Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2020, 19:41   #32381
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Ok comunque oggi ho riprovato un blackout partendo dalla situazione sopra, dopo 4 minuti di alimentazione a batteria la percentuale residua di carica era scesa da 100% al 30%, vi sembra normale?
Comunque, c'erano ancora circa 4 minuti residui di tempo stimato sul display lcd (non ho controllato il software).
Non riesco a capire se sia normale il fatto che la batteria si scarichi cosi rapidamente in quei frangenti.

Ultima modifica di MiloZ : 17-12-2020 alle 21:03.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 22:46   #32382
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Dovresti farla scaricare del tutto per capire se si tratta solamente di una stima di autonomia/carica errata, o se è proprio la batteria mezza spompa. Bisognerebbe verificare se quei 4 minuti rimanenti al 30% siano effettivamente 4 minuti - e allora saresti nel primo caso e probabilmente risolveresti con una calibrazione - oppure se equivalgano a 30 secondi reali, per dire.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 01:09   #32383
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
dopo 4 minuti di alimentazione a batteria la percentuale residua di carica era scesa da 100% al 30%, vi sembra normale?
è normale se rispetta la curva che descrive l'autonomia in riferimento al carico applicato

controlla sul sito del costruttore del tuo UPS
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 07:41   #32384
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Dovresti farla scaricare del tutto per capire se si tratta solamente di una stima di autonomia/carica errata, o se è proprio la batteria mezza spompa. Bisognerebbe verificare se quei 4 minuti rimanenti al 30% siano effettivamente 4 minuti - e allora saresti nel primo caso e probabilmente risolveresti con una calibrazione - oppure se equivalgano a 30 secondi reali, per dire.
Oppure se la tiene cosi' ed evita di rischiare di rovinarla per un banale test
Old 18-12-2020, 09:20   #32385
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Una sola scarica completa inficia relativamente la durata della batteria se poi segue immediatamente una ricarica. Tra l'altro dubito che l'ups scarichi completamente la batteria, sotto una certa tensione secondo me interrompe l'alimentazione.
Old 18-12-2020, 12:57   #32386
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Arrivata la CSB da Amazon, doppio imballo e batteria datata Ottobre 2020. Messa senza problemi nell’ups, ora la tengo in carica a gruppo spento e domani farò il test con powerchute per verificarne carica e stato, poi vi riattaccherò tutto quello che ci avevo messo. APC fa di tutto per dissuadere le persone dal cambiare da soli la batteria, ma in questo caso, cambiarla è stato davvero a prova di novizio, vedrò se sarà lo stesso quando dovrò cambiare quella del BX950...
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 13:27   #32387
hom
Senior Member

L'Avatar di hom

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicino a MM
scusate,
ho un UPS APC smart 1000 (quello vecchio NERO) ho cambiato come altre volte le batterie, ma ora ho i led delle batterie che non smettono di lampeggiare. ho provato a fare tramite il programma una ricalibrazione, ma passa alle batterie, rimane acceso lampeggiante un solo led e poi si riattacca alla rete e non risolve nulla ....
ho quindi provato la ricallibrazione manuale: attaccato un carico oltre il 30% - staccata alimentaizone lasciato lavorare fino a che non si è spento (circa 20 minuti) quindi direi che le batterie nuove non hanno problemi. MA i led sono ancora nello stato di lampeggio ....
qualche consiglio?

grazie

My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora ....
hom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 16:08   #32388
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Questa calibrazione mi pare con i powerwalker non si possa fare, o almeno non ho trovato l’opzione di riferimento.
Old 18-12-2020, 18:25   #32389
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Strano...nella schermata del software dove c'è l'auto-test della batteria sei proprio sicuro che non ci siano altre opzioni simili?
Old 18-12-2020, 22:50   #32390
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Strano...nella schermata del software dove c'è l'auto-test della batteria sei proprio sicuro che non ci siano altre opzioni simili?
C'e il self test e deep discharge test, non vedo altro.
Ma a cosa servirebbe esattamente la calibrazione?

Ultima modifica di MiloZ : 18-12-2020 alle 23:08.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 00:03   #32391
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Serve a fornirti una stima precisa dello stato di carica e dell'autonomia rimanente in relazione al carico, perché la variazione della tensione della batteria non è lineare. Per il ricalcolo (di solito si effettua ogni 1-2 anni e alla prima accensione/sostituzione della batteria) effettua una scarica completa.
Non ne sono sicuro (non conosco il powerwalker), però è probabile il deep discharge test comprenda proprio una ricalibrazione. Sul manuale forse c'è scritto...
Old 19-12-2020, 10:59   #32392
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
In sintesi quali UPS di minima potenza (600VA) a sinusoidale pura consigliate come best buy prossimi ai 200eur per difetto?
Dimenticavo un'altra domanda: non è importante se si usa win o linux, giusto?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 11:10   #32393
Markus Lux
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Guida Allo U.P.S.

Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
In sintesi quali UPS di minima potenza (600VA) a sinusoidale pura consigliate come best buy prossimi ai 200eur per difetto?

200 euro pura? A parte l inutilità, ma si parla di cifre ben più alte, il resto sono cinesate.

Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 11:37   #32394
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Mi pare che meno di 750 non ci sia nulla. Ma cosa devi attaccarci? Se è un pc son soldi buttati
Old 19-12-2020, 11:48   #32395
fasteagle
Senior Member

dunque il minimo di spesa per uno ups di potenza minima (750VA, se non c'è un po' più piccolo) e con un'onda che non danneggi lo psu con pfc attivo di un pc desktop quant'è (e qual è il modello)?
Old 19-12-2020, 12:46   #32396
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
dunque il minimo di spesa per uno ups di potenza minima (750VA, se non c'è un po' più piccolo) e con un'onda che non danneggi lo psu con pfc attivo di un pc desktop quant'è (e qual è il modello)?
Perché un ups dovrebbe danneggiare l’alimentatore di un pc? I miti sono duri a morire.
Old 19-12-2020, 14:06   #32397
fasteagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Perché un ups dovrebbe danneggiare l’alimentatore di un pc? I miti sono duri a morire.
che io sappia ci sono ups che generano onda quadra e questa non fa bene agli alimentatori con pfc attivo, mi sbaglio?
chiedevo quindi uno ups di spesa minima che generi un'onda sufficientemente "buona" (quindi non quadra, non a gradini, etc) e che non si guasti dopo 24h (mi riferisco alle "cinesate" di Markus Lux). di che cifre e modelli, al minimo della spesa e della potenza, dunque parliamo?
Old 19-12-2020, 14:14   #32398
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Ti sbagli
Old 19-12-2020, 15:40   #32399
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Serve a fornirti una stima precisa dello stato di carica e dell'autonomia rimanente in relazione al carico, perché la variazione della tensione della batteria non è lineare. Per il ricalcolo (di solito si effettua ogni 1-2 anni e alla prima accensione/sostituzione della batteria) effettua una scarica completa.
Non ne sono sicuro (non conosco il powerwalker), però è probabile il deep discharge test comprenda proprio una ricalibrazione. Sul manuale forse c'è scritto...
Grazie delle info. Sul manuale c'è spiegato poco riguardo il discharge test, nello specifico:

There are three self-test methods:
  • 10-second self-test: Battery will discharge for 10 seconds.
  • Self-test: Users can set battery discharge time for self-test.
  • Deep test: This test will let battery discharge until it’s in low battery level.

Pensi sia uno di questi?

Comunque da quel che mi ha risposto Powerwalker dovrebbe essere tutto regolare.
In futuro, se uno volesse sostituire le batterie, vedo che per alcuni UPS sono per esempio: 2x-12V/9Ah o 4x-12V/7Ah.
Su Amazon ne trovo di diverse marche tipo: FIAMM, ANFEL, ELECTRON, YUASA, TECNOWARE, ed altre.

Quali sono le marche più affidabili secondo voi?
Old 19-12-2020, 17:19   #32400
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Secondo me si tratta proprio del deep test, ma in mancanza di info certe non si può dire nulla. Potresti provare ad effettuarlo una volta e vedere se alla scarica successiva i numeri saranno più precisi senza variazioni improvvise.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
FIAMM, ANFEL, ELECTRON, YUASA, TECNOWARE, ed altre.

Quali sono le marche più affidabili secondo voi?
Boh, io ho sempre letto di FIAMM e CSB come marche serie, ma dipende molto anche da come sono tenute dagli store. Io sceglierei la prima, se non altro perché c'è qualcosa di italiano ^^

Quote:
che io sappia ci sono ups che generano onda quadra e questa non fa bene agli alimentatori con pfc attivo, mi sbaglio?
Non lo sa nessuno, l'unica cosa certa è che eventuali guasti all'alimentatore dovuti alla forma d'onda sono molto rari. Io per l'affidabilità distinguerei più che altro tra ups pro (1000VA da 400€ in su) consigliati in genere per i server, e base che costano da 2 a 4 volte meno...grazie o' cazz', mi direte
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian