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#18661 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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Quote:
la tensione di uscita, dipende dalle soglie configurate esempi: soglia minima = 218V e massima = 243V - ingresso 217V -> uscita 250V (217V +15%) - ingresso 218V -> uscita 218V - ingresso 243V -> uscita 243V - ingresso 244V -> uscita 219V (244V -10%) soglia minima = 200V e massima = 250V - ingresso 199V -> uscita 229V (199V +15%) - ingresso 200V -> uscita 200V - ingresso 250V -> uscita 250V - ingresso 251V -> uscita 226V (251V -10%) |
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#18662 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11108
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Quote:
L'UPS aggiunge un boost del 12% fisso nelle sottotensioni e un trim sempre del 12% nelle sovratensioni. http://www.apc-forums.com/thread.jsp...=2454&tstart=0 Se uno desidera i 230 V precisi sempre e comunque deve orientarsi sugli Online / Double-conversion, dove la tensione è costante solo che i prezzi lievitano alla grande.
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>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 Ultima modifica di Axios2006 : 27-06-2012 alle 18:54. |
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#18663 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Purtroppo trattandosi di rebrand di prodotti economici è anche probabile che il manuale copra solo parzialmente le features dell'ups, e risalire al modello e manuale originali è praticamente impossibile. Come detto comunque era un suggerimento utile più a rassicurarti che a risolvere il problema, visto che di problemi di fatto non ce ne sono. ![]() Quote:
Se un ups ha due soglie di intervento,ad esempio, potrebbe intervenire a 210V e portare la tensione a 240V e poi intervenire a 200V con un boost maggiore e portare di nuovo la tensione a 240V. Quote:
Quote:
http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50 http://www.apc-forums.com/thread.jsp...=2454&tstart=0 Quote:
Tra l'altro sono feature del tutto superflue in ambito informatico, per lo meno nella maggior parte dei casi. |
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#18664 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Dubito che nel frattempo la tecnologia sia evoluta verso un incremento dei consumi, per cui ho ipotizzato che il consumo medio fosse quello, all'incirca. Ovvio che se il monitor è da 32 pollici ha le casse incorporate un hub usb integrato e quant'altro il discorso cambia. Ovviamente non ti sto dicendo di dubitare di quella recensione, ma solo che la mia è e voleva essere un'indicazione di massima, e che per forza di cose esula dalle peculiarità che un monitor può avere. Per quanto riguarda la natura variegata dei consumi questa dipende dalla tecnologia del monitor e dal tipo di immagine. Se ad esempio la matrice lcd ostruisce naturalmente la luce dell'illuminatore, vuol dire che per creare un pixel nero non è necessario alcun segnale, mentre per creare un pixel bianco è necessario un segnale, in questo caso creare un'immagine bianca consuma di più che una nera, se vale la configurazione opposta è vero il contrario. Allo stesso modo il profilo di colore del monitor ha la sua influenza sui consumi, anche se ovviamente l'impatto sarà una frazione rispetto al consumo della lampada ![]() Per il consumo massimo il produttore potrebbe dichiarare un valore maggiorato per mettersi al riparo da accuse di vario genere. Quote:
Quote:
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Tuttavia considera che la ventola in generale garantisce una minor temperatura all'interno dello chassis, e quindi contribuisce a prolungare la vita utile delle batterie, per cui sul lungo periodo risulterebbe vantaggioso. Quote:
Tutto il casino è venuto fuori perchè enermax anzichè documentare correttamente la cosa e fare presente che si trattava di un loro problema, ha esteso genericamente il problema alla tecnologia "pfc attivo" tout court. Nello stesso periodo le tre serie di almentatori commercializzate in quel periodo hanno sofferto di problemi vari. Dato che per via del tam tam, delle leggende metropolitane, e delle minchiate dei tanti tuttologi che girano in rete,enermax godeva di buon nome anche se non c'erano realmente riscontri oggettivi che attestassero la qualità dei liberty degli infiniti e dei galaxy di quegli anni, ecco che ogni morte prematura era causa della fantomatica incompatibilità, anche se magari l'ups non era mai intervenuto o non era nemmeno collegato all'alimentatore. La "conferma" venne fuori andando a vedere i risultati di un sondaggio che aprii, che evidenziava come i prodotti enermax manifestassero una moria solo moderatamente maggiore dei prodotti concorrenti, i cui produttori o non avevano affatto menzionato il problema, o addirittura l'avevano smentito, almeno per via indiretta. Col senno di poi, venuti fuori alcuni dei difetti di produzione degli enermax ( presentati su badcapforum a quanto ricordo ), e anche sentendo le testimonianze degli utenti, appariva abbastanza ragionevole assumere che, da un lato nessuno avesse ben chiara la causa della morte del loro alimentatore ![]() Il problema infatti era emerso qualche anno prima coi macintosh, nel qual caso cambiare l'alimentatore costava tra i 200 e i 500 euri, che io ricordi, eppure apple, a quanto ne so almeno, non si è mai sbottonata sulla cosa, e guarda caso per i macintosh la "psicosi" ha assunto proporzioni molto più contenute. |
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#18665 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 485
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Detto questo, e ragionando su quello che mi hai detto, mi potrei aspettare un consumo come quello dichiarato dalle varie review e schede tecniche solo con tutte le connessioni grafiche attive e card reader e usb pure, ossia una situazione limite che nel 99% dei miei casi non si verificherà mai. In effetti mi riesce difficile pensare che con una sola connessione grafica collegata al pc e con un immagine non troppo luminosa arriverei sempre a consumare 112W, quindi ora ho più chiaro ciò che intendevi dire coi 50W. Quote:
Quote:
![]() Ho già avuto modo di verificare che spegnendo l'ups dal tasto power e lasciandolo collegato alla presa elettrica la ventola continua a girare; e infatti nel manuale è scritto: "As soon as the ups is powered, for nova avr 625/1250, the battery begins charging, whatever the On/Off switch position.". Quindi carica le batterie sempre quando è collegato alla presa a muro, anche se non attacco il tasto power per farlo funzionare. Per ovviare a questo rumoroso problema la soluzione potrebbe essere quella di staccare completamente l'ups dalla corrente quando non utilizzo il pc, ossia prevalentemente la notte. Questa operazione, a lungo andare, ripetuta ogni giorno, potrebbe dare problemi all'ups? Quote:
Se mi confermi che staccare l'ups dalla presa durante l'inutilizzo non porta problemi alla sua salute sarebbe perfetto. Quote:
![]() Pensa che sino a ieri non sapevo nemmeno cosa voleva dire pseudo-sinusoidale, sinchè non ho letto per caso su un forum che poteva esistere un problema tra pfc e onda non sinusoidale pura. Verificato che l'eaton era proprio di quel tipo ho cominciato a chiedermi se si trattasse solo di seghe mentali o se c'era qualcosa di più tangibile a dimostrarlo. Meno male che si trovano utenti seri come te che sanno chiarire bene queste situazioni, grazie ancora ![]() Vorrei avere da te giusto un opinione personale: che marca di alimentatori è da prediligere fra enermax, seasonic e corsair? |
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#18666 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1132
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La batteria è una Yuasa, il tutto ha pochi mesi di vita.
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ASUS X53SV-SX239V (Intel Core i7 2630QM, Nvidia GeForce GT540M 1GB, RAM 2x8GB 1600MHz DDR3L Crucial, SSD Samsung 850 EVO 500GB) |
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#18667 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1243
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Cmq quello sinusoidale con 2 batterie da 12 me lo hanno inviato...me lo prendo lo stesso no ? ![]() ![]() Quello che ho adesso è pseudo-sin con 2 batterie da 7 , pagato 90 euro ![]() ![]() Quello che mi hanno inviato è questo qui: http://www.eq-power.com/it/ups/eqp-ls1000td/ sembra ottimo no? ![]() |
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#18668 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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#18669 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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dato che il liquido delle batterie è corrosivo, contatta l'assistenza e fatti cambiare tutto in garanzia.
di solito le yuasa sono buone batterie, per cui una perdita di liquido è strana anche in caso di difetti dell'ups, potrebbe però darsi che la batteria fosse difettata o abbia subito urti. se le batterie hanno ancora liquido al loro interno puoi abbattere il ph utilizzando del comune bicarbonato di sodio. Quote:
non ti so dare una motivazione del perchè, magari i controller restano attivi anche quando non utilizzati, fatto sta che il consumo pare sia quello, comunque la cosa non mi pare costituisca un problema in quanto avevi già un minimo di margine sul carico massimo. Quote:
![]() ![]() Quote:
In alternativa potresti mettere mano all'ups sostituendo la ventola con una a basso rumore, e potresti tagliare la griglia ricavata sullo chassis, mettendocene una da pc in sostituzione tipo questa: http://gif.chl.it/g/155740g.gif in modo da compensare la minore ventilazione. come ulteriore alternativa, ma secondo me è una soluzione peggiore, potresti mettere un interruttore sulla ventola. Quote:
Quote:
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Quote:
Dal punto di vista tecnico, se prendi i modelli di fascia alta/mainstream, non ci sono differenze apprezzabili. Se vai a prendere prodotti di fascia economica, vai ad escludere seasonic, in quanto di prodotti di fascia economica non ne produce. Dal punto di vista "storico" del brand, seasonic è il marchio con il minor numero di prodotti scadenti. Che io sappia sono 10-15 anni che non si sente dire di prodotti seasonic scadenti, di conseguenza il prezzo che chiedono, anche per il brand, anche se ingiustificato sicuramente è meritato. Purtroppo di Enermax non si può dire lo stesso, per cui i loro prodotti sono generalmente inflazionati, nel senso che costano qualcosina in più di quello che valgono realmente. Non che sia l'unico brand con questo vizietto. Lo dimostrano i casini venuti fuori con le vecchissime serie liberty, e la psicosi del pfc attivo. Corsair è un brand all around. In linea generale ha prodotto sempre articoli di un certo livello, la maggior parte dei quali è stata sottoposta a recensione, e il prezzo a cui sono stati venduti era sempre uno tra i più bassi del mercato, fonte trovaprezzi, a parità di offerta prestazioni/garanzia/supporto. In altri termini se metti in conto il valore del brand, e sei disposto a spendere qualcosa di più andrei su seasonic. Se invece sei interessato solo al valore effettivo del prodotto andrei su corsair, magari buttando un occhio alle serie di fascia medio alta, quelle con 5/7 anni di garanzia, per intenderci. Non che enermax sia scarsa, sia chiaro, ma imho il sovrapprezzo applicato ai loro prodotti non è giustificato ne da un superiore livello prestazionale, ne da una storia del brand impeccabile.( Imho certe situazioni avrebbero potuto essere gestite meglio. ) Come ulteriore alternativa valuterei anche gli antec, che come rapporto qualità prezzo possono essere forse anche più vantaggiosi dei corsair. Naturalmente prima di acquistare un prodotto valuta con attenzione le recensioni e le lamentele sui forum, perché a prescindere dal brand,si sono verificati ronzamenti da parte degli alimentatori, e specie alle alte frequenze sono veramente assillanti. |
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#18670 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
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#18671 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
Compatibilmente con la marca dell'ups, potrebbe anche essere possibile chiedere la sostituzione a loro spese, ( APC e atlantis-land lo fanno, ad esempio ) bypassando integralmente il negozio e la necessità di rispedire loro l'ups. Di conseguenza le alternative sono due: controllare sul sito del produttore se eseguono la sostituzione on site ( vale a dire sobbarcandosi loro le spese di spedizione e ritiro ), oppure puoi sostituire la batteria con una nuova sperando che la sfiga non ti abbia preso di mira. Del resto se la batteria sta coi terminali in alto, le valvole sui tappi, che stanno dallo stesso lato, dovrebbero fare il loro lavoro ed impedire il versamento di elettrolita, o il rigonfiamento della batteria, ma se la batteria è coricata o sotto sopra, non è affatto detto che questo avvenga. Allo stesso modo se l'ups è guasto ed applica alla batteria una tensione spropositata, può darsi che le batterie non riescano a tamponare più di tanto, per cui è difficile darti una risposta certa. |
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#18672 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
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Salve, ieri mi è arrivato l' Atlantis Land A03-S1001 ed ho iniziato a seguire le istruzioni come da manuale.
1) ho fatto il test di funzionamento (quello che si fa all'accensione con batterie scariche): la luce led line (la verde) si è accesa senza problemi una volta collegato l'ups alla rete; poi ho attaccato pc e monitor (senza accenderli ovviamente) all'ups ed ho provato a staccare (come richiedeva il test) la presa che portava la corrente , in questo modo doveva lampeggiare ogni 2 secondi la led line (la verde) e sempre ogni 2 secondi la led inverter (l'arancione) con beep acustico (sempre ogni 2 secondi), ora accade tutto, tranne il lampeggiamento di ogni 2 secondi della led line (la verde)... non so se è normale o se ho capito male io... nel manuale è scritto testualmente: Una volta collegato il carico all’UPS è possibile effettuare un test di corretto funzionamento. A tal fine rimuovere il cavo che collega l’UPS alla rete elettrica. Il Led Line (verde) inizierà a lampeggiare ogni 2 secondi come il Led Inverter (arancione) in arancione, simultaneamente partirà un beep acustico (ogni 2 secondi). 2) nello scatolo c'era in dotazione un cavo rj11 (quello che si collega al modem dal filtro nel muro per capirci), ma non entra nelle prese di protezione dell'ups, mentre ho notato che ci va tipo il cavo ethernet (credo che sia quello rj45 (?)), quindi a questo punto come devo proteggere il mio modem, come devo fare i collegamenti tra ups e modem? (col vecchio trust, se non ricordo male, facevo così: collegamento ethernet tra pc e modem, poi collegavo il cavo rj11 che proveniva dal filtro della presa a muro nella presa IN dell'ups e poi facevo partire un altro cavetto rj11 dalla presa OUT dell'ups fino al modem ) Non so se sono stato chiaro nella mia esposizione, spero ci sia qualcuno che magari ha lo stesso ups (o che sa le risposte) in modo da chiarirmi questi 2 punti, grazie ![]() ora sono in attesa di far ricaricare del tutto le batterie dell'ups e poi eventualmente provo un blackout come propone pure il manuale per vedere se funziona l'ups. Ultima modifica di Freddy74 : 29-06-2012 alle 08:24. |
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#18673 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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ho avuto un problema con lo smart-ups 1000 e ho timore di accendere il computer, non so cosa pensare.
ero semplicemente in browsing e dunque il carico era minimo, l'ups ha fatto l'autotest. manco un minuto dopo il computer mi si è chiuso come se avesse ricevuto il segnale di chiusura sessione dall'ups, piuttosto strano visto che i led delle batterie segnano una carica completa. riaccendo il pc e manco 15 secondi dopo si spegne impietosamente come se fosse andata via la corrente. aspetto un poco riaccendo e va tutto bene ma ho il terrore che riaccada ![]()
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#18674 | |
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#18675 |
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l'apc è usato del 2002 il battery pack è nuovo del 11/12/2011 comunque credo di aver individuato il problema.
spulciando l'event log di powerchute ho trovato questa voce "battery disconnected" e la successiva "insufficiet runtime available" e poi il successivo shutdown programmato. mentre nel data log dove i voltaggi in/out, batteria e frequeza vengono misurati alla voce battery risultava 0 ![]() cioè l'ups non rilevava la batteria connessa ecco spiegato perché un paio di volte qualche tempo fa ho visti la casellina di carica della batteria vuota, non la rilevava. ![]() ora nel powerchute è tutto ok la carica è al 100% e la batteria risulta connessa. la domanda è perché capita che l'apc non veda la batteria ? se avete qualche idea...
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#18676 |
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E' possibile che siano morte le batterie.
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#18677 | |
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- l'elettronica, almeno a vista, è perfetta; - la batteria presenta solo il terminale positivo, il negativo è come spezzato, probabilmente perchè corroso dagli acidi, ed è rimasto incastrato nel morsetto; - il morsetto del negativo è completamente corroso, se n'è letteralmente venuto in mano, quindi da sostituire; - il trasformatore presenta una staffa un po corrosa, ma per il resto dopo una pulitina risulta in buono stato; - sul fondo dell'ups c'era polvere bianca dovuta all'acido secco, dopo una pulitina risulta tutto ok.
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#18678 | ||
Senior Member
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Per il problema contatta l'assistenza spiegando che il comportamento dell'ups è difforme da quanto riportato sul manuale. Quote:
Per inciso non è che utilizzare il filtro sull'ups porti chissà quali vantaggi, al contrario. Non è un caso che quei filtri vengano aggiunti solo agli ups economici. |
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#18679 | |
Senior Member
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#18680 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 594
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cmq forse hai ragione tu, non tutte le prese hanno questo difetto. credi che sia grave quel "flop" quando inserisco la presa? secondo te ha senso comprare le multi prese elettriche contro sovravoltaggi (caso di fulmini o altro?) |
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