|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3901 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
si, mi son tenuto largo di almeno 200W, ma dovrebbe andar bene
![]() c'è niente di adeguato?
![]() |
#3902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
... l' onda pura ce l' ha solo il modello "SmartUPS" ... l'avevo scritto pochi post fa.... basta leggere ![]() 2. calcola il tuo consumo reale e poi prenditi una PSU dimensionata ... oppure vai sul sicuro e prenditi il 625Watt (che è + che suff x il tuo pc) ... si xchè lui quando gioca, accende 80 console contemporaneamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3903 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Salve a tutti, ho adocchiato in negozio l'APC Back-UPS ES 700VA 230V, siccome è fatto come una ciabatta con la batteria integrata, mi attirava per praticità e ingombro contenuto.
Ho un PC con ali Super Flower da 550 Watt, un LCD da 18" e il Router Netgear 834G connesso che praticamente sono sempre alimentati. Secondo voi mi basta per "regalarmi" qualche minuto di sopravvivenza per spegnere il pc, o anche solamente per proteggermi dagli sbalzi di corrente? Leggevo in qualche post più su che l'onda è simulata, può andare bene cmq? Grazie. ![]()
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3904 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
E' un piacere, da parte mia, fare un ringraziamento a tutti ed in particolare ad ais001 per i consigli precedenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3905 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3906 | ||
Senior Member
|
Quote:
2. come detto nel 1° post in 1° pagina ( l'hai letto almeno 1 volta???), può dar problemi come no. dipende. Quote:
![]() 2. potrebbe... ma come detto pocanzi: dipende da caso a caso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3907 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Palermo
|
Quote:
ho interagito con innumerevoli utenti nei vari mercatini dell'usato: lista e link delle 88 transazioni portate a termine sul mercatino di HwUpgrade consiglio di prestare attenzione alle compravendite con: crazy_techno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3908 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
![]() Per questo ho postato la domanda! non vorrei comprare una fetecchia che mi rovini l'ali. Cmq sia io spendo anche 250 €, nessun problema, l'importante è che lUPS sia affidabile e non mi rovini i componenti! da quanto ho capito bisognerebbe procurarsene uno che emetta l'onda sinusoidale come l'enel per dormire sonni tranquilli? ho capito bene?
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3909 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Un Saluto ed un Ringraziamento ad ais001, illidan2000, totocellux ed a tutti del forum per aver chiarito molti miei interrogativi. Siete grandi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3910 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
...che Flender sia con te.
Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3911 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2. devi verificare PRIMA se i 2 componenti che vuoi prendere hanno qlc incompatibilità 3. si. diciamo che a grosse linee è questa la soluzione (anche se cmq pure l'enel non è che eroghi una onda pura.... anche la loro è disturbata.... altrimenti non avresti problemi di corrente e gli UPS non verrebbero venduti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3912 |
Senior Member
|
Infatti...
...l'unico parametro che E.N.E.L garantisce con una certa stabilità nel tempo è il valore di frequenza di 50 Hz ma solo perché legato intimamente a come sono costruiti i generatori di tensione alternata (in teoria si dovrebbe dire alternativa ma nella pratica non lo è quasi mai).
Tutto il resto della tensione che viaggia per km fino a giungere nelle prese di corrente è affetto da una marea di difetti anche molto gravi: sag, brownout, spikes, surges, transienti di vario tipo e forma, ecc. ecc. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3913 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Raga, ho una domanda da esperti..
Ho un UPS APC SMART 1500 (quello a cubo, per intenderci), va tutto bene, però noto che quando ho acceso il climatizzatore, quando parte il compressore sento un rumoreggiare di relè proveniente dall'ups. Non capita nulla, solo vorrei sapere se è normale, se rischio di rovinarlo con il tempo, o se mi conviene abbassare la sensibilità dell' ups (e in quest'ultimo caso come posso fare, visto che da software Powercut Business edition basic non è possibile)... Grazie.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3914 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
l'avr o la batteria entrano in funzione =) tutto sotto controllo!
![]() |
#3915 |
Senior Member
|
... sarebbe da preoccuparsi se non senti il relè che interviene a stabilizzare la linea.
... ricordati che OLTRE alla linea dell'enel (linea esterna), c'è da calcolare anche gli sbalzi della linea della casa (linea interna). ... quando qlc attacca un forno, un aspirapolvere, un climatizzatore, o + semplicemente un fotocopiatore... la linea "interna" della casa ha uno sbalzo... ecco spiegato il xchè il tuo UPS interviene. ... sente lo sbalzo e prima di far "passare" lo sbalzo a quello che gli è attaccato in cascata, interviene e pulisce lo sbalzo assorbendolo o limitandolo. ... solitamente questo è quello che dovrebbero fare tutti gli UPS al mondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3916 |
Senior Member
|
Confermo...
...è un comportamento tipico di un U.P.S quando in presenza di forti carichi "induttivi" sulla linea elettrica che adduce energia (elettrica appunto) alla utenza (casa, negozio, fabbrica ecc.).
Il climatizzatore dovrebbe (ma Muzio Scevola docet) essere un carico "rifasato" a cos(fi) prossimo a 0.9 comunque sia, la sua fame di Watt provoca sicuramente un transitorio con blackout di pochi millisecondi di assenza delle rete elettrica. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3917 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh, il mio clima non assorbe poco, è un 11.000 btu non inverter..
Ed in effetti quando si attacca il compressore il software Powerchute rileva un abbassamento della tensione, che di norma sta @ 225-230, mentre in corrispondenza delle entrate in funzione del compressore scende a 220-215.. Però mi chiedo come mai entra in funzione l' ups se è settato per entrare in funzione al di sotto dei 208? Inoltre questo continuo attacca-stacca dell'ups (il compressore del clima entra in funzione molto sovente, circa ogni 5-10 minuti, e forse anche meno..) non lo rovina? ![]() Scusate se faccio domande scontate o sbagliate ma sono davvero poco ferrato in materia.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3918 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
ho un climatizzatore portatile con splitter esterno da 11000 btu
con il misuratore di energia Lafayette PMM-200 ed il multimetro Fluke 117 ho fatto un paio di misure il cosφ oscilla mediamente trà 0,96 e 0,98 quando parte il compressore, la tensione che normalmente è 225-230 Volt, scende a 210-215 Volt nel tuo caso, non puoi fidarti molto dei valori di PowerChute il software monitorizza l'UPS ad intervalli abbastanza lunghi (alcuni secondi) è quasi impossibile che becchi quei pochi millisecondi in cui c'è l'abbassamento di tensione dovuto all'avvio del compressore |
![]() |
![]() |
![]() |
#3919 |
Senior Member
|
Esatto...
...il problema è proprio nella durata del fenomeno transiente molto breve.
Ciao susetto, vedo che anche tu possiedo un "economico" multimetro Fluke... Quando frequentavo l'I.T.I.S nè avevo in laboratorio un modello da 800 mila lire fine anni '80. Adesso ho due economici 89 IV ed un 189... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3920 | |
Senior Member
|
Quote:
2. Semplicemente xché il clima fa uno sbalzo verso lalto e nn verso il basso ;-) 3. É fatto apposta. Alla peggio si rovinano le batteria. Ma che te ne frega? Se si rovinano le cambi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.