Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2010, 13:04   #11241
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
salve a tutti

avrei bisogno di alcune informazioni per un ups

innanzitutto volevo sapere di che tipo sarebbe meglio di dotarsi per prezzo qualita'...non ho tantissimi soldi da spenderci vicino pero' ne ho bisogno e non ne posso fare a meno in quanto devo collegarci della roba che se mi si spegne accidentalmente va a finire che butto via il lavoro di mesi se qualcosa va storto

dunque: dovrei collegarci alcune apparecchiature di rete ,diversi router che vanno e vengono,firewall e 2-3 serverini ricavati da muletti

ora volevo sapere come calcolare da quanti VA mi servirebbe l ups

per quanto riguarda le apparecchiature di rete come i router,nel manuale d'istruzioni dovrebbe essere riportato il consumo in Watt di questi apparecchi,per cui dovrei sommare tutti i Watt dichiarati per avere i consumi totali di questi apparecchi quando sono tutti accesi

per quanto riguarda i muletti,pero' non so' come calocare i consumi effettivi a pieno carico
nella prima pagina di questo 3d e' riportato un sistema per farlo,pero' c'e' anche da dire che gli alimentatori sono spesso sovradimensionati,spesso riciclati per cui utilizzo quelllo che trovo ed e' difficoltoso fare un calcolo seppur approssimato dei consumi,senza contare che potrebbe anche essere possibile che in futuro potrei magari collegarci qualche altro apparecchio

volevo sapere,per cui se in caso non potessi fare una stima approssimata,arrotondata per eccesso dei consumi dei singoli componenti all interno di questi pc tenendo conto dei loro massimi consumi (come per esempio il consumo del processore a pieno carico,magari overclockato)

altra cosa molto importante di cui ne avrei bisogno di 2 unita' sarebbe qualcosa contro le scariche elettriche provocate da sbalzi di tensione o da fulmini perche' se succede qualcosa mi potrei sparare
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 14:14   #11242
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
salve a tutti
così sulle prime direi un atlantis-land onepower da 1500va pari a circa 800Watt
eventualmente un APC back-ups lcd da 1200VA

per sicurezza puoi prendere un wattmetro a 10 euro o al lidl oppure al mediaworld, con quello fai la misura degli apparecchi a pieno carico e tiri le somme

per le protezioni da fulmine vedi il link in firma, ti servono sia per la linea elettrica che per quella telefonica presumibilmente
Old 18-07-2010, 15:00   #11243
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
così sulle prime direi un atlantis-land onepower da 1500va pari a circa 800Watt
eventualmente un APC back-ups lcd da 1200VA

per sicurezza puoi prendere un wattmetro a 10 euro o al lidl oppure al mediaworld, con quello fai la misura degli apparecchi a pieno carico e tiri le somme

per le protezioni da fulmine vedi il link in firma, ti servono sia per la linea elettrica che per quella telefonica presumibilmente
l apc consta una fotuna,non e lo posso permettere

io al desktop ne ho un altro con LCD che avevo comprato ad una fiera a circa 120€ mi pare e sembra andar bene,ma non ricordo la marca e non cel ho sotto mano

l atlantis va gia' meglio sembra

altre marche valide?
Old 18-07-2010, 15:21   #11244
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
l apc consta una fotuna,non e lo posso permettere
io non te lo compro...

Quote:
io al desktop ne ho un altro con LCD che avevo comprato ad una fiera a circa 120€ mi pare e sembra andar bene,ma non ricordo la marca e non cel ho sotto mano
se lo hai già qual'è il problema?

Quote:
l atlantis va gia' meglio sembra

altre marche valide?
le uniche marche valide sono quelle suggerite nel primo post del thread. di queste gli atlantis-land sono i più economici. gli apc quelli con l'assistenza migliore.
Old 18-07-2010, 15:29   #11245
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
io non te lo compro...
peccato,ci contavo

Quote:
se lo hai già qual'è il problema?
me ne serve un'altro da collegarci altra roba ,quello che ho e' per il desktop e varie periferiche ad esso colllegate

l altro mi server per gli apparecchi di rete,backup,serverini ecc ecc che ho di la' nella stanza dei bottoni

Quote:
le uniche marche valide sono quelle suggerite nel primo post del thread. di queste gli atlantis-land sono i più economici. gli apc quelli con l'assistenza migliore.
ok grazie,andro' sugli atlantis allora....

grassie
Old 18-07-2010, 16:04   #11246
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
peccato,ci contavo

ok grazie,andro' sugli atlantis allora....

grassie
aspetta....

io ho considerato un unico ups contando pc e router vari, assumendo che l'autonomia debba poter essere lunga, visto che hai già un ups, controlla cosa ti serve con esattezza perchè magari anche un 1000va basta...
Old 18-07-2010, 16:42   #11247
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
aspetta....

io ho considerato un unico ups contando pc e router vari, assumendo che l'autonomia debba poter essere lunga, visto che hai già un ups, controlla cosa ti serve con esattezza perchè magari anche un 1000va basta...
ma comunque come devo fare? cioe' devo guardar sul libretto i consumi dichiarati in Watt,quindi per esempio se ho 3 periferiche che consumano 20W totalizzo 60W

poi per trasformarli in VA per capire quale possa essere l apparecchio della potenza giusta?

io con un 1200VA tengo acceso 1 desktop con i920 in OC e perecchia roba all interno del case,il monitor che consuma 135W ,router e varie altre cose che consumano poco

sull LCD totalizzo ,a pieno carico,quando il processore e' al massimo,per esempio con linx il 35% della potenza assorbita

per cuo coi un 1200VA ai voglia a collegarci della roba....ci stanno forse anche 2 desktop come il mio....il problema e' capire quanto stanno accesi
Old 18-07-2010, 16:51   #11248
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ma comunque come devo fare? cioe' devo guardar sul libretto i consumi dichiarati in Watt,quindi per esempio se ho 3 periferiche che consumano 20W totalizzo 60W
se conti di usarne solo una alla volta conti 20 watt se ne usi 3 tutte e tre a pieno carico fai 60 watt... ovvio.

per i watt di ciascuna puoi leggere i dati sulla targa dei router oppure...

Quote:
puoi prendere un wattmetro a 10 euro o al lidl oppure al mediaworld, con quello fai la misura degli apparecchi a pieno carico e tiri le somme
Quote:
poi per trasformarli in VA per capire quale possa essere l apparecchio della potenza giusta?
dato che ormai quasi tutti i produttori seri di ups specificano watt erogati e batterie installate, basta calcolare i watt; non serve convertirli in VA...

Quote:
io con un 1200VA tengo acceso 1 desktop con i920 in OC e perecchia roba all interno del case,il monitor che consuma 135W ,router e varie altre cose che consumano poco
vuol dire tutto e non vuol dire niente se il tuo 1200 watt monta una sola batteria da 9Ah più di 350 watt di carico effettivo non ci attacchi..
se il 1200 watt monta due batterie da 12Ah ci attacchi anche un kw di carico.

tutto dipende dall'ups.
Old 18-07-2010, 17:39   #11249
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da hibone
buono a sapersi! è abbastanza affidabile quello della lidl?

perchè ho cercato wattmetro su trovaprezzi e ce ne sono solo 2 che costano un sacco!

budget circa 50€...
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 17:59   #11250
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
buono a sapersi! è abbastanza affidabile quello della lidl?
si... per una stima va più che benone...
Old 19-07-2010, 12:08   #11251
autofab
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
idowell vs APC

salve a tutti!
causa immediato trasloco forzato in appartamento con impianto elettrico molto "ballerino" mi sono deciso a comprare un UPS per il mio iMAC 24" (intel core 2 duo 2,93) e hard disk esterno Lacie 1Tera.
ho una gran fretta e pochissimo tempo da dedicare alla ricerca sul web. la scelta che mi pongo è tra il modello idowell iBox 550 VA e l'APC Smart-UPS 750VA LCD 230V, entrambi "sinusoidali" e intorno ai 250 euro di costo.
ai miei occhi di "profano" l'idowell ha il pregio della simbiosi con l'iMAC e di un'estrema cura nel risparmio energetico; mentre l'APC è più potente (potrei usarlo anche per altre periferiche) e sembra più "solido", oltreché consigliato molto anche in questo thread.
un sentito ringraziamento a chiunque sappia indirizzarmi (e non mi mandi al diavolo perché non ho letto grandissima parte del thread)!
autofab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 14:37   #11252
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da autofab Guarda i messaggi
l'idowell ha il pregio della simbiosi con l'iMAC
cioè?

considera che il modello iBox della idowell non eroga 300 watt, mentre il modello Smart-Ups 750V ne eroga il doppio. se il prezzo è lo stesso direi che la strada è una... eventualmente altri modelli a sinusoide pura li trovi in prima pagina.
Old 19-07-2010, 14:47   #11253
autofab
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
cioè?
considera che il modello iBox della idowell non eroga 300 watt, mentre il modello Smart-Ups 750V ne eroga il doppio. se il prezzo è lo stesso direi che la strada è una... eventualmente altri modelli a sinusoide pura li trovi in prima pagina.
grazie mille per la risposta!
parlavo di "simbiosi" in quanto l'ibox è riconosciuto dal mac osX (certezza che non ci siano problemi di riconoscimento hardware, cosa che per l'APC potrebbe non essere scontata)
per il resto, un'altra caratteristica che mi ha "solleticato" è che il sito del produttore lo indica come altamente performante in consumo energetico e durata della batteria (circa 10 anni)... soprattutto se paragonato con (riporto dal sito) "i rapidissimi UPS di tipo a doppia conversione che hanno un rendimento molto basso, con un consumo oltre dieci volte maggiore a quello di un gruppo line interactive Eco-efficiency iDowell."
ma anche qui, senza guida tecnica non sono in grado di fare un serio paragone con l'APC (non so neanche se si tratta di un UPS a "doppia conversione".
grazie ancora, ciao!
autofab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 15:54   #11254
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da autofab Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta!
parlavo di "simbiosi" in quanto l'ibox è riconosciuto dal mac osX (certezza che non ci siano problemi di riconoscimento hardware, cosa che per l'APC potrebbe non essere scontata)
per il resto, un'altra caratteristica che mi ha "solleticato" è che il sito del produttore lo indica come altamente performante in consumo energetico e durata della batteria (circa 10 anni)... soprattutto se paragonato con (riporto dal sito) "i rapidissimi UPS di tipo a doppia conversione che hanno un rendimento molto basso, con un consumo oltre dieci volte maggiore a quello di un gruppo line interactive Eco-efficiency iDowell."
ma anche qui, senza guida tecnica non sono in grado di fare un serio paragone con l'APC (non so neanche se si tratta di un UPS a "doppia conversione".
grazie ancora, ciao!
se dai retta alle chiacchiere dei venditori, senti di prodotti mirabolanti che ricavano energia dal nulla, tipo il tubo tucker. Siccome molte info vanno filtrate, fai attenzione a quello che scrivono e a come lo scrivono.

Ciao.
Old 19-07-2010, 16:14   #11255
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
se dai retta alle chiacchiere dei venditori, senti di prodotti mirabolanti che ricavano energia dal nulla, tipo il tubo tucker. Siccome molte info vanno filtrate, fai attenzione a quello che scrivono e a come lo scrivono.

Ciao.
quoto. chi vende arriverebbe a dire di tutto pur di guadagnare un pezzo di pane
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 17:10   #11256
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Ragà oltre alla normale protezione dei cavi di alimentazione del pc e del monitor,stavo pensando di proteggere anche la rete ethernet,visto che il pc è collegato ad un cavo ethernet ad un router.
Ovviamente si devono usare due cavi per i collegamenti router-ups e ups-pc,però volevo chiedere,qualcuno che usa tale protezione,ha riscontrato poi problemi di velocità/qualità della connessione?
Oppure non c'è alcun problema?

Grazie.
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 20:31   #11257
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Ragà oltre alla normale protezione dei cavi di alimentazione del pc e del monitor,stavo pensando di proteggere anche la rete ethernet,visto che il pc è collegato ad un cavo ethernet ad un router.
Ovviamente si devono usare due cavi per i collegamenti router-ups e ups-pc,però volevo chiedere,qualcuno che usa tale protezione,ha riscontrato poi problemi di velocità/qualità della connessione?
Oppure non c'è alcun problema?

Grazie.
non c'è nemmeno alcuna protezione... ergo lasciala perdere...
Old 19-07-2010, 20:36   #11258
Bahamuts
Senior Member

Scusa,in che senso hibone?
L'UPS ha anche le porte per le prese ethernet,quindi?
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Old 19-07-2010, 21:14   #11259
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Scusa,in che senso hibone?
quanti sensi può avere la frase "lasciala perdere"?

Quote:
L'UPS ha anche le porte per le prese ethernet,quindi?
c'è scritto che sono porte ethernet? perchè fino a prova contraria gli rj-45 vengono utilizzati anche per le linee isdn, non solo quelle ethernet, e dato che un filtro in genere andrebbe ad influenzare la binatura delle coppie ethernet è improbabile che sia un filtro ethernet.

Questo per quanto riguarda il tipo di servizio.

poi ci sarebbe da scrivere qualcosa sulla qualità del filtro stesso ma penso che il velo pietoso sia d'uopo... considera che gli ups di fascia alta quel filtro li neanche lo mettono...

basti dire che da solo un filtro telefonico come si deve ( es btcino PLT1 ) costa almeno almeno una 50-ina d'euri ( vedi guida in firma )...

Ultima modifica di hibone : 19-07-2010 alle 21:20.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 21:39   #11260
Bahamuts
Senior Member

Vabbè scusa,ma guardando il manuale dell'UPS,al passaggio 4 dice "connect phone/modem/fax",mentre al passaggio 6 dice "connect 10/100 Base-T or Voip".

Una di queste non riguarda la rete internet e quindi il cavetto che parte del router e finisce al pc?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian