Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2011, 16:23   #16021
Sbobba
Senior Member

L'Avatar di Sbobba

Iscritto dal: Mar 2002
ma sbaglio o con gli alimentatori dotati di pfc attivo era preferibile la sinusoide pura?
Sbobba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 16:28   #16022
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Sbobba Guarda i messaggi
ma sbaglio o con gli alimentatori dotati di pfc attivo era preferibile la sinusoide pura?
sbagli

il sospetto era nato a causa delle affermazioni di enermax, smentite dai fatti della stessa enermax. tant'è che l'incompatibilità dichiarata ha valso solo per enermax, nessun altro ha ammesso tale incompatibilità, al contrario alcuni produttori hanno anche garantito la compatibilità dei loro prodotti con la sinusoide approx. corsair era una di questi.

Old 24-08-2011, 18:14   #16023
Gaburaf
Member

L'Avatar di Gaburaf

Iscritto dal: Jun 2009
Salve, spero che questa domanda (non sono riuscita a trovarla tra tutti i post fatti) quindi non se sia già stata fatta:

Vorrei collegare il mio UPS ad una presa (ciabatta) filtrata, per l'esattezza questo modello: http://www.apc.com/products/resource...ku=PH6VT3%2DIT

L'UPS è un APC 1500VA collegato alla linea elettrica attraverso una discreta ciabatta con 3 prese (ormai piene) in questi giorni sto valutando l'acquisto di un impianto audio da 300W e non vorrei appesantire il gruppo di continuità collegando le casse ad esso o alla ciabatta del monitor/modem/dock (con spina C14) ma non voglio collegarlo ad una comune ciabatta sapendo che nella mia zona la tensione fa un pò schifo specialmente se piove (ho paura di bruciare l'impiantino) già capitato con modem e portatile.

Vorrei quindi collegare alla presa filtrata l'UPS e le periferiche inutili come casse stampante ecc...

E' possibile che la ciabatta filtrata disturbi o rovini in qualche modo l'UPS? E' consigliabile o sconsigliabile aggiungere la presa filtrata prima di un gruppo di continuità?

p.s. non potendo aggiungere altre prese a muro ho molte prossibilità per filtrare la linea di entrata, evitando di appesantire il gruppo di continuità.
Gaburaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 18:33   #16024
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Gaburaf Guarda i messaggi
Salve, spero che questa domanda (non sono riuscita a trovarla tra tutti i post fatti) quindi non se sia già stata fatta:

Vorrei collegare il mio UPS ad una presa (ciabatta) filtrata, per l'esattezza questo modello: http://www.apc.com/products/resource...ku=PH6VT3%2DIT

L'UPS è un APC 1500VA collegato alla linea elettrica attraverso una discreta ciabatta con 3 prese (ormai piene) in questi giorni sto valutando l'acquisto di un impianto audio da 300W e non vorrei appesantire il gruppo di continuità collegando le casse ad esso o alla ciabatta del monitor/modem/dock (con spina C14) ma non voglio collegarlo ad una comune ciabatta sapendo che nella mia zona la tensione fa un pò schifo specialmente se piove (ho paura di bruciare l'impiantino) già capitato con modem e portatile.

Vorrei quindi collegare alla presa filtrata l'UPS e le periferiche inutili come casse stampante ecc...

E' possibile che la ciabatta filtrata disturbi o rovini in qualche modo l'UPS? E' consigliabile o sconsigliabile aggiungere la presa filtrata prima di un gruppo di continuità?

p.s. non potendo aggiungere altre prese a muro ho molte prossibilità per filtrare la linea di entrata, evitando di appesantire il gruppo di continuità.
http://emea-en.apc.com/app/answers/detail/a_id/1372/~/using-surge-strips-with-apc's-back-ups-and-smart-ups-products.
Old 24-08-2011, 20:06   #16025
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
scusate ragazzi...

riallacciandomi alla domanda fatta pochi post sopra...ho notato che se spengo l' UPS normalmente, senza staccare la spina, quando lo riaccendo, una volta finita la sequenza delle lucette di segnalazione, nel monitor che è spento ovviamente si accende per un attimo la luce dell'accensione come se per una frazione di secondo gli arrivasse un po di tensione...naturalmente poi rimane spento

cosa potrebbe essere?? è preoccupante?

grazie a tutti
Old 25-08-2011, 07:53   #16026
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
scusate ragazzi...

riallacciandomi alla domanda fatta pochi post sopra...ho notato che se spengo l' UPS normalmente, senza staccare la spina, quando lo riaccendo, una volta finita la sequenza delle lucette di segnalazione, nel monitor che è spento ovviamente si accende per un attimo la luce dell'accensione come se per una frazione di secondo gli arrivasse un po di tensione...naturalmente poi rimane spento

grazie a tutti

io come dicevo prima stacco la spina e me lo avevano consigliato qui sul forum.. però se questo ha influito sulla vita delle batterie, non lo so..

Comunque questa cosa del monitor non mi è mai successa a me. Il monitor non si accende finchè non sono io a riaccender dal bottoncino con la lucetta.
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 09:20   #16027
Gaburaf
Member

L'Avatar di Gaburaf

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
http://emea-en.apc.com/app/answers/detail/a_id/1372/~/using-surge-strips-with-apc's-back-ups-and-smart-ups-products.
Come faremmo senza hibone... Grazie

p.s. sospettavo che avrebbe potuto dare problemi per fortuna hai trovato la risposta ai miei dubbi.
Gaburaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 09:49   #16028
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Quote:
Originariamente inviato da grandefratello Guarda i messaggi
io come dicevo prima stacco la spina e me lo avevano consigliato qui sul forum.. però se questo ha influito sulla vita delle batterie, non lo so..

Comunque questa cosa del monitor non mi è mai successa a me. Il monitor non si accende finchè non sono io a riaccender dal bottoncino con la lucetta.
Intanto ti ringrazio

Pero non è che si accende il monitor da solo, quando accendo l'UPS la lucetta del monitor si accende per un ms...e poi rimane spento...
Old 25-08-2011, 10:57   #16029
Challenge Vp
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti,
dovrei acquistare un UPS per il desktop in firma; leggendo la discussione ho capito che mi servirebbe almeno un ups con 2 batterie da 7Ah, visto che facendo una stima dovrei consumare max 430W monitor incluso.
La scelta dovrebbe ricadere sull'APC Back-UPS Pro 900, ma non capisco se i problemi che hanno avuto un paio di utenti (mi riferisco al fatto che l'ups in caso di blackout al ripristino della corrente non stacchi subito la batteria ma solo dopo circa un minuto e poi spenga il sistema in modo anomalo) sia dovuto a qualche esemplare difettoso oppure ad un problema del software PowerChute.
Infine vorrei sapere quanti cavi di alimentazione sono inclusi nella confezione, perchè nel sito APC c'è scritto che dovrebbe avere 2 cavi ma in tutti i negozi online che ho visto dicono che all'interno c'è solo un cavo di alimentazione.

Grazie
Desktop: ASUS P6T-SE, Core i7 920, Arctic Freezer Xtreme rev.2, Corsair 6x2GB XMS3 1333MHz, ASUS Xonar DX, EVGA GTX1060 6GB SC, SSD Crucial M4 128GB, 2x1TB WD Caviar Green 32MB, Corsair TX850, 2x LG GH22NS30, Monitor 22" LG W2234S, Tastiera BenQ i300, Mouse Logitech Optical, APC Back-UPS Pro 900.
Challenge Vp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 13:36   #16030
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
scusate ragazzi...

grazie a tutti
se quello è un problema, è un problema del monitor, non certo dell'ups.
se il monitor non è spento dall'interruttore, e quindi non gli viene tolta corrente per via fisica quel comportamento è normale, perchè il monitor dal punto di vista elettrico è acceso. quando riceve corrente quindi si attiva, ma non rilevando alcun segnale video torna in standby.

my 2 cents

Quote:
Originariamente inviato da Challenge Vp Guarda i messaggi
Salve a tutti,
dovrei acquistare un UPS per il desktop in firma; leggendo la discussione ho capito che mi servirebbe almeno un ups con 2 batterie da 7Ah, visto che facendo una stima dovrei consumare max 430W monitor incluso.
La scelta dovrebbe ricadere sull'APC Back-UPS Pro 900, ma non capisco se i problemi che hanno avuto un paio di utenti (mi riferisco al fatto che l'ups in caso di blackout al ripristino della corrente non stacchi subito la batteria ma solo dopo circa un minuto e poi spenga il sistema in modo anomalo) sia dovuto a qualche esemplare difettoso oppure ad un problema del software PowerChute.
di solito il difetto riguarda l'ups, comunque sia c'è sempre l'assistenza APC, visto che la sostituzione in garanzia è già spesata, non è un problema se dovessero cambiarti l'ups. tu non sborseresti comunque un euro.

Quote:
Infine vorrei sapere quanti cavi di alimentazione sono inclusi nella confezione, perchè nel sito APC c'è scritto che dovrebbe avere 2 cavi ma in tutti i negozi online che ho visto dicono che all'interno c'è solo un cavo di alimentazione.
Generalmente le informazioni del venditore non sono necessariamente attendibili, soprattutto in funzione dei disclaimer presenti sui siti di vendita online.

Apc generalmente acclude due cavi di collegamento tra l'ups e le utenze, quindi a rigore, di cavi di alimentazione per l'ups non ce ne sono.
In altri termini devi prendere il cavo del pc e usarlo per alimentare l'ups, e prendere i cavi in dotazione per collegare ups e pc, e ups e monitor.

Purtroppo i monitor lcd sono generalmente incompatibili con le prese/spine vde, per cui occorre un adattatore. Apc in qualche caso ha incluso una spina vde, per realizzarlo, se nel tuo caso non è fornita in dotazione ti conviene comprarla a parte.

Ultima modifica di hibone : 25-08-2011 alle 13:40.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 14:51   #16031
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Arrivato oggi l'APC Back-UPS Pro 900.
E` silenziosissimo (praticamente muto, rumori elettrici inclusi), non mi sembra abbia ventole, almeno non mi sembra siano entrate in gioco durante il funzionamento a batteria che ho provato. L'impressione generale di qualita` e` molto buona, il display LCD da' informazioni utili in tempo reale.

Non ho capito pero` se anche le uscite "surge only" hanno la tensione stabilizzata. Qualcuno ha informazioni in merito?

A proposito, il fatto che l'UPS spenga il pc come riscontrato da alcuni utenti puo` essere dovuto al fatto che dal pannello di controllo del gruppo di continuita` e` impostata l'ibernazione automatica dopo tot minuti di attivita` sotto batteria. L'ibernazione richiede qualche tempo per essere effettuata (ed una volta iniziata non si puo` annullare) specie su hard disk tradizionali (con gli SSD ci vuole meno), da qui l'impressione che il pc si spenga in maniera anomala dopo un po' di tempo che la corrente e` tornata, se il black out e` stato breve ma comunque superiore alla soglia temporale impostata.

Ultima modifica di s12a : 25-08-2011 alle 14:55.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 14:57   #16032
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
E` silenziosissimo (praticamente muto, rumori elettrici inclusi), non mi sembra abbia ventole, almeno non mi sembra siano entrate in gioco durante il funzionamento a batteria che ho provato. L'impressione generale di qualita` e` molto buona, il display LCD da' informazioni utili in tempo reale.

Non ho capito pero` se anche le uscite "surge only" hanno la tensione stabilizzata. Qualcuno ha informazioni in merito?
le uscite surge only, proteggono esclusivamente dagli sbalzi di tensione, da non confondere con sovratensioni o sottotensioni.

in altri termini quelle prese non sono ne stabilizzate ne supportate dall'inverter, presentano soltanto una protezione parziale dai picchi di tensione, per lo più di origine meteorologica..
Old 25-08-2011, 15:00   #16033
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Capito... peccato, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Old 25-08-2011, 15:19   #16034
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Capito... peccato, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
beh... non è che sia un grosso problema. molte utenze non hanno bisogno di stabilizzazione, per cui che ci sia o non ci sia fa lo stesso.

Per sicurezza comunque ti conviene controllare il manuale e le specifiche, non so se coi nuovi modelli abbiamo cambiato qualcosa.
Old 25-08-2011, 15:35   #16035
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

@hibone

Ok grazie mille... non vorrei che si rovinasse il monitor a lungo andare...
Old 25-08-2011, 15:44   #16036
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

A proposito, il fatto che l'UPS spenga il pc come riscontrato da alcuni utenti puo` essere dovuto al fatto che dal pannello di controllo del gruppo di continuita` e` impostata l'ibernazione automatica dopo tot minuti di attivita` sotto batteria. L'ibernazione richiede qualche tempo per essere effettuata (ed una volta iniziata non si puo` annullare) specie su hard disk tradizionali (con gli SSD ci vuole meno), da qui l'impressione che il pc si spenga in maniera anomala dopo un po' di tempo che la corrente e` tornata, se il black out e` stato breve ma comunque superiore alla soglia temporale impostata.
edit
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 15:48   #16037
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non vorrei che si rovinasse il monitor a lungo andare...
questo è comprensibile, ma se il problema non è dell'ups, devi cercare le cause altrove. prova a collegare il monitor direttamente alla rete elettrica interponendo una ciabatta, se le cose stanno come penso, vedrai che il monitor mostrerà lo stesso comportamento ogni volta che accendi la ciabatta.

io presumo che tu non abbia spento il monitor dal suo tasto di accensione, di modo che il monitor si accenda non appena riceva il segnale video del pc. pertanto se spegni il monitor agendo sul tasto di accensione del monitor, di modo che anche accendendo il pc, il monitor resti spento, quel "comportamento anomalo" dovrebbe scomparire.

Ho frainteso qualcosa per caso?
Old 25-08-2011, 15:49   #16038
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
beh... non è che sia un grosso problema. molte utenze non hanno bisogno di stabilizzazione, per cui che ci sia o non ci sia fa lo stesso.
Beh, uno dei motivi per i quali ho optato per un ups dotato di stabilizzazione della corrente e` stato che avrei avuto piu` margine di sicurezza durante le "raffiche" di cali di tensione intensi che avevo menzionato qualche post fa e che mi provocavano problemi con il vecchio UPS. O non avrei dovuto pensare che servisse anche a quello?

Quote:
Per sicurezza comunque ti conviene controllare il manuale e le specifiche, non so se coi nuovi modelli abbiamo cambiato qualcosa.
Ho appena finito di controllare tutta la documentazione disponibile, e non e` chiaro se anche le uscite "surge only" siano stabilizzate.

Questo e` quanto viene menzionato riguardo l'EVR specificatamente nella pagina della panoramica delle caratteristiche tecniche dell'UPS:

Quote:
Boost and Trim Automatic Voltage Regulation (AVR)
Gives higher application availability by correcting low and high voltage conditions without using the battery.
Old 25-08-2011, 16:24   #16039
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Beh, uno dei motivi per i quali ho optato per un ups dotato di stabilizzazione della corrente e` stato che avrei avuto piu` margine di sicurezza durante le "raffiche" di cali di tensione intensi che avevo menzionato qualche post fa e che mi provocavano problemi con il vecchio UPS. :
beh, metti tutto sulle prese normali, no?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 16:30   #16040
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
beh, metti tutto sulle prese normali, no?
Non basterebbero le prese e comunque gli apparecchi che collegherei non sarebbero suscettibili alle semplici interruzioni di corrente o non avrebbero bisogno di back-up da batteria.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian