|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18581 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ad esempio, in termini di "economicità", un ups a sinusoide pura non è migliore di uno a sinusoide approssimata ![]() Quote:
se vuoi basarti su quelli sei liberissimo di farlo. io però il mio consiglio posso dartelo solo sulla base delle mie considerazioni. in linea generale il massimo consumo di un pc non è dato dalla somma del massimo consumo delle singole parti, dunque i conti non sono indicativi di alcunchè, specie se i valori di partenza non sono ne certificati ne garantiti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18582 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
sì, in effetti ho guardato un po' in giro ed ho tratto quelle conclusioni per quanto riguarda quei "calcoli"... quindi mi converrebbe un UPS almeno da 600W alla luce di quanto mi hai detto... ma come si calcola allora realmente il consumo in termini di Watt di un pc come il mio ad esempio, con quei componenti ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18583 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la soluzione più comoda è leggere il consumo registrato durante le recensioni in uno scenario d'uso noto, e partire da li facendo qualche aggiustamento. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18584 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Ciao ragazzi, forse è già stato detto ma sul sito blu battery vorrei acquistare due batterie. Sapete se la spedizione è unica su più oggetti?
Io dovrei acquistare solo due batterie.
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18585 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18586 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Ho provato ma mi dice che il codice antispam é errato. Eppure é giusto e non mi andava di chiamarli. Riproveró ancora cmq.
Grazie mille lo stesso Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18587 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao, da 1 mese ho l'Atlantis land host power hp 851, oggi il primo problema
è acceso da 2-3h e solo il pc collegato, solo che a un certo punto si è messo a suonare, e mi diceva "battery mode", la corrente in casa c'era.. ..ad un certo punto sti è spento il pc, l'ups continuava a suonare.. ..una volta spento dal pulsante, suonava ancora, poi toccando il cavo della ciabatta sul retro l'ups si è spento come se avessi tolto la corrente dall'alimentazione, ma non era così.. cosa può essere accaduto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18588 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La ciabatta è buona o le spine ci ballano un po' dentro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18589 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
La ciabatta è di marca Fantini o qualcosa del genere, comunque è buona, per il cavo feci installare un 2,5mm, e la relativa spina vde.
nell'ups la spina ci balla lievemente, ma sono riucito a fisse il filo sulla scrivania in modo che non si può muovere dall'ups, per muoversi ci devo essere lì io. Non penso sia entrato l'AVR... la cosa strana è che continuava a suonare, poi ha fatto spegnere di botto il pc, l'ups era aceso e continuava a suonare; anche spegnendolo dal tasto suonava... poi se toglievo il cavo della ciabatta l'ups in stand-by si spegneva, e quando riattaccavo la ciabatta, si riaccendeva anche lui. Questa cosa avrebbe dovuto farla se avessi tolto l'alimentazione all'ups, ma non togliendogli praticamente il carico!! ..che sia andato in corto qualcosa? (lo sto usando da 10min ed è tutto ok; sabato e domenica l'ho utilizzato 12h consecutive, ma anche altri giorni con pc rimasto acceso 12h, no problem!!) non capisco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18590 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il manuale cosa dice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18591 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, per piacere correggimi se sbaglio o se ho inteso male, per la mia componentistica forse quell'UPS da 480W potrebbe pure andare (infatti ad occhiometro dovrei spendere massimo 400-420W credo) e darmi quei 3-4 minuti che mi servono per chiudere il pc in tutta tranquillità, il vero problema è legato al naturale logorio del tempo che invecchia le batterie e rende inservibile l'UPS come giustamente mi facevi notare tu... a questo punto mi vien da pensare questo: ho letto che per evitare problemi del genere, quando la batteria sta per venir meno, c'è il programma di gestione UPS che ti avverte e ti mette in showdown o sospensione il pc in modo automatico, inoltre mi pare di aver capito che la batteria è facilmente sostituibile dall'utente... è così? 1) in tal caso mediamente quanto potrebbe costare una batteria del genere? 2) e poi, anche se so di chiedere qualcosa di quasi impossibile, dopo quanto tempo in genere la batteria (nel caso dell'atlantis hostpower 851 da 480W che avevo inizialmente adocchiato) dovrebbe subire un invecchiamento... so che dipende da moltissimi fattori, tipo lo sforzo a cui è sottoposta o l'uso eccessivo in caso di mancanza di corrente, ecc.., ma solo per capire meglio... grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18592 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per piacere tienici aggiornati almeno per capire se è un modello con problemi suoi, o come diceva Dumah Brazorf se c'è qualche problema di contatto... ps: tra l'altro se l'hai solo da un mese credo puoi ancora usufruire di una eventuale garanzia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18593 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Opere di convincimento non voglio farne, per cui sentiti pure libero di non credermi e di fare come più ti piace. Quote:
quando la batteria invecchia, la quantità di energia che riesce ad immagazzinare si riduce. L'invecchiamento non è un processo discontinuo, per cui la capacità si riduce costantemente, non a scatti. L'ups, o il software può tentare di prevedere l'esaurimento della batteria, ma spesso e volentieri non riesce. Una batteria standard dura, nella migliore delle ipotesi, dai 4 ai 6 anni, ma spesso e volentieri, caldo, interventi dell'ups e quant'altro, riducono la vita utile a 2-3 anni. la vita utile è terminata quando la capacità è insufficiente a sostenere il carico. Solitamente l'ups segnala un sovraccarico quando passa in modalità batteria, e la batteria è morta. A quel punto devi cambiare la batteria. il prezzo dipende da marca modello e venditore. usa trovaprezzi. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18594 | |
Senior Member
|
Quote:
No, assolutamente non volevo intendere che avevi detto una cazzata, non sono affatto esperto in questo campo per poter controbbattere in tal senso, semplicemente avevo inteso che , anche se risicatamente, quell'UPS potesse farcela a sostenere il tutto (per quei fatidici 3-4 minuti utili a farmi chiudere il pc in tutta tranquillità), almeno fin quando la batteria non fosse invecchiata troppo, e quindi deteriorata, ma non è così... allora ho ristretto la mia attenzione su 3 modelli (sperando vadano bene sotto ogni punto di vista), ovviamente mi verrà a fare qualcosa in più, ma vorrei prendere un UPS di buona qualità e , si spera, di ottima resa nel tempo... eccoli: 1) ATLANTIS A03-HP1001 1000VA/600W SINEWAVE , questo quello con onda pura + lcd + software di spegnimento controllato e powermanagement, prezzo circa 260 € 2) APC BR900GI BACK-UPS PRO 900VA/540W , onda ad approsimazione a gradini (che vuol dire in parole povere?) + lcd + software risparmio energia, prezzo circa 220\230 € 3) ATLANTIS A03-S1001 1000VA (600W) Stepwave Line Interactive , questo credo sia quello meno attraente qualitativamente parlando, prezzo circa 140\150 € alla luce di cio', tralasciando per un attimo il mio budget, quali dei 3 ritieni che debba prendere tenendo conto del rapporto qualità\prezzo? grazie. ![]() ps: molto esaustiva la spiegazione sulla vita e durata delle batterie!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18595 | ||
Senior Member
|
Quote:
visto che la sinusoide pura non serve, mentre una capacità maggiore farebbe comodo, e visto che l'host power 851 non costa molto meno dell'onepower 1000va, imho il secondo è preferibile. http://www.trovaprezzi.it/categoria....ezzo&sortdir=0 questa è la mia opinione, ma ovviamente sei libero di pensarla come credi. Quote:
se proprio vuoi un modello a sinusoide pura, io andrei su uno smart-ups sua1000i ricondizionato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18596 | |
Senior Member
|
Quote:
perfetto sei stato molto chiaro. unica cosa che sto notando è la seguente... potresti dirmi in parole povere la differenza maggiore tra questo: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=A03-S1001 e questo: http://www.italsystem.com/mall/zoom....om=Trovaprezzi come sigle risultano uguali mi sembra, ma diversi esteticamente, soprattutto davanti e con una piccola differenza di prezzo maggiorata del secondo sul primo... alla fine credo che mi indirizzerò su uno di questi 2 dopo aver saputo delle differenze sostanziali o, in ultima analisi, sul migliore dei 3 che avevo elencato e cioè l'Apc... mi puoi dire per piacere in parole povere che vuol dire onda ad approsimazione a gradini? è meglio o peggio di quella presente nei due atlantis su citati? mi convince invece un filino meno lo smart-ups sua1000i ricondizionato perchè non saprei se fidarmi o meno (se ho inteso bene che vuol dire ricondizionato) grazie ancora ![]() Ultima modifica di Freddy74 : 22-06-2012 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18597 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Salve a tutti ragazzi!
![]() Da poco ho acquistato e installato un Atlantis A03-HP1501. Volevo farvi due domande: sul manuale è rappresentata la corretta configurazione dei voltaggi mediante l'uso degli interrutori piccoli posti sul retro dell'ups (quell numerati da 1 a 3 e messi "sottosopra"). Ora, la figura sul manuale non è ben chiara, quindi vorrei chiedere a voi come posizionarli o se semplicemente vanno lasciarti così come sono. Attualmente sono tutti e tre abbassati. Altra cosa: il cd del software UPSilon2000 è arrivato tutto piegato e il lettore ovviamente non lo apre. Cosa faccio? Mi rivolgo alla atlantisland, al nogiozio o al produttore del sw? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18598 | |||
Senior Member
|
Quote:
http://www.italsystem.com/mall/zoom....om=Trovaprezzi si legge: Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1459150#Cap5 con approssimazione a gradini si intende una forma d'onda trapezioidale detta anche pseudosinusoidale e così via... sul meglio o peggio tra l'una o l'altra sinceramente non ti saprei dire, in parole povere e in assenza di un contesto. in sostanza l'idea generale è che qualsiasi segnale periodico può essere decomposto come somma di segnali sinusoidali di frequenze opportune. la tensione sinusoidale quindi è una tensione non ulteriormente decomponibile. la tensione ad approssimazione è composta di tensioni sovrapposte... la tensione ad onda quadra è composta di un numero maggiore di tensioni sovrapposte rispetto a quella a gradini. Dato che le macchine elettriche che sfruttano i campi elettromagnetici (motori e trasformatori) sono fatte lavorare ad una frequenza specifica, avere più tensioni sovrapposte crea generalmente problemi di surriscaldamento e ronzamento. Negli alimentatori per pc le componenti che sono interessate dal problema sono le bobine di filtro che si trovano all'ingresso dell'alimentazione, queste tendono a ronzare quando l'ups lavora in modalità batteria. Il problema si esaurisce in questo. Fintanto che l'alimentatore è progettato come si deve non ci sono altre ripercussioni, per cui tra onda quadra e approssimazione a gradini non ci sono differenze sostanziali. A parte alcuni vecchi enermax fuori produzione da anni (liberty galaxy e infiniti), non sono noti modelli che siano incompatibili con la sinusoide approssimata o l'onda quadra. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18599 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il contenuto del cd dovresti poterlo trovare sul sito atlantis-land. Per il software imho ti conviene cercare sul sito del produttore o verificare se il software integrato di windows ti riconosce l'ups. Sul forum dovresti poter trovare una discussione sull'argomento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18600 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Per il sw ho risolto chiamando il numero verde dell'atlantis. Mi hanno indirizzato su un loro hd online dal quale ho potuto scaricare il programma e inserendo il codice licenza sulla confezione del mio cd, si è sistemato tutto. Sul sito non c'è nulla. Windows lo riconosce l'ups, ma volevo il programma ugualmente. Piuttosto, la porta RS232, a cosa andrebbo collegata? Perché se collego il cavo ethernet del mio switch, alla porta "IN" dell'ups e poi la porta "OUT" (sempre dell'ups) attraverso il cavo ethernet in dotazione, la connessione non va? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.