Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2009, 19:24   #2061
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
Salve

io dovrei mettere su questa MB una nuova scheda video: prenderei una tra la 9500GT e la HD4670. Nel primo post, per la compatibilità di entrambe, si parla delle versioni da 1Giga: io prenderei quella da 512mb, vanno bene uguale?

Grazie
Vanno bene ugualmente.
Ricordati solo per avere un ottima compatibilità sopratutto con la HD4670 di tener conto dell' aggiornamento del Bios al 2.20a nel quale sono state aggiunte delle Patch...... e in lista c' è proprio anche la HD4670.
Info sui Bios le trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...38&postcount=9
che è una parte della prima pagina di questo Thread Ufficiale.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 02-11-2009 alle 19:39.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 21:03   #2062
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Vanno bene ugualmente.
Ricordati solo per avere un ottima compatibilità sopratutto con la HD4670 di tener conto dell' aggiornamento del Bios al 2.20a nel quale sono state aggiunte delle Patch...... e in lista c' è proprio anche la HD4670.
Info sui Bios le trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...38&postcount=9
che è una parte della prima pagina di questo Thread Ufficiale.

Saluti
Six1.
si, volevo aggiornare il bios ma ho notato che formattando il floppy per renderlo d'avvio non rimane abbastanza spazio per il bios e ASRFLASH.EXE insieme. Come posso fare? posso usare due floppy, uno d'avvio e uno con bios e programma?
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 11:48   #2063
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
@ six1 interessati possessori della mainboard in oggetto:

potreste eseguire una diagnosi con il tool crystal dmi e postare i dati relativi al memory controller tramite screenshot (o copia incolla)?

sono interessato principalmente al
  • memory controller interleave supported;
e al
  • maximum memory size module.

considerato che ho un problema con le informazioni contenute nella tabella dmi del bios, vorrei comprendere se queste discrepanze derivino da limiti nel chipset o dal bios stesso... o da non perfetta compatibilità con le sddram.

Infine vorrei sapere se esistono bios moddati per la scheda madre descritta che io possa adattare alla mia considerato che differisce principalmente per l'alc e il power atx.

grazie.

Ultima modifica di Mauro B. : 03-11-2009 alle 11:54.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 23:21   #2064
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Ecco qua Mauro... in allegato due report, completi, tutti per te
Non ti sorprenderà sapere che i dati relativi al parametro memory controller interleave supported sono riportati in modo errato in entrambi i report.
Infatti entrambe le schede madri supportano più del One Way Interleave; la Asus A8V fino a 4-Way e la 4CoreDual-Sata2 fino a 8-Way, ed entrambe sono correntemente impostate su 4-Way.

Inoltre...
anche i parametri Supported Speeds, Supported Memory Types e Memory Module Voltage sono palesemente errati.

Non è colpa del tool CrystalDMI... ho verificato tramite il tool Award DMI Configuration Utility V.2.3Gu (DMIcfg.exe) ed, effettivamente, i dati DMI sono quelli... solo che... non sono quelli giusti.

Ciò, comunque, non ha alcuna influenza sul funzionamento del PC e sulle sue prestazioni, dato che i sistemi operativi moderni si basano sulle informazioni ottenibili tramite le tabelle ACPI; inoltre alcune informazioni (come la tensione di funzionamento delle RAM, o il tipo di modulo RAM, se SIMM, o DIMM, se FPM, EDO, SDRAM, DDR, DDR2, DDR3) sono assolutamente irrilevanti per il S.O.
Allegati
File Type: zip CrystalDMI_reports.zip (7.2 KB, 3 visite)

Ultima modifica di halnovemila : 03-11-2009 alle 23:43.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 13:37   #2065
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ecco qua Mauro... in allegato due report, completi, tutti per te
Non ti sorprenderà sapere che i dati relativi al parametro memory controller interleave supported sono riportati in modo errato in entrambi i report.
Infatti entrambe le schede madri supportano più del One Way Interleave; la Asus A8V fino a 4-Way e la 4CoreDual-Sata2 fino a 8-Way, ed entrambe sono correntemente impostate su 4-Way.

Inoltre...
anche i parametri Supported Speeds, Supported Memory Types e Memory Module Voltage sono palesemente errati.

Non è colpa del tool CrystalDMI... ho verificato tramite il tool Award DMI Configuration Utility V.2.3Gu (DMIcfg.exe) ed, effettivamente, i dati DMI sono quelli... solo che... non sono quelli giusti.

Ciò, comunque, non ha alcuna influenza sul funzionamento del PC e sulle sue prestazioni, dato che i sistemi operativi moderni si basano sulle informazioni ottenibili tramite le tabelle ACPI; inoltre alcune informazioni (come la tensione di funzionamento delle RAM, o il tipo di modulo RAM, se SIMM, o DIMM, se FPM, EDO, SDRAM, DDR, DDR2, DDR3) sono assolutamente irrilevanti per il S.O.
grazie hal per l'interessamento e il tuo supporto....

ho trovato un bios similare e l'ho installato la sola differenza è nel fatto che appare il logo del produttore della scheda madre ahahaha

cmq avevo intuito dell'inutilità della tabella dmi...

la cosa che mi incuriosisce è capire come fa ad ottenere i valori, perchè è quella l'origine del problema... se penso che indica nell'ultimo slot la presenza di 32672 MB di ram mi viene da ridere

ovviamente per ragioni ragionevoli ho deciso di evitare ulteriori interventi diretti sulla tabella dmi per il semplice fatto che detesto installare e disinstallare il lettore floppy su cui è presente il programmino citato...

sì, i dati sono rilevati direttamente nella tabella dmi presente nel bios... e quella tabella fondamentalmente è del tutto inutile ed occupa spazio inutile, per questo motivo dopo aver dedicato tempo per lo sviluppo nozionistico correlato ho deciso di decarmi al tentativo di distruggere la tabella dmi, in modo tale che non avrò più alcuna causa di interferenza con i programmi diagnostici...

il solo dubbio che permane è la ragione per cui il system information riporta sempre i 1536 MB di ram fisica totale installata... possibile che si riferisca alla tabella di dmi per rilevarne la misura? è ovviamente un errore dell'smbios che è correlato con il dmi (tuttavia gli altri dati paiono corretti)...

vabbè ho appreso nuove nozioni... e sollecitato la mia curiosità.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:58   #2066
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
quale e' l'overclock massimo ragginto da questa scheda con la ASRock

4CoreDual-VSTA mi risulta 3600 (300x12) oltre pare che non vada
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:35   #2067
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ciao a tutti ragazzi, sono in crisi mistica e spero di non fare domande scontate: un mio amico viene da una p5p800se con radeon 9550 agp. per motivi particolari al momento sotto le mani ha una hd4650 1gb pci-e e non ha più la radeon 9550 che non funziona più. il punto è questo: avendo lui una cpu pentium 4 3.6ghz funzionante, avendo 2gb ram ddr400 pc3200, avendo una scheda video 4650pci-e, l'unica soluzione per utilizzare queste cose insieme penso possa essere solo e unicamente questa scheda giusto? ma ci sono degli interrogativi: ho visto che lo slot pci-e non lavora a 16x. può essere più influente per una scheda "scarsa" come la hd4650 rispetto a una scheda più potente? avrei comunque prestazioni video più elevate rispetto alla vecchia radeon 9550 256mb? o mi conviene cambiare la scheda video con una agp e cercarmi una scheda madre che abbia ancora l'agp??
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:32   #2068
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi, sono in crisi mistica e spero di non fare domande scontate: un mio amico viene da una p5p800se con radeon 9550 agp. per motivi particolari al momento sotto le mani ha una hd4650 1gb pci-e e non ha più la radeon 9550 che non funziona più. il punto è questo: avendo lui una cpu pentium 4 3.6ghz funzionante, avendo 2gb ram ddr400 pc3200, avendo una scheda video 4650pci-e, l'unica soluzione per utilizzare queste cose insieme penso possa essere solo e unicamente questa scheda giusto? ma ci sono degli interrogativi: ho visto che lo slot pci-e non lavora a 16x. può essere più influente per una scheda "scarsa" come la hd4650 rispetto a una scheda più potente? avrei comunque prestazioni video più elevate rispetto alla vecchia radeon 9550 256mb? o mi conviene cambiare la scheda video con una agp e cercarmi una scheda madre che abbia ancora l'agp??
Ciao e Benvenuto
Il PCIEx 16X@4x non è limitante sopratutto con una HD4650, inoltre quest' ultima non la si può affatto definire scarsa.

Comunque non tornare all' AGP, l' AGP vale la pena sfruttarlo a pieno delle sue potenzialità solo su schede madri AGP oppure su una Scheda Madre come questa fin quando non si decide di sostituire la scheda video AGP già in possesso con una alternatica migliore PCIEx.
Quindi sfrutta a pieno i tuoi componenti Hardware che hai elencato montandoli su questa Scheda Madre e non prendere assolutamente una Scheda Madre solo AGP visto che sei già in possesso di una scheda video PCIEx .
Su questa Scheda Madre avrai anche modo nel tempo di fare un graduale upgrade con componenti sempre più aggiornati.

Saluti
Six1.
Old 06-11-2009, 16:58   #2069
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Il PCIEx 16X@4x è limitante e potrebbe esserlo anche con la HD4650 (seppur con minime probabilità), scheda video che non si può definire "scarsa".
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1848

Dato però il tipo di CPU abbinata alla scheda, è decisamente più probabile che le prestazioni della HD4650 siano limitate dalla potenza della CPU (e/o dalle prestazioni della RAM) prima ancora che da un eventuale saturazione del bus PCI-e.

Non mi resta quindi che convenire con Six1 () nel consigliarti di sfruttare i componenti Hardware che hai elencato montandoli sulla 4CoreDual-Sata2.

Saluti.
Alessio

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1797

Ultima modifica di halnovemila : 06-11-2009 alle 17:41.
Old 06-11-2009, 17:16   #2070
Crimsom
Senior Member

ciao ragazzi e grazie delle risposte...rimango sempre più perplesso di questa scheda video. siete sicuri di avere capito di che scheda parlo?? perchè al negozio era praticamente la più economica che avevano oltre ad avere un pcb minuscolo (tipo radeon 7000)

questa è la scheda che ho comprato

questa è quella che si trova su internet

non ho poi ben capito il discorso della potenza limitata....potreste spiegarvi meglio?

se il mio amico giocasse con la sua p5p800se e la 9550 o con la asrock e la hd4650, dove andrebbe meglio il gioco?

Ultima modifica di Crimsom : 06-11-2009 alle 17:19.
Old 06-11-2009, 19:10   #2071
Six1
Bannato

Quote:
ciao ragazzi e grazie delle risposte...rimango sempre più perplesso di questa scheda video. siete sicuri di avere capito di che scheda parlo?? perchè al negozio era praticamente la più economica che avevano oltre ad avere un pcb minuscolo (tipo radeon 7000)

questa è la scheda che ho comprato

questa è quella che si trova su internet

non ho poi ben capito il discorso della potenza limitata....potreste spiegarvi meglio?

se il mio amico giocasse con la sua p5p800se e la 9550 o con la asrock e la hd4650, dove andrebbe meglio il gioco?
Con la Asrock e la HD4650 AGP senza ombra di dubbio.

Una foto Non definisce e spiega le caratteristiche di una Scheda Video, di HD4650 ne esistono di diversi versioni e sostanzialmente la differenza è data da che tipo di memorie monta..... quindi se GDDR-2 oppure GDDR-3.

Comunque nel complesso anche la meno performante tra le HD4650 AGP o PCIex che sia è nettamente superiore alla 9550.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 06-11-2009 alle 19:16.
Old 06-11-2009, 19:38   #2072
Six1
Bannato

@ Tutti

Ragazzi un sondaggio che potrebbe essere utile ad ognuno di Noi...e se non per tutti adesso sicuramente in Futuro lo sarà per la maggioranza di Noi.....

Oggetto del sondaggio: Windows 7

Lo state già utilizzando sulla 4CoreDualSata2 ?

Con quali Drivers?

1. Drivers del Chipset ?
2. Audio ?
3. Lan ?

Quindi chi già lo usa potrebbe per cortesia descriverne pregi e difetti riscontrati?
E specificare i drivers utilizzati?

Grazie per l' eventuale adesione al sondaggio. Una volta definito i drivers migliori con cui Windows 7 funziona alla perfezione con questa Scheda Madre li renderò disponibili e scaricabili per tutti in prima pagina di questo Thread in una sezione dedicata a quest' ultimo Sistema Operativo della Microsoft.

Saluti a tutti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 06-11-2009 alle 19:54.
Old 06-11-2009, 19:43   #2073
Crimsom
Senior Member

la prendo e buonanotte allora?
Old 06-11-2009, 19:53   #2074
Six1
Bannato

Quote:
la prendo e buonanotte allora?
Ma ancora ci stai pensando?

Certo che si.

Saluti
Six1.
Old 06-11-2009, 20:28   #2075
Crimsom
Senior Member

speriamo bene....ma si può installare vista?
Old 06-11-2009, 20:40   #2076
Six1
Bannato

Quote:
speriamo bene....ma si può installare vista?
Ma diffidi delle mie parole?.....
Ma l' hai letta la prima pagina di questo Thread Ufficiale?

Windows Vista è compatibilissimo con questa Scheda Madre, lo è anche Windows 7 il mio sondaggio qui su che ha come oggetto W.7 è solo per cercare i Drivers migliori da utilizzare fin quando la Asrock non rilascia i drivers per Windows 7 più idonei con questa Scheda Madre.
Mentre i drivers necessari per Windows Vista sono già presenti e pronti per il Download sul sito Asrock da almeno due anni, comunque il link è sempre disponibile nella prima pagina di questo Thread.

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 06-11-2009 alle 20:44.
Old 06-11-2009, 23:08   #2077
Crimsom
Senior Member

no figurati non diffido! è solo che il commerciante mi disse "è una scheda poco stabile e poco compatibile proprio eprchè ibrida": non vorrei che la compro monto tutto e poi non va perchè magari le ram sono incompatibili.
Old 07-11-2009, 07:46   #2078
Six1
Bannato

Quote:
no figurati non diffido! è solo che il commerciante mi disse "è una scheda poco stabile e poco compatibile proprio eprchè ibrida": non vorrei che la compro monto tutto e poi non va perchè magari le ram sono incompatibili.
I commercianti...... spessissimo parlano solo per il proprio interesse (Se Non sempre) oppure per pura ignoranza.

Guarda l' indice di gradimento di questa Scheda Madre nel sondaggio in alto alla pagina .

E comunque chiunque qui su questo Thread ti può confermare che questa Scheda Madre è stabilissima e anche con leggeri Overclock.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 07-11-2009 alle 07:49.
Old 07-11-2009, 10:47   #2079
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Il commerciante fa il suo lavoro... mette le mani avanti, perchè sa che, in caso di qualsiasi problema, dopo è lui che ne dovrà rispondere;
E' logico quindi che un commerciante proponga prodotti che "conosce" meglio, e diffidi di quelli meno noti.

E' un fatto, per esempio, che la 4CoreDual-Sata2 non è da considerarsi universalmente compatibile con ogni tipo di scheda video AGP e/o PCI-e; la compatibilità è sicura solo con i modelli dichiarati dal fabbricante o direttamente testati dagli utilizzatori (come documentato da questa stessa discussione).

Inoltre, alcune potenziali incompatibilità sono state definitivamente risolte mediante BIOS opportunamente aggiornati che però, non essendo BIOS "ufficiali", non sono preinstallati nella scheda madre ma devono essere installati successivamente dall'utente una volta che ne è in possesso.

La scheda, di per sè, si è dimostrata una buona scheda, in grado di fare il suo lavoro, quello per cui è stata progettata... ma non bisogna aspettarsi di più.
I margini di overcloccabilità, per esempio, sono molto limitati.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 07-11-2009 alle 11:09.
Old 07-11-2009, 10:58   #2080
Raggi77
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
@ Tutti

Ragazzi un sondaggio che potrebbe essere utile ad ognuno di Noi...e se non per tutti adesso sicuramente in Futuro lo sarà per la maggioranza di Noi.....

Oggetto del sondaggio: Windows 7

Lo state già utilizzando sulla 4CoreDualSata2 ?

Con quali Drivers?

1. Drivers del Chipset ?
2. Audio ?
3. Lan ?

Quindi chi già lo usa potrebbe per cortesia descriverne pregi e difetti riscontrati?
E specificare i drivers utilizzati?

Grazie per l' eventuale adesione al sondaggio. Una volta definito i drivers migliori con cui Windows 7 funziona alla perfezione con questa Scheda Madre li renderò disponibili e scaricabili per tutti in prima pagina di questo Thread in una sezione dedicata a quest' ultimo Sistema Operativo della Microsoft.

Saluti a tutti
Six1.
Windows7 è uno spettacolo.Con questa scheda non ho trovato nessuna difficoltà.I driver li installa in automatico,anche perchè sul sito Asrock non ci sono.Non ho riscontrato nessun problema.Tutto risulta più fluido,compresi i giochi.Consigliato!
Raggi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian