Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 17:35   #5481
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da chimichele Guarda i messaggi
Cercherò di verificare la natura della ventola... però ho già speso per uno smart per il pc e non volevo spenderci molti soldi per la stufa visto che non serve per proteggerla ma solo per farla andare nelle rare occasioni di distacco prolungato della rete elettrica.

Intanto grazie!
prova al limite a vedere se l'ups regge la stufa...
Old 24-11-2008, 17:35   #5482
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il rifasamento presuppone che il carico generi uno sfasamento tra tensione e corrente, come farebbero un carico induttivo o uno capacitivo, questo non è il caso dell'alimentatore da pc in assenza di pfc attivo; in presenza di pfc attivo invece il carico è simil resistivo e il problema proprio non esiste...
Se un PC con alimentatore con PFC passivo ha un fattore di potenza di circa 0,75 (come hai riportato in prima pagina di questa discussione) come fa a non esserci sfasamento, se non ci fosse sfasamento il fattore di potenza sarebbe 1, nel caso non ci fosse il PFC passivo a rifasare il fattore di potenza potrebbe essere anche inferiore a 0,75.
Nel caso di un PC con alimentatore con PFC attivo non c'è quasi sfasamento, comunque essendo il fattore di potenza di circa 0,99 non è comunque 1, quindi c'è una certa approssimazione nei calcoli se non si considera lo sfasamento.
Perciò non capisco la tua affermazione, probabilmente mi sfugge qualcosa a me.

Quote:
i 405 watt si riferiscono all'uscita.. non alle batterie.
non chiedermi perchè... arrivaci da solo...
Non mi va' di presuppore troppo quando non ho elementi precisi su cui basarmi, anche perché così facendo si rischia di non arrivare mai alla soluzione dei problemi, come mi facesti notare anche te in passato.
Comunque visto che mi "inviti" a presuppore, posso immaginare che diano la potenza dell'uscita perché all'utente gli interessa quella, non quella delle batterie.

Quote:
no, non è corretto...
anche qui sforzati di capire perchè...

no! l'ups non corregge il fattore di potenza.
devi ragionare! chiediti che cos'è la potenza reattiva, risponditi, e rifletti, capirai perchè viene dato un valore di VA e uno in watt...
Allora... premessa...
phi = angolo di sfasamento tra tensione e corrente
potenza apparente = V*I
potenza attiva (P) = V*I*cos(phi)
potenza reattiva (Q) = V*I*sen(phi)
potenza totale (complessa) = P+jQ
L'UPS (come l'ENEL) devono produrre una potenza formata da quella attiva e da quella reattiva, siccome l'unica utile è quella attiva, l'ideale sarebbe avere quella reattiva uguale a 0 (V*I*sen(0)=0).
Purtroppo se il carico non è resistivo si crea uno sfasamento tra tensione e corrente, questo richiede anche una potenza reattiva.
Per evitare ciò si rifasa in modo da avere meno potenza reattiva possibile, l'ideale si raggiunge quando la tensione è in fase con la corrente (P=V*I*cos(0)=V*I e Q=V*I*sen(0)=0)

Conclusioni...
Partendo dal presupposto che come hai detto te l'UPS non rifasa, i 405 W e 700 VA dell'APC nell'esempio secondo me sono ambigui (almeno per me), cioè secondo me possono essere fatti 2 ragionamenti (se sono corretti non lo so).
1) L'UPS genera al massimo 405 W se il fattore di potenza del carico non è inferiore a 405/700=0,58, altrimenti se per esempio il fattore di potenza del carico fosse 0,5 averei al massimo 700*0,5=350 W, se il fattore di potenza del carico fosse 0,75 la potenza attiva sarebbe sempre al massimo 405 W, insomma i 405 W sono quelli massimi nelle condizioni ideali.
2) Siccome l'UPS genera una certa corrente 700/230=3,04 A, allora se il fattore di potenza del carico è 0,58 avrei 230*3,04*0,58=405 W, se il fattore di potenza del carico fosse 0,99 avrei 230*3,04*0,99=692 W.

Secondo le premesse quello che conta mi aspetterei fosse la potenza totale dell'UPS, quindi se ho più potenza reattiva ho minore potenza attiva a parità di potenza apparente.
Quindi mi sembra più corretta l'ipotesi 2 se seguo il ragionamento che ho fatto io, però dalle tue risposte mi sembra di capire che sia più giusta la 1, ma non capisco perché nonostante ci abbia pensato a lungo.

Ultima modifica di Alex_80 : 24-11-2008 alle 17:40.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 18:00   #5483
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
non capisco la tua affermazione, probabilmente mi sfugge qualcosa a me.
si, appunto, come ti ho detto in precedenza ti mancano le basi di elettrotecnica... tu dici di no, ma l'evidenza ti da torto... e la cosa peggiore è che ti rifiuti scientificamente di usare un qualsiasi motore di ricerca... siccome non è niente di esotico, ed è tutto linkato nella guida alla psu, non vedo che senso abbia riproporre ovunque le stesse cose...
cerca...

Quote:
Non mi va' di presuppore troppo quando non ho elementi precisi su cui basarmi, anche perché così facendo si rischia di non arrivare mai alla soluzione dei problemi, come mi facesti notare anche te in passato. Comunque visto che mi "inviti" a presuppore, posso immaginare che diano la potenza dell'uscita perché all'utente gli interessa quella, non quella delle batterie.
strano che non ti fai questi scrupoli quando mi rivolgi le domande... in ogni caso si tratta di una ragione tecnica, strettamente correlata alla potenza reattiva, non è una trovata commerciale...

Quote:
Allora... premessa...
potenza apparente = V*I
L'UPS (come l'ENEL) devono produrre una potenza formata da quella attiva e da quella reattiva, siccome l'unica utile è quella attiva, l'ideale sarebbe avere quella reattiva uguale a 0 (V*I*sen(0)=0).
Purtroppo se il carico non è resistivo si crea uno sfasamento tra tensione e corrente, questo richiede anche una potenza reattiva.
Per evitare ciò si rifasa in modo da avere meno potenza reattiva possibile, l'ideale si raggiunge quando la tensione è in fase con la corrente (P=V*I*cos(0)=V*I e Q=V*I*sen(0)=0)

non puoi andare a caso sperando di beccarci.
devi prenderti un cavolo di libro di testo di elettrotecnica!!!!

GUARDATI I COEFFICIENTI DI RIFLESSIONE E TRASMISSIONE...
Old 24-11-2008, 20:09   #5484
Alex_80
Senior Member

Quote:
si, appunto, come ti ho detto in precedenza ti mancano le basi di elettrotecnica... tu dici di no, ma l'evidenza ti da torto... e la cosa peggiore è che ti rifiuti scientificamente di usare un qualsiasi motore di ricerca... siccome non è niente di esotico, ed è tutto linkato nella guida alla psu, non vedo che senso abbia riproporre ovunque le stesse cose...
cerca...
Ho qualche conoscienza di elettrotecnica, certamente non posso dire di essere un esperto o di sapere tutto.
Ho letto la prima pagine della discussione "UPS" e "PSU", ho letto i link e ho cercato in rete, però quelle cose che non ho capito (o mi sembra di aver capito e poi ho scoperto di non aver capito fino in fondo), speravo di capirle qui (questo ovviamento non esclude che continuerò a cercare anche altre fonti), senza entrare nel dettaglio di dimostrazioni del perché, a me basta semplicemente un riassunto del funzionamento.
Dici che non ho capito, dimmi allora cosa ho detto di sbagliato, altrimenti non serve a nulla, rimango sempre con il dubbio messaggio dopo messaggio e non si finisce più (nessuna polemica intendiamoci ).

Sbaglio a dire che un PC con alimentatore con PFC attivo ha un fattore di potenza di circa 0,99?
Sbaglio a dire che un PC con alimentatore con PFC passivo ha un fattore di potenza di circa 0,75?
Sbaglio a dire che un PC con alimentatore senza PFC può avere un fattore di potenza inferiore a 0,75?
Sbaglio a dire che se il fattore di potenza è a 1 non c'è sfasamento tra tensione e corrente?
Sbaglio a dire che se il fattore di potenza è inferiore a 1 c'è sfasamento tra tensione e corrente; inoltre lo sfasamento aumenta al dimunuire del fattore di potenza?
Sbaglio a dire che il PFC serve per rifasare la tensione e la corrente negli alimentatori per PC?
Come ho già detto non è polemica, è soltanto per capire dove sbaglio, anche se non capisco cosa c'entri l'UPS.

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80
Allora... premessa...
potenza apparente = V*I
Qui mi sono dimenticato di dire che la potenza reattiva viene restituita poi al generatore.
Con questo schema cerco di spiegare meglio cosa ho capito (il disegno è fatto molto male, comunque considera che la tensione e la corrente sono sinusoidi e la potenza è il prodotto istantaneo della tensione istantanea e della corrente istantanea):

La potenza istantanea positiva è formata da quella attiva e reattiva erogate dal generatore (UPS o ENEL), mentre la potenza negativa è soltanto quella reattiva restituita dal carico al generatore.

Quote:
GUARDATI I COEFFICIENTI DI RIFLESSIONE E TRASMISSIONE...
Ho cercato ma non ho trovato nulla sui coefficienti di riflessione e trasmissione, almeno nel settore elettrotecnico.

Edit: comunque alla fine per non divagare troppo, a meno che questo non sia necessario per farmi capire, per me è sufficiente capire il discorso dei 405 W / 700 VA.

Ultima modifica di Alex_80 : 24-11-2008 alle 20:15.
Old 24-11-2008, 20:58   #5485
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho qualche conoscienza di elettrotecnica, certamente non posso dire di essere un esperto o di sapere tutto.
Ho letto la prima pagine della discussione "UPS" e "PSU", ho letto i link e ho cercato in rete, però quelle cose che non ho capito (o mi sembra di aver capito e poi ho scoperto di non aver capito fino in fondo), speravo di capirle qui (questo ovviamento non esclude che continuerò a cercare anche altre fonti), senza entrare nel dettaglio di dimostrazioni del perché, a me basta semplicemente un riassunto del funzionamento.
Dici che non ho capito, dimmi allora cosa ho detto di sbagliato, altrimenti non serve a nulla, rimango sempre con il dubbio messaggio dopo messaggio e non si finisce più (nessuna polemica intendiamoci ).
Dove sbagli... Sbagli a prendermi per i fondelli, sbagli a fare domande di cui non ti interessa assolutamente la risposta, sbagli a fare domande, sbagli l'argomento delle domande...

In tutti i post che hai scritto, non ce n'è 1 e dico 1 in cui tu abbia chiesto:
"dov'è che posso approfondire questo argomento?" Hai solo sparato la ipotesi strampalate senza ne capo ne coda...

Non erano i link, (dette volgarmente url) che dovevi leggere, ma le pagine ad esse collegate...

potevi andare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1421020#Spunti
e sfogliarti tutti i siti che ho linkato...
vuoi farmi credere di averlo fatto...
ma allora perchè non hai trovato da solo questa pagina?
http://www.elma.it/testo/pfc/pfc03.htm
che ti avrebbe riportato a questa?
http://www.elma.it/testo/pfc/pfc05_rifasa.htm
e infine a questa?
http://www.elma.it/testo/pfc/pfc08_surp.htm

sono ben consapevole che quel sito contiene alcune magagne, per carità,
ma già avevi degli spunti di ricerca in più, in secondo luogo ti facevi comunque un'idea...

Quote:
Qui mi sono dimenticato di dire che la potenza reattiva viene restituita poi al generatore.
ennesima presa per i fondelli... guarda caso ti ricordi tutto solo dopo che vieni corretto.. che coincidenze... eh?

Quote:
Ho cercato ma non ho trovato nulla sui coefficienti di riflessione e trasmissione, almeno nel settore elettrotecnico.
ma davvero? che strano.. guarda io la roba che ho trovato..
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8

Quote:
Edit: comunque alla fine per non divagare troppo, a meno che questo non sia necessario per farmi capire, per me è sufficiente capire il discorso dei 405 W / 700 VA.
sei tu che butti sempre più carne al fuoco...
secondo te perchè ti ho suggerito di non complicarti la vita?
a tal proposito ti ho già più che abbondantemente risposto... rileggiti i vecchi post...

Quote:
Con questo schema cerco di spiegare meglio cosa ho capito (il disegno è fatto molto male, comunque considera che la tensione e la corrente sono sinusoidi e la potenza è il prodotto istantaneo della tensione istantanea e della corrente istantanea):

La potenza istantanea positiva è formata da quella attiva e reattiva erogate dal generatore (UPS o ENEL), mentre la potenza negativa è soltanto quella reattiva restituita dal carico al generatore.
è inutile che continui a parlare per frasi fatte senza avere la men che minima idea di ciò che dici... verrebbe fuori una discussione più costruttiva anche parlando con un Furby...

ps... l'immagine che hai postato stranamente è fin troppo simile a questa...

chiaramente la presa per i fondelli imperversa, quindi inutile continuare... chiudo qui...

Ultima modifica di hibone : 24-11-2008 alle 21:00.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:21   #5486
YelloWoodstock
Member

L'Avatar di YelloWoodstock

Iscritto dal: Nov 2008
nessuno sa darmi una risposta???
YelloWoodstock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:30   #5487
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Premessa: un APC ES dichiara potenza attiva (o reale) 405 W, potenza apparente 700 VA, io quindi direi implicitamente fattore di potenza 405/700=0,58.

Da questa premessa, i dubbi.
Quando scelgo un UPS devo verificare che sia la potenza attiva, sia quella apparente siano inferiori a quelle necessarie al mio sistema?
Se ci attacco un dispositivo con fattore di potenza inferiore a 0,58 (nell'esempio) l'UPS rifasa a 0,58 oppure il fattore rimane quello del dispositivo?
Normalmente negli UPS viene messa in evidenza soprattutto la potenza apparente, un po' meno quella attiva, questo farebbe pensare che sia più importante quella apparente, però ho il sospetto che l'unica utile sia quella attiva, in quanto alla fine quando raggiungo la potenza attiva massima quella apparente è sempre inferiore a quella apparente massima?
Molto brevemente e banalmente: salvo poche eccezioni gl ups non rifasano (e quindi ognuno ha un cos(fi) determinato in fase di progetto). Il che vuol dire che anche quando andranno a batteria il fattore di potenza non sarà 1. Allora ciò che devi guardare è la sola potenza attiva, che ti dichiara il costruttore, in uscita dall'ups. I VA sono sostanzialmente inutili se non per avere un'idea delle "dimensioni" delle batterie.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:53   #5488
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da YelloWoodstock Guarda i messaggi
...
... mi vedo costretto a dovere comprare un UPS.
...
Con questa configurazione:

MOBO Asus p5k-e wi.fi. AP Edition
Processore Intel QuadCore Q6600 2.4 non overcloccato
2 x 1 GB Ram
HDD Seagate Barracuda 500gb SATA
Scheda Video Point Of Wiev GeForce 8800 gt 512 MB

Quanti VA o Watt deve sviluppare il mio futuro UPS? ...
approssimativamente, sotto carico il PC dovrebbe consumare 240-250 Watt
se intendi mettere sotto UPS anche monitor, modem, HD esterni, etc., aggiungi i relativi consumi
infine, aggiungi un pochino di margine in previsione di futuri upgrade

Ultima modifica di susetto : 25-11-2008 alle 15:46.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 08:34   #5489
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
X YelloWoodstock:

ho spostato qui dentro la tua discussione, è il posto migliore per ricevere consigli sui gruppi di continuità e c'è un sacco di materiale da leggere. Ti prego di riferirti a questa discussione in futuro.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 18:31   #5490
Alex_80
Senior Member

Quote:
Dove sbagli... Sbagli a prendermi per i fondelli, sbagli a fare domande di cui non ti interessa assolutamente la risposta, sbagli a fare domande, sbagli l'argomento delle domande...

In tutti i post che hai scritto, non ce n'è 1 e dico 1 in cui tu abbia chiesto:
"dov'è che posso approfondire questo argomento?" Hai solo sparato la ipotesi strampalate senza ne capo ne coda...
Mi spiace per l'equivoco , non era mia intenzione di prendere in giro nessuno , forse ho sottovalutato l'argomento o non sono riuscito a spiegare bene fino a che punto mi interessasse sapere la questione dei VA degli UPS, pensando che il tutto potesse risolversi in una semplice spiegazione (magari qualche formula o poco più) senza entrare eccessivamente nei dettagli.
Mi hai consigliato di riflettere sulla potenza reattiva, l'ho fatto, posso aver detto cose non esatte o non complete, però è quello che ho capito a riguardo, pensavo che volessi che dicessi quello che avevo capito, in modo poi da darmi la risposta alla questione W-VA degli UPS, perché senza il concetto di potenza reattiva non avrei potuto capire la tua risposta.

Quote:
Non erano i link, (dette volgarmente url) che dovevi leggere, ma le pagine ad esse collegate...
[...]

ennesima presa per i fondelli... guarda caso ti ricordi tutto solo dopo che vieni corretto.. che coincidenze... eh?

ma davvero? che strano.. guarda io la roba che ho trovato..
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8

[...]

è inutile che continui a parlare per frasi fatte senza avere la men che minima idea di ciò che dici... verrebbe fuori una discussione più costruttiva anche parlando con un Furby...

ps... l'immagine che hai postato stranamente è fin troppo simile a questa...

chiaramente la presa per i fondelli imperversa, quindi inutile continuare... chiudo qui...
Per chiarire nel dettaglio...

Le pagine dell'Elma le avevo già lette e avevo trovato anche la spiegazione del rifasamento, però non ero (e non sono) riuscito a ricollegarle in modo certo alla questione dei VA degli UPS; in realtà qualche idea l'avrei, però non avendo certezze preferisco evitare nel continuare a fare ipotesi, per poi sapere se sono giuste oppure no, preferirei sapere o trovare direttamente la risposta in modo certo.
L'aggiunta sulla potenza reattiva l'avrei fatta lo stesso anche senza il tuo messaggio, perché appunto mi è venuto in mente soltanto dopo.
Per quanto riguarda la ricerca dei coefficienti è colpa mia, la mia ricerca è stata troppo superficiale.
Per quanto riguarda l'immagine, capisco l'equivoco, anch'io quando mi hai fatto notare la somiglianza sono rimasto sorpreso dalle coincidenza, tuttavia la mia non deriva da quella dell'Elma e i colori li ho inventati io sul momento, comunque anche se fosse stata quella dell'Elma non vedo cosa cambierebbe.

Capisco la voglia di farmici arrivare da solo (metodo a cui in genere sono favorevole anch'io), però in questo caso forse non sarebbe meglio una spiegazione concisa (non a livello universitario) sul collegamento W-VA degli UPS e poi eventualmente se qualcosa non mi torna cerco o chiedo soltanto quelle parti che non mi tornano, mi va bene anche qualche link in cui lo spiega, però riguardo all'UPS non in generale come l'Elma, senza allargare il discorso fino alle basi dell'elettrotecnica?

PS: ho letto i coefficienti di trasmissione o riflessione, più o meno mi sembra di aver capito, a parte qualche passaggio matematico.
Non riesco però a mettere tutto insieme, per arrivare alla soluzione dei W-VA degli UPS.

Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Molto brevemente e banalmente: salvo poche eccezioni gl ups non rifasano (e quindi ognuno ha un cos(fi) determinato in fase di progetto). Il che vuol dire che anche quando andranno a batteria il fattore di potenza non sarà 1. Allora ciò che devi guardare è la sola potenza attiva, che ti dichiara il costruttore, in uscita dall'ups. I VA sono sostanzialmente inutili se non per avere un'idea delle "dimensioni" delle batterie.
Ti ringrazio per la risposta.
Potresti spiegarmi oppure indicarmi qualche link in cui spiega la questione dei VA, però riguardo all'UPS non in generale come l'Elma (poi eventualmente se qualcosa non mi torna cerco o chiedo soltanto quelle parti che non mi tornano), senza allargare il discorso fino alle basi dell'elettrotecnica?

Ultima modifica di Alex_80 : 25-11-2008 alle 18:34.
Old 25-11-2008, 20:07   #5491
Demonius
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
Ciao a tutti, ho già postato nelle sezione monitor ma non sono stati in grado di darmi una risposta per cui ho deciso di scrivere qui. Ho notato un problema che ogni tanto si presenta sul mio monitor Crt. Possiedo un Lacie ElectronBlue IV da 22 pollici ed a volte (diciamo una o due volte ogni 10 giorni) si presenta sull'immagine un tremolio (come quando squilla un cellulare nelle vicinanze) che mi da abbastanza fastidio. Premetto che vicino non ho nessuna cassa audio o campo magnetico che possa creare interferenza. Mi sono accorto però di una cosa, un paio di volte dopo che si è presentato il tremolio, la corrente si è staccata per poi tornare nuovamente, mentre altre volte non è successo nulla (cioè il tremolio continuava normalmente di continuo senza che la corrente se ne andasse, mentre altre volte ancora lo uso per giorni e non si presenta nessun fenomeno). Adesso volevo chiedere un parere a voi esperti. Potrebbe essere un problema d'instabilità di corrente elettrica nella zono in cui abito io e quindi il monitor essendo molto sensibile a queste variazioni mi presenta tale problema (casomai risolvibile con un gruppo di continuità?) Oppure è proprio un difetto del monitor?( anche se in questo caso doveva farlo di continuo e non presentarsi sporadicamente,giusto?).
Non riesco più a capirci nulla. Grazie
Old 25-11-2008, 21:24   #5492
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Demonius Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho già postato nelle sezione monitor ma non sono stati in grado di darmi una risposta per cui ho deciso di scrivere qui. Ho notato un problema che ogni tanto si presenta sul mio monitor Crt. Possiedo un Lacie ElectronBlue IV da 22 pollici ed a volte (diciamo una o due volte ogni 10 giorni) si presenta sull'immagine un tremolio (come quando squilla un cellulare nelle vicinanze) che mi da abbastanza fastidio. Premetto che vicino non ho nessuna cassa audio o campo magnetico che possa creare interferenza. Mi sono accorto però di una cosa, un paio di volte dopo che si è presentato il tremolio, la corrente si è staccata per poi tornare nuovamente, mentre altre volte non è successo nulla (cioè il tremolio continuava normalmente di continuo senza che la corrente se ne andasse, mentre altre volte ancora lo uso per giorni e non si presenta nessun fenomeno). Adesso volevo chiedere un parere a voi esperti. Potrebbe essere un problema d'instabilità di corrente elettrica nella zono in cui abito io e quindi il monitor essendo molto sensibile a queste variazioni mi presenta tale problema (casomai risolvibile con un gruppo di continuità?) Oppure è proprio un difetto del monitor?( anche se in questo caso doveva farlo di continuo e non presentarsi sporadicamente,giusto?).
Non riesco più a capirci nulla. Grazie

probabilmente si tratta di un difetto del monitor, hai provato ad effettuare il degauss?
se si presenta sporadicamente può dipendere da ragioni diverse... tempo addietro anche il mio di monitor faceva una cosa simile, poi ha smesso...
Old 25-11-2008, 21:29   #5493
Demonius
Senior Member

Si ho provato anche la smagnetizzazione con il tasto di dagauss ma niente. Comunque grazie lo stesso
Old 25-11-2008, 22:05   #5494
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Hai provato a variare la frequenza di aggiornamento?
Old 25-11-2008, 22:21   #5495
Demonius
Senior Member

Si, ma niente da fare.
Old 26-11-2008, 12:42   #5496
pr3drag
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio:

devo comprare un nuovo UPS per il mio pc; il budget a disposizione è di 100 euro.

Sono indeciso tra due alternative, entrambe alli'incirca allo stesso prezzo.

1 - Prendere un UPS APC Back-UPS ES 700VA, non sinusoidale, NUOVO (non è un problema perchè ho un alimentatore con PFC passivo).

2 - Prendere un APC Smart-UPS 750VA sinusoidale, USATO e revisionato, con batterie nuove non originali (Panasonic)

Inizialmente pensavo alla prima, dato che è un prodotto nuovo forse durerà di più. poi ho pensato che se in futuro cambierò alimentatore, forse mi farà comodo disporre già di un UPS sinusoidale.

Solo che a comprare un UPS usato, fuori garanzia quindi con già almeno 3 anni sul groppone, forse c'è il rischio che si rompa prima o poi la parte elettronica, oppure essendo un oggetto di buona qualità posso aspettarmi che duri anche una decina d'anni?

GRAZIE!
pr3drag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 13:35   #5497
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Città: Vicenza
io direi scelta no.1... dando per scontato che tu abbia già fatto una stima del consumo del tuo PC (+ monitor e accessori) e 700VA siano sufficienti per la tua configurazione.

poi, in futuro, se e quando farai un upgrade allora ripenserai a tutto il sistema PC-UPS.

ciao
Old 26-11-2008, 15:15   #5498
francy192
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: S. Felice sul panaro
salve a tutti, ho letto 10 pagine di questo posto, pure il primo, ma sto gia impazzendo.

mi serve solo un favore, la mia configurazione è quella in firma, comprendete anche la roba in arrivo.

Quale sarebbe l UPS adatto a questa configurazione? senza esagerare troppo col prezzo, massimo 70 euro!

Impianto audio: logitech g51, scheda audio: X-fi xtreme music, scheda tv: Terratec Cinergy HT PCI TV
francy192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 16:55   #5499
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Battipaglia
segnale acustico costante apc smart sua 1000va

ciao a tutti
ho preso su ebay l'apc smart sua 1000va usato, o meglio la carcassa è usata e la batteria è originale e "nuova" ((senza garanzia) prese sempre su ebay ma da un altro tipo), Oggi monto il tutto e appena inserisco la spina di alimentazione dell'ups , questo emette un segnale acustico costante molto fastidioso senza neppure accenderlo, tant'è che per zittirlo devo disinserire il connettore della batteria. L'eventuale guasto è da imputare alla batteria o alla carcassa?
Ups APC SUA750i - Case Tai Chi - Psu Seasonic X-750 - Mobo Asus P7P55D - Cpu i7 860 - Diss Noctua NH-D14 - Vga SCS3 6850 - Ram 4gb ddr3 G.Skill 1600 ECO - HD Samsung 840 + Scorpio 500gb - Monitor 2 x NEC EA221wMe - Rheobus Lamptron touch

Ultima modifica di rob3rto : 26-11-2008 alle 17:15.
rob3rto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 17:31   #5500
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da pr3drag Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio:

devo comprare un nuovo UPS per il mio pc; il budget a disposizione è di 100 euro.

Sono indeciso tra due alternative, entrambe alli'incirca allo stesso prezzo.

1 - Prendere un UPS APC Back-UPS ES 700VA, non sinusoidale, NUOVO (non è un problema perchè ho un alimentatore con PFC passivo).

2 - Prendere un APC Smart-UPS 750VA sinusoidale, USATO e revisionato, con batterie nuove non originali (Panasonic)

Inizialmente pensavo alla prima, dato che è un prodotto nuovo forse durerà di più. poi ho pensato che se in futuro cambierò alimentatore, forse mi farà comodo disporre già di un UPS sinusoidale.

Solo che a comprare un UPS usato, fuori garanzia quindi con già almeno 3 anni sul groppone, forse c'è il rischio che si rompa prima o poi la parte elettronica, oppure essendo un oggetto di buona qualità posso aspettarmi che duri anche una decina d'anni?

GRAZIE!
prendi il 2 che e' meglio;
inoltre gli apc serie smart sono ups professionali che sono fatti per durare e fidati che con quell'ups (batterie escluse) ci alimenterai svariate generazione di pc
non è mica una scheda video è
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian