|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7441 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Io penso che sia altamente improbabile che si verifichi uno di quei picchi, se il PC è acceso e non stai spegnendo/accendendo periferiche. In particolare un monitor CRT. Un UPS di questa fascia, non è mai progettato per sopportare lo spunto di una periferica in modalità batteria. Quindi quando sei in modalità batteria, la migliore cosa che puoi fare è: non toccare niente, e al massimo spegni tutto prima possibile se non puoi ripristinare la corrente di rete. Comunque non ha senso avere un alimentatore da 700 W e un UPS che sopporta al massimo 500 W, contando che deve tenere anche monitor e chissà cos'altro vorrai collegarci. A mio parere, se 6 coerente (mi riferisco alla scelta del wattaggio dell'alimentatore), dovresti andare sul 1000, punto e basta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7442 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
In overload ci va quando il monitor fa il degauss all'accensione il monitor (ho un trinitron anche io). Se in quel momento l'UPS sta andando a batteria si spegne. Altrimenti te lo segnala e basta. Però aiutati anche un pò tu facendo qualche ricerca su internet, leggendo e documentandoti... dai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7443 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
sono circa 20/30 volte che tutti ti stanno ripetendo che lo smart-ups da 750VA va bene, continuare a chiederlo puzza di presa per i fondelli, e di scarsa attenzione verso le risposte che ti arrivano. Perchè dopo aver fatto una domanda non ti sforzi di capire la risposta? Sarebbe un gesto molto gradito... Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7444 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7445 |
Senior Member
|
![]() non ci avevo mai fatto caso!! probabilmente perchè dura poco... all'accensione comunque dura molto di più... quando accendo la tv ( 28'' ) si abbassa addirittura la luce delle lampadine.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7446 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7447 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7448 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7449 |
|
|
![]() |
![]() |
#7450 |
Senior Member
|
No, è stato detto almeno 1000 volte nel thread. Io ho il 1500.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7451 |
Senior Member
|
perchè così potevi fare un'altra domanda...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7452 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
buonasera a tutti.
Io ho questo PC: Asus P5Q Deluxe Q6600 @ 3,2 ghz 8Gb TG Xtreem PC6400 Sapphire Design Hd4870 (forse in futuro 2) Enermax Galaxy DXX 850W 5 dischi fissi (2x250+320+2x500) 1 Masterizzatore DVD 3 ventole (2 a led) Samsung 2232BW. Questi sono i pezzi che vorrei ovviamente collegare all' UPS. L'UPS in questione è : http://www.mustek.de/eng_/pdf/ups1000usb.pdf Che ho trovato rigenerato + cambio ventola a un prezzo interessante. (70€ in spedizione). Volevo sapere se rischio di distruggere il mio alimentatore, visto il valore che ha ![]() E volevo sapere inoltre se è un buon UPS, e se il carico che devo applicarci è troppo forte. Grazie mille. Stavo valutando anche questa proposta, ma molto piu costosa http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post27681984 Ma sono rimasto basito quando, nonostante il costo elevatissimo, sia un Ups offline e con Modified Sine Wave. Grazie ancora ![]()
![]() |
![]() |
#7453 |
|
Scusatemi ma mi sta venendo un dubbio...
Visto che momentaneamente ho il PC collegato ad un trust 650VA da 300W mi conviene staccare tutto e collegare l'alimentatore direttamente in rete senza farlo passare dall'UPS? Altrimenti se salta la corrente rischio di sputtanare l'alimentatore no? |
![]() |
![]() |
#7454 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io non capisco veramente se ci prendi in giro.
Nel dubbio staccalo! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7455 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Poi se vuoi tentare è solo a tuo rischio e pericolo. Nessuno può davvero sapere poi in pratica se succederà qualcosa o meno. Mi dispiace ma credo che nessun umano soprattutto a distanza può saperlo ![]() ![]() Comunque si, in caso di UPS sovraccarico, non c'è solo il rischio che si rompa lui, ma anche il carico collegatoci.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7456 | |
|
Quote:
Comunque seguo il tuo consiglio forse è meglio staccarlo altrimenti capace che mi brucia l'alimentatore se dovesse andare cia la luce |
|
![]() |
![]() |
#7457 |
Senior Member
|
dato l'alimentatore che usi ti ci vuole un gruppo di continuità a sinusoide pura, altrimenti rischi che ti si rompa.
se non conti di fare un sli, un ups da 540 watt ( tipo lo smartups 750VA ) potrebbe andare bene, altrimenti ce ne vuole uno ben più perfomante, ma temo che con un sli il 1000va possa non bastare. il modello che hai visto è un ottimo prodotto, ma ti consiglio di provare a controllare il prezzo del nuovo, per poterlo utilizzare però ti ci vuole un alimentatore recente, che non sia un galaxy o un liberty o un infinity. prendendo un 650va ( ad esempio antec earthwatts ) dovresti spendere 70/80 euri circa per l'ali, e avresti comunque un ups capace di erogare oltre un kw di potenza, sempre se conti di fare un sli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7458 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Il mio problema è che l'ho appena acquistato questo Galaxy da 850W, vengo da un liberty 500W, capisci che sono contento di acquistare prodotti enermax. Quote:
Ho controllato su google, e l'antec earthwatts è una linea di alimentatori, ma tu la indichi con "650VA", e poi parli di ups sopra il kilowatt di potenza (1500VA+). Consuma davvero cosi tanto la mia configurazione? Da qualche calcolo (totalmente empirico sia chiaro) ho rilevato che con il crossfire di 2 hd4870 in full CPU+2GPU nel caso piu critico possibile sarei sui 650W di consumo continuo. Dimmi pure se ho detto una fesseria ![]() Il monitor non dovrebbe consumare uno spoposito, sui 45W credo, che porterebbero il totale teorico sui 700W continui di alimentazione. E' vero che il 1000VA "tiene" solo 600W, e quindi con i picchi rischierei di mandarlo in overload, quindi se acquistassi un 1500VA (decisamente MOLTO costoso) sempre della serie smart, potrei collegarci tutta la ciabatta? Essa comprende: - 3 Dischi Esterni - 1 Masterizzatore Esterno - 1 Switch 8 porte D-link - 1 Hub Usb alimentato 5V - 1 Philips Sorround 5.1 50W RMS - 1 Stampante Multifunzione Lexmark X5490 - 1 EEEPC 701 - 1 Lampada da studio 40W - 1 Stereo Samsung 2.0 50W - 2 alimentatori per cellulari Altre utenze varie. Sono 3 ciabatte in tutto PC+UTENZE collegate in parallelo alla ciabatta piu potente che è collegata alla rete elettrica. Grazie per il vostro tempo.
![]() |
![]() |
![]() |
#7459 |
|
Scusate se mi intrometto ma ci sarebbe l'Eaton PW5115 1500VA 950W, vero hibone? costa circa 150€ in meno dello Samart UPS 1500 dell'APC, lunico neo e che l'APC in caso di guasto in garanzia ti portano a casa l'apparecchio nuovo e poi ripassano a prendere quello vecchio tutto a spese di APC mentre EATON Ti fa pagare il ritiro dell'apparecchio vecchio mandandoti a sue spese quello funzionante.
L'Eaton è un buonissimo prodotto consigliato da hibone e come caratteristiche in alcune cose forse supera di qualcosina l'APC infatti lo stavo quasi prendendo io, ma poi mi ha frenato proprio il tipo di assistenza più scarsa rispetto ad APC. Però qualità-prezzo ti fa venire l'acqualina |
![]() |
![]() |
#7460 |
Senior Member
|
per forza.. ho scritto una castroneria...
chiaramente trattandosi di un ali sono 650watt ![]() come hai intuito il problema è il fatto che gli ups hanno dei tagli "fissi", quindi se eccedi il wattaggio ammesso per una data fascia ti tocca passare alla fascia superiore, anche se magari è inutilmente sovradimensionata. un sli con quella configurazione non dovrebbe assorbire, in generale più di 600 watt. il problema è che quei watt rappresentano la potenza erogata dall'ali. l'assorbimento alla spina, quello che deve fornire l'ups, è superiore non solo per via del monitor, ma anche per via del fatto che l'alimentatore un 20% di quel che assorbe la spreca.. il consumo del pc quindi va "gonfiato" per tenere conto dell'efficienza dell'ali e, pertanto, ci vanno aggiunti circa 100 watt. qui lo vedi... http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html il consumo "critico", alla spina per l'intero sistema sono circa 570 watt, di questi circa un 20% viene sprecato dall'ali per cui 570*0.8 = 450w circa... se il pc ti consuma 570watt e il monitor ne consuma 50, in totale vai a 630 circa.. l'ups ne eroga 670 saresti a pelo ma, ma visto che a 570 watt non ci arriveresti mai, l'ups potrebbe anche bastare.... se però, per stare sicuro, passi alla classe superiore, vai a spendere 500 euri di ups... in quel caso, cambiare alimentatore e prendere un ups a sinusoide approssimata potrebbe risultare più conveniente in quanto spenderesti 250 euro circa, cioè la metà... questa però è una scelta che devi valutare tu... PS. io ho suggerito l'antec perchè è il 650watt col miglior rapporto qualità prezzo in senso assoluto. basta che controlli le recensioni per vedere di cosa è capace. a 80 euro non è affatto caro, e di sicuro ti basta... però nessuno ti impedisce di prendere un ali differente. in alternativa, puoi vedere quanto costa un 5115 della eaton sempre da 1500va e magari risparmi qualcosa, anche se l'assistenza è meno "performante"... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.