|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Siamo tutti qui per aiutarci quindi ognuno con le conoscenze che ha prova a dare il suo contributo. Nomak87 e Taikaliso hanno espresso disappunto poichè a dire il vero le tue parole non erano state poi tanto leggere e corrette nei confronti del Thread e di chi lo frequenta. Comunque mettiamoci una pietra sopra e cerchiamo di capire cosa non funziona nella tuo Mobo. Tu dici di essere esperto.... ottimo! almeno potrai dare il contributo anche in questo Thread, un aiuto non guasta mai Allora tu dici che con i Bios Ufficiali tutto funziona. Ok. Con i moddati va per un pò ma poi ogni tanto oppure la volta successiva alla sessione andata bene schermata nera e vari bip...... E' inutile dirti che all' inizio quando ho aggiornato al moddato l' ha fatto anche con me.....Sono entrato nel Bios ho impostato su Default mode e tutto poi è andato perfettamente. 1 Noi non abbiamo settato nulla dopo aver flashato con i moddati 2 Abbiamo impostato su default e tutto è andato perfettamente 3 Abbiamo successivamente settato il Bios ( ma dopo che abbiamo costato che comunque il Pc era stabile anche con i parametri di default) . Scusami.... se tu hai tutti componenti supportati dalla Mobo e infatti con Bios Ufficiale tutto funziona, come è possibile che con i moddati qualche impostazione del Bios faccia entrare in conflitto qualche tuo componente? Il Bios è lo stesso a parte l' aggiunta di quello che hai ben letto nella prima pagina di questo thread(almeno spero di si). Hai letto la guida all' aggiornamento del Bios Moddato sulla prima pagina? Davanti a un problema simile devi andare per tentativi perchè qui Nessuno ha mai avuto un problema del genere e sopratutto ognuno ha componenti diversi istallatti sulla Mobo. Nessuno ricorda le voci del bios a memoria e sopratutto non esiste uno standard per tutti (visto che ognuno monta nella maggior parte dei casi componenti diversi). E' normale che gli aiuti che ti vengano dati siano (banali) almeno come li definisci tu perchè io invece li definisco aiuti disinteressati "e non è una cosa da poco" non conoscendoti non sappiamo il tuo grado di preparazione nell' informatica e quindi iniziamo dalle cose basilari..... Comunque ti è stato consigliato di sostituire la batteria ma anche questo è da escludere visto che con Bios ufficiale tutto funziona. A questo punto io ti consiglio di: - Leggerti bene la guida all' aggiornamento del Bios in prima pagina, seguire tutta la procedura e aggiornare al 2.13 Segui la guida e disattiva i programmi e sopratutto l' Antivirus se aggiorni da Windows - Non appena si riavvia il Pc Imposta tutto su default - Se il problema persiste entra nel Bios e cerca a intuito di capire quale voce potrebbe crearti conflitti. - Altrimenti ritorna al Bios Ufficiale. Io più di questo non posso dirti e fare ricordandoti che siamo su un forum e che possiamo aiutarti in grandi linee ma la maggior parte del lavoro tocca a te. Ognuno di noi ha avuto problemi, ma i problemi risolvibili in maniera immediata sono quelli che hanno un dato problema conosciuto da tutti il tuo non è ancora mai capitato e quindi va risolto (sempre se è risolvibile) per tentativi. Spero di essere stato chiaro il più possibile, magari quando proverai a cambiare i settaggi del Bios che a tuo intuito potrebbero causarti il problema prima posta la voce in ogetto e spiegaci perchè ritieni che possa essere questa a crearti il problema quello che possiamo fare a questo punto e dirti cosa ne pensiamo e se è condivisibile..... Ultima modifica di Six1 : 16-04-2009 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
|
#542 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
ragazzi c'è qualcuno che mi potrebbe vendere il bios di sta mobo a poco? contattatemi in pvt
|
|
|
|
|
|
#543 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Altre faccine non ci sono per esprimere la mia faccia Scherzi a parte, i BIOS, di questa mobo come di praticamente tutte le mobo e periferiche in generale sono assolutamente gratuiti sia quelli ufficiali, che quelli moddati... Per quanto riguarda questa mobo ti consiglio di consultare l'ottima prima pagina di questo thread fatta da Six1 che spiega bene dove scaricare il BIOS e come aggiornarlo! Sappici poi dire se va tutto regolarmente In ogni caso ricorda che l'aggiornamento del BIOS andrebbe fatto esclusivamente se si riscontrano delle anomalie o se si vogliono specifiche funzioni aggiuntive (Supporto ad altre Schede Video, RAM ecc ecc) e non è un operazione da fare per puro divertimento. Comunque sia danni è abbastanza difficile che possano crearsene in quanto se anche non dovesse più avviarsi la mobo dopo un aggiornamento del BIOS fallito puoi sempre resettare tutto e via.
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#544 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caselle (TO)
|
Quote:
Sull'esperienza nessun problema, diciamo che principalmente sono esperto in HW (altrimenti mai mi sarei cimentato nella riparazione della mobo) ma per hobby/vecchi ricordi mi diletto nello scrivere programmi e programmare microprocessori . Credo che il mio problema sia dovuto alle memorie o alla video, non l'ho ancora capito, ma mi pare di aver letto (mi sono sfogliato accuratamente le 27 pagine prima di attaccare dicendo che tante sono superflue) che le corsair vadano settate in un certo modo , dovrò provare, anche se continuo a non capire perchè avviando e leggendo i dati di default tutto funziona a merviglia per ore, il problema è alla seconda accensione, quando il PC legge autonomamente i dati del bios. Volevo moddare per utilizzare 3,3 Gb di ram e soprattutto per testare Thermal Throttling e SpeedStep, il PC in questione lo utilizzerò a mò di home video, mi sembrano opzioni utili per questa applicazione. Domani tenterò nuovamente (speciamente dopo aver messo un comodo pulsante sul ponticello di RESET CMOS).
Ali 500W Thermaltake, memorie 2x 1G Corsair XMS, MoBo ASROC 4Core-duo sata2, Q6600 G0, Dissi Asus Triton 77, Video AGP XFX 7800GS EE, 1x maxtor Sata 160G, 1 SAMSUNG Spinpoint F1 HD103UJ 1TB 7200 RPM 32MB , Case Cooler Master Elite 300. |
|
|
|
|
|
|
#545 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
sopratutto se impostate a Default. Comunque prova a settarle e vedi cosa succede. Per il Video direi la stessa cosa.....ma comunque provaci comunque, non si sa mai. Quote:
Quote:
- tu scrivi: avviando leggendo i dati di default (Quali dati? cosa intendi?Chi legge? si più preciso...) - tu scrivi: Il Pc legge autonomamente i dati del Bios (Il Pc legge?"(il Bios è avanti a tutto) ...... " autonomamente? Quali dati? E qui il punto non riusciamo a capire cosa intendi? Bios, boot, sistema operativo. Dove avviene il blocco? E' difficile capire se non spieghi dettagliatamente ogni singola fase. Comunque in attesa di altre tue info provo a dedurre che: -Se ho ben capito il blocco avviene al secondo riavvio, non appena sta caricando e dove ti dovrebbe dire che tutto è Ok su Ram, Disco ecc.(nella fase di POST per intenderci) Funzioni del Post: Oltre al funzionamento della scheda madre il POST può verificare anche il funzionamento delle periferiche più comuni, come ad esempio mouse, tastiera e scheda video. Oltre che con specifici messaggi, o codici, visualizzati sul video, l'esito del test viene manifestato con una sequenza di segnali acustici ("beep") emessi dall'altoparlante del sistema che indicano la periferica guasta e il tipo di problema riscontrato, anche in assenza di display. La sequenza dei "beep" varia in relazione al costruttore del BIOS. E quindi se tutto è in ordine di conseguenza partire..... per poi passare al sistema operativo ma si blocca e esce la schermata nera e i relativi beep(questi beep da quello che ti ho specificato prima non fanno presagire nulla di buono). Nel punto in cui il Bios sta facendo il controllo del disco, delle Ram, e del dual Channel ecc. se si blocca lì il problema è da imputare probabilmente a qualche componente fuori uso, oppure ai loro rispettivi settaggi( anche se quest' ultima non credo che sia l' ipotesi più veritiera visto i segnali classici che da il tuo PC). Inoltre la fase di Post fà la verifica dell'integrità dello stesso codice del BIOS....e altro ma andiamo per gradi. Quindi inizia con il togliere il dual channel e vai di single.... Andiamo per esclusione. Dimmi se hai risolto altrimenti passiamo oltre.... Quote:
Ok. Allora in bocca al lupo, e speriamo che domani a fine lavori ci dai una bella notizia. Ultima modifica di Six1 : 17-04-2009 alle 10:22. |
||||
|
|
|
|
|
#546 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao Six1.
Premettendo che non ho letto tutto il thread (abbi pietà |
|
|
|
|
|
#547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Quote:
Cmq. in generale siamo riusciti a capire che è il chipset che limita a 3,3, anche sotto vista in apparenza risultano 4Giga ma in realtà sono 3,3. un altro fattore che incide sul limite è da imputarsi allo spazio riservato alle periferiche ISA (anche se ammetto che questo punto non l'ho capito al 100%). Cmq. se ti impegni trovi tutte le discussioni precedenti |
|
|
|
|
|
|
#548 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#549 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Download -> ASRock 4CoreDual-VSTA Bios 2.36a und 4CoreDual-SATA2 Bios 2.14a
Download -> ASRock 4CoreDual-SATA2 Bios 2.14a Bootimage Ultima modifica di Jo77 : 17-04-2009 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono i nuovi Bios 2.14a il migliore l' ho già riportato in prima pagina.... in questo caso gli autori sono due: Asrock e TestAcount..... io comunque continuo a consigliare quelli Beta di Asrock(Moddati di Asrock per intenderci), negli altri è tutto poco chiaro non capisco cosa significano quegli screenshoot "almeno così a prima vista" vediamo se in futuro la cosa diventi più chiara..... Per il nuovo Bios invece similare ai precedenti il 2.14a di Asrock ho già riportato le caratteristiche in prima pagina, l' unico dubbio rimane sul supporto alla 4890 e all' istant boot dove quasi sembra che non sono sicuri della compatibiltà con la 4890 e del funzionamento dell' istant boot e chiedono dei feedback. Oppure non sono sicuri che con la 4890 funzioni l' istant boot.... Voi cosa ne pensate??? Ultima modifica di Six1 : 17-04-2009 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Non avevo visto la prima pagina, pardon.
Praticamente dovrebbe essere (al bootable) la versione del bios da usare per aggiornamento tramite floppy (che non ho). Chiedono per l'instant boot e la hd4890 dei feedback, forse la scheda è uscita appena dopo aver moddato il bios e hanno dubbi sulla funzionalità, o magari come pensi tu c'è un incompatibilità fra le due cose. C'è da leggere il loro forum e tenersi aggiornati sulla vicenda. |
|
|
|
|
|
#552 |
|
Bannato
|
io non lo devo aggiornare ma devo ricomprare tutto il bios intero perche il mio s'è corrotto, e non so dove trovarlo
|
|
|
|
|
|
#553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ancona
|
Ciao,
vorrei installare OC tuner ed instalt boot, però sul sito non c'è una versione dedicata a tale mobo, quale posso prendere?
|
|
|
#554 | |
|
Bannato
|
Quote:
In lista ci sono (Probabilmente) quelle che Asrock considera idonee per possibili Overclock. Oppure è semplicemente un fatto commerciale..... Ciò non toglie che se si voglia fare un leggero Overclock non lo si possa fare anche con questa Mobo.... Io credo che questa versione vada bene per tutte le Mobo Asrock.... (ma non ne ho la certezza perchè non l' ho mai provata come non ho mai provato le precedenti versioni "tu fai un pò da apri pista su questo campo") è l' ultima rilasciata: Per Socket 775: Filename: OCTuner(1.82).zip Size: 1.26MB ---> http://www.asrock.com/mb/download.as...S&s=&T=U&ID=42 Questa sembra più specifica per gli i7 comunque è l' ultimissima versione..... Magari provala....vedi tu. Filename: OCTuner(1.93).zip Size: 1.34MB ---> http://www.asrock.com/mb/download.as...r&s=&T=U&ID=44 Ti chiedo gentilmente nel caso tu riscontri un buon funzionamento della utility di dirmelo così magari l' aggiungo in prima pagina. Ultima modifica di Six1 : 18-04-2009 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
|
#555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come già linkato qualche pagina fa qui puoi scaricare una versione compatibile dell Istant Boot per la nostra Mobo
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#556 | |
|
Bannato
|
Quote:
Magari suggerendogli o postandogli la versione compatibile con la nostra Mobo.... Comunque inoltre mi pareva di aver capito che lui chiedesse anche di OCtuner..... O Sbaglio? Ad ogni modo gli ho postato i link..... Ultima modifica di Six1 : 18-04-2009 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
|
#557 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
Quindi, cosa legge la motherboard al POST? tutti i 4 gb (o oltre) o solo 3,3? Se è la prima, dovrebbero potersi vedere tutti con xp o vista a 64 bit. Mi scuso se questo argomento è già stato dibattuto e c'era già la risposta nel thread, ma come ho detto non ho tempo di leggerlo tutto, per ora |
||
|
|
|
|
|
#558 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Non è così banale (quello di cui parli tu è un fatto conosciuto)......quando avrai un pochino di tempo in più e quindi leggerai il Thread in tutte le sue parti (in particolare pag 23) capirai che le cose stanno diversamente..... Ultima modifica di Six1 : 19-04-2009 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
|
#559 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#560 |
|
Bannato
|
allora ci sarebbe qualcuno che non usa piu sta mobo e che mi potrebbe vendere il bios??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.