Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2008, 09:40   #5601
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006

ma scusa e quindi quelle ciabatte che ti ho fatto vedere non proteggono minimamente dai fulmini??

penso che una protezione superiore alle classiche ciabatte ce le abbia o sbaglio??
inoltre dichiarano che proteggono anche contro i fulmini e vengono assicurati anche gli apparecchi collegati ad essa!
Old 05-12-2008, 10:36   #5602
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Gli U.P.S proteggono...

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ciao a tutti!!
vorrei porvi una domanda un po fuori ot, come si è detto tante volte, anche in questo thread gli UPS non proteggono i nostri apparecchi dai fulmini, girando in rete ho trovato questi prodotti:

http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=168672
http://www.hamletcom.com/ProductDeta...ProductId=3315

volevo sapere se secondo voi con questi potrei avere maggiore protezione contro i fulmini, rispetto ad un UPS e una normale ciabatta??
...le utenze collegate ad essi solo in caso di non fulminazione diretta.
Vale a dire scarica elettrica con forte sovratensione e corrente indotta nelle linee aeree subito nelle immediate vicinanze della abitazione.
Per quello esistono scaricatori a spinterometro dal costo e capacità valutabile volta per volta.
Comunque sia ribadisco in questa sede l'importanza di avere un U.P.S e non una semplice "ciabatta" magari dotata di filtro di tensione (che è già integrato in tutti gli U.P.S)...un U.P.S agisce e disaccoppia dagli innumerevoli disturbi presenti sulle linee che adducono energia elettrica ai personal computer...disturbi ed anomalie molto spesso non rilevati dai normali 5 sensi umani ma che possono mettere in crisi i delicatissimi componenti elettronici ed elettromeccanici presenti.
http://www.elektro.it/elektro_sicure...urel_45_8.html
Quindi anche se ti dotassi di una protezione (costosa) basata su scaricatori di vario tipo, sempre avresti la necessità di avere un sistema U.P.S che serve sempre avere dato che l'evento di sovratensione centrato proprio su una determinata utenza è molto raro...
Raro perché è presente su ogni linea che porta energia elettrica presso le utenze già uno o più sistemi di "scarico" per le sovratensioni.
Naturalmente nessun scaricatore o protezione mette al riparo da eventi di tipo meccanico causati da fulmini.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 14:32   #5603
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Mi scuso per la mia risposta che sarà molto approssimativa ma non ho tempo/modo di informarmi di più sull'argomento, in ogni caso è già stato ribadito più e più volte da utenti di indubbia competenza in alcuni dei link che ho riportato.

La maggior parte delle ciabatte utilizza un semplice fusibile, per cui il più delle volte la fulminazione, sebbene indiretta passa lo stesso, inoltre spesso e volentieri la protezione è "monouso" ma una sua eventuale avaria generalmente non viene segnalata per queste ragioni sinceramente nutro forti dubbi, anche se non sono un esperto del settore, in merito a dispositivi spesso approssimativi/non certificati/non a norma, come spesso il loro basso costo e la mancanza di certificazioni lascia intendere...

Sempre che io ricordi per la fulminazione diretta (che non coinvolga la linea elettrica/telefonica) l'unica protezione realmente efficace è la gabbia di faraday, con conseguenti parafulmine e calate e dispersori, se non erro, più tutta la parte sull'impianto elettrico, che prevede anche più scaricatori...

Quote:
ma scusa e quindi quelle ciabatte che ti ho fatto vedere non proteggono minimamente dai fulmini??
cos'è che non ti è chiaro della parola NO?? (Cit.)

Quote:
penso che una protezione superiore alle classiche ciabatte ce le abbia o sbaglio??
questo non lo so, magari avranno anche questa protezione superiore, il problema resta il "quanto superiore?" puoi arci affidamento oppure no?

Quote:
inoltre dichiarano che proteggono anche contro i fulmini e vengono assicurati anche gli apparecchi collegati ad essa!
e magari qualcuno è stato anche rimborsato?

Quote:
Originariamente inviato da SolidSnake587 Guarda i messaggi
Ma non esiste in vendita un apparecchio che può fornire una protezione dai fulmini escludendo questi LPS? Tanto per farsi un'idea quanto costa un impianto?
NO...

Le protezioni da fulmine sono di due tipi, il parafulmine, che viene montato soltanto in edifici particolarmente esposti, e quindi soggetti a fulminazione, e scaricatori (disponibili sotto diverse forme e tecnologie...),
Old 05-12-2008, 15:14   #5604
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
Gli ups proteggono......le utenze collegate ad essi solo in caso di non fulminazione diretta.
Vale a dire scarica elettrica con forte sovratensione e corrente indotta nelle linee aeree subito nelle immediate vicinanze della abitazione.
Credo che forse qualche puntualizzazione andrebbe fatta, almeno imho...
In primo luogo faccio presente che la protezione è piuttosto limitata rispetto a dispositivi ad hoc, basta già confrontare i dati di un ups apc con quelli di una ciabatta, sempre apc. Per cui è vero che un ups può supplire, come protezione in mancanza di uno scaricatore ad hoc, almeno nella maggior parte delle fulminazioni, quelle di entità più modesta, ma un ups ma non sostituisce completamente una protezione da fulminazioni, e quindi può non bastare...

In genere quando non è possibile arrestare la sovratensione da fulmine, una protezione agisce da agnello sacrificale, che salta al posto del dispositivo da proteggere. A mio avviso assegnare quest'onere ad un ups, non è mai una buona idea... Se l'ups è scadente non protegge, se l'ups è di qualità costa più della protezione ad hoc...
Old 05-12-2008, 15:48   #5605
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Mi scuso per la mia risposta che sarà molto approssimativa ma non ho tempo/modo di informarmi di più sull'argomento, in ogni caso è già stato ribadito più e più volte da utenti di indubbia competenza in alcuni dei link che ho riportato.

La maggior parte delle ciabatte utilizza un semplice fusibile, per cui il più delle volte la fulminazione, sebbene indiretta passa lo stesso, inoltre spesso e volentieri la protezione è "monouso" ma una sua eventuale avaria generalmente non viene segnalata per queste ragioni sinceramente nutro forti dubbi, anche se non sono un esperto del settore, in merito a dispositivi spesso approssimativi/non certificati/non a norma, come spesso il loro basso costo e la mancanza di certificazioni lascia intendere...

Sempre che io ricordi per la fulminazione diretta (che non coinvolga la linea elettrica/telefonica) l'unica protezione realmente efficace è la gabbia di faraday, con conseguenti parafulmine e calate e dispersori, se non erro, più tutta la parte sull'impianto elettrico, che prevede anche più scaricatori...

cos'è che non ti è chiaro della parola NO?? (Cit.)

questo non lo so, magari avranno anche questa protezione superiore, il problema resta il "quanto superiore?" puoi arci affidamento oppure no?

e magari qualcuno è stato anche rimborsato?

NO...

Le protezioni da fulmine sono di due tipi, il parafulmine, che viene montato soltanto in edifici particolarmente esposti, e quindi soggetti a fulminazione, e scaricatori (disponibili sotto diverse forme e tecnologie...),
ok, questo l'avevo capito, io non ho mai parlato di protezione totale cmq, avevo solo chiesto se quei tipi di ciabatte potevano avere una protezione magiore delle normali ciabatte.

quindi da quel che dici l'unica protezione totale è la gabbia di faraday con relativi parafulmini, cmq prese e robe varie non servono a nulla se il fulmine colpisce direttamente.

però ora vorrei farti un'altra domanda, e contro la linea telefonica è possibile avere un qualche tipo di protezione?

ad esempio, se metto quel filtro che ho fatto vedere prima, poi la presa telefonica la faccio passare anche sulla ciabatta che ho mostrato prima, penso che la potenza man mano che passa tra questi accessori diminuisce e penso si fermi prima di arrivare alla scheda madare o no?
magari brucia le due prese, e anche il router, ma sempre meglio della scheda madre
inoltre a due persone che conosco gli ha bruciato solo il router (il classico alice che danno da qualche anno a questa parte) e la scarica non ha proseguito oltre, mentre io sfigato ha preso router e mobo pure!
del router ha danneggiato solo la porta, le altre 3 funzionano bene, però mi ritrovo senza mobo ora e non era una da 40 euro

quindi la mia questione sarebbe questa, riuscire a capire se posso mettere una qualche protezione contro i fulmini sopratutto sulla linea telefonica dato che è gia la seconda volta che è successo anche se a distanza di parecchio tempo
Old 05-12-2008, 15:57   #5606
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
quindi da quel che dici l'unica protezione totale è la gabbia di faraday con relativi parafulmini, cmq prese e robe varie non servono a nulla se il fulmine colpisce direttamente.
la gabbia di faraday serve per le fulminazioni dirette, cioè quelle in cui il fulmine ti centra la casa... questo significa che la gabbia di faraday serve solo per alcune strutture, quelle particolarmente alte e/o isolate e/o in quota... se abiti in riva al mare circondato da palazzi la probabilità che il fulmine ti centri casa è ridotta a zero...

per le fulminazioni indirette il discorso è completamente diverso... un fulmine cade vicino alla linea elettrica e provoca uno sbalzo, anche di qualche kv...
in questo caso gli ups o meglio le protezioni serie, (ciabatta apc ciabatta bticino e scaricatori vari) risolvono il problema, ma costano una 50-ina di euri l'una, le ciabatte col fusibile invece difficilmente aiutano...

poi c'è un terzo caso, il fulmine colpisce la linea elettrica... se il tratto colpito è quello tra la centrale e la casa l'effetto è quello in stile "ritorno al futuro" gli elettrodomestici scompaiono e resta solo una scia di fiamme...

in quel caso l'unica protezione valida sono gli scaricatori a spinterometro, e altre diavolerie analoghe, in alternativa c'è l'aspersorio...

Quote:
però ora vorrei farti un'altra domanda, e contro la linea telefonica è possibile avere un qualche tipo di protezione?
vale lo stesso discorso fatto sopra... una protezione ad cazzum puoi pure prenderla, se poi però non ti funziona sei punto e a capo...

Ultima modifica di hibone : 05-12-2008 alle 16:07.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 16:40   #5607
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
la gabbia di faraday serve per le fulminazioni dirette, cioè quelle in cui il fulmine ti centra la casa... questo significa che la gabbia di faraday serve solo per alcune strutture, quelle particolarmente alte e/o isolate e/o in quota... se abiti in riva al mare circondato da palazzi la probabilità che il fulmine ti centri casa è ridotta a zero...

per le fulminazioni indirette il discorso è completamente diverso... un fulmine cade vicino alla linea elettrica e provoca uno sbalzo, anche di qualche kv...
in questo caso gli ups o meglio le protezioni serie, (ciabatta apc ciabatta bticino e scaricatori vari) risolvono il problema, ma costano una 50-ina di euri l'una, le ciabatte col fusibile invece difficilmente aiutano...

poi c'è un terzo caso, il fulmine colpisce la linea elettrica... se il tratto colpito è quello tra la centrale e la casa l'effetto è quello in stile "ritorno al futuro" gli elettrodomestici scompaiono e resta solo una scia di fiamme...

in quel caso l'unica protezione valida sono gli scaricatori a spinterometro, e altre diavolerie analoghe, in alternativa c'è l'aspersorio...

vale lo stesso discorso fatto sopra... una protezione ad cazzum puoi pure prenderla, se poi però non ti funziona sei punto e a capo...
capito!!
grazie.
bhe la posizione in cui sono è un po in alto nrispetto alla città, però a circa 100m in linea d'aria c'è un parafulmine, in posizione più alta di casa mia.
quest'ultima settimana il fulmine non so se fosse diretto o no, so solo che è entrato dalla presa telefonica, passando dal router e pc, le ciabatte erano spente ma non staccate, in ogni caso il fulmine è passato dalla linea telefonica!
ah ora che ci penso quand il tecnico è passato il problema era nella presa tripolare, ha controllato le scatole princiapali ed erano a posto, questo significa che era diretto??
Old 05-12-2008, 17:16   #5608
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
questo significa che era diretto??
NO..
http://www.perindbo.org/news/Convegn...%20SPD+LPZ.pdf
Old 05-12-2008, 17:40   #5609
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
però per favore non darmi queste risposte così dirette e per di più urlando, mi fai paura

non sono un'esperto in questo settore, è da appena qualche giorno che sto leggendo qualche argomento a riguardo!!!
Old 05-12-2008, 17:55   #5610
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
però per favore non darmi queste risposte così dirette e per di più urlando, mi fai paura
evita di fare domande "irrispondibili"... io dovrei dirti se il fulmine è stato diretto o indiretto, sulla base del fatto che secondo il tecnico il problema era nella tripolare (senza neanche sapere a quale problema si riferisce il tecnico)... che domanda è? neanche se fossi una chiromante potrei risponderti sinceramente...

Quote:
non sono un'esperto in questo settore, è da appena qualche giorno che sto leggendo qualche argomento a riguardo!!!
nemmeno io sono un esperto, in nessun settore...

Ultima modifica di hibone : 05-12-2008 alle 18:08.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 08:12   #5611
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
[Ragionamento per ups < 200€ ]

Ma se gli alimentatori di fascia alta [ > 150€ ] hanno già sistemi di protezione per sotto-sovra tensione e cortocircuito, la funzione dell'ups e solo per garantire la continuità del lavoro ?

Se uno non ha questa grande esigenza, l'ups non serve a niente, giusto ?
Old 06-12-2008, 11:56   #5612
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Ciao ragazzi,
non avendo la necessità di salvare dati importanti, stavo pensando ad un regolatore di tensione ad oc!
Ho fatto un po di ricerche ed ho trovato solo quello dell'APC LINE-R.
Posso prendere questo oppure ci sono altre valide e/o migliori alternative?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Per hibone: molto interessanti le info su "protezione da fulmini ecc.,ecc."
Siete una fonte inesauribile!!!!!
Grazie

Ultima modifica di alcar100 : 06-12-2008 alle 11:59.
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 12:19   #5613
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Regolatori

Tempo fa si trovava un buon regolatore a poco prezzo della Anxatech, mi sembra si chiamasse Regulator1500 era fatto su base Dianxing. Ormai non si trova piu
Qualcuno conosce un importatore/rivenditore Dianxing a parte audiocostruzioni? I regolatori Dianxing, almeno sulla carta, sembrano eccezionali.

P.s. comunque in alternativa all'APC Line-R puoi anche cercare i regolatori Tecnoware, non sò se funzionino meglio o peggio, ma il progetto di realizzazione estetico sembra più recente.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: crosni73@hotmail.com
crosni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:25   #5614
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
[Ragionamento per ups < 200€ ]

Ma se gli alimentatori di fascia alta [ > 150€ ] hanno già sistemi di protezione per sotto-sovra tensione e cortocircuito, la funzione dell'ups e solo per garantire la continuità del lavoro ?

Se uno non ha questa grande esigenza, l'ups non serve a niente, giusto ?
discorso già fatto...
le protezioni dell'alimentatore agiscono sull'uscita di quest'ultimo, ma se l'ali si becca 300 volt in ingresso salta anche lui...

inoltre l'assenza improvvisa di corrente solitamente riesce a danneggiare gli hd, non ho avuto modo di sperimentare se questo succeda anche con alimentatori di fascia alta, ma non posso escluderlo..
Old 07-12-2008, 11:18   #5615
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Una domandina un po' OT

I vostri APC Smart-UPS dove sono stati fabbricati? Mi riferisco in particolare ai possessori del SUA750I.
Grazie
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:29   #5616
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
I vostri APC Smart-UPS dove sono stati fabbricati? Mi riferisco in particolare ai possessori del SUA750I.
Grazie
DLA1500I (SUA1500I) - Filippine
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:36   #5617
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
ragazzi ho bisogno di qualche dritta, ho bisogno di un ups di buona qualità che regga i 600watt e abbia oltre alle prese "standard" anche una normale italiana per attaccare direttamente un dispositivo che non sia ali o monitor.
pensavo a una fascia di prezzo sotto i 150, diciamo che 120-130 sarebbe ottimo.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:55   #5618
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di qualche dritta, ho bisogno di un ups di buona qualità che regga i 600watt e abbia oltre alle prese "standard" anche una normale italiana per attaccare direttamente un dispositivo che non sia ali o monitor.
pensavo a una fascia di prezzo sotto i 150, diciamo che 120-130 sarebbe ottimo.
L'unico che mi viene in mente è l'MGE Ellipse
http://www.mgeops.it/index.php/produ...s_and_benefits, ma occhio che non è ad onda sinusoidale.
In ogni caso in realtà il problema non si pone visto che puoi prendere una spina C14 e fare un raccordino come più ti pare e piace.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:58   #5619
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Grazie

APC Smart-UPS 750 (SUA750I) = made in Philippines

data test in fabbrica = 20 settembre 2007
data acquisto = 6 dicembre 2007
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 17:36   #5620
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Mi servono alcune informazioni riguardo i Back-ups cs 500 dell'APC,

in particolare i valori di tensione della batteria quando è carica e quella misurabile ai morsetti che vengono collegati alla batteria quando l'UPS è attaccato alla rete, quindi la tensione di carica per la batteria.

Grazie in anticipo a chi può fornirmi questi dati.

Ultima modifica di tavanic : 07-12-2008 alle 17:51.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian