai convinto francamente, però sono risultati molti dubbi anche riguardo la bontà della circuiteria degli atlantis.

Siccome le originali sono Yuasa, e quelle sostituite in questo caso sono state FIAMM; anche se entrambe le serie di batterie sono durate poco, ritengo che non si possa dare la colpa all'UPS in modo certo; anche se tutti nutriamo dei seri dubbi.
Nel senso, magari le yuasa in dotazione erano state troppo in magazzino e si sono deteriorate (quindi poi sono durate poco). Magari invece poi le FIAMM sono scarse.
Per avere la certezza, bisognerebbe provare l'UPS due volte con lo stesso tipo di batterie.
Quindi qui non posso che limitarmi di esporre i fatti, e poi le conclusioni traile tu
Secondo me però se questi atlantis costano stranamente poco, un motivo ci sarà.

Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
In altri termini, mi conviene spendere 50€ per 2 batterie FIAMM che mi dureranno al massimo 2 anni?
Boh, io francamente non lo so, ma 25€ per una fiamm mi sembra troppo.
Io nel 2010 riuscii a spendere 51€ per 2 Yuasa, spedizione inclusa.

Istintivamente ti direi, vai sul sicuro e prendi un UPS e collaudato da noi , però mi sembra anche un peccato buttarci l'atlantis 1500.

Domanda per te , ma anche per tutti gli altri che hanno avuto a che fare con gli atlantis.
Vi sembra che scaldino molto?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
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Old 07-09-2012, 11:47   #19266
lucacali87
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Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Leggendo i vari interventi mi pare di capire che non sono l'unico a cui le batterie dell'UPS Atlantis Land OnePower 1501 sono durate 2 anni.
Anzi, si deduce chiaramente che nel 95% la durata massima è stata di tale periodo.

Quello che voglio capire è questo:
Sono quelle in dotazione che fanno schifo o è proprio l'UPS che le fa durare poco?
In altri termini, mi conviene spendere 50€ per 2 batterie FIAMM che mi dureranno al massimo 2 anni?
Ho il tuo dubbio,prendo le originali atlantis o delle compatibili,o risparmio con batterie da 4 soldi?bhoo certo che con la spedizione ci vogliono quasi 60€ di batterie
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 12:15   #19267
IlCavaliereOscuro
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Domanda per te , ma anche per tutti gli altri che hanno avuto a che fare con gli atlantis.
Vi sembra che scaldino molto?

Sinceramente no, o almeno il mio no.

Aggiungo anche che quando l'ho aperto le batterie erano come nuove da un punto di vista estetico, cioé niente rigonfiamenti, scioglimenti etc. etc.

Sto cercando le batterie, quali valori precisamente?
Quanti V e quanti Ah ciascuna?

Ultima modifica di IlCavaliereOscuro : 07-09-2012 alle 12:20. Motivo: Aggiunta
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 13:11   #19268
Overpaul
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allora scusate, ma l'acquisto si fa impellente:

secondo voi, meglio questo

http://www.amazon.it/APC-BR1500G-FR-...=1EV9EQK00OXVX

onda approssimata, ma prese schuko e quindi molto più comodo, oppure

http://www.amazon.it/Apc-Smart-Ups-1...=1EV9EQK00OXVX

onda pura, ma prese IEC e... 70 € in più???


voi cosa comprereste?
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Old 07-09-2012, 13:16   #19269
DooM1
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Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Sinceramente no, o almeno il mio no.

Aggiungo anche che quando l'ho aperto le batterie erano come nuove da un punto di vista estetico, cioé niente rigonfiamenti, scioglimenti etc. etc.
Mh magari il tuo che è un 1500 l'hanno curato di più.
Quanto lo pagasti? Giusto per avere un idea


Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Sto cercando le batterie, quali valori precisamente?
Quanti V e quanti Ah ciascuna?
Beh io le prenderei più identiche possibile alle originali.
I V devono essere uguali per forza, gli Ah possono essere leggermente maggiori.

Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
allora scusate, ma l'acquisto si fa impellente:

secondo voi, meglio questo

onda approssimata, ma prese schuko e quindi molto più comodo, oppure

onda pura, ma prese IEC e... 70 € in più???


voi cosa comprereste?
I link ai negozi non sono permessi
Comunque... dipende dalle esigente, dal budget che hai, e dal PC che hai, e dalle eventuali altre cose che devi collegare.
Descrivici più dettagliatamente possibile quello che devi collegarci; in particolare gli alimentatori che hanno i singoli apparecchi.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
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Old 07-09-2012, 13:23   #19270
Overpaul
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Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
I link ai negozi non sono permessi
Comunque... dipende dalle esigente, dal budget che hai, e dal PC che hai, e dalle eventuali altre cose che devi collegare.
Descrivici più dettagliatamente possibile quello che devi collegarci; in particolare gli alimentatori che hanno i singoli apparecchi.
ah sorry (anche se non capisco perchè)

per il budget, direi che quello dello Smart è il limite. lo spendo proprio se ne vale la pena.
lo userei solo per pc, disco esterno, monitor (forse 2), casse e basta; in tutto il sistema consuma al max 500 watt, ma voglio tenermi volutamente abbondante!

il pc ha un alimentatore Enermax NAXN 82+ modulare da 750 watt.

può essere che in futuro ci debba collegare altro, ma è inutile porsi il problema...


EDIT: scusate ma non capisco una cosa: il tipo di onda (approssimata/pura) si riferisce alla corrente in uscita dall'ups o solo a quella delle batterie?

Ultima modifica di Overpaul : 07-09-2012 alle 13:27.
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 13:30   #19271
thor12
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Originariamente inviato da thor12 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sto pre prendere in considerazione l'acquisto di un Ups, purtroppo sono davvero incapace a districarmi tra Volt, Watt, A...
Ci dovrei collegare il pc, monitor-tv 22", hag di fastweb, router wireless asus rt-n66u (imminente acquisto), e qaulcos'altro di poco conto tipo telefono cordless e forse in futuro un NAS.

Come dicevo prima non so minimamente tutta sta roba quanta corrente mi "ciuccia", qualcuno può aiutarmi?

Ma la cosa, credo più spiacevole da quanto ho appreso in questo thread, è che il trasformatore del pc è un Corsair HX620 e se non erro è necessario un UPS con sinusoide pura. (in previsione ci sarebbe anche quello di aggiornare il pc ma sempre un alim. Corsair magari gold)

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutto il foro.
Quche anima pia che mi aiuti???
thor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 14:07   #19272
DooM1
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Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ah sorry (anche se non capisco perchè)
Si può solo se ne linki almeno 2; questo per evitare di favorire un negozio; ci può essere gente che ci lavora, e magari linkando il suo negozio ci guadagnerebbe, e questo forum non vuole essere una piattaforma pubblicitaria

Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
per il budget, direi che quello dello Smart è il limite. lo spendo proprio se ne vale la pena.
lo userei solo per pc, disco esterno, monitor (forse 2), casse e basta; in tutto il sistema consuma al max 500 watt, ma voglio tenermi volutamente abbondante!

il pc ha un alimentatore Enermax NAXN 82+ modulare da 750 watt.

può essere che in futuro ci debba collegare altro, ma è inutile porsi il problema...
A seconda delle casse che hai ti sconsiglio di collegarle alle uscite alimentate a batteria.
Per il resto, secondo me, puoi prendere il 1500 pseudo-sinudoidale, secondo me funziona.
Poi con l'alimentatore che hai, è meglio avere un buon margine coi Watt.
Cavolo certo che non ti sei risparmiato, con 750W il PC vola


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Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
EDIT: scusate ma non capisco una cosa: il tipo di onda (approssimata/pura) si riferisce alla corrente in uscita dall'ups o solo a quella delle batterie?
Solo quando sta andando a batteria.
Infatti, è comunque sconsigliabile, continuare a lavorare con un UPS pseuso-sinusoidale, serve solo come alimentazione di emergenza per dare il tempo di spegnere tutto regolarmente.

Attento che il modello da 1500 che hai postato è la versione francese.
Credo che abbia prese differenti...
Ti consiglio di sostituire i link con il codice modello dell'UPS e prezzo, alla fine dove lo compri non è importante
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Old 07-09-2012, 14:15   #19273
DooM1
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Originariamente inviato da thor12 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sto pre prendere in considerazione l'acquisto di un Ups, purtroppo sono davvero incapace a districarmi tra Volt, Watt, A...
Ci dovrei collegare il pc, monitor-tv 22", hag di fastweb, router wireless asus rt-n66u (imminente acquisto), e qaulcos'altro di poco conto tipo telefono cordless e forse in futuro un NAS.
Sei uno di quelli che vuole collegarci tutto ehehe
Secondo me già da qui, ti conviene andare su un sinusoidale, se puoi...
I router, i NAS... in genere vanno pure con quelli pseudosinusoidali, ma altre volte hanno problemi.
Il cordless poi booh non ho idea di che tipo di alimentatore ha.
Tra l'altro magari poi un giorno lo cambi e non va più.....
Per non rischiare è meglio uno sinusoidale, così poi non hai problemi.

Quote:
Originariamente inviato da thor12 Guarda i messaggi
Come dicevo prima non so minimamente tutta sta roba quanta corrente mi "ciuccia", qualcuno può aiutarmi?
Ecco il dimensionamento è importante, soprattutto se lo prendi sinusoidale dato che costano, ed è meglio non esagerare
Il monitor TV immagino che sia LCD quindi farei boh 50W per stare larghi.
L'hag di fastweb direi..... 15 W
Router wireless stessa cosa... 15 W
Il cordless booo 10 W

Se vuoi essere preciso basta che guardi la corrente massima e la tensione degli alimentatori di ogni apparecchio.
Raramente ci sono scritti direttamente i W, più spesso c'è corrente e tensione. Se li moltiplichi ottieni i W.

Quote:
Originariamente inviato da thor12 Guarda i messaggi
Ma la cosa, credo più spiacevole da quanto ho appreso in questo thread, è che il trasformatore del pc è un Corsair HX620 e se non erro è necessario un UPS con sinusoide pura. (in previsione ci sarebbe anche quello di aggiornare il pc ma sempre un alim. Corsair magari gold)

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutto il foro.
Si dei corsair l'ho sentito anche io, e anzi l'ho appreso da poco in questo thread.
Comunque, visto che già dall'inizio ti ho consigliato un sinusoidale, mi sono tolto il problema


Piuttosto è meglio se ci dici esattamente com'è configurato il tuo PC, così vediamo quando assorbe esattamente.
In particolare, processore e scheda/e video.
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Old 07-09-2012, 14:48   #19274
dimmi
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Ma prendendo un UPS con onda sinusoidale vado tranquillo con qualsiasi alimentatore desktop futuro?
Tra l'altro ho anche un NAS con centinaia di GB di dati da proteggere!

Forse lo Smart-UPS 750 dell'APC fa al caso mio ..
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 15:08   #19275
Overpaul
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Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si può solo se ne linki almeno 2; questo per evitare di favorire un negozio; ci può essere gente che ci lavora, e magari linkando il suo negozio ci guadagnerebbe, e questo forum non vuole essere una piattaforma pubblicitaria
capisco, anche se mi sembra veramente un pò una forzatura (tant'è che questo è l'unico forum che applichi questa regola, che mi risulti)...

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Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
A seconda delle casse che hai ti sconsiglio di collegarle alle uscite alimentate a batteria.
Per il resto, secondo me, puoi prendere il 1500 pseudo-sinudoidale, secondo me funziona.
Poi con l'alimentatore che hai, è meglio avere un buon margine coi Watt.
Cavolo certo che non ti sei risparmiato, con 750W il PC vola
si infatti le casse le collegherei solo sulle prese filtrate ma non backuppate (come anche il secondo monitor).
l'ali da 750 mi sembra nella norma... no?


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Solo quando sta andando a batteria.
Infatti, è comunque sconsigliabile, continuare a lavorare con un UPS pseuso-sinusoidale, serve solo come alimentazione di emergenza per dare il tempo di spegnere tutto regolarmente.

Attento che il modello da 1500 che hai postato è la versione francese.
Credo che abbia prese differenti...
Ti consiglio di sostituire i link con il codice modello dell'UPS e prezzo, alla fine dove lo compri non è importante
ah così va meglio. questo significa che la differenza di corrente erogata si "sentirebbe" solo in circa lo 0,5% dei casi, cioè quando va a batteria.

il modello è francese volutamente, perchè ha le prese Shucko e non IEC, una bella comodità!

i link al negozio li ho messi proprio apposta per far percepire la differenza di prezzo...
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Old 07-09-2012, 15:41   #19276
Pozhar
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Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi

[...]

capisco, anche se mi sembra veramente un pò una forzatura (tant'è che questo è l'unico forum che applichi questa regola, che mi risulti)...

[...]

No no. Anzi su certi forum non si possono proprio mettere. e addirittura certi non fanno postare link ad un sito/forum concorrente. Esempio: voglio postare il link di una recensione di Hwupgrade, non lo posso fare. Per cui come vedi HW è molto "democratico".

Mi scuso per l'OT.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 16:45   #19277
DooM1
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capisco, anche se mi sembra veramente un pò una forzatura (tant'è che questo è l'unico forum che applichi questa regola, che mi risulti)...
Quoto quanto scritto da Pozhar , poi ci sono forum di tutti i tipi con svariate regole

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Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
si infatti le casse le collegherei solo sulle prese filtrate ma non backuppate (come anche il secondo monitor).
l'ali da 750 mi sembra nella norma... no?
Ah perfetto.
L'ali da 750 è sovradimensionato per la maggior parte dei PC, però devo anche dire che non so che PC hai.
Saperlo è utile per dimensionare l'UPS, se ce lo dici ti diamo un consiglio in tal senso.
I problemi nel prendere un alimentatore troppo potente sono questi:
1) funzionando a una bassa percentuale della sua capacità, lavora ad una bassa efficienza. In genere la maggiore efficienza si ha quando lavora verso il 75 %.
2) se l'alimentatore è molto potente, potrebbe avere delle correnti minime, al di sotto delle quali l'alimentatore funziona male, o direttamente si spegne. Ma è per casi limite, con alimentatori veramente potenti, e PC veramente poco potenti.
3) ultimo in lista, ma quello che riguarda di più questa discussione, è che alimentatori molto potenti, possono sovraccaricare l'UPS, anche se il PC non consumerebbe il tanto di corrente per sovraccaricarlo.
Mi spiego meglio. Se hai un PC che consuma max 350 W, l'alimentatore anche se è 750W in teoria consuma max 350W. In pratica però capita che l'alimentatore, soprattutto in fase di accensione o di passaggio, da parte dell'UPS, ad alimentazione a batteria, assorba un picco di corrente coerente ad un 750W.
Quindi se tu avevi dimensionato l'UPS, per i 350W, piuttosto che per i 750W che credevi che non consumasse, l'UPS può andare in sovraccarico e spegnere tutto.
Ed è un fatto abbastanza frequente, aveva scritto qualcosa anche l'APC.

Quindi il mio consiglio è che se hai un alimentatore da 750W, dovresti dimensionare l'UPS in funzione di questo, e non di quanto realmente consuma il PC.
Ma ovviamente è uno spreco di soldi.


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Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ah così va meglio. questo significa che la differenza di corrente erogata si "sentirebbe" solo in circa lo 0,5% dei casi, cioè quando va a batteria.
Si certo, per quanto capirai che, anche se parliamo solo del 0,5% dei casi, anche per quel 0,5% non devi avere problemi, perché ricordo che tu compri l'UPS solo per quel 0,5% dei casi
Se per 0,5% dei casi l'UPS non funziona, l'UPS non serve a niente

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Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
il modello è francese volutamente, perchè ha le prese Shucko e non IEC, una bella comodità!
Ah si? Ah beh ok allora
Non sapevo che usavano le shucko, i parametri di tensione sono gli stessi quindi?

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Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
i link al negozio li ho messi proprio apposta per far percepire la differenza di prezzo...
Si certo l'ho capito , ma puoi pure scrivere il prezzo senza mettere il link
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
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Old 07-09-2012, 16:55   #19278
IlCavaliereOscuro
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L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
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Messaggi: 3717
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Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Mh magari il tuo che è un 1500 l'hanno curato di più.
Quanto lo pagasti? Giusto per avere un idea
110€ compresa spedizione... Esattamente 2 anni fa! (07/09/2010)!
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 17:11   #19279
buluca
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Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 61
Ci riprovo, visto che il mio ultimo messaggio è andato "a vuoto".
E ho proprio bisogno di avere una risposta certa proprio perchè devo eventualmente fare l'ordine online del gruppo di continuità.
L'ups che vorrei prendere è questo:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
A parte un computer, vorrei attaccarci nel backup batteria anche gli alimentatori di schede midi che gestiscono un organo midi, vorrei sapere però se sono compatibili per essere collegate nelle prese di backup batteria dell'ups in questione.
Dagli alimentatori/adattatori di queste schede midi (in totale 4 schede quindi 4 alimentatori) leggo questa etichetta:
AC/DC Adapter
Input: 230V/50Hz/18mA/4,1VA
Output: 7,5V/150mA/1,125VA
Typ: FW 4199
Powered by FriWo
Sono compatibili?
Poi, essendo 4, ma avendo solo 3 prese libere nell'ups devo per forza collegarle tutte e 4 ad una ciabatta che poi collegherò nell'ups, possibile?
Mi fareste sapere queste cose per favore? Grazie
buluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 17:26   #19280
DooM1
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Messaggi: 13495
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Originariamente inviato da buluca Guarda i messaggi
Ci riprovo, visto che il mio ultimo messaggio è andato "a vuoto".
E ho proprio bisogno di avere una risposta certa proprio perchè devo eventualmente fare l'ordine online del gruppo di continuità.
L'ups che vorrei prendere è questo:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
A parte un computer, vorrei attaccarci nel backup batteria anche gli alimentatori di schede midi che gestiscono un organo midi, vorrei sapere però se sono compatibili per essere collegate nelle prese di backup batteria dell'ups in questione.
Dagli alimentatori/adattatori di queste schede midi (in totale 4 schede quindi 4 alimentatori) leggo questa etichetta:
AC/DC Adapter
Input: 230V/50Hz/18mA/4,1VA
Output: 7,5V/150mA/1,125VA
Typ: FW 4199
Powered by FriWo
Sono compatibili?
Boh.
Ti ho "mollato" un po' sperando che qualcuno desse una sua opinione... ma nessuno
Francamente non ne ho idea, non dice se è switching vero? Booh.
Però secondo me non sarebbe grave, basterebbe cambiare gli alimentatori a limite, magari con uno singolo più potente.

Comunque se lo metti nelle prese solo filtrate, funziona senza nessunissimo problema.

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Originariamente inviato da buluca Guarda i messaggi
Poi, essendo 4, ma avendo solo 3 prese libere nell'ups devo per forza collegarle tutte e 4 ad una ciabatta che poi collegherò nell'ups, possibile?
Mi fareste sapere queste cose per favore? Grazie
Questo ti avevo già risposto che è possibile.

Se l'hai richiesto per altre opinioni... allora tocca aspettare
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