Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2015, 10:04   #26721
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao a tutti, 3 anni fa acquistati per il mio vecchio pc un gruppo di continuità che finora mi ha sempre protetto da cali di tensione e blackout improvvisi.
Ieri, andò via la corrente per un attimo e si spense tutto.

Il gruppo di continuità è un ATLANTIS LAND A03-S1001 , stranamente dal programma che lo gestisce, UPSilon 2000, risulta funzionante e non appare nessuna spia... la lucetta verde è presente fissa sulla maschera, nessun bip, nessuna altra indicazione di malfunzionamenti come suggerisce il manuale.

Altresì noto nella pagina iniziale del programma questo: CARICA BATTERIE 100% , mentre CARICO UPS 0% , quindi c'è qualcosa che non va suppongo.

Ho provato a fare l'autotest di simulazione di blackout di 10 sec e non fa nulla.

Ho pensato che magari, dopo 3 anni (ho letto che andrebbero cambiate ogni anno in media), sarebbe buona cosa sostituire le batterie.

Qualcuno può consigliarmi? potrebbe essere da sostituire il fusibile? non so, non me ne intendo.

Grazie anticipatamente

Ultima modifica di Freddy74 : 22-09-2015 alle 12:02.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 11:34   #26722
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Direi batterie.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 11:42   #26723
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Direi batterie.
ti ringrazio per la risposta. In effetti quel CARICO UPS A 0% non mi suonava affatto bene.

Solo per curiosità, come mai secondo te allora risulta "CARICA BATTERIE 100%" ?

Ultima modifica di Freddy74 : 22-09-2015 alle 11:49.
Old 22-09-2015, 12:50   #26724
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Dovrei comprare un buon gruppo di continuità, però non so bene cosa prendere, so solo a cui pc andrà collegato, il pc è composto da A10 7870k, 2hd e il resto tutto onboard, come ventole ne avrà solo un paio, come alimentatore monta un Corsair CX o VX da 450w,

Cosa potrei prendere come ups?

Come linea è abbastanza disturbata, ogni volta che c'è qualche temporale gli salta spesso la corrente, oltre che ad aver spesso qualche elettrodomestico che si brucia di conseguenza
In attesa di un aiuto ho guardato sul sito dove prenderei i componenti e mi trovo di fronte a diversi modelli, scartando gli iTek che penso siano robaccia e gli selet basic che non conosco mi restano solo gli APC o gli Atlantis Land HostPower, sugli apc trovo tre versioni differenti BE, BX e BK, ma non so quale preferire..

Ho effettuato la stima dei consumi del pc e siamo attorno ai 250w circa..
Old 22-09-2015, 13:10   #26725
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao se fai oc su quella apu e ti consiglio di farlo, la mia la tengo a 4.5ghz e ram @2400mhz e igpu a 1020mhz ti serve un gruppo più grande di 600VA perchè al mio da 600VA ci ho dovuto mettere la batteria esterna da 18AH per farlo stare acceso mezz'ora in caso di blackout dopo di che via usb l'ups gli dice di ibernarsi.. ma il lavoro che fa 24 su 24, 7 su 7 non è mai stato interrotto da mesi... blackout durati massimo 25min. Con 6hdd e 1ssd pciex consuma circa 280w @full gpu+ cpu come sempre... sotto liquido ovvio.

Ultima modifica di Sghizz : 22-09-2015 alle 13:12.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 14:26   #26726
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
(ho letto che andrebbero cambiate ogni anno in media)
Guarda caso solo i venditori di batterie e i produttori di ups che vendono pacchi batterie personalizzati lo dicono...
Mediamente le batterie arrivano almeno a 2-3 anni.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 14:54   #26727
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
ti ringrazio per la risposta. In effetti quel CARICO UPS A 0% non mi suonava affatto bene.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Guarda caso solo i venditori di batterie e i produttori di ups che vendono pacchi batterie personalizzati lo dicono...
Mediamente le batterie arrivano almeno a 2-3 anni.
Confermo la durata di tre anni. Comunque, prima di procedere, ti consiglio di contattare rapidamente l' assistenza.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 14:58   #26728
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ Speedy L\'originale
... per il pc soliti discorsi che trovi scritti anche in prima pagina (anche se i modelli magari non sono proprio gli ultimi disponibili).

Avendo avuto Zinto, Atlantis e APC.... io ti consiglio APC... poi ovviamente i soldi sono i tuoi e scegli tu come meglio credi. L'importante è che comprendi che un UPS è fatto per proteggere le elettroniche che vanno SPENTE in tempi brevi e non considerare un UPS come un gruppo elettrogeno che serve per alimentare la corrente quando viene a mancare quella originale.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 15:02   #26729
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@Freddy74
... tranquillo, gli Atlantis hanno spesso quel problema... io avevo il 1500 ed era un calvario (oltre al fatto che due 1500 a me si sono fusi fisicamente i componenti interni per dei difetti di componentistica).

Le batterie vanno sostituite molto più spesso di un APC o di uno Zinto perchè purtroppo non sono molto affidabili nel tempo.
Io le cambiavo ogni 2 anni/2 anni e mezzo. Gli APC ti fanno 4-5 anni senza problemi.

La vita "media" è 3-4 anni, dopo è consigliato cambiarle perchè ovviamente perdono il potere di autonomia.
Old 22-09-2015, 15:06   #26730
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@Freddy74
... tranquillo, gli Atlantis hanno spesso quel problema... io avevo il 1500 ed era un calvario (oltre al fatto che due 1500 a me si sono fusi fisicamente i componenti interni per dei difetti di componentistica).

Le batterie vanno sostituite molto più spesso di un APC o di uno Zinto perchè purtroppo non sono molto affidabili nel tempo.
Io le cambiavo ogni 2 anni/2 anni e mezzo. Gli APC ti fanno 4-5 anni senza problemi.

La vita "media" è 3-4 anni, dopo è consigliato cambiarle perchè ovviamente perdono il potere di autonomia.
Ben tornato, quoto in toto quello che hai scritto, avendoli entrambi l'Atlantis più di un paio d'anni non riesce a fare, APC dal 2012 ancora non ho cambiato mai le batterie.

Ultima modifica di Wuillyc2 : 22-09-2015 alle 15:10.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 15:08   #26731
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... purtroppo (parlando puramente lato soldi) APC costa di più ma ha più "qualità". Il perchè gli altri non si riforniscano da produttori simili è incomprensibile... ma si sa che tutto viaggia ormai al risparmio... e giustamente su un prodotto da 100€ difficilmente uno mette batterie che costano 99€
Old 22-09-2015, 15:11   #26732
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
... purtroppo (parlando puramente lato soldi) APC costa di più ma ha più "qualità". Il perchè gli altri non si riforniscano da produttori simili è incomprensibile... ma si sa che tutto viaggia ormai al risparmio... e giustamente su un prodotto da 100€ difficilmente uno mette batterie che costano 99€
Purtroppo è così, poi qua da me c'è un detto: "costa poco? E' da poco"
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 15:15   #26733
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... si, l'era del consumismo porta anche a questo... ma per contro dovrebbero anche costare meno le produzioni ed i componenti stessi (se ragioniamo in modo logico)... quindi in teoria anche le batterie dovrebbero costare meno adesso rispetto a 10 anni fa (visto che la tecnologia delle battere non è mai progredita alla pari della tecnologia stessa)... quindi sempre in teoria dovrebbe essere sempre tutto rapportato.

... ovviamente non è così perchè ci sono accordi o menefreghismi vari (vedi un pò discorso prezzi apple) quindi non esistendo una regola che ogni anno i prodotti devono costare in % in meno (a favore dell'utente finale)... e quindi i prezzi dei prodotti "top" restano alti ed il resto diventa "feccia" (parlando in modo estremizzato).
Old 22-09-2015, 19:52   #26734
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Hai mai avuto a che fare con una batteria d'auto finita?
Non riesce ad azionare il motorino d'avviamento ma collegando il caricabatterie pare caricarsi in brevissimo tempo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 21:13   #26735
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Ciao se fai oc su quella apu e ti consiglio di farlo, la mia la tengo a 4.5ghz e ram @2400mhz e igpu a 1020mhz ti serve un gruppo più grande di 600VA perchè al mio da 600VA ci ho dovuto mettere la batteria esterna da 18AH per farlo stare acceso mezz'ora in caso di blackout dopo di che via usb l'ups gli dice di ibernarsi.. ma il lavoro che fa 24 su 24, 7 su 7 non è mai stato interrotto da mesi... blackout durati massimo 25min. Con 6hdd e 1ssd pciex consuma circa 280w @full gpu+ cpu come sempre... sotto liquido ovvio.
Se fosse per me sarebbe subito overcloccato, ma non è per me e glielo lascerò a default, con le ram gli ho messo delle ddr3 2133 coisì da farla andare come si deve ;D

Quote:
@ Speedy L\'originale
... per il pc soliti discorsi che trovi scritti anche in prima pagina (anche se i modelli magari non sono proprio gli ultimi disponibili).

Avendo avuto Zinto, Atlantis e APC.... io ti consiglio APC... poi ovviamente i soldi sono i tuoi e scegli tu come meglio credi. L'importante è che comprendi che un UPS è fatto per proteggere le elettroniche che vanno SPENTE in tempi brevi e non considerare un UPS come un gruppo elettrogeno che serve per alimentare la corrente quando viene a mancare quella originale.
Pnesavo pure io di prendere un APC, ma tra i 3 modelli elencati non riesco a capire le differenze e quale è meglio prendere, sono tutti e 3 all'incirca nella stessa fascia di prezzo e tutti e 3 anche se con potenze lievemente differenti han potenza sufficiente x il pc che verrà collegato.
Il discorso sull'ups già lo sapevo, spero di riuscire a farlo capire pure all'interessata..

Quote:
sugli apc trovo tre versioni differenti BE, BX e BK, ma non so quale preferire..
Old 22-09-2015, 21:48   #26736
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@Speedy L\'originale
... semplicemente (se cerchi sul forum apc se ne parla):

BK: vecchia serie ormai fuori produzione da anni
BR: può avere il batterypack esterno aggiuntivo e carica le batterie in 8h
BX: senza batterypack e ricarica batteria standard in 16h
Old 22-09-2015, 22:29   #26737
Freddy74
Senior Member

Perfetto, ringrazio tutti per avermi dato importanti indicazioni.

Quando scrivevo di comportamento anomalo era perchè non capivo come mai, come da libretto di istruzioni, non vedevo alcuna spia rossa sulla maschera dell'UPS o segnalazioni nel programma Upsilon2000... insomma di punto in bianco le batterie si sono esaurite così (per la cronaca ho questo UPS da giugno 2012 e finora ha fatto sempre la sua parte, quindi non posso che parlarne abbastanza bene, fino a ieri quando è andata via la corrente e si è spento pc e UPS immediatamente... magari era da un po' che aveva le batterie esauste e non me ne sono accorto perchè da qualche tempo non andava via la corrente)

Forse l'unico sintomo che ho notato era che nel programma Upsilon2000 il carico era fisso a 0% (quindi non sosteneva niente del mio pc in caso di blackout) e che l'autotest non veniva minimamente effettuato quando provavo a lanciarlo, per il resto tutti i parametri di voltaggio ecc.. erano apposto.

A pc spento, ho provato cmq a staccare dalla rete l'ups e inizialmente sembra fare il suo dovere, mettendosi in modalità sostegno con la lucetta arancione e segnalazione acustica, poi, dopo 10 secondi, ho provato invece a spegnerlo e riaccenderlo per vedere se continuasse a fare lo stesso lavoro ed invece si è immediatamente spento. Forse inizialmente sembrava andare perchè era stato appena staccato dalla rete, non so.

Per la cronaca poi ho notato a volte qualche click udibile soprattutto di notte ovviamente provenire dall'UPS, ma se non sbaglio anche in passato capitava
Old 23-09-2015, 12:33   #26738
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
@Speedy L\'originale
... semplicemente (se cerchi sul forum apc se ne parla):

BK: vecchia serie ormai fuori produzione da anni
BR: può avere il batterypack esterno aggiuntivo e carica le batterie in 8h
BX: senza batterypack e ricarica batteria standard in 16h
Ti ringrazio, cosi inizia ad essermi più chiaro, ma non mi hai messo la serie BE, questa sigla invece cosa indica?

Pensavo di prendere questo modello a poco meno di 60€ APC BX700UI 700VA 390W Nero, però allo stesso tempo vedo altri modelli con meno watt che costano circa uguale, ma la sigla è APC BX650CI 650VA ..
Old 23-09-2015, 14:48   #26739
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio su quale UPS prendere per un pc con Phenom II x4 965, HD5850, 5 Hard disk collegati e un vecchio monitor LCD. Non è necessario che tenga tanto tempo, anche 2 minuti sarebbero più che sufficienti. Il pc in questioni per anni ha usato uno scrauso Trust adesso vorrei prenderne uno di qualità leggermente superiore senza però spendere troppo, cosa mi consigliate? Avevo visto qualche prodotto di Atlantis Land sui 50 euro, che mi dite a riguardo?
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 18:15   #26740
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

P.S. hai letto la prima pagina? Ci sono già tutte le info che cerchi... basta solo leggere

1. non sai se il tuo PSU va bene per il consumo e la config???
vai qui e fai il test: http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en

2. non hai la più pallida idea di cosa consuma il tuo pc???
vai qui e fai il test: http://www.enermax.outervision.com/

3. conosci il consumo in watt di tutto quello che vuoi attaccare/proteggere???
vai sul sito APC e fai il test (considerando MINIMO 5 min di autonomia e il classico 15/20% di espansione futura)... il risultato ti proporrà già cosa puoi scegliere e perchè... poi sta a te scegliere quella marca o altro.
-> http://www.apc.com/tools/ups_selector/IT/it/home/load

Ultima modifica di ais001 : 20-10-2015 alle 18:57.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian