Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2011, 20:26   #15881
misanco
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da misanco Guarda i messaggi
qualcuno conosce l'APC BE400-IT? me l'ha proposto un amico a un buon prezzo,

ha solo 240 W di tensione, ma penso si riferisca solo a quanto può erogare la batteria...

poi ho visto che ha 4 prese collegate alla batteria (e ci attaccherei pc, monitor e magari la stampante), una per il filo del telefono "sourge protected", e ha altre 4 prese "surge-protected" dove ci attaccherei il resto e le userei come una normalissima ciabatta...

i 240W si riferiscono come capacità ti tenere la carica? se la uso come una banalissima ciabatta e ci carico più dei 240 W rischio di fondere tutto??

perchè altrimenti a circa lo stesso prezzo potrei prendere il trust 15600...

premetto che non mi interessa più di tanto la durata senza corrente di linea, quanto più che altro proteggere il pc da sbalzi di tensione che si verificano spesso (magari va via per due secondi e poi torna...)

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
una domanda ragazzi; al mio ups (APC backup BE700G) ho collegato due ciabatte, di cui una collegata alle prese filtrate e protette dalla batteria dell'ups, mentre l'altra alla prese solo filtrate: è un problema se alla ciabatta collegata alle prese filtrate sono attaccati componenti che superano il wattaggio erogato dall'ups (cioè 400w)?
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
basta che non superi i 10A (circa 2200-2300 Watt)
in caso contrario interviene la protezione (fusibile resettabile da 10A)
Quindi mi pare di aver capito che anche con il piccolo Be400 posso fare la stessa cosa, nella parte protetta da batteria ci attacco solo il PC, monitor, e magari i led della scrivania, che tanto son quasi sempre spenti, mentre nelle altre quattro prese posso usarle come una normale ciabatta, a patto di non passare i 2200 W, e alla peggio mi salta il fusibile... giusto?
misanco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 20:26   #15882
Kheiron
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kheiron Guarda i messaggi
Tramite Extreme PSU Calculator ho dedotto il consumo del mio PC di pochi mesi: 330w oggi e 410w con upgrade probabili in futuro.
Tutto sommato sembra che possa ritenere credibile questo wattaggio.
Il calcolatore automatico proposto dalla guida non sembra aggiornato. Extreme PSU Calculator eccederà anche, ma considerando il coefficiente divisore 0,83 si torna a questi valori (350w/0,83 = 420w).

Quote:
[...] mi risulta che per una PSU a PFC attivo, come la mia, sia meglio non prescindere da un UPS line-interactive ad onda sinusoidale pura. O sbaglio?
Sbagli. Dalla guida di Hibone: "In altri termini il problema non riguardava, genericamente, il pfc attivo, ma soltanto una specifica implementazione, e di fatti ad oggi, solo alcuni specifici modelli di un solo specifico produttore risultano, per stessa ammissione del produttore, soggetti a tale incompatibilità. Per i prodotti di altri brand invece il problema non è mai stato manifesto, né mai ufficialmente riconosciuto. Al contrario alcuni dei produttori hanno anche dichiarato, chi ufficialmente, chi in via non ufficiale, la compatibilità dei loro prodotti con gli ups a sinusoide approssimata.

È interessante altresì come la stessa dicitura riportata più sopra, sia scomparsa dal sito in oggetto non appena i prodotti, incriminati dallo stesso produttore, sono usciti di produzione. Ad oggi, gli unici alimentatori ad aver "ufficialmente" sofferto del problema sono, a quanto ricordo, quelli della serie Liberty, della serie Infiniti, e della serie Galaxy, la cui incompatibilità è stata ammessa, per mezzo dei manuali d'uso, dalla stessa Enermax. Perché la FAQ facesse riferimento a tutti gli alimentatori a PFC attivo indistintamente, compresi quelli prodotti da altri brand, resta un mistero.

In ultima analisi quindi, salvo specifiche segnalazioni, non ci sono ragioni per ritenere che la sinusoide approssimata degli UPS sia incompatibile con gli alimentatori a PFC attivo.
"

Quote:
Mi sembra di aver capito che bisogna considerare anche il degrado nel tempo dell'UPS; sapreste quantificarmelo approssimativamente (evidentemente in riferimento ai 4 anni di vita, quando le batterie sono prossime alla sostituzione)?
Cerca su google, perchè nella guida di Hibone non ho trovato nulla (ma ora non ho più tempo).

Kheiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 20:31   #15883
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Come perchè? Sto appena chiedendo "se" ne devo tener conto; il "perchè" lo lascio ai più esperti, se ve ne è uno.
quando ti ho chiesto "perchè" l'ho fatto per capire cosa ti ha portato a pensare che una cosa implicasse l'altra. se non so qual'è la ragione all'origine del tuo dubbio posso anche scrivere un trattato, ma se non parto dal problema è difficile imbroccare la soluzione.

Da quello che scrivi il ragionamento che fai è questo:

Quote:
Se la resa degrada, aumentano i watt prelevati a monte della PSU e quindi si richiede un UPS sovradimensionato.
in tal senso ti posso dire che se l'alimentatore che hai è un alimentatore di qualità, quantomeno non un alimentatore "cinese", ( e il tuo non dovrebbe essere un alimentatore "cinese"), e di conseguenza è progettato con criterio, l'invecchiamento delle componenti viene preso in considerazione al momento della progettazione, di modo da compensare gli effetti della deriva delle specifiche delle componenti stesse, ( che possono avere effetti in entrambe le direzioni, non necessariamente in una sola ) per cui è improbabile che l'assorbimento dell'alimentatore aumenti, a parità di condizioni di carico.

Pertanto no, non è necessario sovradimensionare l'ups per questo motivo. Al limite può essere preferibile osservare che le batterie, quelle si, invecchiando, tendono ad immagazzinare meno carica e pertanto può essere consigliabile non tenersi troppo stretti e lasciare quindi un po di watt di margine. Di solito comunque 50, 100 watt in più sono sufficienti, per cui se il tuo pc consuma al massimo 300 watt, un ups ideale è quello che eroga almeno 400 watt.

Quote:
Cercavo solo di fare io il lavoro che mi sembrava alla mia portata. Ad ogni modo, io considererei per la configurazione prossima quanto segue:
i5 2500 (no overclock), nVidia 560 (no crossfire neppure in futuro), 2 banchi DDR3 (4+4, quindi per sempre sufficienti), DVDRW, 2 HD, 1 SSD (tutti sata), 2 fans da 120 mm e 2 da 140 mm, monitor HPLA2405wg e stampante HP1515 eventualmente in futuro Blue Ray e qualche scheda PCI (audio, TV satellite, boh).
come ha già suggerito susetto nel tuo caso ti occorre un ups con 2 batterie da 7Ah ( per un totale di circa 550-600 watt erogabili ) di fatti il taglio immediatamente precedente monta una batteria da 9Ah che eroga al più 400 watt, pertanto nel lungo periodo rischia di diventarti stretto.

Quote:
1) Quando per strada mi hanno chiesto un'indicazione, ho sempre risposto; non li ho mai invitati a comprarsi una cartina (e quando ho regalato loro quella che avevo in macchina, ho comunque spiegato il percorso sulla stessa).

2) Se avessi ritenuto utile una guida avrei cercato quella; pensavo fosse il caso di approfittare di un forum, quale è questo.

3) Ho cercato più volte in passato (in particolare in occasione dell'acquisto dell'ultimo PC), di chiarire il concetto del "capacitor aging", ma trovo solo qualche riferimento in inglese e non sono riuscito a risolvere il dubbio descritto (non è mica tanto semplice nè da spiegare, nè da capire).

4) Ho letto il primo post di questo thread; non mi ero reso conto che in firma avessi linkato una guida diversa. Ora proverò a leggerla.

io faccio quello che posso, per quello che non posso cerco di dirti dove puoi trovare informazioni. se la cosa ti indispone non posso farci niente. tieni comunque presente che polemizzare non ti porta da nessuna parte, serve solo ad indisporre chi si presume dovrebbe risponderti. tieni altresì presente che l'utilità di un forum consiste nel tenere memoria di tutti i post presenti e passati, in modo da poterli andare a cercare in futuro. se così non fosse sarebbe una chat.
Old 04-08-2011, 20:49   #15884
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Intendi questo?

http://www.assistenzapc.eu/2011/04/2...biare-le-pile/

Posso provare, anche se l'autonomia il programma la dava completa.
no... mi riferivo a qualcosa tipo questo:
http://translate.google.com/translat...era%26rls%3Dit

da quanto ne so generalmente l'ups dovrebbe aggiornare l'entità dell'autonomia residua in funzione della durata delle autonomie precedenti, per cui trovo strano che nonostante lo spegnimento improvviso, powerchute continui a segnalare 15-20 min di autonomia, per questo, visto che l'ups è dato per morto, e quindi il prossimo passo sarebbe comunque buttarlo, potresti vedere se per caso resettando il database interno si sblocca.
Old 04-08-2011, 23:55   #15885
Kheiron
Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io faccio quello che posso, per quello che non posso cerco di dirti dove puoi trovare informazioni. se la cosa ti indispone non posso farci niente. tieni comunque presente che polemizzare non ti porta da nessuna parte, serve solo ad indisporre chi si presume dovrebbe risponderti. tieni altresì presente che l'utilità di un forum consiste nel tenere memoria di tutti i post presenti e passati, in modo da poterli andare a cercare in futuro. se così non fosse sarebbe una chat.
Hai ragione. Peraltro posso capire che dopo 15000 messaggi uno si scocci di rispondere sempre alla stessa domanda.
Ognuno però ha i suoi problemi: credimi, io sono in una situazione di emergenza e vorrei evitare di dedicarne troppo tempo alla risoluzione dei continui problemi dei miei PC. Dunque faccio una breve ricerca con google, ma se non risolvo rapidamente lancio qualche domanda sui forum. Tra tanti, qualcuno forse risponderà; non necessariamente il carico deve concentrarsi su una sola persona.

Quote:
come ha già suggerito susetto nel tuo caso ti occorre un ups con 2 batterie da 7Ah ( per un totale di circa 550-600 watt erogabili ) di fatti il taglio immediatamente precedente monta una batteria da 9Ah che eroga al più 400 watt, pertanto nel lungo periodo rischia di diventarti stretto.
L'Atlantis Land One Power 1001 Line-Interactive ad onda pseudosinusoidale risponde alle caratteristiche richieste ed è economico.
L'APC Back-UPS Pro 900 dovrebbe essere l'analogo tradizionalmente più affidabile, ma in realtà nel suo sito trovo l'indicazione sull'onda pseudosinusoidale, ma non trovo specificato nè che sia Line Interactive, nè la chiara indicazione sulle batterie in coppia. La differenza di prezzo non sembra trascurabile. Che dite? Ha i requisiti richiesti e vale la spesa rispetto all'Atlantis OP1001?

Ultima modifica di Kheiron : 05-08-2011 alle 01:11.
Old 05-08-2011, 21:38   #15886
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
L'Atlantis Land One Power 1001 Line-Interactive ad onda pseudosinusoidale risponde alle caratteristiche richieste ed è economico.
L'APC Back-UPS Pro 900 dovrebbe essere l'analogo tradizionalmente più affidabile, ma in realtà nel suo sito trovo l'indicazione sull'onda pseudosinusoidale, ma non trovo specificato nè che sia Line Interactive, nè la chiara indicazione sulle batterie in coppia. La differenza di prezzo non sembra trascurabile. Che dite? Ha i requisiti richiesti e vale la spesa rispetto all'Atlantis OP1001?
considera che la differenza di prezzo include le eventuali spese di spedizione in caso necessiti di assistenza, la sostituzione avviene in tempi brevi, hai un forum a cui rivolgerti in caso di problemi, e un software creato ad hoc. oltre alle caratteristiche addizionali che trovi sul modello apc ma non su quello atlantis-land.

quindi se ti serve qualcosa di non particolarmente avanzato al minimo costo ti conviene andare sull'atlantis-land.

se invece ritieni che l'assistenza ti possa tornare utile, vuoi perchè hai poco tempo per occupartene di persona, vuoi perchè ti da più sicurezza sapere che c'è chi è in grado di darti risposte puntuali agli eventuali problemi, allora magari può essere preferibile andare su apc.
Old 05-08-2011, 23:00   #15887
Kheiron
Member

Quote:
considera che la differenza di prezzo include le eventuali spese di spedizione in caso necessiti di assistenza, la sostituzione avviene in tempi brevi, hai un forum a cui rivolgerti in caso di problemi, e un software creato ad hoc. oltre alle caratteristiche addizionali che trovi sul modello apc ma non su quello atlantis-land.

quindi se ti serve qualcosa di non particolarmente avanzato al minimo costo ti conviene andare sull'atlantis-land.

se invece ritieni che l'assistenza ti possa tornare utile, vuoi perchè hai poco tempo per occupartene di persona, vuoi perchè ti da più sicurezza sapere che c'è chi è in grado di darti risposte puntuali agli eventuali problemi, allora magari può essere preferibile andare su apc.

Articoli simili preferisco prenderli nel mio negozio di fiducia, onde lasciare determinate responsabilità ed incombenze al venditore; vende sia Atlantis che APC.

Ad ogni modo la maggior affidabilità dell'APC sarebbe importante se effettiva, mentre invece ho qualche perplessità.
1) Volendo la controprova dei watt dichiarati, ho cercato nel sito le specifiche per la attesa coppia delle batterie, ma non le trovo.
2) Non trovo specificata la modalità line-interactive (ma forse è scontata quando si ammette l'esistenza di un'onda a sinusoidale pura od approssimata o quadra).
3) Su Newegg ho letto di alcuni utenti scontenti perchè questo modello smette di vivere dopo 2 anni (forse a seguito di surriscaldamenti dovuti al fatto che la ventola prevista è di breve vita).

La perplessità su Atlantis è di diverso genere: dove trovo le batterie sostitutive (eventualmente non originali ma compatibili)? Dall'elettrauto?

Ultima modifica di Kheiron : 06-08-2011 alle 00:32.
Old 07-08-2011, 13:47   #15888
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Articoli simili preferisco prenderli nel mio negozio di fiducia, onde lasciare determinate responsabilità ed incombenze al venditore; vende sia Atlantis che APC.
vedi te. tieni conto che la sostituzione APC avviene in 3-5 giorni non di più. quella del venditore dipende dal venditore.

Quote:
Ad ogni modo la maggior affidabilità dell'APC sarebbe importante se effettiva, mentre invece ho qualche perplessità.
1) Volendo la controprova dei watt dichiarati, ho cercato nel sito le specifiche per la attesa coppia delle batterie, ma non le trovo.
mi pare strano che tu non riesca a trovarle.

devi andare sul sito apc, alla pagina dell'ups
http://www.apc.com/products/resource...se_sku=BR900GI

selezioni il link che trovi alla sezione batterie
http://www.apc.com/products/resource..._sku=APCRBC123

a quel punto sei alla pagina delle batterie.
se in formato testo non c'è scritto niente, basta chiedersi se ci sia scritto qualcosa sull'etichetta. si apre la foto et voilà (clicca per ingrandire)

sull'etichetta trovi scritto 12v 7Ah e sono 2 batterie.

Quote:
2) Non trovo specificata la modalità line-interactive (ma forse è scontata quando si ammette l'esistenza di un'onda a sinusoidale pura od approssimata o quadra).
con "line interactive" si intende una tipologia di ups, non una modalità di funzionamento.

Quote:
line-interactive: costituiscono la maggior parte degli ups moderni. Ocuppano la fascia medio-alta del mercato e uniscono i pregi delle due classi precedenti.
Tali dispositivi integrano un circuito addizionale detto AVR disponibile anche come dispositivo indipendente. Durante il normale funzionamento l'inverter è inattivo e la tensione viene filtrata e ripulita, almeno in parte, dei disturbi che può presentare. Quando i disturbi diventano più gravi, o insorge un blackout, interviene l'inverter. In questo caso il tempo di intervento è di circa 4ms o meno, ma mai nullo.
sul sito apc si legge :
Quote:
Regolazione automatica della tensione (AVR) di tipo boost e trim
ergo è line interactive.

Quote:
3) Su Newegg ho letto di alcuni utenti scontenti perchè questo modello smette di vivere dopo 2 anni (forse a seguito di surriscaldamenti dovuti al fatto che la ventola prevista è di breve vita).
o forse è dovuto agli utenti che fanno ciclare la batteria scaricandola completamente e senza motivo... prova a cercare anche altrove. un'unica fonte di informazioni di solito non è sufficiente a definire un quadro completo della situazione, specie se sono le opinioni di negozi online o siti come ciao.it. quando possibile allora meglio cercare sui forum, possibilmente su quelli a tema.

Quote:
La perplessità su Atlantis è di diverso genere: dove trovo le batterie sostitutive (eventualmente non originali ma compatibili)? Dall'elettrauto?
esattamente dove trovi quelle non originali per apc. in qualsiasi negozio di materiale elettrico/elettronico e online, oppure presso lo spaccio aziendale di qualche produttore locale, se c'è dalle tue parti.

Ultima modifica di hibone : 07-08-2011 alle 13:52.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 15:24   #15889
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
imho avere la ciabatta o meno è pressoché indifferente.

il problema sono appunto le ciofeche.
gli ups che trovi in giro, tutti sotto gli 80 euro dichiarano i wattaggi più vari ma piiù di 280-300 watt non erogano perché montano una batteria da 7Ah.

a dire la verità mancando delle recensioni sistematiche, è difficile stabilire la reale qualità della scheda utilizzata per l'ups per cui è difficile dire chi è migliore di chi. la differenza la fa di solito la dotazione in batterie, l'assistenza, e il supporto.

detto questo resto perplesso: ti lamenti del prezzo ma guardi solo modelli a sinusoide pura ( i più cari comunque sia ) perchè non valutare anche quelli a sinusoide approx? per quanto riguarda l'usato liberissimo, tuttavia molti utenti sul forum si sono trovati benissimo anche con quelli, per cui sinceramente non ci sputerei sopra. voglio dire prova a sentire gli utenti come si sono trovati magari la situazione è meno drammatica di come la pensi.

per quanto riguarda l'atlantis 851, ti faccio presente che esso eroga poco meno di 400 watt, se vuoi proteggere pc playstation e tv dubito che ti basti.
per questo ti ho suggerito l'atlantis onepower da 1500va, costa poco più del 1000va ma eroga quasi 800watt.

io non starei a farmi problemi. se non hai mai black-out, l'ups è sostanzialmente inutile, e le sovratensioni non sono affatto un problema.
da me la tensione arriva a 250v e le apparecchiature non protette non hanno mai avuto un problema.

se vuoi puoi prendere uno stabilizzatore di rete, ma spendi come minimo 50-100 euro, e ti ritrovi al punto di partenza, visto che i danni al pc li fanno principalmente i black-out

questa non l'ho capita: non è che un ups usato ti insozza l'impianto elettrico eh...

che vuoi che ti dica, se ci fosse reale urgenza, o se fosse necessario al solo pc, io prenderei un modello economico a sinusoide approssimata opportunamente dimensionato ( non sovrabbondante ) in modo da ridurre al minimo la spesa e farla il prima possibile.

nel tuo caso però mi pare più uno sfizio che altro, per cui mi muoverei in linea diametralmente opposta. inizierei ad informarmi, cercherei un negoziante serio e quando capita l'occasione prenderei un vecchio sua1500i, che è il modello SOHO con la più elevata autonomia.

Se tu preferisci puoi prendere la versione nuova, lo smt1500i, ma al di la delle caratteristiche, alcune delle quali mi lasciano perplesso, io di spenderci 500 e rotti euro non te lo consiglio, non tanto perché l'ups e il servizio assistenza non valgano i 500 euro, al contrario li valgono tutti, però per l'uso che ne farai, sinceramente, non rientreresti della spesa. Non so se ho spiegato il mio punto di vista.

Ok, grazie mille hibone per il tuo aiuto!!!

puntavo sui modelli a sinusoide pura per essere più tranquillo..
..metti caso che in futuro acquisto un prodotto che se non ha la sinusoide pura, altrimenti si rovina, avendo l'ups con sinusoide pura sarei a posto

dove dici "questa non l'ho capita: non è che un ups usato ti insozza l'impianto elettrico eh..."
intendevo dire che l'impianto elettrico è stato rifatto da poco, e quindi non dovrebbero esserci problemi di tensione o roba simile, ecc.. ..ma non volevo assolutamente dire che un ups usato va ad inzozzare l'impianto elettrico

al momento allora lascerò stare per l'ups, attenderò un momento migliore

per le ciabatte e altri "cosi" vari per proteggere i vari componenti, spendendo al max 100€ evito allora, ok?

Ps: ho visto che Apc ha rifatto il sito. Novità in vista?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 16:07   #15890
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
puntavo sui modelli a sinusoide pura per essere più tranquillo..
..metti caso che in futuro acquisto un prodotto che se non ha la sinusoide pura, altrimenti si rovina, avendo l'ups con sinusoide pura sarei a posto
senz'altro, ma dato che il tuo presupposto è: "metti caso che..." vuol dire che scegli la sinusoide pura per sfizio e non per reale necessita, per cui è un controsenso lamentarsi del costo. un po' come lamentarsi del costo proibitivo del caviale o del tartufo...

Quote:
dove dici "questa non l'ho capita: non è che un ups usato ti insozza l'impianto elettrico eh..."
intendevo dire che l'impianto elettrico è stato rifatto da poco, e quindi non dovrebbero esserci problemi di tensione o roba simile, ecc.. ..ma non volevo assolutamente dire che un ups usato va ad inzozzare l'impianto elettrico
i "problemi di tensione o roba simile" (cit.) non dipendono mai o quasi dall'impianto elettrico. al massimo da quello che c'è prima o quello che c'è dopo.

Quote:
per le ciabatte e altri "cosi" vari per proteggere i vari componenti, spendendo al max 100€ evito allora, ok?
non è che tu debba farmi contento puoi anche comprarle se credi, io resto dell'avviso che non servano ad una beneamata e non credo di essere il solo, per questo ho suggerito che potessero essere soldi buttati, però se senti l'irresistibile necessità di acquistarle prendile.

Quote:
Ps: ho visto che Apc ha rifatto il sito. Novità in vista?
non ne ho idea, non sono un ammanicato
Old 08-08-2011, 14:50   #15891
arcanoid
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao ho comprato il BR900GI di APC, sto faccendo delle prove per capire cosa avviene al pc in caso di blackout, ma nn riesco a capire alcune cose!

Quando tolgo la corrente al gruppo, lui comincia a bippare segnalando la mancanza di corrente e dopo un minuto circa parte il programma di autospegnimento come da impostazioni nel software e mette in sospensione il pc.

Ridando la corrente il pc si sveglia dal letargo, ma il gruppo continua a segnalare la mancaza di corrente con il bip. Dopo un minuto circa la batteria del gruppo si stacca perchè vede la corrente, ma spegne il pc in maniera anomala.

Sbaglio qualche impostazione nel software di apc oppure è diffettoso il gruppo?

Grazie mille.
arcanoid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 20:52   #15892
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Direi che c'è qualcosa di anomalo. Il gruppo dovrebbe uscire dalla modalità a batteria entro qualche secondo il ripristino della tensione di rete.
Senti direttamente l'apc.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 11:43   #15893
Shendream
Member

Iscritto dal: Jan 2008
con questo pc CPU:INTEL Q6600 2.4 GHZ@3.2 vcore 1.25 MOBO: ASUS P5K PREMIUM WI-FI EDITION RAM:2X2=4 GB GEIL BLACK DRAGON GPU: XFX 6950 @6970 HD: VELOCIRAPTOR 150GB 10.000 RPM RAPTOR 36 BARRA 500 DISSI: MUGEN SCYTHE 2 ALI: CORSAIR 650 W MONITOR: SAMSUNG BX2450 FULL HD CASE: THERMALTAKE ARMOR S.O : W7 64 BIT , può bastare questo http://www.eprice.it/UPS-per-Desktop...44365?metb=ATG , o devo spingermi verso questo ? http://www.eprice.it/UPS-per-Desktop...77127?metb=ATG

Dovrei collegare solo pc e monitor..
GPU:Asus GTX 680 DirectCU II HD:2x SSD Samsung 830 256GB DISSI:ThermalRight Silver Arrow SB-E AUDIO:X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series ALI:Corsair HX650 650w MONITOR:ASUS VG278H 3D 1080p CASE:HaF X
Shendream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:13   #15894
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

ho un q6600
4gb di ram
una dfi blood iron
e da qualche giorno una GTX580

finora ho utilizzato un UPS della Trust da 800va, questo modello per capirci

ho overcloccato un po' la mia cpu ed adesso provando a giocare a tje witcher 2 l'ups inizia a beepare...

secondo voi è perchè non ce la fa ad alimentare il sistema?

non gli sta dietro e devo prendere un ups più potente?

cioè 800VA quanti watt reggono?

o potrebbe essere qualche altra cosa?

aggu
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 21:02   #15895
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Shendream Guarda i messaggi
INTEL Q6600 2.4 GHZ@3.2
XFX 6950 @6970

Dovrei collegare solo pc e monitor..
consumi grossomodo 360 watt, tra pc e monitor, ti basta il primo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...cayman_11.html

Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ho un q6600
e da qualche giorno una GTX580
il tuo pc, stessa recensione di sopra, consuma circa 420 watt a pieno carico.

il trust che hai eroga sicuramente meno di 400 watt, forse meno di 300, in ogni caso ti serve un modello più performante con almeno due batterie da 7Ah.
Old 10-08-2011, 23:48   #15896
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Quote:
consumi grossomodo 360 watt, tra pc e monitor, ti basta il primo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...cayman_11.html

il tuo pc, stessa recensione di sopra, consuma circa 420 watt a pieno carico.

il trust che hai eroga sicuramente meno di 400 watt, forse meno di 300, in ogni caso ti serve un modello più performante con almeno due batterie da 7Ah.
dovrebbe essere 540watt=800va no?
comunque io penso che il problema sia il fatto che ho collegato anche il monitor all'ups e overcloccando la cpu, non ce la faccia a tenere il tutto con un gioco che gira e che quindi fa salire il consumo anche della scheda video, no?

devo provare scollegando il monitor.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 13:49   #15897
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
dovrebbe essere 540watt=800va no?
no.

i watt erogati durante un black-out dipendono dalla batteria. se l'ups monta una batteria da 7Ah questa eroga, in condizioni di uso normale, cioè se non la torchi, 300 watt per 5 minuti, per cui se il pc consuma di più di 300 watt l'ups non regge. fine della storia.

l'equivalenza tra watt e va lasciala perdere.

Quote:
comunque io penso che il problema sia il fatto che ho collegato anche il monitor all'ups e overcloccando la cpu, non ce la faccia a tenere il tutto con un gioco che gira e che quindi fa salire il consumo anche della scheda video, no?
è quello che ho scritto: il tuo pc consuma più di quanto l'ups riesca ad erogare.

Quote:
devo provare scollegando il monitor.
è improbabile che tu risolva a quel modo. guardati i consumi di un pc come il tuo nella recensione che ho linkato nel post precedente.
Old 11-08-2011, 17:21   #15898
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
Ciao a tutti, utilizzo Windows 7 e ho acquistato un gruppo di continuità UPS Trust 800 VA.
L'ho collegato al PC, ho provato a staccare la corrente e il PC rimane acceso.
Fin qui tutto ok, ma non riesco a capire come impostare il PC in modo che quando salta la corrente, il PC in automatico si spenga, in modo da evitare danni.
Il suddetto UPS non ha porte USB o seriali.

Come posso fare? Nell'UPS non ci sono CD con software a riguardo...
Sasuke87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 17:40   #15899
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Se non ha porte di comunicazione USB o seriali (o altri eventuali tipi) non fa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 07:45   #15900
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi help!!!

Ho l'UPS Atlantis Land OnePower A03-S1501.

L'altra sera quando stavo spegnendo il pc e il gruppo mi sono accorto che la prima spia "Led Line" lampeggiava... Molto stranizzato e un pò preoccupato ho staccato il gruppo dalla corrente per occuparmene il giorno dopo.

Ieri mattina prima di accendere infatti faccio ricerca nel manuale d'istruzioni che di tale spia dice: acceso fisso quando è acceso ed è presente la corrente; acceso fisso più suono d'allarme quando è in sovraccarico ; lampeggia ogni 2 secondi per indicare il caricamento della batteria.

Dunque dovrebbe essere in carica anche se a me sembra che lampeggi molto più spesso di 2 secondi.. Anzi con certezza è circa 1 secondo!

Il gruppo c'è da dire ke nn ha subito scaricamenti o problemi di nessun tipo.. come ogni giorno in presenza di corrente, lo accendo e lo rispengo a fine giornata...

Comunque ho acceso il pc e ieri l'ho usato tutto il giorno pensando che entro sera finisse di lampeggiare... ma niente.. ancora adesso con il gruppo acceso lampeggia continuamente questo led.

Inizio a preoccuparmi.. cosa succede?

P.S. Il software upsilon non l'ho più installato, da quando qualche mese fa sono passato a windows 7.

Grazie
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian