Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2009, 13:57   #7441
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Sabatino Guarda i messaggi
Ciao Hibone perfavore mi potresti dire per l'ultima volta, almeno tu che ne sai più di tutti, se quello che mi ha detto il tecnico dell'APC può verificarsi in base a quello che ho scritto di sopra?
A me sinceramente mi sembra molto strano che un alimentatore di 700 richieda dei picchi di vattaggio di millesimi di secondo superiore ai 500 0 600W se il sistema che si sta utilizzando non arriva a richiedere una potenza di 400W.
Secondo te è possibile una cosa del genere? Che un UPS da 500W di erogazione vada in overload per un picco di un millesimo di secondo di un vattaggio superiore alla sua erogazione?
Scusami ma veramente questa e l'ultima
Anche se non ne sò più di tutti, spero che prenderai comunque in considerazione una mia risposta

Io penso che sia altamente improbabile che si verifichi uno di quei picchi, se il PC è acceso e non stai spegnendo/accendendo periferiche. In particolare un monitor CRT.
Un UPS di questa fascia, non è mai progettato per sopportare lo spunto di una periferica in modalità batteria. Quindi quando sei in modalità batteria, la migliore cosa che puoi fare è: non toccare niente, e al massimo spegni tutto prima possibile se non puoi ripristinare la corrente di rete.

Comunque non ha senso avere un alimentatore da 700 W e un UPS che sopporta al massimo 500 W, contando che deve tenere anche monitor e chissà cos'altro vorrai collegarci.
A mio parere, se 6 coerente (mi riferisco alla scelta del wattaggio dell'alimentatore), dovresti andare sul 1000, punto e basta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 13:57   #7442
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
MA il tuo UPS va in overload quando accendi quel tipo di monitor anche quando c'è la luce? O solo quando la luce è staccata ed entrano in azione le batterie dell'UPS?
Perchè tutti questi discorsi valgono per quando va via la corrente, no?
In overload ci va quando il monitor fa il degauss all'accensione il monitor (ho un trinitron anche io). Se in quel momento l'UPS sta andando a batteria si spegne. Altrimenti te lo segnala e basta. Però aiutati anche un pò tu facendo qualche ricerca su internet, leggendo e documentandoti... dai...
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 14:21   #7443
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
In overload ci va quando il monitor fa il degauss all'accensione il monitor (ho un trinitron anche io).
il problema è legato al caricamento del tubo catodico che viene messo sotto tensione. il degauss non da problemi di overload, infatti quando lo esegui tramite osd l'overload non si presenta...

Quote:
Però aiutati anche un pò tu facendo qualche ricerca su internet, leggendo e documentandoti... dai...

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Un UPS di questa fascia, non è mai progettato per sopportare lo spunto di una periferica in modalità batteria.
Se può interessare il problema non è lo spunto in se, ma l'intensità dello stesso. Con un crt da 17'' o da 19'' il problema solitamente non si verifica. Coi crt molto grandi invece l'assorbimento di corrente è tale da superare la capacità del circuito di conversione. Lo stesso vale, ad esempio, per le stampanti laser.

Quote:
Comunque non ha senso avere un alimentatore da 700 W e un UPS che sopporta al massimo 500 W, contando che deve tenere anche monitor e chissà cos'altro vorrai collegarci. A mio parere, se 6 coerente (mi riferisco alla scelta del wattaggio dell'alimentatore), dovresti andare sul 1000, punto e basta.
non hai tutti i torti...

Quote:
Allora, tirando le somme, visto che lo Smart UPS 750VA da 500W ha un uscita sinusoidale che per il mio alimentatore va bene avendo il PFC attivo, considerando che il mio PC più di 400W non li richiede, e tenendo conto che per un picco di oltre i 500W dell'alimentatore l'UPS non può andare in overload a meno che non sia una potenza continua di qualche minuto oltre i 500W che nel caso del mio PC non può accadere perchè non richiede nemmeno 400W di potenza continua, lo Smart UPS da 750VA 500W può andare più che bene per il mio sistema?
ma quella di prima non era l'ultima domanda?

sono circa 20/30 volte che tutti ti stanno ripetendo che lo smart-ups da 750VA va bene, continuare a chiederlo puzza di presa per i fondelli, e di scarsa attenzione verso le risposte che ti arrivano.

Perchè dopo aver fatto una domanda non ti sforzi di capire la risposta? Sarebbe un gesto molto gradito...

Quote:
MA il tuo UPS va in overload quando accendi quel tipo di monitor anche quando c'è la luce?
Va in sovraccarico sempre, luce o non luce.
Old 01-06-2009, 14:28   #7444
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il problema è legato al caricamento del tubo catodico che viene messo sotto tensione. il degauss non da problemi di overload, infatti quando lo esegui tramite osd l'overload non si presenta...
A me a volte si
Old 01-06-2009, 15:31   #7445
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
A me a volte si

non ci avevo mai fatto caso!! probabilmente perchè dura poco...
all'accensione comunque dura molto di più...

quando accendo la tv ( 28'' ) si abbassa addirittura la luce delle lampadine..
Old 01-06-2009, 16:21   #7446
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:

non ci avevo mai fatto caso!! probabilmente perchè dura poco...
all'accensione comunque dura molto di più...
Io me ne accorgo perché parte la ventola col turbo, quindi non ho bisogno di guardare il led
Old 01-06-2009, 16:24   #7447
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Io me ne accorgo perché parte la ventola col turbo, quindi non ho bisogno di guardare il led
il mio non ha ventole...
Old 01-06-2009, 16:31   #7448
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
il mio non ha ventole...
Si lo so, appunto lo dicevo
Old 01-06-2009, 18:07   #7449
Alessandro Sabatino

Quote:
il mio non ha ventole...
Scusa, perchè il 1000 non ha ventole??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:30   #7450
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
No, è stato detto almeno 1000 volte nel thread. Io ho il 1500.
Old 01-06-2009, 18:54   #7451
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
perchè così potevi fare un'altra domanda...
Old 01-06-2009, 19:09   #7452
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
buonasera a tutti.

Io ho questo PC:

Asus P5Q Deluxe
Q6600 @ 3,2 ghz
8Gb TG Xtreem PC6400
Sapphire Design Hd4870 (forse in futuro 2)
Enermax Galaxy DXX 850W
5 dischi fissi (2x250+320+2x500)
1 Masterizzatore DVD
3 ventole (2 a led)
Samsung 2232BW.

Questi sono i pezzi che vorrei ovviamente collegare all' UPS.

L'UPS in questione è :

http://www.mustek.de/eng_/pdf/ups1000usb.pdf

Che ho trovato rigenerato + cambio ventola a un prezzo interessante. (70€ in spedizione).

Volevo sapere se rischio di distruggere il mio alimentatore, visto il valore che ha

E volevo sapere inoltre se è un buon UPS, e se il carico che devo applicarci è troppo forte.
Grazie mille.

Stavo valutando anche questa proposta, ma molto piu costosa http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post27681984
Ma sono rimasto basito quando, nonostante il costo elevatissimo, sia un Ups offline e con Modified Sine Wave.

Grazie ancora
Old 01-06-2009, 19:13   #7453
Alessandro Sabatino

Scusatemi ma mi sta venendo un dubbio...
Visto che momentaneamente ho il PC collegato ad un trust 650VA da 300W mi conviene staccare tutto e collegare l'alimentatore direttamente in rete senza farlo passare dall'UPS? Altrimenti se salta la corrente rischio di sputtanare l'alimentatore no?
Old 01-06-2009, 19:21   #7454
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Io non capisco veramente se ci prendi in giro.
Nel dubbio staccalo!
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 19:28   #7455
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Scusatemi ma mi sta venendo un dubbio...
Visto che momentaneamente ho il PC collegato ad un trust 650VA da 300W mi conviene staccare tutto e collegare l'alimentatore direttamente in rete senza farlo passare dall'UPS? Altrimenti se salta la corrente rischio di sputtanare l'alimentatore no?
Guarda basta a vedere un attimo i numeri per capire che assolutamente non sarebbe da tenere.
Poi se vuoi tentare è solo a tuo rischio e pericolo.
Nessuno può davvero sapere poi in pratica se succederà qualcosa o meno. Mi dispiace ma credo che nessun umano soprattutto a distanza può saperlo

Comunque si, in caso di UPS sovraccarico, non c'è solo il rischio che si rompa lui, ma anche il carico collegatoci.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 19:29   #7456
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Io non capisco veramente se ci prendi in giro.
Nel dubbio staccalo!
No, no, non vi prendo in giro, davvero ho collegato u trust da 300W perchè l'avevo collegato da quando avevo ancora l'altro trasformatore della S-Tech

Comunque seguo il tuo consiglio forse è meglio staccarlo altrimenti capace che mi brucia l'alimentatore se dovesse andare cia la luce
Old 01-06-2009, 19:49   #7457
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
---cut---
dato l'alimentatore che usi ti ci vuole un gruppo di continuità a sinusoide pura, altrimenti rischi che ti si rompa.

se non conti di fare un sli, un ups da 540 watt ( tipo lo smartups 750VA ) potrebbe andare bene, altrimenti ce ne vuole uno ben più perfomante, ma temo che con un sli il 1000va possa non bastare.

il modello che hai visto è un ottimo prodotto, ma ti consiglio di provare a controllare il prezzo del nuovo, per poterlo utilizzare però ti ci vuole un alimentatore recente, che non sia un galaxy o un liberty o un infinity.

prendendo un 650va ( ad esempio antec earthwatts ) dovresti spendere 70/80 euri circa per l'ali, e avresti comunque un ups capace di erogare oltre un kw di potenza, sempre se conti di fare un sli.
Old 01-06-2009, 20:29   #7458
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
dato l'alimentatore che usi ti ci vuole un gruppo di continuità a sinusoide pura, altrimenti rischi che ti si rompa.

se non conti di fare un sli, un ups da 540 watt ( tipo lo smartups 750VA ) potrebbe andare bene, altrimenti ce ne vuole uno ben più perfomante, ma temo che con un sli il 1000va possa non bastare.

il modello che hai visto è un ottimo prodotto, ma ti consiglio di provare a controllare il prezzo del nuovo, per poterlo utilizzare però ti ci vuole un alimentatore recente, che non sia un galaxy o un liberty o un infinity.
Grazie hibone, hai sempre una parola di conforto per tutti

Il mio problema è che l'ho appena acquistato questo Galaxy da 850W, vengo da un liberty 500W, capisci che sono contento di acquistare prodotti enermax.

Quote:
prendendo un 650va ( ad esempio antec earthwatts ) dovresti spendere 70/80 euri circa per l'ali, e avresti comunque un ups capace di erogare oltre un kw di potenza, sempre se conti di fare un sli.
Non ho capito bene questa tua frase.
Ho controllato su google, e l'antec earthwatts è una linea di alimentatori, ma tu la indichi con "650VA", e poi parli di ups sopra il kilowatt di potenza (1500VA+).
Consuma davvero cosi tanto la mia configurazione?
Da qualche calcolo (totalmente empirico sia chiaro) ho rilevato che con il crossfire di 2 hd4870 in full CPU+2GPU nel caso piu critico possibile sarei sui 650W di consumo continuo.
Dimmi pure se ho detto una fesseria

Il monitor non dovrebbe consumare uno spoposito, sui 45W credo, che porterebbero il totale teorico sui 700W continui di alimentazione.
E' vero che il 1000VA "tiene" solo 600W, e quindi con i picchi rischierei di mandarlo in overload, quindi se acquistassi un 1500VA (decisamente MOLTO costoso) sempre della serie smart, potrei collegarci tutta la ciabatta?
Essa comprende:

- 3 Dischi Esterni
- 1 Masterizzatore Esterno
- 1 Switch 8 porte D-link
- 1 Hub Usb alimentato 5V
- 1 Philips Sorround 5.1 50W RMS
- 1 Stampante Multifunzione Lexmark X5490
- 1 EEEPC 701
- 1 Lampada da studio 40W
- 1 Stereo Samsung 2.0 50W
- 2 alimentatori per cellulari

Altre utenze varie.
Sono 3 ciabatte in tutto PC+UTENZE collegate in parallelo alla ciabatta piu potente che è collegata alla rete elettrica.

Grazie per il vostro tempo.
Old 01-06-2009, 21:19   #7459
Alessandro Sabatino

Scusate se mi intrometto ma ci sarebbe l'Eaton PW5115 1500VA 950W, vero hibone? costa circa 150€ in meno dello Samart UPS 1500 dell'APC, lunico neo e che l'APC in caso di guasto in garanzia ti portano a casa l'apparecchio nuovo e poi ripassano a prendere quello vecchio tutto a spese di APC mentre EATON Ti fa pagare il ritiro dell'apparecchio vecchio mandandoti a sue spese quello funzionante.
L'Eaton è un buonissimo prodotto consigliato da hibone e come caratteristiche in alcune cose forse supera di qualcosina l'APC infatti lo stavo quasi prendendo io, ma poi mi ha frenato proprio il tipo di assistenza più scarsa rispetto ad APC. Però qualità-prezzo ti fa venire l'acqualina
Old 01-06-2009, 22:10   #7460
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
Non ho capito bene questa tua frase.
per forza.. ho scritto una castroneria...

chiaramente trattandosi di un ali sono 650watt

come hai intuito il problema è il fatto che gli ups hanno dei tagli "fissi", quindi se eccedi il wattaggio ammesso per una data fascia ti tocca passare alla fascia superiore, anche se magari è inutilmente sovradimensionata.

un sli con quella configurazione non dovrebbe assorbire, in generale più di 600 watt. il problema è che quei watt rappresentano la potenza erogata dall'ali.

l'assorbimento alla spina, quello che deve fornire l'ups, è superiore non solo per via del monitor, ma anche per via del fatto che l'alimentatore un 20% di quel che assorbe la spreca..

il consumo del pc quindi va "gonfiato" per tenere conto dell'efficienza dell'ali e, pertanto, ci vanno aggiunti circa 100 watt.

qui lo vedi...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html

il consumo "critico", alla spina per l'intero sistema sono circa 570 watt, di questi circa un 20% viene sprecato dall'ali per cui 570*0.8 = 450w circa...

se il pc ti consuma 570watt e il monitor ne consuma 50, in totale vai a 630 circa.. l'ups ne eroga 670 saresti a pelo ma, ma visto che a 570 watt non ci arriveresti mai, l'ups potrebbe anche bastare....

se però, per stare sicuro, passi alla classe superiore, vai a spendere 500 euri di ups... in quel caso, cambiare alimentatore e prendere un ups a sinusoide approssimata potrebbe risultare più conveniente in quanto spenderesti 250 euro circa, cioè la metà...

questa però è una scelta che devi valutare tu...

PS. io ho suggerito l'antec perchè è il 650watt col miglior rapporto qualità prezzo in senso assoluto. basta che controlli le recensioni per vedere di cosa è capace. a 80 euro non è affatto caro, e di sicuro ti basta...

però nessuno ti impedisce di prendere un ali differente.

in alternativa, puoi vedere quanto costa un 5115 della eaton sempre da 1500va e magari risparmi qualcosa, anche se l'assistenza è meno "performante"...
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
I 7 robot aspirapolvere più desid...
Ray-Ban Meta Gen 2: ecco i nuovi occhial...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian