Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 11:33   #2781
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marcopec Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
Mi sono Letto la guida nella prima pagina scritta da Hibone che sicuramente mi ha fatto capire meglio il mondo degli UPS.

Il consiglio che vorrei chiedere a voi esperti ora è questo: che UPS mi consigliate?

Considerate che il mio pc ha questa configurazione:
Mainboard Asus P5K/SE
CPU Intel Core 2 Duo E6550 LGA775
1024MB Kingston Value PC6400 800Mhz
HDD Maxtor DiamondMax 160GB SATA2
Alimentatore Eliox 550W Silent
Scheda Video Asus EN8600GT 256MB DDR3
Case Thermaltake WingRS R100

Utilizzo il pc per navigare in internet, chattare e downloadare col mulo e torrent, ma non sta sempre acceso.
Considerate che ho il pc in camera quindi necessito di un dispositivo non produca molto rumore.

Mi basta un ups che mi garantisca il tempo minimo di 5 - 10 min per spegnere il pc nel momento in cui parte la corrente, dato che non devo stare a salvare grandi progetti o altro.

Insomma vorrei spendere poco e garantirmi che il pc non subisca gli sbalzi di corrente che lo possano danneggiare.

Spero di avervi dato tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno per consigliarmi un buon dispositivo a basso costo(con una cinquantina di € me la cavo?)
il tuo pc consuma ( ad una prima stima) molto poco, direi meno di 300 watt
per cui un 500va dovrebbe bastare...
di gruppi di continuità per quella cifra (50€) ne trovi a iosa... il problema è che con gli alimentatori più nuovi, può nascere qualche rogna... per questo suggerisco, se possibile, di acquistare un gruppo di continuità con uscita perfettamente sinusoidale, in modo da evitare effetti collaterali, che pur essendo improbabili rischiano di essere tragici... attualmente ho visto che gli ups della serie 5115 della eaton sono quelli che costano meno pur avendo uscita sinusoidale... se comunque non rientra nel tuo budget ti suggerisco di buttarti su un mustek e di evitare trust...
sennò con apc mge e a eaton vai sul sicuro...
Old 06-03-2008, 12:04   #2782
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
io lo sempre spento,appena dopo il pc.
riguardo alle batterie,io le ho lasciate,appena arrivato l'apc,8 ore direttamente x caricarle,solo chè ieri visualizzava i led tutti accesi,poi dopo averlo spento ieri,oggi dava solo un led,cxioè ogni volta che lo spengo si scaricano?
A tenerlo acceso io sinceramente non mi fido,dato che è piuttosto vecchiotto,o sbaglio?che sò o paura di un cortocircuito,che mi faccia prendere fuoco tutto,sono un pò pessimista lo sò.
Old 06-03-2008, 12:33   #2783
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
io lo sempre spento,appena dopo il pc.
riguardo alle batterie,io le ho lasciate,appena arrivato l'apc,8 ore direttamente x caricarle,solo chè ieri visualizzava i led tutti accesi,poi dopo averlo spento ieri,oggi dava solo un led,cxioè ogni volta che lo spengo si scaricano?
A tenerlo acceso io sinceramente non mi fido,dato che è piuttosto vecchiotto,o sbaglio?che sò o paura di un cortocircuito,che mi faccia prendere fuoco tutto,sono un pò pessimista lo sò.
meno seghe mentali... grazie...

le batterie non siscaricano da sole... si vede che c'è qualcosa che le utilizza, oppure sono rotte o sono esauste...
l'ups lo spegni dal tasto presente sul pannello frontale oppure usando una ciabatta a monte dell'ups?!
Old 06-03-2008, 16:35   #2784
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
meno seghe mentali... grazie...

le batterie non siscaricano da sole... si vede che c'è qualcosa che le utilizza, oppure sono rotte o sono esauste...
l'ups lo spegni dal tasto presente sul pannello frontale oppure usando una ciabatta a monte dell'ups?!
Ma scusa ,stò a dire delle ca..ate?
o solo detto che ieri alle 13,00 erano i led tutti accesi,questa mattina quando acceso è partito dal 1 led della carica batteria.
Quando lo spengo,premo il tasto sull'anteriore,poi spengo l'interruttore della ciabatta
Old 06-03-2008, 16:48   #2785
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ma scusa ,stò a dire delle ca..ate?
o solo detto che ieri alle 13,00 erano i led tutti accesi,questa mattina quando acceso è partito dal 1 led della carica batteria.
Quando lo spengo,premo il tasto sull'anteriore,poi spengo l'interruttore della ciabatta
quando ho scritto meno seghe mentali mi riferivo a questo
Quote:
non farti problemi inutili...

per le batterie invece ti ho chiesto per capire se sbagliavi qualcosa...
l'ups l'hai preso rigenerato?! ricondizionato?!
potrebbero essere morte le batterie... sottolineo il potrebbero
c'è caso che mi sbaglio...
tienilo acceso 24 ore e attaccato alla corrente...
dopo di ciò ci attacchi qualcosa tipo un abatjour o una lampada da terra la accendi e stacchi la spina dell'ups...
Old 06-03-2008, 17:00   #2786
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
miei consumi

Visto che ho chiesto consigli, mi sembra anche giusto dare qualcosa in cambio.
Per chi chiede la potenza necessaria con le varie configurazioni pc vi posto la mia e i corrispondenti valori di assorbimento, ricavati sia dall'ups ceh da un Wattmetro con una buona precisione.

Ecco la mia configurazione:

CPU: intel E2160 (1,8ghz default)@2,4
RAM: OCZ DDR800
MB: Gigabyte P34DS-4
VGA: BFG - Nvidia 7800GTX 256Mb
ALI: Corsair TX520 - pfc attivo
HD: 1maxtor 200Gb+1Maxtor 320Gb entrambi sata
Masterizzatore DVD

Il consumo del solo pc, rilevato tramite wattmetro, con entrambi i core occupati almeno al 65%(ho sempre BOINC attivo) consuma tra i 75 e i 120W. Ancora non ho testato con giochi 3d, ma credo non andrei molto oltre i 200W

All'UPS ho anche attaccato il monitor, una Samsung Syncmaster 931Bf, e un alimentatore AT che alimenta 4 neon UV e una pompa 12v.

Ecco, il consumo combinato dell'intero ambaradan misurato dall'ups (Tra l'altro.. apcupsd mi pare molto efficiente!!! Riesco ad ottenere informazioni interessanti, proverò powerchute su windows per vedere le differenze) mi segnala questi dati:
consumo: tra il 10% e il 24% (LOAD UPS CAPACITY), cioè tra i 65 e i 160W
durata batteria: 37-30minuti

Come preferenze ho impostato che in caso di blackout arrivato al 45% di carica della batteria il pc venga spento, e dopo 3 minuti dal ritorno della corrente mi accenda il pc.

Ora mi resta da ravanare tra le altre opzioni e settarle, magari trovo informazioni su forum di "pinguinari".
Old 06-03-2008, 17:22   #2787
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da laba Guarda i messaggi

Ora mi resta da ravanare tra le altre opzioni e settarle, magari trovo informazioni su forum di "pinguinari".
grazie per le info.. fan sempre comodo come riferimento...
Old 06-03-2008, 19:16   #2788
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Quote:
quando ho scritto meno seghe mentali mi riferivo a questo

non farti problemi inutili...

per le batterie invece ti ho chiesto per capire se sbagliavi qualcosa...
l'ups l'hai preso rigenerato?! ricondizionato?!
potrebbero essere morte le batterie... sottolineo il potrebbero
c'è caso che mi sbaglio...
tienilo acceso 24 ore e attaccato alla corrente...
dopo di ciò ci attacchi qualcosa tipo un abatjour o una lampada da terra la accendi e stacchi la spina dell'ups...
Si,l'ups ,è usato,rigenerato,ricondizionato, messe betterie nuove con + ampere,dice chi me la venduto.
Quando torno a casa lo accendo e lo lascio ricaricare di nuovo,e poi seguo il tuo consiglio,attacco l'abatjour e poi???? devo vedere quanto resta accesa?
Old 06-03-2008, 19:23   #2789
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Si,l'ups ,è usato,rigenerato,ricondizionato, messe betterie nuove con + ampere,dice chi me la venduto.
Quando torno a casa lo accendo e lo lascio ricaricare di nuovo,e poi seguo il tuo consiglio,attacco l'abatjour e poi???? devo vedere quanto resta accesa?
beh controlla quanto rapidamente si scaricano le batterie...

se un 10 minuti resta accesa senza che le batterie vadano a zero allora dovrebbe essere tutto a posto...

serve solo a vedere se le batterie sono morte oppure no...
Old 07-03-2008, 11:26   #2790
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Però c'è unproblema,come faccio a attaccarci la bajdus,la femmina che esce dall'ups e a tre punti

provato a staccare la corrente,il pc è rimasto acceso,ma i led del carica batteria è andato subito a metà
Old 07-03-2008, 12:25   #2791
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Però c'è unproblema,come faccio a attaccarci la bajdus,la femmina che esce dall'ups e a tre punti

provato a staccare la corrente,il pc è rimasto acceso,ma i led del carica batteria è andato subito a metà
se anche senza niente attaccato le batterie sono scese a meta... qualcosa non torna... contatta il venditore e chiedi un rimborso...
Old 07-03-2008, 16:36   #2792
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Quote:
se anche senza niente attaccato le batterie sono scese a meta... qualcosa non torna... contatta il venditore e chiedi un rimborso...
Cioè,era l pc attaccato + il monitor
i led mi sembra che siano 6,se non ricordo male,e dopo qualche minuto sono rimasti 4 accesi
Old 07-03-2008, 16:39   #2793
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Cioè,era l pc attaccato + il monitor
i led mi sembra che siano 6,se non ricordo male,e dopo qualche minuto sono rimasti 4 accesi
si ma comunque mi pare che il carico è sempre poco per far dimezzare le batterie all'istante...
Old 08-03-2008, 10:55   #2794
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Fatemi capire una cosa:
La presenza di una porta di comunicazione non implica già la possibilità di far riaccendere il pc a fine blackout?
Cioè, se la porta c'è, non dipende soltanto dal software?
I software che gestiscono la comunicazione UPS<->PC possono non supportare tale funzione?
Se quello fornito dal produttore è carente, c'è il rischio di non trovare alternative adatte?

Ovviamente, mi sto riferendo comunque a UPS di produttori noti e considerati seri, non a quelli più ignoti o noti in negativo.

Ultima modifica di Zievatron : 08-03-2008 alle 11:03. Motivo: Precisazione
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 11:33   #2795
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Fatemi capire una cosa:
La presenza di una porta di comunicazione non implica già la possibilità di far riaccendere il pc a fine blackout?
Cioè, se la porta c'è, non dipende soltanto dal software?
I software che gestiscono la comunicazione UPS<->PC possono non supportare tale funzione?
Se quello fornito dal produttore è carente, c'è il rischio di non trovare alternative adatte?

Ovviamente, mi sto riferendo comunque a UPS di produttori noti e considerati seri, non a quelli più ignoti o noti in negativo.
l'ups nasce per consentire al pc uno spegnimento corretto...

la ri accensione non è di norma una necessità quindi solo alcuni la consentono, essenzialmente quelli che operano via rete attraverso il wake on lan
Old 08-03-2008, 20:51   #2796
Tena
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Caio a tutti.
Non sono riuscito a capire se questo
è compatibile con gli ali enermax o no...E' sinusoidale, quindi è sicuro al 100%, oppure no perchè è line-interactive e non online?
Tena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 21:16   #2797
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:
...la ri accensione non è di norma una necessità quindi solo alcuni la consentono, essenzialmente quelli che operano via rete attraverso il wake on lan
Interessante!
Solo che io non so cos'è il wake on lan.
E' una cosa che si fa con il software, basta avere la porta di comunicazione, o serve anche un hardware specifico?

Nelle descrizioni degli UPS devo dunque trovare qualche riferimento all'uso in rete per dedurne che questa funzione è possibile?
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 00:09   #2798
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Tena Guarda i messaggi
Caio a tutti.
Non sono riuscito a capire se questo
è compatibile con gli ali enermax o no...E' sinusoidale, quindi è sicuro al 100%, oppure no perchè è line-interactive e non online?
si è sicuro al 100% la transizione introduce disturbi molto limitati...
comunque se fai una ricerca sul thread qualcuno ha trovato che la tensione in uscita quando interviene l'avr è abbastanza alta...

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Interessante!
Solo che io non so cos'è il wake on lan.
E' una cosa che si fa con il software, basta avere la porta di comunicazione, o serve anche un hardware specifico?

Nelle descrizioni degli UPS devo dunque trovare qualche riferimento all'uso in rete per dedurne che questa funzione è possibile?
basta usare google... e tutto sarà chiaro
Old 11-03-2008, 22:07   #2799
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Agrigento
PRIMA CARICA BATTERIE UPS

Dopo aver letto i preziosi consigli di hibone ho acquistato un ups (apc 1000va) che in settimana dovrebbe arrivare. Volevo sapere quanto tempo devo far caricare le batterie (nuove) dell'ups prima di connetterlo al pc e far svolgere la sua funzione? Perdonatemi se avete già dato riposta alla mia domanda nei topic precedenti, per mancanza di tempo non ho avuto tempo di leggere...
Old 11-03-2008, 22:24   #2800
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
puoi collegarlo subito al PC
le batterie non saranno al 100% e quindi avrai un autonomia ridotta
per il resto puoi andare tranquillo, l'UPS fà comunque il suo lavoro
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
I 7 robot aspirapolvere più desid...
Ray-Ban Meta Gen 2: ecco i nuovi occhial...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian