Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2014, 16:20   #7461
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
ricordati che il 5 prende solo i 1800mhz e se la tua zona è sotto copertura a 800mhz non c'è nulla da fare
quoto, Tim e Vodafone coprono maggiormente in 800.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:21   #7462
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
[Thread Ufficiale] iPhone 5

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Aspetta aspetta aspetta... Hai gia' il tasto 4G?

Allora semplicemente da te non arriva. Ci sono zone in cui arriva anche se teoricamente non coperte, e altre dove non arriva.

Oppure hai un segnale troppo basso.

Un mio amico abita vicino a Milano e prende il 4G della 3 nonostante teoricamente non sia coperto (ed e' fuori Milano quindi uno pensa "com'e' possibile che arrivi fino oltre la periferia?).

Io al lavoro (10 minuti da me (1km) a piedi) prendo 3G pieno a velocita' massima (20Mbps circa, con Speedtest), a casa mia prende bene solo la Vodafone, io sono spesso in Edge (2G).

Vodafone, TIM e Tre usano le bande dell'iPhone 5.

Solo la Wind (guardacaso ce l'ho io) usa la 800 e non prende il 4G (oltre che a non avere aggiornato i certificati con la Apple)

Non ti sto capendo in questo passaggio, del tasto 4G se c'era prima o dopo!! Il tasto 4G è implementato su piattaforma che può essere IOS, Android, windows phone ecc. e poi a seconda dei modelli di smartphone utilizzati . Quindi in conclusione, che c'entra la presenza di un tasto 4G prima o dopo con la copertura di rete 4G??

Ultima modifica di shoxblackify : 24-09-2014 alle 16:24.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:23   #7463
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:

Allora semplicemente da te non arriva. Ci sono zone in cui arriva anche se teoricamente non coperte, e altre dove non arriva.

Un mio amico abita vicino a Milano e prende il 4G della 3 nonostante teoricamente non sia coperto (ed e' fuori Milano quindi uno pensa "com'e' possibile che arrivi fino oltre la periferia?).

Io al lavoro (10 minuti da me (1km) a piedi) prendo 3G pieno a velocita' massima (20Mbps circa, con Speedtest), a casa mia prende bene solo la Vodafone, io sono spesso in Edge (2G).

Solo la Wind (guardacaso ce l'ho io) usa la 800 e non prende il 4G (oltre che a non avere aggiornato i certificati con la Apple)

Bando di gara:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...NDA_FINALE.pdf

Disciplinare di gara:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...definitiva.pdf

In asta le seguenti bande di frequenza:

banda 800 MHz (banda LTE 20): fino a 6 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz
in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 1 a 6;

banda 1.800 MHz (banda LTE 3): fino a 3 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz
in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 1 a 3;

banda 2.000 MHz : 1 lotto di frequenze TDD di ampiezza pari a 15 MHz, assegnabile
su base nazionale, nominato lotto A;

banda 2.600 MHz (banda LTE 7): fino a 12 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5
MHz, in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 3 a 14, e 2 lotti
di frequenze TDD, ciascuno di ampiezza pari a 15 MHz, assegnabili su base
nazionale, nominati lotto B e C, con esclusione delle frequenze 2500-2510 MHz e
2620-2630 MHz nei lotti FDD e delle frequenze 2600-2620 MHz nei lotti TDD.

Le frequenze assegnate sono:
Frequenza 800 MHz: si aggiudicano 2 blocchi Vodafone, 2 Tim e 2 Wind.

Frequenza 1.800 MHz: si aggiudicano 1 blocco H3G, 1 Vodafone e 1 Tim.

Frequenza 2.600 MHz: si aggiudica 4 blocchi H3G, 4 Wind, 3 Tim e 3 Vodafone.
Old 24-09-2014, 16:26   #7464
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Non ti sto capendo in questo passaggio, del tasto 4G se c'era prima o dopo!! Il tasto 4G è implementato su piattaforma che può essere IOS, Android, windows phone ecc. e poi a seconda dei modelli di smartphone utilizzati . Quindi in conclusione, che c'entra la presenza di un tasto 4G prima o dopo con la copertura di rete 4G??
nulla, comunque sicuramente sei una zona con copertura a 800mhz.
Old 24-09-2014, 16:46   #7465
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Non ho ancora perso speranze..

Ho chiamato vodafone e mi hanno fatto un abilitazione per il 4G da remoto

Vedremo un po
Old 24-09-2014, 19:00   #7466
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

si ma può essere che in certe zone (specie paesi) vadano di 800
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 09:23   #7467
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
si ma può essere che in certe zone (specie paesi) vadano di 800

Eh si, i paesi sono quasi tutti a 800.
Old 25-09-2014, 10:35   #7468
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
E' implementato ma non attivo.

Il mio iPhone 5 ha solo il tasto "Abilita 3G". Ho Wind e non ha i certificati aggiornati con la Apple. Anche andassi a Milano centro, il tasto non c'e'.
Con l'iPad mini avevo il tasto 3G con la Vodafone. Sim vecchia e non ho mai fatto aggiornare i certificati. Messa la SIM della Tre, il tasto "Abilita 3G" e' diventato "Abilita 4G".
Posso far comparire sul mio iPhone 5 (dato che e' jailbreakato) la voce "Abilita 4G", basta che agisco sui certificati (ci sono varie guide su internet).

Tornando al tuo caso, se avevi prima e hai ancora il tasto "Abilita 4G" significa che gia' il tuo telefono aveva i certificati aggiornati. Quindi se e' attivo, dovresti prendere il 4G.
Se prendi solo 3G, significa che li' non arriva il segnale o non e' abbastanza potente. Purtroppo su iPhone non si puo' forzare un tipo di rete come su Android ("Solo 3G", "Solo 2G", "Solo 4G").

Prova a spostarti verso il centro citta', dovrebbe arrivarti il segnale.

Ultimo appunto: bisognerebbe capire tu quale iPhone 5 hai (il mio e' americano) e la Vodafone che frequenza usa nella tua citta'.
Se non sono compatibili, il 4G te lo sogni, proprio come me

Ultima modifica di Baboo85 : 25-09-2014 alle 10:38.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 10:56   #7469
toni.bacan
Senior Member

Quote:
Posso far comparire sul mio iPhone 5 (dato che e' jailbreakato) la voce "Abilita 4G", basta che agisco sui certificati (ci sono varie guide su internet).

......

Ultimo appunto: bisognerebbe capire tu quale iPhone 5 hai (il mio e' americano) e la Vodafone che frequenza usa nella tua citta'.
Io ho un iPhone5, modello A1429, iOS8, operatore Wind e mi compare l'opzione di abilitare la rete LTE senza dover agire su certificati o quant'altro attraverso jailbreak o altre amenità varie

Naturalmente, utilizzando una banda non compatibile con la mia antenna, non me ne faccio nulla, però l'opzione per attivare il 4G c'è
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 11:04   #7470
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Io ho un iPhone5, modello A1429, iOS8, operatore Wind e mi compare l'opzione di abilitare la rete LTE senza dover agire su certificati o quant'altro attraverso jailbreak o altre amenità varie

Naturalmente, utilizzando una banda non compatibile con la mia antenna, non me ne faccio nulla, però l'opzione per attivare il 4G c'è
Con iOS8 Apple ha incluso Wind tra gli operatori supportati abilitando il 4G, con iOS7 non era così
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 11:08   #7471
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

WIND con ios8 e iphone 5s ti assicuro vanno in LTE che è una meraviglia.

All' iphone5 mancano solo le frequenze giuste per la wind, nient'altro.
Old 25-09-2014, 11:14   #7472
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
WIND con ios8 e iphone 5s ti assicuro vanno in LTE che è una meraviglia.

All' iphone5 mancano solo le frequenze giuste per la wind, nient'altro.
sì, stesso discorso vale per Vodafone e Tim, 800 è la frequenza più utilizzata in quanto con una antenna piazzata bene compre molto più territorio di una 1800. La 1800 la troviamo più in città dove ci sono più ponti radio.
Old 25-09-2014, 11:29   #7473
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Con iOS8 Apple ha incluso Wind tra gli operatori supportati abilitando il 4G, con iOS7 non era così

infatti io noncell'ho...
Old 25-09-2014, 14:38   #7474
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
E' implementato ma non attivo.

Il mio iPhone 5 ha solo il tasto "Abilita 3G". Ho Wind e non ha i certificati aggiornati con la Apple. Anche andassi a Milano centro, il tasto non c'e'.

Con l'iPad mini avevo il tasto 3G con la Vodafone. Sim vecchia e non ho mai fatto aggiornare i certificati. Messa la SIM della Tre, il tasto "Abilita 3G" e' diventato "Abilita 4G".

Tornando al tuo caso, se avevi prima e hai ancora il tasto "Abilita 4G" significa che gia' il tuo telefono aveva i certificati aggiornati. Quindi se e' attivo, dovresti prendere il 4G.

Se prendi solo 3G, significa che li' non arriva il segnale o non e' abbastanza potente. Purtroppo su iPhone non si puo' forzare un tipo di rete come su Android ("Solo 3G", "Solo 2G", "Solo 4G").

Prova a spostarti verso il centro citta', dovrebbe arrivarti il segnale.

Brutte notizie, anche se non ho una certezza precisa, visto che contatterò ancora vodafone, ma mi pare di capire e come detto anche da voi che - specie nei piccoli paesi la frequenza utilizzata di banda sia proprio in 800 Mhz che il 5 non supporta putroppo. Ieri mi sono allontanato anche in zone limitrofe e fuori dal mio paese ma della 4G , nada. Quello che non ho ancora capito, è il fatto di questi certificati casomai andrebbero aggiornati dall operatore di rete stesso.comunque ho perso un po di speranze
Il mio è importazione tedesca.
PS: il 5s che frequenze utilizza?!, perché a sto punto potrebbe interessarmi davvero....

Ultima modifica di shoxblackify : 25-09-2014 alle 15:05.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 14:45   #7475
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Brutte notizie, anche se non ho una certezza precisa, visto che contatterò ancora vodafone, ma mi pare di capire e come detto anche da voi che - specie nei piccoli paesi la frequenza utilizzata di banda sia proprio in 800 Mhz che il 5 non supporta putroppo. Ieri mi sono allontanato anche in zone limitrofe e fuori dal mio paese ma della 4G , nada. Quello che non ho ancora capito, è il fatto di questi certificati casomai andrebbero aggiornati dall operatore di rete stesso.comunque ho perso un po di speranze

PS: il 5s che frequenze utilizza?!, perché a sto punto potrebbe interessarmi davvero....
5S e 5C hanno anche la banda 20 che è quella da 800 MHz quindi vai tranquillo

il modello A1429 di iPhone 5 che è quello italiano ha solo queste bande 1, 3, 5, 13, 25
la banda 3 è quella da 1800
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 15:04   #7476
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
5S e 5C hanno anche la banda 20 che è quella da 800 MHz quindi vai tranquillo

il modello A1429 di iPhone 5 che è quello italiano ha solo queste bande 1, 3, 5, 13, 25
la banda 3 è quella da 1800
ma il modello del proprio iPhone è visibile andando su Generali>info ?? A1429 non lo vedo da nessuna parte, poi il mio è importazione tedesca....
Old 25-09-2014, 15:09   #7477
toni.bacan
Senior Member

Quote:
ma il modello del proprio iPhone è visibile andando su Generali>info ?? A1429 non lo vedo da nessuna parte, poi il mio è importazione tedesca....
Lo vedi scritto sul retro del tuo iPhone in basso, alla fine della prima delle due righe scritte in microscopico.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 15:21   #7478
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Si ho visto ...

cmq questo tratto di un articolo trovato in rete la dice lunga...

""Non c’è però da preoccuparsi perché l’iPhone 5 distribuito in Italia sarà il modello A1429 (GSM), compatibile con la banda LTE 3 a 1800 MHz che sarà utilizzata nel prossimo futuro da TIM, Vodafone e 3 Italia"".
Old 25-09-2014, 16:03   #7479
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Si ho visto ...

cmq questo tratto di un articolo trovato in rete la dice lunga...

""Non c’è però da preoccuparsi perché l’iPhone 5 distribuito in Italia sarà il modello A1429 (GSM), compatibile con la banda LTE 3 a 1800 MHz che sarà utilizzata nel prossimo futuro da TIM, Vodafone e 3 Italia"".
beh usata è usata il problema è che ad esempio nella cittadina X con i 1800 mi prende fino a 1-2km dalla bts con la 800 magari arriviamo a 10km (cifre a caso)
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 18:12   #7480
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
beh usata è usata il problema è che ad esempio nella cittadina X con i 1800 mi prende fino a 1-2km dalla bts con la 800 magari arriviamo a 10km (cifre a caso)
Hai detto bene, su grandi alture arrivano anche a 10KM
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian