|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18241 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
In attesa che qualcuno sul forum di Apc mi risponda ti chiedo Hibone se è da escludere, a tuo avviso, la possibilità che siano fallate le batterie che ho preso? Come sempre Grazie infinite per il supporto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18242 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
con la lampadina da 100 watt che hai usato come carico quanto ci hanno messo l'ups a scaricarsi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18243 |
Senior Member
|
con una sola lampadina da 100 watt ci ho messo esattamente 50 minuti a scaricarlo!
edit: dopo ore di discussione con l'assistenza mi è stata fornita tale procedura: Per cambiare la costante della batteria, tutti gli accessori devono essere scollegati dalla SmartSlot (Scheda Interface Expander ecc) e dalla porta principale. A tale proposito, si prega di scollegare il carico attaccato, spegnere l'unità, staccare il cavo di alimentazione e tenere premuto il tasto di spegnimento fino a quando si sente un click. In questo momento è possibile rimuovere la scheda dalla SmartSlot. Successivamente, si riaccenda l'UPS ed si colleghi una macchina Windows con Hyperterminal installato, usando il cavo seriale nero 940-0024c. 1. Bisogna uscire dal Powerchute server, e spegnere il servizio UPS (questo si può fare con un click a destra su My Computer, poi Manage/ Services and Applications/ Services) 2. Dal Desktop si scelga Start/ Programs/ Accessories/ Communications/ Hyperterminal 3. Si può immettere qualsiasi nome per la connessione. 4. Si scelga poi la Porta Com alla quale il cavo seriale è collegato 5. I settaggi della porta sono - 2400 Baud, 8 Data Bits, 1 Stop Bit, Parity none, Flow Control Xon/Xoff. Bisogna anche assicurarsi che sotto la voce “Advanced”, FIFO Buffers NON sia selezionato. 6. Quando compare una finestra in bianco si deve premere <Shift> y. Le lettere SM dovrebbero presentarsi. Questo vuol dire che una comunicazione è stabilita. Attenzione: Non devono essere immesse ulteriori informazioni nell’ Hyperterminal a parte quelle descritte in questo documento. 7. Si prema "1" due volte ad un intervallo di uno o due secondi. 8. La parola "Prog" dovrebbe comparire nella finestra. 9. Si prema "0", e si dovrebbe vedere la costante della batteria - per il modello SUA750I la costante giusta e' 82. - se questo non è il valore che appare, allora si prega di modificarlo. 10. Dopo aver premuto "0", si deve premere "+" fino al valore corrispondente alla costante giusta (si puo' anche andare in dietro con "-". Il valore giusto deve'essere l'ultimo che si vede nella finestra. 11. Si esca dal Programming Mode con "<shift> R" 12. Adesso, si può confermare che la costante è stata cambiata se si preme <shift> Y e poi come avvenuto in precedenza. Il valore giusto dovrebbe adesso comparire nella finestra.. 13. Il problema è risolto. Si può chiudere Hyperterminal, far ripartire il servizio UPS e controllare con Powerchute se il tempo di Autonomia (Battery Runtime) è giusto. Si può anche riattaccare gli accessori SmartSlot se ve ne sono. Il valore della costante della batteria è 82. Ora a parte che il cavo seriale non mi è mai stato fornito mi domando se la costante che loro chiamano della batteria è in realtà una costante dell'unità stessa oppure è diversa da batteria a batteria...quindi è valida per le csb e non per le fiamm. Detto questo il problema non si pone se tu reputi che sia un problema riconducibile esclusivamente alle batterie che ho comprato... Edit 2: Nuova risposta da apc che dice che mi devo comprare il cavo seriale per resettare la batteria. Costo 35 euro. Onestamente comincio ad avere dei dubbi sulla qualità dell'assistenza. Di certo in futuro ci pensero 3 volte prima di riacquistare da loro. Io da loro ho presdo 2 smart ups 2 smart upc non mi hanno mai dato un cavo seriale e me lo devo pure comprare perchè la loro unità ha scazzato... come se non bastasse manco è certo che funzionerà. Ultima modifica di cid81 : 24-04-2012 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18244 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
il cavo seriale, USB, cavo per PC, per monitor e spina per modificare una ciabatta, erano in dotazione a fine gennaio, ho sostituito le batterie con delle Fiamm 12FGHL34 (datate ottobre 2011) non c'è stato alcun problema e non ho eseguito calibrazioni solo per informazione personale, ho aggiornato la data di sostituzione batterie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18246 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Susetto deriva da Suse?
![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18247 | |||||||
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
grazie per la risposta Hibone!
Quote:
comunque appena sento il temporale io stacco tutto il problema è che a volte salta la corrente causa troppa neve (come quest'inverno), l'altro giorno invece è saltata perchè il vento ha fatto cadere una pianta sulla linea elettrica... Quote:
ps quella che ho adesso l'ho appena cambiata perchè la scheda video integrata nella mobo non aveva un'uscita dvi Quote:
come detto se cambio pc lo prendo assemblato, immagino che montino alimentatori economici tipo quello che ho ora, quindi forse rischio con un ups a sinusoide approssimata... Quote:
pc e monitor che ho ora quanto consumano? mi basta un ups con batteria da 9Ah? e una domanda forse sciocca: un pc assemblato da massimo 500€, immagino non consumi moltissimo, un ups con una batteria da 9Ah mi potrebbe andare bene anche per il futuro quindi? Quote:
c'è un ups da oltre 1000va che mi consiglieresti? (che costi meno di 150€ possibilmente) l'atlantis land host power 851, che ho citato nel post precedente, secondo te potrebbe fare al caso mio? anche per esigenze future, calcolando quello che ho scritto (=acquisto di un pc assemblato non molto costoso) Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di Nordavind : 24-04-2012 alle 16:41. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18248 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18249 | ||||||||
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
[quote=cid81;37336234]con una sola lampadina da 100 watt ci ho messo esattamente 50 minuti a scaricarlo!
come puoi vedere qui http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=sua750i con un carico di 100 watt l'autonomia è esattamente di 50 minuti. per cui le batterie sono apposto. Quote:
tieni presente che quella procedura comunque è rischiosa a causa dei glitch di hyperterminal, per cui è meglio evitarla. in quel caso meglio utilizzare apcfix sennò chiedi sul forum APC come richiedere gratuitamente (free of charge) la chiavetta seriale per resettare l'ups. per quanto riguarda il codice presumo che esso sia legato al taglio delle batterie, non alla marca. del resto la tecnologia delle batterie al piombo è quella, non è che ci siano variazioni sul tema per cui fintanto che si tratta di batterie di qualità che rispettano i valori dichiarati, sono equivalenti alle originali. Quote:
solitamente un alimentatore da pc di qualità regge tensioni superiori alla maggior parte delle utenze domestiche, se ti è saltato l'alimentatore e solo quello, quindi non ti si è guastato nient'altro, sarei propenso a pensare che l'alimentatore è morto per i cavoli suoi, e quindi c'è poco da fare a parte, eventualmente, farselo cambiare dal produttore se possibile. se invece lo sbalzo di corrente ti ha fritto anche altre appliances, tipo tv lampadina etc, non vedo l'utilità di prendere un ups che costa circa tre volte di più dell'alimentatore. In quel caso probabilmente è necessario un impianto di scarica delle sovratensioni. Tieni presente che da me, di notte, la tensione arriva abitualmente a 250V e non si è mai guastato nulla. Neppure le lampadine. Quote:
Quote:
Quote:
per i packard bell non ti so dire, dovrebbero essere buoni, la ditta mi è parsa seria, ma ti conviene controllare, eventualmente sul loro forum. dagli olidata mi terrei lontano. Quote:
Magari allora un atlantis-land onepower 1000-1500va, ( il secondo costa un 20 euro più del primo ) potrebbe fare al caso. L'ups non dovrebbe avere ventole ne ronzare. Quote:
Quote:
|
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18250 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
edit
Ultima modifica di Technology11 : 25-04-2012 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18251 | |
Member
|
Quote:
ora sono indeciso tra: -APC Power-Saving Back-UPS ES 8 Outlet 700VA............700 VA/405Watts, senza ventole, onda approssimata, ha il software per spegnere in automatico il pc in caso di blackout? ~100€ -Atlantis Land OnePower 1001............ 1000VA/600Watts, onda approssimata, senza schermo lcd, ~130€ -Atlantis Land HostPower 851 ............ 850VA/480Watts, onda pura, schermo lcd, ~100€ l'ultimo nelle specifiche c'è scritto 480W ma mi sa che sono 400W (la batteria è da 9Ah), o sono davvero 480? nel caso forse opterei per questo ...non saprei davvero quale scegliere ![]() ci sarebbe anche l'Atlantis OnePower da 1500VA che costa poco Ultima modifica di Nordavind : 24-04-2012 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18252 |
Senior Member
|
Infatti c'era quando ho letto ilmessaggio di susetto mi sono messo a cercare in un vecchio scatolone pieno di cavi e ne ho trovati 2 (il numero dei miei smart ups) ricordavo gli usb e i connettori per la ciabatta ma non i cavi seriali. A questo punto avendolo sotto mano cosa devo fare per risolvere il problema? Uso la procedura che mi hanno decsirtto o il menzionato apcfix di cui però non so bene cosa fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18253 |
Member
|
...mmm tra i 3 che ho elencato mi stavo convincendo per l'APC Back ups 700VA solo che ho letto essere un offline, in più manca l'avr se non erro
quindi sono ancora più confuso di prima ![]() sono indeciso ![]() aspetto un consiglio di Hibone o di altri ![]() Ultima modifica di Nordavind : 25-04-2012 alle 00:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18254 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
HP851 monta una batteria da 12V e 9Ah che nemmeno da nuova riesce ad erogare per i primi 5 minuti 480 W.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18255 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Mi sto rendendo conto che se avessi un UPS con onda sinusoidale pure mi sentirei più tranquillo, purtroppo l'Apc smartups750va non posso permettermelo, l'unica cosa è andare sull'AtlantisLand hostpower hp851
![]() di questo hp851 ricordo che riguardo alla batteria dicevate non fosse eccezionale, quasi una cinesata, ma che comunque tutto sommato e un buon prodotto dal giusto rapporto qualità prezzo. Purtroppo quello che posso spendere è di max 100€ circa, e l'unico deduco sia questo Atlantis land hostpower 851 e non ci penso più.. datemi voi la conferma se ne vale la pena o meno, perchè poi non vorrei che avesse qualcosa che regola la giusta tensione o altro che possano a lungo danneggiare i prodotti collegati a questo (pc, ps3, tv, hard disk esterni) Cosa mi conviene fare? Ps: mi sono permesso di aprire una discussione dove raduneremo tutte le opinioni sull'Atlantis Land HostPower HP851: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post37342531 Ultima modifica di Technology11 : 25-04-2012 alle 14:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18256 |
Member
|
@Technology11
mi sa che lo prendo pure io |
![]() |
![]() |
![]() |
#18257 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Salve a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum,come molti qui dentro mi è morto circa un mese fa l'ups apc BE700G-IT dopo esattamente 5 anni di onorato servizio, tra l'altro ci collegavo di tutto, pc con ali corsair hx850w, stampante multifunzione, ps3, tv sharp 42", modem router e non ho mai mai avuto problemi.
Invece di sostituirci la batteria e continuare ad usare quello, ho avuto la brillante idea di buttarlo via e comprare questo ups http://www.nilox.it/scheda/nilox/17NXGCLI08001.htm pagato € 138,94. Collegato alla rete elettrica funzionava tutto ecc., la sera quando andai a letto (ce l'ho in camera) sentivo un rumore strano come bzzzzz ma non ci badai tanto; la sera successiva sentivo bzzzzzz mi avvicinai all'ups spento e notai che era caldissimo e faceva quel rumore allora lo staccai immediatamente dalla presa e il giorno dopo chiesi il recesso; adesso sto aspettando il rimborso. State alla larga da quella marca è rumorosa e scalda come un forno Ora mi ritrovo a non sapere cosa comprare ![]() ![]() Un abbraccio a tutto il forum ![]() Ultima modifica di gladius37 : 25-04-2012 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18258 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18259 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di pinez : 26-04-2012 alle 08:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18260 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
[cid81]
Se non raggiungi il 30% di carico non ti fa la calibrazione e i led continuano a lampeggiare. Il programma, powerchute mi pare si chiami, ha un tasto calibrazione che non viene abilitato sotto il 30% di carico. Ripeti la procedura per la calibrazione collegando un carico adeguato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.