Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 21:31   #541
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiobin Guarda i messaggi
Mi spiace, ma anche questa volta non sono riuscito a spiegarmi; innanzitutto non volevo denigrare il lavoro di nessuno e tantomeno insultare qualcun altro, lungi da me tale idea, se ho dato quell'impressione sono prontissimo a chiedere scusa a chiunque, in primis a Six1 .

Mi scoccia però che mi venga detto di fare delle cose banali e obbligatorie, ad esempio la lettura del bios di default,..........mi pare normale che lo debba fare, altrimenti la macchina non si avvia, per forza di cose devo leggere i dati di default, anche ricaricando il bios originale esce quel messaggio, pigio F1, riparte e funziona anche riavviandolo, il problema lo da solo con i bios moddati, quindi non può essere nemmeno causato dalla batteria ma deve esserci un settaggio nel bios che va in conflitto con i componenti del mio PC, settabili, ma non so quali siano, quindi pensavo che avendo caricato in tanti il nuovo Bios a qualcuno fosse successo e sapesse porvi rimedio.
Fra l'altro il problema non è nemmeno dovuto al malfunzionamento delle porte USB o alla tachimetrica, oggi ho riparato la mobo sostituendo il driver delle USB interne, il suo regolatore di tensione e il driver della tachimetrica, ora funziona nuovamente tutto bene, ma sempre solo con vecchio Bios 2.10.
X TaiKaliso
Secondo me quello che è andato sul pesante sei tu, ma poco importa, sull'esperienza sui PC non conosco la tua ma conosco la mia (se hai bisogno di realizzare programmi in C++, siti web, programmi Symbian o programmre dei processori per qualsiasi uso, tipo fan controller con LCD o altro scrivimi pure tranquillamente, io non porto rancore). Qui non si tratta di esperienza sul Pc o quant'altro, qui si tratta di fare la stessa cosa che fate tutti, e cioè di caricare un bios moddato ma a me si comporta in modo diverso da tutti voi, quindi si cercava di capire se ci sono dei setting particolari.
Ciao, scuse accettate.

Siamo tutti qui per aiutarci quindi ognuno con le conoscenze che ha prova a dare il suo contributo.
Nomak87 e Taikaliso hanno espresso disappunto poichè a dire il vero le tue parole non erano state poi tanto leggere e corrette nei confronti del Thread e di chi lo frequenta.
Comunque mettiamoci una pietra sopra e cerchiamo di capire cosa non funziona nella tuo Mobo.
Tu dici di essere esperto.... ottimo! almeno potrai dare il contributo anche in questo Thread, un aiuto non guasta mai

Allora tu dici che con i Bios Ufficiali tutto funziona. Ok.
Con i moddati va per un pò ma poi ogni tanto oppure la volta successiva alla sessione andata bene schermata nera e vari bip......
E' inutile dirti che all' inizio quando ho aggiornato al moddato l' ha fatto anche con me.....Sono entrato nel Bios ho impostato su Default mode e tutto poi è andato perfettamente.
1 Noi non abbiamo settato nulla dopo aver flashato con i moddati
2 Abbiamo impostato su default e tutto è andato perfettamente
3 Abbiamo successivamente settato il Bios ( ma dopo che abbiamo costato che comunque il Pc era stabile anche con i parametri di default) .

Scusami.... se tu hai tutti componenti supportati dalla Mobo e infatti con Bios Ufficiale tutto funziona, come è possibile che con i moddati qualche impostazione del Bios faccia entrare in conflitto qualche tuo componente?
Il Bios è lo stesso a parte l' aggiunta di quello che hai ben letto nella prima pagina di questo thread(almeno spero di si). Hai letto la guida all' aggiornamento del Bios Moddato sulla prima pagina?
Davanti a un problema simile devi andare per tentativi perchè qui Nessuno ha mai avuto un problema del genere e sopratutto ognuno ha componenti diversi istallatti sulla Mobo. Nessuno ricorda le voci del bios a memoria e sopratutto non esiste uno standard per tutti (visto che ognuno monta nella maggior parte dei casi componenti diversi).
E' normale che gli aiuti che ti vengano dati siano (banali) almeno come li definisci tu perchè io invece li definisco aiuti disinteressati "e non è una cosa da poco"
non conoscendoti non sappiamo il tuo grado di preparazione nell' informatica e quindi iniziamo dalle cose basilari.....
Comunque ti è stato consigliato di sostituire la batteria ma anche questo è da escludere visto che con Bios ufficiale tutto funziona.

A questo punto io ti consiglio di:
- Leggerti bene la guida all' aggiornamento del Bios in prima pagina, seguire tutta la procedura e aggiornare al 2.13
Segui la guida e disattiva i programmi e sopratutto l' Antivirus se aggiorni da Windows
- Non appena si riavvia il Pc Imposta tutto su default
- Se il problema persiste entra nel Bios e cerca a intuito di capire quale voce potrebbe crearti conflitti.
- Altrimenti ritorna al Bios Ufficiale.

Io più di questo non posso dirti e fare ricordandoti che siamo su un forum e che possiamo aiutarti in grandi linee ma la maggior parte del lavoro tocca a te.
Ognuno di noi ha avuto problemi, ma i problemi risolvibili in maniera immediata sono quelli che hanno un dato problema conosciuto da tutti il tuo non è ancora mai capitato e quindi va risolto (sempre se è risolvibile) per tentativi.
Spero di essere stato chiaro il più possibile, magari quando proverai a cambiare i settaggi del Bios che a tuo intuito potrebbero causarti il problema prima posta la voce in ogetto e spiegaci perchè ritieni che possa essere questa a crearti il problema quello che possiamo fare a questo punto e dirti cosa ne pensiamo e se è condivisibile.....

Ultima modifica di Six1 : 16-04-2009 alle 21:56.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 21:34   #542
INTELCoreDuo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
ragazzi c'è qualcuno che mi potrebbe vendere il bios di sta mobo a poco? contattatemi in pvt
INTELCoreDuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 21:45   #543
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da INTELCoreDuo Guarda i messaggi
ragazzi c'è qualcuno che mi potrebbe vendere il bios di sta mobo a poco? contattatemi in pvt
O_O
Altre faccine non ci sono per esprimere la mia faccia
Scherzi a parte, i BIOS, di questa mobo come di praticamente tutte le mobo e periferiche in generale sono assolutamente gratuiti sia quelli ufficiali, che quelli moddati...
Per quanto riguarda questa mobo ti consiglio di consultare l'ottima prima pagina di questo thread fatta da Six1 che spiega bene dove scaricare il BIOS e come aggiornarlo!
Sappici poi dire se va tutto regolarmente
In ogni caso ricorda che l'aggiornamento del BIOS andrebbe fatto esclusivamente se si riscontrano delle anomalie o se si vogliono specifiche funzioni aggiuntive (Supporto ad altre Schede Video, RAM ecc ecc) e non è un operazione da fare per puro divertimento. Comunque sia danni è abbastanza difficile che possano crearsene in quanto se anche non dovesse più avviarsi la mobo dopo un aggiornamento del BIOS fallito puoi sempre resettare tutto e via.
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 22:36   #544
Giorgiobin
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caselle (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Ciao, scuse accettate.

Siamo tutti qui per aiutarci quindi ognuno con le conoscenze che ha prova a dare il suo contributo.
Nomak87 e Taikaliso hanno espresso disappunto poichè a dire il vero le tue parole non erano state poi tanto leggere e corrette nei confronti del Thread e di chi lo frequenta.
Comunque mettiamoci una pietra sopra e cerchiamo di capire cosa non funziona nella tuo Mobo.
Tu dici di essere esperto.... ottimo! almeno potrai dare il contributo anche in questo Thread, un aiuto non guasta mai
Benissimo, se non ci sono problemi per voi figuratevi per me.
Sull'esperienza nessun problema, diciamo che principalmente sono esperto in HW (altrimenti mai mi sarei cimentato nella riparazione della mobo) ma per hobby/vecchi ricordi mi diletto nello scrivere programmi e programmare microprocessori .
Credo che il mio problema sia dovuto alle memorie o alla video, non l'ho ancora capito, ma mi pare di aver letto (mi sono sfogliato accuratamente le 27 pagine prima di attaccare dicendo che tante sono superflue) che le corsair vadano settate in un certo modo , dovrò provare, anche se continuo a non capire perchè avviando e leggendo i dati di default tutto funziona a merviglia per ore, il problema è alla seconda accensione, quando il PC legge autonomamente i dati del bios.
Volevo moddare per utilizzare 3,3 Gb di ram e soprattutto per testare Thermal Throttling e SpeedStep, il PC in questione lo utilizzerò a mò di home video, mi sembrano opzioni utili per questa applicazione.
Domani tenterò nuovamente (speciamente dopo aver messo un comodo pulsante sul ponticello di RESET CMOS).
Ali 500W Thermaltake, memorie 2x 1G Corsair XMS, MoBo ASROC 4Core-duo sata2, Q6600 G0, Dissi Asus Triton 77, Video AGP XFX 7800GS EE, 1x maxtor Sata 160G, 1 SAMSUNG Spinpoint F1 HD103UJ 1TB 7200 RPM 32MB , Case Cooler Master Elite 300.
Giorgiobin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 00:33   #545
Six1
Bannato

Quote:
Credo che il mio problema sia dovuto alle memorie o alla video
Si ma le memorie è strano che ti diano problemi a differenza di Bios, quelle quando funzionano dovrebbero funzionare con qualsiasi tipo di Bios
sopratutto se impostate a Default.
Comunque prova a settarle e vedi cosa succede.
Per il Video direi la stessa cosa.....ma comunque provaci comunque, non si sa mai.
Quote:
non l'ho ancora capito, ma mi pare di aver letto (mi sono sfogliato accuratamente le 27 pagine prima di attaccare dicendo che tante sono superflue) che le corsair vadano settate in un certo modo , dovrò provare
Le pagine che tu chiami superflue permettono e hanno permesso di arrivare alle pagine che tu hai ritenuto utili e interessanti per i tuoi problemi. Comunque ciò non toglie che quello che per te sia superfluo non lo sia per altri. Adesso mi piacerebbe non tornare più sull' argomento per cortesia....
Quote:
anche se continuo a non capire perchè avviando e leggendo i dati di default tutto funziona a merviglia per ore, il problema è alla seconda accensione, quando il PC legge autonomamente i dati del bios.
Qui puoi spiegarti meglio....... cosa intendi? Potresti dirmi cosa succede precisamente in queste due fasi?
- tu scrivi: avviando leggendo i dati di default (Quali dati? cosa intendi?Chi legge? si più preciso...)
- tu scrivi: Il Pc legge autonomamente i dati del Bios (Il Pc legge?"(il Bios è avanti a tutto) ...... " autonomamente? Quali dati?
E qui il punto non riusciamo a capire cosa intendi?
Bios, boot, sistema operativo. Dove avviene il blocco?
E' difficile capire se non spieghi dettagliatamente ogni singola fase.
Comunque in attesa di altre tue info provo a dedurre che:

-Se ho ben capito il blocco avviene al secondo riavvio, non appena sta caricando e dove ti dovrebbe dire che tutto è Ok su Ram, Disco ecc.(nella fase di POST per intenderci)
Funzioni del Post: Oltre al funzionamento della scheda madre il POST può verificare anche il funzionamento delle periferiche più comuni, come ad esempio mouse, tastiera e scheda video.
Oltre che con specifici messaggi, o codici, visualizzati sul video, l'esito del test viene manifestato con una sequenza di segnali acustici ("beep") emessi dall'altoparlante del sistema che indicano la periferica guasta e il tipo di problema riscontrato, anche in assenza di display. La sequenza dei "beep" varia in relazione al costruttore del BIOS.
E quindi se tutto è in ordine di conseguenza partire..... per poi passare al sistema operativo ma si blocca e esce la schermata nera e i relativi beep(questi beep da quello che ti ho specificato prima non fanno presagire nulla di buono).
Nel punto in cui il Bios sta facendo il controllo del disco, delle Ram, e del dual Channel ecc. se si blocca lì il problema è da imputare probabilmente a qualche componente fuori uso, oppure ai loro rispettivi settaggi( anche se quest' ultima non credo che sia l' ipotesi più veritiera visto i segnali classici che da il tuo PC).
Inoltre la fase di Post fà la verifica dell'integrità dello stesso codice del BIOS....e altro ma andiamo per gradi.
Quindi inizia con il togliere il dual channel e vai di single....
Andiamo per esclusione.
Dimmi se hai risolto altrimenti passiamo oltre....
Quote:
Volevo moddare per utilizzare 3,3 Gb di ram e soprattutto per testare Thermal Throttling e SpeedStep, il PC in questione lo utilizzerò a mò di home video, mi sembrano opzioni utili per questa applicazione.
Domani tenterò nuovamente (speciamente dopo aver messo un comodo pulsante sul ponticello di RESET CMOS).
Quelle opzioni che ti servono perchè utili per il tipo di utilizzo del tuo Pc sono importanti e interessanti per tutti gli usi (3,3G anzichè 2G sono sempre meglio, lo SpeedStep e il Thermal Throttling sono importanti), per questo tutti noi siamo passati ai Bios Moddati.
Ok. Allora in bocca al lupo, e speriamo che domani a fine lavori ci dai una bella notizia.

Ultima modifica di Six1 : 17-04-2009 alle 10:22.
Old 17-04-2009, 07:21   #546
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Ciao Six1.
Premettendo che non ho letto tutto il thread (abbi pietà , ho cmq dato un'occhiata ai post principali, i primi), cosa significa che la mobo non vede più di 3,3 Gb (variabile mi pare?) con il bios moddato ovviamente: è durante il POST (sai cos'è, si? ) oppure solo sotto Windows (magari solo sotto XP)?
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 09:01   #547
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da ranmamez Guarda i messaggi
Ciao Six1.
Premettendo che non ho letto tutto il thread (abbi pietà , ho cmq dato un'occhiata ai post principali, i primi), cosa significa che la mobo non vede più di 3,3 Gb (variabile mi pare?) con il bios moddato ovviamente: è durante il POST (sai cos'è, si? ) oppure solo sotto Windows (magari solo sotto XP)?
Lo so che leggersi tutto può essere pesante però vedrai che ci sono tantissime pagine in cui si è discusso di questo argomento
Cmq. in generale siamo riusciti a capire che è il chipset che limita a 3,3, anche sotto vista in apparenza risultano 4Giga ma in realtà sono 3,3. un altro fattore che incide sul limite è da imputarsi allo spazio riservato alle periferiche ISA (anche se ammetto che questo punto non l'ho capito al 100%).

Cmq. se ti impegni trovi tutte le discussioni precedenti
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 11:03   #548
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
Confermo anche io con i Catalyst 9.4
Ok. Modifico.
Old 17-04-2009, 11:40   #549
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Download -> ASRock 4CoreDual-VSTA Bios 2.36a und 4CoreDual-SATA2 Bios 2.14a

Download -> ASRock 4CoreDual-SATA2 Bios 2.14a Bootimage

Ultima modifica di Jo77 : 17-04-2009 alle 12:48.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 12:50   #550
Six1
Bannato

Ciao

Sono i nuovi Bios 2.14a il migliore l' ho già riportato in prima pagina.... in questo caso gli autori sono due: Asrock e TestAcount.....
io comunque continuo a consigliare quelli Beta di Asrock(Moddati di Asrock per intenderci), negli altri è tutto poco chiaro non capisco cosa significano quegli screenshoot "almeno così a prima vista" vediamo se in futuro la cosa diventi più chiara.....
Per il nuovo Bios invece similare ai precedenti il 2.14a di Asrock ho già riportato le caratteristiche in prima pagina, l' unico dubbio rimane sul supporto alla 4890 e all' istant boot dove quasi sembra che non sono sicuri della compatibiltà con la 4890 e del funzionamento dell' istant boot e chiedono dei feedback.
Oppure non sono sicuri che con la 4890 funzioni l' istant boot....
Voi cosa ne pensate???

Ultima modifica di Six1 : 17-04-2009 alle 13:04.
Old 17-04-2009, 15:18   #551
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Non avevo visto la prima pagina, pardon.

Praticamente dovrebbe essere (al bootable) la versione del bios da usare per aggiornamento tramite floppy (che non ho).

Chiedono per l'instant boot e la hd4890 dei feedback, forse la scheda è uscita appena dopo aver moddato il bios e hanno dubbi sulla funzionalità, o magari come pensi tu c'è un incompatibilità fra le due cose.

C'è da leggere il loro forum e tenersi aggiornati sulla vicenda.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 00:47   #552
INTELCoreDuo
Bannato

io non lo devo aggiornare ma devo ricomprare tutto il bios intero perche il mio s'è corrotto, e non so dove trovarlo
Old 18-04-2009, 10:35   #553
GuapoZ
Senior Member

L'Avatar di GuapoZ

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ancona
Ciao,
vorrei installare OC tuner ed instalt boot, però sul sito non c'è una versione dedicata a tale mobo, quale posso prendere?
Old 18-04-2009, 11:27   #554
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GuapoZ Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei installare OC tuner ed instalt boot, però sul sito non c'è una versione dedicata a tale mobo, quale posso prendere?
Premetto con il dirti che se la Mobo non è in lista è perchè (Probabilmente) questa Mobo non è consigliata per chi voglia praticare l' Overclock.
In lista ci sono (Probabilmente) quelle che Asrock considera idonee per possibili Overclock.
Oppure è semplicemente un fatto commerciale.....

Ciò non toglie che se si voglia fare un leggero Overclock non lo si possa fare anche con questa Mobo....
Io credo che questa versione vada bene per tutte le Mobo Asrock.... (ma non ne ho la certezza perchè non l' ho mai provata come non ho mai provato le precedenti versioni "tu fai un pò da apri pista su questo campo")
è l' ultima rilasciata:

Per Socket 775:
Filename: OCTuner(1.82).zip
Size: 1.26MB ---> http://www.asrock.com/mb/download.as...S&s=&T=U&ID=42

Questa sembra più specifica per gli i7 comunque è l' ultimissima versione.....
Magari provala....vedi tu.
Filename: OCTuner(1.93).zip
Size: 1.34MB ---> http://www.asrock.com/mb/download.as...r&s=&T=U&ID=44

Ti chiedo gentilmente nel caso tu riscontri un buon funzionamento della utility di dirmelo così magari l' aggiungo in prima pagina.

Ultima modifica di Six1 : 18-04-2009 alle 11:48.
Old 18-04-2009, 13:34   #555
jamby93
Senior Member

Quote:
Premetto con il dirti che se la Mobo non è in lista è perchè (Probabilmente) questa Mobo non è consigliata per chi voglia praticare l' Overclock.
In lista ci sono (Probabilmente) quelle che Asrock considera idonee per possibili Overclock.
Oppure è semplicemente un fatto commerciale.....

Ciò non toglie che se si voglia fare un leggero Overclock non lo si possa fare anche con questa Mobo....
Io credo che questa versione vada bene per tutte le Mobo Asrock.... (ma non ne ho la certezza perchè non l' ho mai provata come non ho mai provato le precedenti versioni "tu fai un pò da apri pista su questo campo")
è l' ultima rilasciata:

Per Socket 775:
Filename: OCTuner(1.82).zip
Size: 1.26MB ---> http://www.asrock.com/mb/download.as...S&s=&T=U&ID=42

Questa sembra più specifica per gli i7 comunque è l' ultimissima versione.....
Magari provala....vedi tu.
Filename: OCTuner(1.93).zip
Size: 1.34MB ---> http://www.asrock.com/mb/download.as...r&s=&T=U&ID=44

Ti chiedo gentilmente nel caso tu riscontri un buon funzionamento della utility di dirmelo così magari l' aggiungo in prima pagina.
Credo si riferisse all'istant boot, sul sito AsRock non è tra le mobo da scegliere in quanto nativamente non supporta questa funzione, solo con un aggiornamento del BIOS, non ufficiale, si può avere questa funzione.
Come già linkato qualche pagina fa qui puoi scaricare una versione compatibile dell Istant Boot per la nostra Mobo
Old 18-04-2009, 14:42   #556
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
Credo si riferisse all'istant boot, sul sito AsRock non è tra le mobo da scegliere in quanto nativamente non supporta questa funzione, solo con un aggiornamento del BIOS, non ufficiale, si può avere questa funzione.
Come già linkato qualche pagina fa qui puoi scaricare una versione compatibile dell Istant Boot per la nostra Mobo
Si, ok.... esatto per l' istant boot magari puoi indirazzarlo tu visto che già l' hai provato, e quindi puoi dargli le dritte giuste.
Magari suggerendogli o postandogli la versione compatibile con la nostra Mobo....

Comunque inoltre mi pareva di aver capito che lui chiedesse anche di OCtuner.....
O Sbaglio?

Ad ogni modo gli ho postato i link.....

Ultima modifica di Six1 : 18-04-2009 alle 23:29.
Old 19-04-2009, 23:09   #557
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Lo so che leggersi tutto può essere pesante però vedrai che ci sono tantissime pagine in cui si è discusso di questo argomento
Appena posso lo farò, ora ho avuto un brutto incidente al pc ("si è SHVAMPATA la mobo, signò" ).

Quote:
Cmq. in generale siamo riusciti a capire che è il chipset che limita a 3,3, anche sotto vista in apparenza risultano 4Giga ma in realtà sono 3,3. un altro fattore che incide sul limite è da imputarsi allo spazio riservato alle periferiche ISA (anche se ammetto che questo punto non l'ho capito al 100%).

Cmq. se ti impegni trovi tutte le discussioni precedenti
Non ho ancora letto, ma questo "problema" sembra tanto simile al limite generico che gli x86 hanno con i sistemi a 32 bit, per questo ti chiedevo se i 3,3 Gb li vede direttamente al POST (Power On Self Test, ovvero le scritte durante le prime fasi del boot!), o solo nel sistema operativo. Ma non ci siamo capiti.
Quindi, cosa legge la motherboard al POST? tutti i 4 gb (o oltre) o solo 3,3? Se è la prima, dovrebbero potersi vedere tutti con xp o vista a 64 bit.
Mi scuso se questo argomento è già stato dibattuto e c'era già la risposta nel thread, ma come ho detto non ho tempo di leggerlo tutto, per ora
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 23:28   #558
Six1
Bannato

Quote:
Non ho ancora letto, ma questo "problema" sembra tanto simile al limite generico che gli x86 hanno con i sistemi a 32 bit, per questo ti chiedevo se i 3,3 Gb li vede direttamente al POST (Power On Self Test, ovvero le scritte durante le prime fasi del boot!), o solo nel sistema operativo. Ma non ci siamo capiti.
Quindi, cosa legge la motherboard al POST? tutti i 4 gb (o oltre) o solo 3,3? Se è la prima, dovrebbero potersi vedere tutti con xp o vista a 64 bit.
Mi scuso se questo argomento è già stato dibattuto e c'era già la risposta nel thread, ma come ho detto non ho tempo di leggerlo tutto, per ora

Non è così banale (quello di cui parli tu è un fatto conosciuto)......quando avrai un pochino di tempo in più e quindi leggerai il Thread in tutte le sue parti (in particolare pag 23) capirai che le cose stanno diversamente.....

Ultima modifica di Six1 : 19-04-2009 alle 23:48.
Old 19-04-2009, 23:35   #559
jamby93
Senior Member

Quote:
Appena posso lo farò, ora ho avuto un brutto incidente al pc ("si è SHVAMPATA la mobo, signò" ).

Quote importante:
Quote:
Guarda io ho provato a capirci qualcosina di più....
aiutatemi anche voi integrando qualcosa se ritenete che quello che vi sto postando sia una possibile ipotesi se non una certezza, per lo meno abbiamo qualcosa su cui iniziare a ragionare:

Dal sito tedesco PC TREIBER .net nella sezione miglioramenti apportati dopo l' aggiornamento del Bios (come sapete) viene riportato questo:

Support 2* 2GB (maximal ~3,3 GB nutzbar, da der Chipsatz kein "Memory Hole" unterstützt)
Tradotto:
Supporto 2 * 2 GB (fino a 3,3 GB ~ utilizzabili perché il chipset non "Memory Hole" è supportato)

Memory hole:
Se abilitato, la parte di RAM indicata viene impegnata a favore delle periferiche ISA. Disabilitare solo se non si posseggono schede ti tale tipo.

?(Disabilitare)? Qua secondo me sta il nostro problema.....

Io da questo ne deduco tre cose (o almeno ci provo)
1. il Chipset Via PT880Pro e Ultra sono nati proprio per lasciare spazio di memoria per tali periferiche...

2. I Bios in generale potrebbero disabilitare o abilitare tale funzione ma se il chipset non è in grado di recepire l' input del Bios nella disabilitazione di tale funzione rimarrà sempre questo buco di memoria a favore di periferiche ISA anche se nella nostra Scheda Madre non esistono e quindi sarebbe inutile tenerla abilitata.

3. Il Bios Moddato attuale non è in grado di dare tale input......ma sinceramente io lo escluderei(non credo che chi abbia moddato i Bios sia un incompetente visto che ha comunque creato ottimi Bios moddati per tutti gli altri aspetti) secondo me a questo punto è più una caratteristica del Chipset che era utile prima ma adesso per il nostro utilizzo si trasforma in un piccolo limite lasciando una parte di memoria inutilizzata ma esistente.

Considerazioni:
La memoria restante dei 3,3G è lì in attesa per le periferiche ISA ormai comunque inesistenti in quasi tutte le Mobo.
Questo comunque è avvenuto perchè alla nascita di questo Chipset 2004-2005 l' utilizzo massimo che si faceva della Ram era di 2G(quindi ci stava di lasciare della memoria per dispositivi che all' epoca forse venivano ancora utilizzati inoltre non vi era di conseguenza la necessità appunto di pensare alla funzione di disabilitazione o attivazione di tale funzione) e sopratutto l' utilizzo dei sistemi operativi a 64 bit era pressochè nullo per la media degli utilizzatori del Pc.
Adesso ovviamente le cose stanno cambiando, e quindi cominciamo a porci questi interrogativi che fino a un paio di anni fà non ci saremmo mai posti perchè tutti o quasi eravamo utilizzatori di sistemi a 32 bit.

Voi cosa ne pensate?
Speriamo con questa piccola spiegazione di aver capito qualcosina in più in modo comunque da metterci l' animo in pace su questo dubbio.
Leggi a pagina 23, se ne parla..
Old 20-04-2009, 01:00   #560
INTELCoreDuo
Bannato

allora ci sarebbe qualcuno che non usa piu sta mobo e che mi potrebbe vendere il bios??
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian