Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2025, 22:55   #34681
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
solitamente bastano da 1 a 3 secondi, ma diciamo 15 secondi per stare larghi

potenza se non capita mentre sto giocando poca, basteranno 150 watt penso, altrimenti sui 400 così a spanne

Pensandoci un attimo mi sa che preferirei un semplice offline, meno rumoroso e più efficiente a quanto leggo
Old 15-11-2025, 23:45   #34682
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Ovvio che devi prenderlo offline, online non ha senso. Se l’ups regge il carico, l’autonomia sarà almeno nell’ordine dei minuti.
Old 16-11-2025, 00:36   #34683
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

ah no no, online era ovviamente escluso

dicevo offline anzichè line interactive
Old 16-11-2025, 11:02   #34684
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Solo se scarichi e ricarichi spesso la batteria. Altrimenti la temperatura è praticamente quella ambiente per tutto il tempo.

Il circuito interno è sempre in ricarica, da quello che ho constatato, sugli apc easy ups le batterie sono quasi sempre sui 45 gradi se la temperatura ambiente è di 20
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2025, 11:04   #34685
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
Se io volessi un ups di ottima qualità per reggere solo per periodi molto brevi, inferiori ai 15 secondi diciamo, ma anche meno?

perchè qui sempre più spesso ci sono interruzioni brevissime di un secondo o giù di lì, quando va male un pò di più ma raramente...non vorrei mettermi in casa un ups "grosso" per così poco, mi basterebbe qualcosa in grado di erogare una buona potenza per pochissimo tempo...esiste un ups del genere?

Se non ti serve alimentare nulla a 220v il top é un ups al litio con uscita 12v, in questo modo senza conversione hai molta più efficienza, calore nullo, e durata molto alta
Old 16-11-2025, 12:32   #34686
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il circuito interno è sempre in ricarica, da quello che ho constatato, sugli apc easy ups le batterie sono quasi sempre sui 45 gradi se la temperatura ambiente è di 20
Sui cs non credo. In ogni caso la ventola non mi pare ci sia manco sugli smc e smt. In ups di dimensioni compatte non c’è possibilità di buon ricircolo, quindi la ventola dovrebbe essere rumorosa. Cosa inaccettabile.
Old 16-11-2025, 20:54   #34687
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

@teo180 sarebbe bello ma sfortunatamente mi serve per il pc

comunque visto e considerato che a quanto pare non esistono ups potenti ma a capacità ridotta per brevi interruzioni, ne dovrò prendere uno "normale".

Visto e considerato inoltre che per la massima efficienza ne voglio uno offline dovrò anche rinunciare all'idea di prenderne uno di alta qualità.
(oltre che per l'efficienza, lo preferisco senza AVR, presente invece in quelli line interactive, che è una roba inutile e che può solo dare problemi come mi era capitato nel vecchio ups...)

Quindi avrei adocchiato questo a ciabatta APC BE850G2-GR Standby 850 VA 520 W, come vi sembra?
Old 16-11-2025, 22:44   #34688
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Online non significa di alta qualita'.
Old 17-11-2025, 21:02   #34689
teo180
Senior Member

Online significa alta qualità nella forma d’onda, sicuramente più di quelli offline.
Non necessariamente significa buona qualità della componentistica, che non solo é più complessa, ma soffre anche decisamente di più, oltre che consumare decisamente di più
Old 18-11-2025, 06:22   #34690
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Online significa che la forma d’onda la da l’ups, che lavora sempre. Se l’ups è di qualità l’onda sarà di qualità. Oltre a consumare di più, sono rumorosi e ingombranti. Pressoché inutili per qualsiasi uso domestico e soho. Ma si parlava di qualità del prodotto.
Old 19-11-2025, 00:17   #34691
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

ribadisco che nei miei messaggi non ho mai parlato di online infatti

per utenza domestica la scelta è solamente tra offline (o di stand by) oppure line interactive

la differenza a quanto leggo è che i line interactive hanno l'AVR, ed essendo considerati di fascia superiore agli offline hanno più spesso la sinusoide pura anzichè approssimata.
Non mi pare ci sia altro.
Old 19-11-2025, 08:32   #34692
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
ribadisco che nei miei messaggi non ho mai parlato di online infatti

per utenza domestica la scelta è solamente tra offline (o di stand by) oppure line interactive

la differenza a quanto leggo è che i line interactive hanno l'AVR, ed essendo considerati di fascia superiore agli offline hanno più spesso la sinusoide pura anzichè approssimata.
Non mi pare ci sia altro.
Allora il discorso salta. L'avr non fa grosse differenze in termini di costo, non è indice di maggiore qualita' del prodotto e non ha niente a che vedere con la sinusoide in uscita. Per esempio sui cs di apc non c'e', perche' di vecchia concezione, mentre sui vari entry apc si. Credo che ormai non lo mettano solo sulle cinesate di fascia bassissima. L'avr non fa altro che mantenere la tensione in un certo range senza l'intervento della batteria. Chi non ce l'ha, fuori dal range, parte a batteria. Naturalmente, poiche' l'avr non modifica la forma d'onda, in caso di intervento, la sinusoide resta quella della rete. Mentre senza avr, interviene il circuito di alimentazione e la sinusoide sara' quella di uscita.
Old 19-11-2025, 08:33   #34693
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

doppio

Ultima modifica di Ginopilot : 19-11-2025 alle 08:35.
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 20:54   #34694
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

l' APC BE850G2 Standby 850 VA che ho adocchiato io non ha l'AVR e molto probabilmente è meglio degli APC di fascia bassa, indi per cui non è detto che solo le cinesate non lo montino.

Il fatto è che l'AVR è totalmente inutile con gli alimentatori dei pc e quindi preferisco non averlo.
Il discorso che in mancanza di AVR quando va fuori range la tensione parte la batteria è vero, però il range di intervento ho letto nel manuale del BE850G2 è modificabile per cui si possono evitare interventi non necessari (il più rilassato è da 160 A 278 volt)

ora però si pone il problema che a quanto pare gli ups gradiscono una messa a terra funzionante, e io ho il grosso dubbio di non averla...dovrò verificare
Old 19-11-2025, 21:08   #34695
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Sara' basato sulla vecchia circuiteria dei cs. Si si imposta, sia con powercute personal che con serial shutdown.
Che tu non abbia una messa a terra funzionante mi sembra molto strano.
Old 20-11-2025, 08:26   #34696
teo180
Senior Member

L’avr non mi risulta dia fastidio agli alimentatori dei pc… sono alimentatori, vanno con le tensioni più sporche del mondo e buttano fuori corrente continua sempre.
Hai un documento che attesti che l’aver non va bene per il tuo alimentatore?
Old 20-11-2025, 09:42   #34697
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Mi pare stia solo dicendo che puo' farne a meno in quanto il pc digerisce bene qualsiasi abbassamento di tensione.
Cosa diversa pero' in caso di sovratensioni.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian