Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2012, 17:26   #18001
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ti hanno detto una minchiata. la ragione del problema è altrove. per inciso l'incompatibilità tra pfc attivo e sinusoide approx è tale per cui l'ups, eventualmente, danneggia l'alimentatore, il viceversa non può accadere, perché un alimentatore a pfc attivo assorbe corrente come se fosse una lampadina.

la controprova è rappresentata dal fatto che molti utenti qui sul forum hanno quell'ups, ma non hanno riscontrato problemi.

Ti hanno rimpiazzato l'ups con uno che ne costa il doppio senza farti sborsare un euro!?
Allora non capisco... Io ho segnalato per la terza volta il problema e loro senza battere ciglio mi hanno detto che mandavano lo Smart Ups 1500i come sostituzione in garanzia a 0€

Ma se il problema, come dici tu, non è quello da loro descritto, che interesse hanno a rimetterci uno Smart Ups invece di indagare di più?
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 18:22   #18002
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Allora non capisco... Io ho segnalato per la terza volta il problema e loro senza battere ciglio mi hanno detto che mandavano lo Smart Ups 1500i come sostituzione in garanzia a 0€

Ma se il problema, come dici tu, non è quello da loro descritto, che interesse hanno a rimetterci uno Smart Ups invece di indagare di più?
ci possono essere varie ragioni. Provo a fare alcune ipotesi.
leggendo qui
http://forums.isxusergroups.com/thre...?threadID=3876

si deduce che l'errore F02 segnala un cortocircuito tra inverter e uscite, si legge però anche che ogni tanto l'errore può essere un falso allarme, e in questo caso l'errore può essere sistemato con un reset del firmware dell'ups. A spanne quindi non è da escludere che il problema possa dipendere anche da qualche bug nella logica di diagnostica...

Se per qualche ragione il tuo alimentatore, o il tuo impianto domestico, inducono in errore la logica dell'ups, c'è poco che possano investigare gran che per telefono o mail, e soprattutto non possono tenerti in sospeso per mesi, fintanto che indagano sul firmware degli ups.

Che io ricordi APC menziona la presunta incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo tanto sul sito, tanto sui manuali per cui avrebbero potuto fare a meno di cambiartelo anche in caso di incompatibilità.

Per altro il fatto che tu abbia reso noto che ti hanno rimpiazzato l'ups con uno che ne costa il doppio, sicuramente è un'ottima pubblicità per loro, ad un prezzo estremamente economico, per cui non è affatto detto che ci abbiano rimesso.

Ovviamente non ti so dire le ragioni per cui chi ha deciso la sostituzione ha deciso in tal senso, se era interessato alla soddisfazione del cliente, alla pubblicità, o a chiudere il problema il prima possibile, o se ancora era davvero convinto che il tuo problema fosse legato alla famigerata "incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo".

Quello che so è che il tuo problema e quella specifica incompatibilità hanno sintomi radicalmente diversi, per cui non possono essere lo stesso problema.

Il tuo comunque non è un caso isolato, "il limiti del pfc attivo" sono diventati il capro espiatorio per il 90% dei problemi degli ups. La ragione è che una definizione così vaga evita di dover fare un'accusa specifica, ed evita di dover dire cose del tipo: "credo che i nostri prodotti siano fallati".

Del resto l'incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo ha riguardato relativamente pochi utenti in prima persona, per cui è lo spaventapasseri ideale per giustificare qualsiasi cosa, dato che non l'ha mai visto praticamente nessuno.
Old 22-03-2012, 13:03   #18003
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
ci possono essere varie ragioni. Provo a fare alcune ipotesi.
leggendo qui
http://forums.isxusergroups.com/thre...?threadID=3876

si deduce che l'errore F02 segnala un cortocircuito tra inverter e uscite, si legge però anche che ogni tanto l'errore può essere un falso allarme, e in questo caso l'errore può essere sistemato con un reset del firmware dell'ups. A spanne quindi non è da escludere che il problema possa dipendere anche da qualche bug nella logica di diagnostica...

Se per qualche ragione il tuo alimentatore, o il tuo impianto domestico, inducono in errore la logica dell'ups, c'è poco che possano investigare gran che per telefono o mail, e soprattutto non possono tenerti in sospeso per mesi, fintanto che indagano sul firmware degli ups.

Che io ricordi APC menziona la presunta incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo tanto sul sito, tanto sui manuali per cui avrebbero potuto fare a meno di cambiartelo anche in caso di incompatibilità.

Per altro il fatto che tu abbia reso noto che ti hanno rimpiazzato l'ups con uno che ne costa il doppio, sicuramente è un'ottima pubblicità per loro, ad un prezzo estremamente economico, per cui non è affatto detto che ci abbiano rimesso.

Ovviamente non ti so dire le ragioni per cui chi ha deciso la sostituzione ha deciso in tal senso, se era interessato alla soddisfazione del cliente, alla pubblicità, o a chiudere il problema il prima possibile, o se ancora era davvero convinto che il tuo problema fosse legato alla famigerata "incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo".

Quello che so è che il tuo problema e quella specifica incompatibilità hanno sintomi radicalmente diversi, per cui non possono essere lo stesso problema.

Il tuo comunque non è un caso isolato, "il limiti del pfc attivo" sono diventati il capro espiatorio per il 90% dei problemi degli ups. La ragione è che una definizione così vaga evita di dover fare un'accusa specifica, ed evita di dover dire cose del tipo: "credo che i nostri prodotti siano fallati".

Del resto l'incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo ha riguardato relativamente pochi utenti in prima persona, per cui è lo spaventapasseri ideale per giustificare qualsiasi cosa, dato che non l'ha mai visto praticamente nessuno.
Grazie per l'accurato ed esaustivo parere.

Riguardo il mio impianto elettrico "pare" non presentare alcun problema: è vero che ha 29 anni, ma non noto nulla che possa fare pensare a ciò.

Riguardo l'alimentatore: è nuovo, dicembre 2010 e non dà segni di problemi (no riavvi inspiegabili, valori di tensione ok...)

Nè si può dire che abbia insistito con Apc più di tanto o minacciato azioni legali: 1 telefonata cordialissima di 6 minuti in cui facevo presente il problema e la sua ripetizione nel tempo (3 unità sostituite).

Comunque spero solo che con lo Smart Ups si risolva tutto.

Unico piccolo neo: tra 5 anni, quando dovrò forse sostituire il pacco batterie, quello dello Smart Ups, mi sa che costa "leggermente" di più di quello del BR, ma d'altro canto è pur sempre un UPS a sinusoide pura...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 14:15   #18004
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Riguardo il mio impianto elettrico "pare" non presentare alcun problema: è vero che ha 29 anni, ma non noto nulla che possa fare pensare a ciò.

Riguardo l'alimentatore: è nuovo, dicembre 2010 e non dà segni di problemi (no riavvi inspiegabili, valori di tensione ok...)
Non stavo parlando di impianto o alimentatore difettosi. Come ben saprai anche i prodotti che escono da una catena di montaggio non sono perfettamente identici, ma hanno delle lievi differenze. Quindi il tuo alimentatore avrà delle caratteristiche che saranno simili, ma non identiche, a quelle di qualsiasi altro alimentatore dello stesso modello.
In altri termini ho specificato "il tuo" per intendere che il problema può dipendere dal fattore Q.

Quote:
Unico piccolo neo: tra 5 anni, quando dovrò forse sostituire il pacco batterie, quello dello Smart Ups, mi sa che costa "leggermente" di più di quello del BR, ma d'altro canto è pur sempre un UPS a sinusoide pura...
la sinusoide prodotta non centra niente, è la fascia di mercato che fa la differenza al limite.

lo smart ups ha una capacità doppia rispetto al back-ups, infatti monta due batterie da 18Ah
http://www.apc.com/products/resource...?base_sku=RBC7
contro due da 9Ah montate sul back-ups
http://www.apc.com/products/resource..._sku=APCRBC124

per cui è ovvio che i due pacchi batterie non possono costare allo stesso modo.

e comunque dovresti poterci mettere anche due batterie non originali.

EDIT:

per quanto riguarda l'impianto elettrico facevo riferimento al fatto che, a seconda delle circostanze, il dispersore dell'impianto di messa a terra può corrodersi e quindi l'efficienza della messa a terra può peggiorare.

Ultima modifica di hibone : 22-03-2012 alle 14:33.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 21:53   #18005
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
L'HostPower 851 monta una batteria da 12V 9Ah di scarsa qualità, dubito arrivi a erogare 450 W, se tocca i 400 per i primi cinque minuti di scarica è anche troppo. Anche l'APC da 750 VA è piccolo per le tue esigenze. Devi salire di capacità per evitare un sovraccarico delle batterie in caso di necessità, garantendoti quindi una vita maggiore.
ah cavoli, e allora non ci siamo

quindi almeno un atlantis land hostpower 1001?

quello ha almeno batterie buone o è sempree roba "così così" ed è meglio quindi aspettare min. che scenda di prezzo l'apc smartups 750va? (avessi almeno un 1000va sarei tranquillo, però costa..)

Quote:
per te l'unica scelta possibile è fare a meno dell'ups.
è quello che praticamente ho fatto finora, però mi sentirei più tranquillo se lo avessi..

..per esempio oggi mi è saltata 2 volte la corrente in 10 min. per un presunto sovraccarico ("di aggiuntivo" c'era il forno + lavatrice), per fortuna non c'era collegata qualche consolle o il pc, sarei stato male per qualche min..
..la paura di rimetterci qualche centinaio di € quando salta la corrente è alta..

..preferisco "buttare" max 150-200€ per un ups di qualità piuttosto che buttarne il triplo per riacquistare ciò che avevo.. (per modo di dire)..

purtroppo anche a trovare un ups apc usato con batterie fiamm garantite è difficile, e mi sono perso quelle che vendeva quel venditore di torino che dici tu..

(non è oldgamesitalia della baia purtroppo)..

se trovate qualche shop affidabile ditemelo pure

(so che ce ne era uno dove dicevi che alcuni utenti sul forum avevano acquistato da questo, era in piemonte (novara/torino, forse) ed era affidabile

al limite aspetto ancora un pò che il budget salga e prendo l'apc smart ups smt750i, l'importante è che regga almeno 400w, dai, tanto per il pc con le caratteristiche specificate poco fa dicevate che ero sui 250-300w, giusto?

ecco, al limite l'ups lo usero solo per il pc o solo per tv + consolle, in modo da non sovraccaricarlo..
..che ne dite?

Ps: ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi stanno aiutando

Ultima modifica di Technology11 : 23-03-2012 alle 10:01.
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 22:37   #18006
powerlineman
Member

Iscritto dal: Jan 2011
APC Backup UPS 650 VA

Ciao a tutti
Possiedo l'ups in oggetto: ogni tanto (raramente) accade che l'ups inizi a lavorare in modalità batteria per 1-2 secondi (come se mancasse la corrente) anche se in realtà è tutto ok; il bello è che possiedo un secondo Ups (sempre dell'Apc) che invece, quando il Backup UPS 650 passa a batteria, non si accorge di niente; può essere che il Backup UPS 650 sia più "sensibile" ad eventuali microsblazi di tensione sulla linea elettrica? E, sopratutto, il pc a cui è collegato il Backup UPS 650 può essere danneggiato?

Grazie a tutti!
powerlineman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 23:09   #18007
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da powerlineman Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Possiedo l'ups in oggetto: ogni tanto (raramente) accade che l'ups inizi a lavorare in modalità batteria per 1-2 secondi (come se mancasse la corrente) anche se in realtà è tutto ok; il bello è che possiedo un secondo Ups (sempre dell'Apc) che invece, quando il Backup UPS 650 passa a batteria, non si accorge di niente; può essere che il Backup UPS 650 sia più "sensibile" ad eventuali microsblazi di tensione sulla linea elettrica? E, sopratutto, il pc a cui è collegato il Backup UPS 650 può essere danneggiato?

Grazie a tutti!
Può essere che l'RS650 non abbia l'AVR mentre l'altro si?

In tal caso l' RS650 con delle sovra/sottotensioni commuta a batteria, nell'altro interviene l' AVR.
Old 23-03-2012, 10:33   #18008
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
la stessa cosa accade a me col mio APC Back-UPS Pro 900VA. Accendo la ciabatta, accendo lui e per due secondi va in batteria. Null'altro è acceso.
Che dite, si può sistemare?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:48   #18009
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Tutti hanno un settaggio sulla sensibilità e sulla tensione di intervento, alcuni via dip switch, altri in parte accessibile solo via software, altri con la pressione di pulsanti...etc. sui vari manuali viene riportato.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: crosni73@hotmail.com
crosni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:59   #18010
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
la stessa cosa accade a me col mio APC Back-UPS Pro 900VA. Accendo la ciabatta, accendo lui e per due secondi va in batteria. Null'altro è acceso.
Che dite, si può sistemare?
visto che si tratta dell'auto test previsto dal produttore, dubito che ti convenga toglierlo. comunque puoi vedere sul manuale se è previsto che venga disabilitato. Tieni presente comunque che poi le previsione circa l'autonomia prevista diventano inattendibili.
Old 23-03-2012, 13:04   #18011
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao a tutti
Grazie a tutti!
di quale altro modello parli? è difficile fare una comparazione tra un modello noto e un modello X.

che rumori fa l'ups quando sembra passare a batteria? ronza soltanto oppure si sente lo scatto dei relay al loro interno?

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Può essere che l'RS650 non abbia l'AVR mentre l'altro si?

In tal caso l' RS650 con delle sovra/sottotensioni commuta a batteria, nell'altro interviene l' AVR.
se non ricordo male, la serie "back-ups RS" non prevede modelli da 650VA
Old 23-03-2012, 14:10   #18012
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Quote:
visto che si tratta dell'auto test previsto dal produttore, dubito che ti convenga toglierlo. comunque puoi vedere sul manuale se è previsto che venga disabilitato. Tieni presente comunque che poi le previsione circa l'autonomia prevista diventano inattendibili.
hibone grazie. No se è un test buono per il funzionamento lo tengo abilitato senza problemi.
Mi interessava capire che non fosse un'anomalia
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 15:23   #18013
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
hibone grazie. No se è un test buono per il funzionamento lo tengo abilitato senza problemi.
Mi interessava capire che non fosse un'anomalia
Non conosco a menadito tutti gli ups, per cui controlla per sicurezza il manuale, da quello che ricordo tanto gli smart-ups tanto i back-ups rs ( ora back-ups pro ) fanno quell'autotest all'avvio, però ( per i back-ups pro ) potrei anche ricordare male.
Old 23-03-2012, 22:46   #18014
powerlineman
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
di quale altro modello parli? è difficile fare una comparazione tra un modello noto e un modello X.

che rumori fa l'ups quando sembra passare a batteria? ronza soltanto oppure si sente lo scatto dei relay al loro interno?

se non ricordo male, la serie "back-ups RS" non prevede modelli da 650VA
Ciao, grazie per la risposta, effettivamente sono stato un pò impreciso.
L'Ups che presenta questo sintomo è il seguente: http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=bk650ei, passa proprio a batteria per 1-2 secondi (si sente lo scatto del relè e si accende il led che indica il passaggio a batteria); mentre l'Ups che nel frattempo continua come niente fosse è il seguente: http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200 (a cui è collegato il router).

Grazie mille!
powerlineman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 01:37   #18015
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao, grazie per la risposta, effettivamente sono stato un pò impreciso.
L'Ups che presenta questo sintomo è il seguente: http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=bk650ei, passa proprio a batteria per 1-2 secondi (si sente lo scatto del relè e si accende il led che indica il passaggio a batteria); mentre l'Ups che nel frattempo continua come niente fosse è il seguente: http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200 (a cui è collegato il router).

Grazie mille!
se guardi l'overview delle pagine che hai linkato, c'è scritto che entrambi i modelli sono dotati di self test automatico, che periodicamente interviene per misurare la capacità residua dell'ups.

In altri termini non è detto che il passaggio a batteria dipenda dalla rete, e semplicemente, avvenendo in tempi diversi, può darsi che tu abbia avvertito quello dell'ups più grande perchè attaccato al pc, vicino al quale passi più tempo, e magari non hai avvertito l'altro perchè non eri in casa, o non eri vicino all'ups quando è successo.

niente di cui preoccuparsi comunque a mio avviso.
Old 25-03-2012, 21:33   #18016
Prometeo98
Senior Member

L'Avatar di Prometeo98

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Roma
Salve a tutti,

possiedo ormai da diverso tempo questo UPS:
Back-UPS
APC Back-UPS 500, 230V

Mi sto accingendo a cambiare per l'ennesima volta configurazione del mio PC, datemi un parere se secondo voi l' UPS in questione è adatto o meno.

Configurazione:

- CPU Intel Pentium D 930 link Intel: qui
- Scheda Video HD 5750 o GTX 260 (216) devo decidere
- due ventole da 80mm e una da 120mm
- 2 o 4 banchi di ram ddr2 800MHz
- scheda PCI SoundBlaster
- un hd sata 7200rpm e un masterizzatore cd dvd
- Alimentatore Corsair CX430 v2

Su un sito apposto ho visto che con questa config. dovrei necessitare dai 290 ai 350watt

Inoltre collego all' UPS anche il monitor:
- 17" LCD Samsung SyncMaster non so quanto assorba penso sui 30Watt
- Router DIGICOM Michelangelo Wave

A fronte di tutto questo, vi sembra adatto il sopracitato UPS? Come qualità come ritenete sia giudicabile?

Infine, ve lo chiedo anche perchè da un po di tempo a questa parte ho avuto problemi con tutti i PC a cui l'ho collegato (UPS), ovvero 2, problemi a livello di memorie RAM bruciate, riavvii della macchina spontanei e continui, ultimamente un pc che non si accende più e non da nemmeno i bip della scheda madre, in questo caso penso sia l'alimentatore scrausetto che si è fritto, anche se il led della scheda madre si accende, e qualche tempo fa ho mandato in RMA un hardisk perchè si erano rovinati dei settori (cluster). A questi pc era attaccato l'UPS in questione.

Grazie mille.

Ultima modifica di Prometeo98 : 25-03-2012 alle 22:28.
Prometeo98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 21:35   #18017
Simone_85
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
possibile che il suai1000(apc smart ups1000 per intenderci) faccia lo stesso "casino" del suo fratello maggiore a 1400?

volevo metterlo nel muletto in camera da letto ma ahimè mi tocca preferirli una merdiglia tipo trust ma almeno silenziosa come un morto

sono l'unico a cui è capitato l'esemplare rumoroso oppure tutta la serie smart ups ha questa sorta di rumore di operatività?

se a qualcuno dovesse interessare lo rivendo a prezzo di costo
Simone_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 00:22   #18018
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

bis.

Ultima modifica di hibone : 26-03-2012 alle 00:27.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 00:27   #18019
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Prometeo98 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

possiedo ormai da diverso tempo questo UPS:
Back-UPS
APC Back-UPS 500, 230V

Mi sto accingendo a cambiare per l'ennesima volta configurazione del mio PC, datemi un parere se secondo voi l' UPS in questione è adatto o meno.

Configurazione:

- CPU Intel Pentium D 930 link Intel: qui
- Scheda Video HD 5750 o GTX 260 (216) devo decidere
- due ventole da 80mm e una da 120mm
- 2 o 4 banchi di ram ddr2 800MHz
- scheda PCI SoundBlaster
- un hd sata 7200rpm e un masterizzatore cd dvd
- Alimentatore Corsair CX430 v2

Su un sito apposto ho visto che con questa config. dovrei necessitare dai 290 ai 350watt

Inoltre collego all' UPS anche il monitor:
- 17" LCD Samsung SyncMaster non so quanto assorba penso sui 30Watt
- Router DIGICOM Michelangelo Wave

A fronte di tutto questo, vi sembra adatto il sopracitato UPS? Come qualità come ritenete sia giudicabile?

Infine, ve lo chiedo anche perchè da un po di tempo a questa parte ho avuto problemi con tutti i PC a cui l'ho collegato (UPS), ovvero 2, problemi a livello di memorie RAM bruciate, riavvii della macchina spontanei e continui, ultimamente un pc che non si accende più e non da nemmeno i bip della scheda madre, in questo caso penso sia l'alimentatore scrausetto che si è fritto, anche se il led della scheda madre si accende, e qualche tempo fa ho mandato in RMA un hardisk perchè si erano rovinati dei settori (cluster). A questi pc era attaccato l'UPS in questione.

Grazie mille.
per l'ups che hai indicato
http://www.apc.com/resource/include/...=it&tab=models
il produttore dichiara circa 300 watt di potenza in uscita.
il tuo pc, sempre in base ai tuoi dati, assorbe almeno 290 watt a cui devi aggiungere schermo e modem, per cui a spanne l'ups, potrebbe bastare finché è nuovo e se non fai molto più di navigare, ma diventa presto insufficiente quando invecchia o quando il pc va sotto sforzo.

la qualità è comunque buona, ma dato che la potenza è facile che non ti basti, è inadeguato ad una qualsiasi configurazione che abbia una scheda video già appena decente.

per quanto riguarda la configurazione, così ad occhio, il processore è troppo datato per poter sfruttare appieno le schede video che conti di acquistare, per sicurezza magari rivolgiti alla sezione relativa alle schede video, ma a grandi linee il processore è da cambiare pure lui.

per quanto riguarda i guasti, a meno che non ti siano caduti fulmini vicino casa, o a meno che tu sia perseguitato dalla sfiga, escluderei che sia danneggiato l'alimentatore, e propenderei più per la scheda madre andata.
Le ragioni sono sostanzialmente due: la prima è che l'alimentatore è di buona fattura, quindi difficilmente tende a guastarsi in maniera distruttiva, in secondo luogo le schede madri hanno un regolatore che aggiusta la tensione fornita alle ram. Dato che il regolatore è il primo a guastarsi in caso di uno sbalzo di tensione, dato che il pc funziona sembrerebbe che il regolatore non si sia guastato, quindi dovrebbe essere possibile escludere sbalzi di tensione sui 3.3 volt.

Controlla piuttosto se la scheda madre ha i condensatori gonfi, nel qual caso è ora di ripararla/cambiarla.

Per gli hdd, se il pc ha subito frequenti black-out, la causa è da ricercare nello spegnimento repentino della macchina.

Quote:
Originariamente inviato da Simone_85 Guarda i messaggi
possibile che il suai1000(apc smart ups1000 per intenderci) faccia lo stesso "casino" del suo fratello maggiore a 1400?
non è che siano altoparlanti, per cui il rumore non dovrebbe dipendere dalle dimensioni/potenza

Quote:
volevo metterlo nel muletto in camera da letto ma ahimè mi tocca preferirli una merdiglia tipo trust ma almeno silenziosa come un morto
puoi anche modificarlo rimpiazzando la ventola con un modello low noise, o utilizzando un regolatore di tensione per abbassare la tensione di alimentazione della ventola.

Quote:
sono l'unico a cui è capitato l'esemplare rumoroso oppure tutta la serie smart ups ha questa sorta di rumore di operatività?
dipende da cosa intendi per "rumore".
se è il ronzamento del trasformatore all'interno direi di no. il mio è muto come una tomba.
se intendi il sibilo della ventola immagino di si, visto che tutti i modelli recenti hanno una ventola... solo i vecchi modelli della serie "sua" non hanno ventole, almeno a quanto ricordo.
Old 26-03-2012, 08:32   #18020
Prometeo98
Senior Member

L'Avatar di Prometeo98

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Roma
Quote:
per l'ups che hai indicato
http://www.apc.com/resource/include/...=it&tab=models
il produttore dichiara circa 300 watt di potenza in uscita.
il tuo pc, sempre in base ai tuoi dati, assorbe almeno 290 watt a cui devi aggiungere schermo e modem, per cui a spanne l'ups, potrebbe bastare finché è nuovo e se non fai molto più di navigare, ma diventa presto insufficiente quando invecchia o quando il pc va sotto sforzo.

la qualità è comunque buona, ma dato che la potenza è facile che non ti basti, è inadeguato ad una qualsiasi configurazione che abbia una scheda video già appena decente.

per quanto riguarda la configurazione, così ad occhio, il processore è troppo datato per poter sfruttare appieno le schede video che conti di acquistare, per sicurezza magari rivolgiti alla sezione relativa alle schede video, ma a grandi linee il processore è da cambiare pure lui.

per quanto riguarda i guasti, a meno che non ti siano caduti fulmini vicino casa, o a meno che tu sia perseguitato dalla sfiga, escluderei che sia danneggiato l'alimentatore, e propenderei più per la scheda madre andata.
Le ragioni sono sostanzialmente due: la prima è che l'alimentatore è di buona fattura, quindi difficilmente tende a guastarsi in maniera distruttiva, in secondo luogo le schede madri hanno un regolatore che aggiusta la tensione fornita alle ram. Dato che il regolatore è il primo a guastarsi in caso di uno sbalzo di tensione, dato che il pc funziona sembrerebbe che il regolatore non si sia guastato, quindi dovrebbe essere possibile escludere sbalzi di tensione sui 3.3 volt.

Controlla piuttosto se la scheda madre ha i condensatori gonfi, nel qual caso è ora di ripararla/cambiarla.

Per gli hdd, se il pc ha subito frequenti black-out, la causa è da ricercare nello spegnimento repentino della macchina.
Gran bella analisi, quindi complimenti e grazie.
Volevo chiedere, quali sono le conseguenze, come in questo caso, di collegare ad un UPS un sistema che chiede più potenza di quella che il gruppo eroga?
Per quanto riguarda l'UPS a questo punto propendo per la sua vendita, sapresti darmi una valutazione, a quanto potrei venderlo?
Avevo dimenticato una cosa (importante), l'alimentatore che ho segnalato nel post precedente è riferito alla prossima configurazione che sto assemblando, quello con il quale alimentavo i PC che hanno dato i problemi era un 400W ATX scrausetto.
Si, riguardo al fatto della CPU mi rendo conto che è datata, ma conto di provarla (occandola se possibile) e se poi non mi soddisfa la sostituisco con qualcosa di più performante.
La scheda madre l'ho controllata in lungo e largo, non sembra avere condensatori bruciati, ma la sicurezza non c'è.

Ultima modifica di Prometeo98 : 26-03-2012 alle 10:14.
Prometeo98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian