Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2015, 11:58   #25741
SwissMade
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Appunto io ho preso proprio questo stamattina.
SwissMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:13   #25742
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da SwissMade Guarda i messaggi
Appunto io ho preso proprio questo stamattina.
Ciao, ho deciso di prenderlo pure io appena avrò la disponibilità. Stavo vedendo che ha uscita sinusoidale pura e tutte le prese di backup e non surge. Posso chiederti dove lo hai preso? Grazie
Ho trattato e concluso positivamente con emish89, ituzaingo, Fox66, Gambe, dkS', Vise 91, Mietitore, Kyascian, fiox, DioSpada, zavy, BrutPitt, netcrusher, fran98, Liquid.Tension, Fury85, luigi864, drmarcusmiller, paul36
Mr.Pikappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:13   #25743
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Iscritto dal: Sep 2010
ma anche con alimentatori recenti con pfc attivo l'avere un ups con onda sinusoidale approssimata può dare problemi?
Old 17-03-2015, 15:12   #25744
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
ma anche con alimentatori recenti con pfc attivo l'avere un ups con onda sinusoidale approssimata può dare problemi?
http://www.stampolampo.it/la-tecnolo...ori-switching/
Ho trattato e concluso positivamente con emish89, ituzaingo, Fox66, Gambe, dkS', Vise 91, Mietitore, Kyascian, fiox, DioSpada, zavy, BrutPitt, netcrusher, fran98, Liquid.Tension, Fury85, luigi864, drmarcusmiller, paul36
Old 17-03-2015, 17:50   #25745
uirphol
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Pikappa Guarda i messaggi
Bah nutro molti dubbi su questi UPS che si comprano per 4 caramelle. A questo punto prendetevi una ciabatta filtrata APC se proprio volete risparmiare

Effettivamente il prezzo è notevolmente sotto la media per il Powerwalker VI 650 LCD. Però non capisco perché dovrebbe esserci un inghippo. Anche il modello che consigli nel tuo post successivo, per altri scopi, è della stessa marca e della stessa linea.
uirphol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 18:01   #25746
SwissMade
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da uirphol Guarda i messaggi
Effettivamente il prezzo è notevolmente sotto la media per il Powerwalker VI 650 LCD. Però non capisco perché dovrebbe esserci un inghippo. Anche il modello che consigli nel tuo post successivo, per altri scopi, è della stessa marca e della stessa linea.
Beh certo, ma la qualità è un'altra, uno simula le onde sinusodiali, l'altro invece le mantiene pure.

Comunque io l'ho preso su hardwareversand.de; 223 euro spese comprese.

In Svizzera non lo trovavo.
SwissMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 18:40   #25747
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Bah nutro molti dubbi su questi UPS che si comprano per 4 caramelle. A questo punto prendetevi una ciabatta filtrata APC se proprio volete risparmiare
Beh, caramelle o meno, ho preso a 56e spedito un Apc Bx650gr e posso solo parlarne bene. Ho collegato nas, router, switch e cordless e mi tiene circa 25 minuti, ha già parato qualche sbalzo (il suo avr ha fatto dei bei schiocchi) e il nas lo riconosce perfettamente. Avevo un cyberpower elcd650 di pari prezzo ma teneva un terzo del tempo.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 19:00   #25748
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Beh, caramelle o meno, ho preso a 56e spedito un Apc Bx650gr e posso solo parlarne bene. Ho collegato nas, router, switch e cordless e mi tiene circa 25 minuti, ha già parato qualche sbalzo (il suo avr ha fatto dei bei schiocchi) e il nas lo riconosce perfettamente. Avevo un cyberpower elcd650 di pari prezzo ma teneva un terzo del tempo.
Ragazzi, non intendevo offendere nessuno, mi limito a riferire solo ciò che ho appreso essendo ingegnere . Gli U.P.S. migliori sono quelli a SINUSOIDE PURA e non quelli SIMULATI per un fatto fisico e trasmissivo dell'energia elettrica. L'energia elettrica che arriva nelle nostre case, se potessimo vederla, sarebbe una sinusoide a una certa frequenza e a una certa ampiezza; tuttavia, sicuramente ha uno sfasamento che varia nel tempo, cioè NON è continua, bensì alternata. Per tutti gli apparecchi che richiedono l'alimentazione di backup, è meglio che questi U.P.S. generino una SINUSOIDE PURA. U.P.S. a onde quadre o a sinusoidi simulate fanno il doppio del lavoro e oltre a stressare l'U.P.S. stesso possono danneggiare irrimediabilmente i dispositivi connessi anche nel breve periodo. Detto questo, ognuno con i propri soldi è libero di scegliere di che morte morire; so benissimo pure io che costano un rene ma sicuramente se un U.P.S. Trust di 1000VA viene 40€ e un APC della medesima potenza apparente viene 250€ un motivo ci sarà, e quel motivo è proprio la forma d'onda in uscita. Altro fattore da tenere in considerazione è che sarebbe bene non aggiungere all'U.P.S. carichi che eccedono l'80% della potenza apparente.
Old 17-03-2015, 20:25   #25749
uirphol
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Detto questo, ognuno con i propri soldi è libero di scegliere di che morte morire; so benissimo pure io che costano un rene ma sicuramente se un U.P.S. Trust di 1000VA viene 40€ e un APC della medesima potenza apparente viene 250€ un motivo ci sarà, e quel motivo è proprio la forma d'onda in uscita.
Infatti questo concetto mi risulta abbastanza chiaro. Ma il paragone che stavo facendo era infatti confrontare due apparecchi con approssimata, che non saranno il meglio ma se optassi per uno di essi mi pongo alcune ulteriori domande. E qui fra l'APC e il Powerwalker di pari categoria preferirei il secondo non tanto e solo per i 30 euro ma perché ha la protezione telefonica che col NAS più router la vedo imprescindibile. Ma sto powerwalker da tre lire mi chiedo anche: Va? Dura? Prende fuoco? O per quella categoria fa pari con APC? Non è certo un Trust. Ma anch'io sono consapevole che sono pezzi economici e limitati.
uirphol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 22:12   #25750
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ragazzi, non intendevo offendere nessuno, mi limito a riferire solo ciò che ho appreso essendo ingegnere . Gli U.P.S. migliori sono quelli a SINUSOIDE PURA e non quelli SIMULATI per un fatto fisico e trasmissivo dell'energia elettrica. L'energia elettrica che arriva nelle nostre case, se potessimo vederla, sarebbe una sinusoide a una certa frequenza e a una certa ampiezza; tuttavia, sicuramente ha uno sfasamento che varia nel tempo, cioè NON è continua, bensì alternata. Per tutti gli apparecchi che richiedono l'alimentazione di backup, è meglio che questi U.P.S. generino una SINUSOIDE PURA. U.P.S. a onde quadre o a sinusoidi simulate fanno il doppio del lavoro e oltre a stressare l'U.P.S. stesso possono danneggiare irrimediabilmente i dispositivi connessi anche nel breve periodo. Detto questo, ognuno con i propri soldi è libero di scegliere di che morte morire; so benissimo pure io che costano un rene ma sicuramente se un U.P.S. Trust di 1000VA viene 40€ e un APC della medesima potenza apparente viene 250€ un motivo ci sarà, e quel motivo è proprio la forma d'onda in uscita. Altro fattore da tenere in considerazione è che sarebbe bene non aggiungere all'U.P.S. carichi che eccedono l'80% della potenza apparente.
lasciando perdere la trust, il punto è che ci sono alimentatori a sinusoide approssimata anche della stessa APC, e parliamo di alimentatori da 120-150 euro (tipo i bx1100 o bx1400) che talvolta vengono consigliati per essere collegati al pc.
Pure questi modelli però sono ad onda approssimata e mi chiedo, a meno che di non avere un pc di 6-7 anni fa, per quali utilizzi sono consigliabili allora?

Il punto è che seguendo la discussione all'UPS con onda approssimata non si possono attaccare tv, stampanti (non vedo il perchè dovrei farlo in ogni caso), e pc che ha un minimo di senso proteggere, alla fine cosa resta?

Insomma, non potendo/volendo spendere 250 euro per proteggere un pc (che magari ne vale 500) l'alternativa migliore qual'è?
Presa filtrata e backup periodici dell'HD, chei vanno fatti sempre, ma con la sola presa filtrata il pc sarebbe esposto alle sole interruzioni di corrente => danni agli hd meccanici?
Old 18-03-2015, 07:14   #25751
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Quote:
E qui fra l'APC e il Powerwalker di pari categoria preferirei il secondo non tanto e solo per i 30 euro ma perché ha la protezione telefonica che col NAS più router la vedo imprescindibile.
Anche io dovevo fare la tua stessa scelta e ho visto questi modelli qui PSW (Pure Sinewave=Sinusoide Pura) della Powerwalker che valgono secondo molti qui nel thread quanto gli APC equivalenti:

http://www.powerwalker.com/manual/Li...2000%20PSW.pdf

Ce ne sono 4 tutti ad altissime prestazioni. Io prenderò quello da 1500 per i miei scopi e mi proteggo anche la rete

Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
Insomma, non potendo/volendo spendere 250 euro per proteggere un pc (che magari ne vale 500) l'alternativa migliore qual'è?
Presa filtrata e backup periodici dell'HD, chei vanno fatti sempre, ma con la sola presa filtrata il pc sarebbe esposto alle sole interruzioni di corrente => danni agli hd meccanici?
E comunque se poi ti salta il disco quegli 80€ li devi togliere sempre anche se hai salvato i dati. Il problema è proprio questo: con 20€ ti prendi la ciabatta filtrata della APC che dovrebbe eliminare le tensioni e gli amperaggi ballerini ma se arriva un blackout e non voglia il cielo che stai scrivendo sull'HDD allora possono presentarsi dei problemi. Guarda quei 4 modelli Powerwalker postati sopra. Qua ho visto di gente che pur di comprarsi un U.P.S. apc ha tolto 400€, quando magari con un terzo di quella cifra te ne prendi uno FORSE equivalente
Old 18-03-2015, 07:37   #25752
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Il discorso onda ci sta, ma io mi chiedo (e mi chiedevo, qualche post fa), se anche avessi un UPS con onda approssimata (e ce l'ho), dopo QUANTO il mio alimentatore subirebbe danni ?
Il NAS (che non ha un ali con pfc attivo), mi resta collegato 12' , poi inizia lo shutdown (l'ho impostato così), se collegassi invece un pc, quasi sicuramente sarei IO davanti ad esso, quindi quando inizia l'alimentazione a batteria , io salvo e spengo, in quanto ? 5' ? Esagerando.
Un UPS ad onda approssimata potrebbe causare danni in questi 5' ? Bah, non sono ingegnere ma non credo.
Quindi, un UPS VALIDO e dimensionato correttamente , pur essendo ad onda approssimata , non penso possa causare sti problemoni in ambito home "normale"...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 08:19   #25753
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Il discorso onda ci sta, ma io mi chiedo (e mi chiedevo, qualche post fa), se anche avessi un UPS con onda approssimata (e ce l'ho), dopo QUANTO il mio alimentatore subirebbe danni ?
Il NAS (che non ha un ali con pfc attivo), mi resta collegato 12' , poi inizia lo shutdown (l'ho impostato così), se collegassi invece un pc, quasi sicuramente sarei IO davanti ad esso, quindi quando inizia l'alimentazione a batteria , io salvo e spengo, in quanto ? 5' ? Esagerando.
Un UPS ad onda approssimata potrebbe causare danni in questi 5' ? Bah, non sono ingegnere ma non credo.
Quindi, un UPS VALIDO e dimensionato correttamente , pur essendo ad onda approssimata , non penso possa causare sti problemoni in ambito home "normale"...
Infatti il discorso esposto sopra è teorico, dipende da molti fattori e non è possibile fare stime a priori. E poi considera che l'U.P.S. anche quando c'è alimentazione filtra comunque la tensione in ingresso anche se le batterie sono "silenti". Ti dirò che io avevo un mediacom a onde PSEUDO pagato 99€ da 600 watt; All'ultimo sbalzo di tensione qualche annetto fa andò bruciato ma mi salvò tutto il PC. A volte si può anche essere fortunati, però capisci bene che dopo che spendi 2000 e passa cucuzze per un PC non ti puoi buttare sul risparmio.
Old 18-03-2015, 09:04   #25754
ninorl89
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Cioe fatemi capire...io ho appena preso un atlantis a03 s1001 quindi onda sinusoidale approssimata e ho un alimentatore thermaltake hamburg 530w con pfc attivo...e ho fatto una cazzata? Cosa rischio e in quali casi?
Old 18-03-2015, 09:08   #25755
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Io, sinceramente, dopo aver speso svariate carte per essermi assemblato un PC e sapendo che nella mia zona le tensioni ballano da mattina a sera non correrò ulteriori rischi ma piuttosto che vendermi un rene per avere un APC preferisco buttarmi su altre marche ma sempre dalla sinusoidale pura
il sito di FSP la spiega così:

f. What is the impact of different output waveforms?
The most common waverforms are Simulated-Sinewave and Pure-Sinewave. There are three major types of loads: Resistive load (Lamps); SPS load (PC power supply) & Conductive Load (Motors). All the types of load can be used with Pure Sinewave. However, only Resistive and SPS loads can be used with Modified Sinewave.

APC ha tutta la linea pro con onda approssimata e ci sono testimonianze qui nel forum di blackout di mezz'ora passati indenni per alimentatori con PFC attivo, mentre altri pure sine wave economici a volte fanno i capricci.

Questo hard-disk ha retto diversi blackout mentre stava scrivendo (è un seagate e normalmente vengono ritenuti poco affidabili), nella pratica non è sempre bianco o nero

Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 09:50   #25756
autior
Member

L'Avatar di autior

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Salve ragazzi, stavo pensando di acquistare un UPS perchè noto strani problemi con il mio PC, per dirne un paio: su 3 ventole presenti nel mio case, 2 (le più grandi) non funzionano o funzionano irregolarmente (le ho dovute staccare), la scheda grafica non funziona bene e presenta diversi artefatti avviando la maggior parte dei giochi (portando il PC a casa di un amico il problema scompare, anche quello delle ventole), ogni tanto noto delle strane "righe" quasi impercettibili osservando il monitor, come una sorta di refresh. Un altro problema è un DAC/Amplificatore (come l'Asus Xonar One per intenderci) che dopo un pò si spegne da solo e non vuole sapere di riaccendersi (come se non ricevesse abbastanza corrente). Detto questo penso che il problema sia nell'impianto elettrico di casa, e visto che rifarlo da 0 comporterebbe spendere una cifra a tre zeri pensavo di fare prima un tentativo con un buon UPS per provare a risolvere i problemi sopracitati.

Questa è la mia config:
CPU: Intel i5 4570
MOBO: AsRock Z87 Pro4
VGA: Asus R9 280X DC2T
RAM: Geil 2x4GB
ALI: Thermaltake Toughpower XT 775W
CASE: Corsair 650D
HDD: WD Caviar Black 750GB
DVD: Masterizzatore DVD LG

Oltre a questo PC vorrei attaccare all'UPS anche un DAC/Amplificatore, il monitor (un BenQ 24") ed eventualmente la PS3 (solo se possibile). Pensavo a qualcosa come l'APC SMC1000l, può andare bene? E pensate che possa risolvere i miei problemi con un UPS? Alla fine mal che vada posso sempre restituirlo

Scusate mi sono dilungato un pò
autior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 10:30   #25757
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Si va bene ma non lascerei tutto acceso pc e ps in contemporanea
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 12:26   #25758
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Se devo valutare un U.P.S da 600 watt APC a 400€ e uno equivalente Powerwalker a 200€, tutti e due Sinewave, preferisco l'ultimo
Old 18-03-2015, 13:00   #25759
autior
Member

L'Avatar di autior

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Si va bene ma non lascerei tutto acceso pc e ps in contemporanea
Seguirò il tuo consiglio, grazie

Quote:
Se devo valutare un U.P.S da 600 watt APC a 400€ e uno equivalente Powerwalker a 200€, tutti e due Sinewave, preferisco l'ultimo
L'UPS APC costa 300€, ad ogni modo perchè sceglieresti un Powerwalker? Hanno le stesse funzionali/qualità dei componenti?

Ultima modifica di autior : 18-03-2015 alle 16:30.
autior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 13:44   #25760
quequ
Senior Member

L'Avatar di quequ

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi

APC ha tutta la linea pro con onda approssimata e ci sono testimonianze qui nel forum di blackout di mezz'ora passati indenni per alimentatori con PFC attivo, mentre altri pure sine wave economici a volte fanno i capricci.
Per quanto possa valere la mia esperienza: qualche anno fa tenevo il mio pc, con alimentatore enermax coolergiant 480w (PFC attivo), collegato a un ups trust 800va comprato all'auchan. Non ho mai avuto problemi, anzi quando è morto il trust (non ricordo quanto ha retto) l'alimentatore era ancora in ottima forma, ha ceduto solo l'anno scorso, dopo 8 anni di onorato servizio.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP