|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1741 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1742 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Usa un power calculator per vedere un po' quanto consuma il tuo pc... e magari vedi se nella documentazione degli altri elettrodomestici è specificato il consumo (anche se la lampada potesti pure evitarla, ad esempio).
Somma tutto, aggiungici un 20, 30% per upgrade futuri e vedi quanti watt ti servono. A questo punto, tenendo in considerazione l'autonomia che ti serve (bastano 5 minuti? ne vuoi almeno 15? ovviamente nei due casi le cose cambiano) scegli la potenza dell'ups che vuoi. A quel punto puoi scegliere il tipo (pseudo sinusoidale o con sinusoide perfetta? Occhio che nel primo caso l'enermax può rompere le balle), la marca e quindi a quel punto il modello ![]() A naso direi che ti serve almeno un 1000VA, con sinusoide perfetta. A seconda della marca, si parte da almeno 230€, nuovo Quote:
In ogni caso non credo che gli faccia bene, soprattutto poi se stai facendo un'operazione delicata... Ed ora che leggo meglio... io credo che una cosa sia se la corrente se ne va perchè hai acceso un elettrodomestico di troppo... un'altra è se scatta in seguito ad un fulmine (in questo caso potrebbe esserci stato un picco un istante prima che se ne andasse la corrente). Occhio cmq che se un fulmine ti becca per bene, puoi avere pure l'UPS ma ti frigge tutto lo stesso... in certi casi è più sicuro staccare tutto e stop. In linea di principio credo (ma vorrei conferma) che una buona ciabatta filtrata possa evitare problemi quando se ne va la corrente. L'UPS in più ti da la possibilità di salvare i dati prima di spegnere (o di evitare proprio di spegnere e ricaricare tutto: nel tuo caso ti serve un UPS che regga abbastanza a lungo da farti riattaccare la corrente). Però ecco, credo che se è solo la protezione che stai cercando, forse la ciabatta potrebbe essere sufficiente. Aspetto pareri più autorevoli del mio ![]() Ultima modifica di Edde : 11-12-2007 alle 10:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1743 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo indirizzo ho usato il PSU calculator e mi esce (inserendo un sistema quanto più simile al mio) un totale di 433W.diciamo che aggiungendoci le altre cose l'UPS he mi servirebbe dovrebbe essere da 500W,o meglio ancora 600W. Riguardo ai possibili problemi con l'alimentatore,ho letto che, in estrema sintesi ,l problema più frequente con gli alimentatori Enermax è questo: UPS con sinusoide approssimata + alimentatore con Pfc Attivo = Alimentatore che molto spesso si brucia. Dato che il mio alimentatore (Enermax Liberty 620W) non ho intenzione di cambiarlo,perchè nuovo (come il resto del pc che vedi in firma,d'altronde),il problema si pone nella scelta dell'UPS.Dovrei sceglierne uno con sinusoide perfetta...ma ne esistono di abbastanza economici (diciamo max 100 euro) ? Aspetto vostri consigli.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 11-12-2007 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1744 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Sul manuale dello Smart APC c'è scritto che l'ups può essere utilizzato senza problemi come interruttore principale accendi/spegni dei dispositivi collegati ad esso. Lasciarlo sempre acceso (si intende col tastino frontale), ha la controindicazione, parere mio, che se va via la corrente per un bel po di tempo quando noi non siamo a casa oppure stiamo a dormire, il gruppo va in modalità batteria e consuma quindi la batteria inutilmente. Ditemi se sbaglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1745 | |||
Senior Member
|
Quote:
Andrei su qualche cosa di più potente, per stare tranquillo... a meno che tu non voglia collegarci solo monitor/PC (non so bene quanto possono consumare gli altri componenti) Sinusoide perfetta a 100€ lo puoi trovare (forse... secondo me ti viene cmq qualche cosa in più) usato. L'atlantis land da 1000VA nuovo costa 230, e non credo che anche scegliendolo di altre marce si possa scendere oltre questa cifra. Se non vuoi salire di budget, il tuo potrebbe essere il classico caso in cui dover scegliere tra un buon ups pseudosinusoidale (se credi che la tua linea elettrica possa davvero darti parecchi problemi... in ogni caso con l'enermax un po' rischi, in questo caso) o se non metterlo proprio (magari ti accontenti di una buona ciabatta, tanto per proteggere il tutto dagli sbalzi di tensione). Insomma, devi capire se rischi di più mettendo l'UPS o rimanendo così come sei... Quote:
In effetti non capivo per quale motivo doverlo lasciare sempre acceso (intendo il tastino frontale) quando anche da spento riesce a mantenere in carica la batteria... Quote:
Mia sorella lo aveva lasciato acceso... durante la notte se ne è andata la corrente, e quel dannato coso ha cominciato a suonare come un ossesso... ![]() Ultima modifica di Edde : 11-12-2007 alle 10:44. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1746 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho scritto in un mio post di 2 pagine fa,la mia linea elettrica ha già un salvavita molto sensibile,che scatta (togliendo la corrente) ad ogni minimo tuono o sovraccarico. La ciabatta,inoltre,ce l'ho già,anzi ne ho 2 in cascata (alla prima sono collegati router,telefono cordless,stampante e seconda ciabatta,mentre alla seconda sono collegati pc,monitor,altoparlanti). L'ups ho intenzione di metterlo più che altro per evitare gli spegnimenti "anomali" e le perdite di dati del pc quando se ne va la corrente a causa del salvavita.Quindi l'ups lo userei come alimentazione sostitutiva,in sostanza. Mi interessa capire se prendendo un ups con sinusoide approssimata (avevo scelto questo) avrò il concreto rischio di bruciare l'alimentatore,oppure se invece posso stare tranquillo.
![]() |
![]() |
#1747 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1748 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Rispondendo alla tua domanda... si, c'è il rischio di bruciare l'alimentatore. Quindi, se ci danno la conferma che una buona ciabatta filtrata (io ho questa http://www.apcc.com/resource/include...sku=PH6T3%2DIT ) ti para le chiappe dagli spegnimenti bruschi (e quindi, in sostanza, sei sicuro di non danneggiare l'HW), allora a quel punto devi decidere se per avere la comodità di poter salvare i dati in quei casi, vale la pena rischiare di bruciare l'alimentatore (e magari pure qualcos'altro). Io francamente direi di no, perchè hai una macchina che costicchia... quindi non so se il gioco valga la candela... Aspettiamo altri pareri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1749 | |
Senior Member
|
Quote:
Oramai per i pc di alto livello odierni credo che si debba puntare ai 500W (se ti basta avere il tempo di salvare e chiudere, o di riattaccare la corrente) o qualcosa in più se vuoi più autonomia. Ma 400W mi sembrano davvero pochi, per una bestia come la sua... Ed in ogni caso questo ups è a sinusoide approssimata: il che significa che magari non gli succede nulla, o magari gli parte qualcosa... Insomma, un po' si rischia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1750 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio,la mia più grande paura è che non spegnendo il pc in modo normale (cioè facendo "Start>chiudi sessione ecc...) si possa danneggiare la memoria ram.Infatti ogni volta dopo che mi è capitato uno spegnimento anomalo,vado a rifare il test della ram con Memtest per vedere se i 2 banchi che ho sono ancora integri e funzionanti. e'un rischio concreto questo che ho descritto ? Inoltre ho notato che dopo un blackout,quando poi è tornata la corrente e ho riacceso il pc,mancava la cronologia delle pagine web visitate nell'ultimo giorno.E' normale ?
![]() |
![]() |
#1751 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1752 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1753 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Salve a tutti
Sono in possesso di un gruppo di continuita trust 600 va e per due anni é andato sempre tutto bene,ma nell'ultimo periodo si verifica lo spegnimento del gruppo con emissione di un beep fisso spesso quando il pc é in full oggi però mi é successo al verificarsi di due sbalzi di corrente.Nelle istruzioni nn ho trovato nulla riguardo lo spegnimento del gruppo con emissione di beep fisso,sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere? Devo dire che da un paio di mesi ho modificato la configurazione del pc comprando una radeon x1950 pro un toledo x2 4200 in oc a 2.8 Ghz ed un enermax liberty da 500W,ed i problemi son sorti da un mesetto + o meno. Ringrazio tutti per eventuali aiuti |
![]() |
![]() |
![]() |
#1754 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1755 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1756 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io sapevo che se attacchi troppa roba all'UPS, tanto da sforare il wattaggio massimo disponibile, l'attrezzo va in protezione e bon... Insomma, un ups da 500W dovrebbe essere in grado di fornire al massimo 500W di petenza. Se il tuo pc ne ciuccia 550W, i 50W in più dove li prende? Tanto è vero che ad esempio sul sito dell'APC se provi calcolare la durata di un UPS da 500W, e selezioni un carico più alto, lui resetta tutto e non ti da risultati... Quote:
Se vieni da un upgrade, non è che non ce la fa a reggere il nuovo sistema? Potresti provarlo su una macchina meno potente? Oppure forse cominciano a perdere colpi le batterie... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1757 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io sono un po disorientato nn riesco a capire se nn regge il sistema o semplicemente si sta rompendo (se cosi fosse é ancora in garanzia ma fino al 1 gennaio).Dico questo perche gli improvvisi spegnimenti del trust si sono verificati in condizioni diverse,per 4 volte di seguito dopo pochi secondi di call of duty 4 cosa che farebbe pensare magari che nn regge cpu e agp quando sono su regimi alti,ma poi in altri casi son riuscito a giocare tranquillamente,ed ancora spesso mi si spegne accendendo il pc o su sbalzi di corrente.Sento poi provenire dal gruppo dei rumori come se attaccasse e staccasse qualcosa in continuazione.
Cmq vi ringrazio tutti per le informazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#1758 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho testato con un 4800x2 939 una 7800 2 hd monitor crt, direi che basta per sfrorare un 420va |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1759 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Buono a sapersi... Ma allora ha senso parlare di "superamento del carico"? Insomma, a meno di non attaccare un mostro con quad e sli ad un UPS da 50W (che se lo ciuccia in un secondo), in pratica dovrebbe funzionare sempre tutto... Ultima modifica di Edde : 11-12-2007 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1760 | |
Senior Member
|
Quote:
teoricamente si a meno che le grosse case costruttrici di ups non adottino una politica differente e abbiano inserito un blocco per evitare di sforare. Cmq si fa presto a levarsi sto dubbio gli mando una mail e vediamo che dicono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.