|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8081 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Risolto..
Ecco il link al topic dove veniva svelata (da un tizio col mio identico problema...) la soluzione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17098815 Comunque, vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato senza esitare! Un ringraziamento particolare va ad Hibone! Sempre così paziente! ![]() Grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8082 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ok.... quindi non corro il rischio di perdere dati nel portatile.
Grazie!!!! ![]()
![]() |
#8083 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Scrivo in merito al mio APC Smart-UPS 1000VA.
E' stato acquistato circa 4 anni fa (pagandolo una discreta somma) ed a tutt'oggi ha sempre funzionato senza particolari problemi ma da un paio di giorni ha iniziato a manifestare problemi. Ho scritto all'assistenza APC, ho effettuato tutti i test che mi hanno suggerito e da quanto è emerso non sembra un problema di batterie quanto piuttosto dell'elettronica interna. ![]() Entro nel dettaglio: dei 5 led che identificano la "battery charge" ne sono accesi solamente 3 su 5, poi improvvisamente si spengono, l'unico led acceso sul pannello frontale rimane quello che identifica "On Line" (ovvero l'accensione dell'UPS) e viene emesso un segnale acustico per svariati minuti, fino a che ritornano ad accendersi i 3 led del "battery charge". Non ho cambiato / modificato le periferiche collegate al gruppo di continuità, sono sempre le stesse da svariati mesi. Ho utilizzato anche il software PowerChute dell'APC per monitorare i vari parametri e questi sono alcuni dati: - UPS Load: 5,2% - Runtime Remaining: 108 Minutes - Internal Temperature: 51,7 °C / 125,1 °F - Line Voltage: 220,3 VAC - Output Voltage: 220,3 VAC - Output Frequency: 50,0 Hz - Battery Charge: 61,0 % - Battery Voltage: 26,9 VDC Ho pensato che il problema potesse dipendere dalla batteria, ormai da sostituire, però il relativo led presente sul pannello frontale non si è mai acceso (e nè è emerso ciò dai test che ho effettuato). Se lasciato acceso l'UPS continua ad emettere beep per alcuni minuti con tutti i led spenti (tranne quello dell'"On Line"), ma quando tornano ad illuminarsi i led del "battery charge", con il passare delle ore, tornano ad essere 5. Sembra tutto ok ma dopo circa 30 secondi riprende ad emettere beep per alcuni minuti (con il solo On Line acceso). Qualche idea in merito? Se fosse da buttare, cosa potrei acquistare di potenza simile ma con un occhio al portafoglio?
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8084 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
nei caricatori NiMH (pile stilo e mini-stilo) c'è una protezione termica tarata a circa 50°-55° e quando interviene interrompe la carica forse nell'UPS c'è una protezione simile e viene segnata l'anomalia con l'allarme acustico e la carica limitata magari non serve a niente ma farei una prova raffreddando l'UPS cerca di metterlo in un posto areato o metti delle ventoline laterali sarebbe buono se la temperatura scendesse intorno ai 40° |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8085 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è la temperatura ambientale della stanza che, in questi giorni, è elevata (non c'è condizionatore). Da ieri sera è spento e scollegato dalla rete elettrica, stasera farò quest'ultima prova. Intanto grazie. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8086 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
Un pò di domande...
1) il led della batteria da sostituire funziona? Gli altri led? 2) hai un pò di autonomia a batteria? 3) visivamente le batterie sono in buono stato (contatti elettrici compresi!!!)? 4) prima di adesso avevi mai constatato temperature alte, anche solo mettendo una mano sul case dell'ups (50 gradi non è tiepido, ma ben caldo)?
![]() |
#8087 | ||
Senior Member
|
Quote:
l'UPS era scollegato da ieri sera, esternamente freddo, come l'ho ricollegato alla corrente ha ripreso a fare il solito comportamento (4 su 5 led di carica batterie accesi per pochi secondi, poi questi spenti, beep intermittente continuo ed il solo led "On line" acceso). ![]() Quote:
![]() Gli altri sembrano funzionare correttamente (almeno quelli che si accendono ovvero "On line" ed i 5 del livello di carica della batteria). 2) Come scritto in precedenza in teoria sì, perchè appena accesa l'unità mi indica non meno di 3/5. Però dopo pochi secondi si spengono tutti i led della batteria accesi ed inizia a "beepare". 3) Visivamente sembra tutto ok, a parte una leggero velo di polvere. 4) Che fosse caldo me ne ero accorto da alcuni mesi, prima non avevo mai fatto caso. Per chiarezza posto anche il test che mi è stato suggerito dall'assistenza APC: - Scolleghi l'unita' dalla corrente e la spenga - Apra il pannello delle batterie e scolleghi la batteria - Colleghi l'unita' alla corrente e accenda senza batteria ( probabilmente la macchina si accendera' segnalando " replace battery " ) - Ricolleghi le batterie a caldo (ovverossia con la macchina in funzione) - Se la macchina si presenta ora in situazione normale ( no overload ) la lasci caricare spenta e collegata alla corrente per almeno 6/8 ore e poi la provi semplicemente simulando un blackout ( staccando il cavo di alimentazione ) utilizzando solamente un monitor come carico di prova collegato all 'ups. Sostituire le sole batterie costerebbe ben 130 € e se poi non dipendesse da quelle resterei con dei costosi "fermaporte"..
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 22-07-2009 alle 18:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8088 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8089 |
Senior Member
|
Con quello che pesa,
serve un tavolo rinforzato. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8090 | |
Senior Member
|
Quote:
1) per provare quel solo led del "replace battery" è banale, ad ups acceso stacchi la batteria ed oltre al beep ti si deve accendere anche quello 2) ehm... 3) ri-ehm... 4) ehm... confermato Per me, da come descrivi la cosa, sono SICURAMENTE le batterie, sono classici sintomi degli ultimi respiri estivi. Poi se c'è anche qualcos'altro lo vedi solo sostituendo le batterie con delle nuove. Se hai timore di buttare 130 euro puoi provare con delle batterie non originali, magari da 2 soldi, non ti daranno né affidabilità né autonomia, ma spendi meno (sui 40-50euro). Anche se fosse guasto (non è detto che sia da riparare, con ottima probabilità sono solo le batterie) la riparazione per un bravo tecnico/centro di riparazione, ribadisco BRAVO e non un ciarlatano o un hobbista, è abbastanza semplice, basta avere la strumentazione giusta e sapere cosa fare. Ciao
![]() |
![]() |
#8091 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che fosse molto caldo potrebbe dipendere dalle batterie in punto di morte? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8092 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Misura la tensione delle batterie con un tester dopo che le hai lasciate in pace per qualche ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8093 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8094 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8095 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8096 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ho un gruppo di continuità hiron ( si lo so fa pietà, ma questo ciò e questo mi tengo...)
Volevo solo sapere come si fa ad abbassare la soglia di intervento sulla tensione in ingresso. il gruppo è questo
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB ![]() ![]() Ultima modifica di FreeMan : 24-07-2009 alle 16:02. Motivo: no url eshop |
![]() |
![]() |
![]() |
#8097 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Secondo questo sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php che risulta affidabile mi servirebbe un alimentatore con min 595W e un UPS minimo di 236W/393 VA (considerando anche il monitor ecc...) mentre solo per il pc 171W/177VA
Non capisco però il discorso di dimensionamento dell'UPS fatto nel primo post. Se considero 595W lo porto in VA viene fuori circa 595 con un alimentatore con fpc attivo (se considera anche gli altri componenti con cos(fi) minore è molto di più di 595VA). Quindi da circa 400VA a più di 600VA ci sta una bella differenza o sbaglio? Chi è che sbaglia? Io o il sito a fare i conti?
![]() |
#8098 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
hai provato a consultare il manuale? perchè ho il terribile sospetto che l'ups non sia così evoluto. Quote:
![]() il sito a cui ti sei rivolto per calcolare il consumo del tuo pc fornisce tutta una serie di indicazioni... a quanto ricordo esso calcola il consumo stimato e fornisce due indicazioni circa il wattaggio dichiarato dall'alimentatore. Esso distingue almentatori buoni ed alimentatori "cinesi". Poichè gli alimentatori cinesi erogano di solito meno della metà di quanto dichiarano, ecco che per avere un ali cinese che eroghi i watt necessari il wattaggio nominale va gonfiato a dismisura. Ultima modifica di hibone : 23-07-2009 alle 17:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8099 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Ho un piccolo problemino, ho collegato le multiprese a ciabatta all'ups, ma quando accendo il condizionatore, e si stacca per 1 secondo la corrente, si sente il bip dell'ups che va in funzione, ma il router, che ho collegato appeunto tramite la ciabatta all'ups si riavvia...
Da quello che sò l'alimentatore del router è molto delicato... ma è normale? Altra cosa... posso collegare un power protector della trust (http://imagesa.ciao.com/iit/images/p...uct-605016.jpg) all'ups, oppure è consigliabile collegarci una normale ciabatta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
La ciabatta la puoi collegare senza problemi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.