|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#721 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Ragazzi Civ è buggato. Non potevamo aspettarci altrimenti, ogni gioco che esce sugli scaffali è buggato, oramai lo abbiamo preso come assioma definitivo.
Sappiamo che c'è un periodo di "transizione" da quando esce nei negozi a quando vengono sistemati i problemi più importanti, vedi quello che è successo com X2 e sta succedendo con X3. Non venitemi a dire che il testing è stato fatto male, perchè con l'esperienza decennale che ha, Sid Meier oramai conosce a menadito tutti i trucchi e tutte le insidie della programmazione di un gioco comne questo, d'altronde sono più di dieci anni che programma solo questo, figuriamoci se non sa come si fa il testing della sua creatura. Se un bug è sfuggito dalle maglie dei controlli è un fatto increscioso, ma da qui a sparare sentenze dicendo che non sanno programmare, che sono delle ciofeche, che sono schiavi dei soldi e tutto il resto, a me pare molto immaturo. Purtroppo è una cosa che non è dipesa da noi e nemmeno, in larga misura, da loro, possiamo solo aspettare che ci lavorino su e risolvano definitivamente il problema. D'altra parte mi pare che anche civ3 era afflitto da gravi magagne all'inizio, o ricordo male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#723 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
A me il gioco crasha di continuo, ed è ingiocabile se imposto la mappa grande o enorme. Ho installato la patch ma i problemi sono rimasti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#724 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' un atteggiamento molto professionale e si chiama "Supporto post-vendita". Non e' professionale solo per chi non conosce la differenza fra "Lab testing" e "Field testing". Il PC e' cosi', a meno che tu non sai come scrivere un software per PC che funzioni magicamente su tutte le combinazioni di hardware possibili senza alcun bug, in tal caso ti pregherei di mandarmi una mail cosi' diventiamo ricchi entrambi. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#725 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piu' che immaturo, questo e' un atteggiamento in malafede perche' vuole giustificare un atto illegale come la pirateria usando i difetti del software come pretesto. O e' ignorante o e' in malafede.
![]() |
![]() |
#726 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#727 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
io su giochi mai... su prg gestionali che gesticono piccole azienda sempre.. da quando li facevo a 6 anni (primo prg x gestire la mia libreria..... basic del c=64) tu sarai cfertamente più bravo di me, nn lo metto, e nn l'ho mai messo in dubbio. come nn dico che chi ha fatto fisicamente il beta testing sia un incapace. io ho solo detto che una azienda (come altre persone poi hanno detto...) se mette sul mercato un prodotto lo deve almeno far funzionare con le caratteristiche consigliate.... (e sulla scatola nn c'è scritto che con le caratteristiche consigliate la mappa grande nn funziona....) la mercedes ha ritirato una macchina dal mercato x un difetto.... questa è professionalità. la firaxis.. o chi per lei... come qualcuno ha detto (nn conosco la fonte quindi la prendo come viene) ha problemi finanziari.. quindi senza saperlo avevo azzeccato il problema... lo hanno messo sul mercato x fare soldi sulle nostre tasche... e con il ricavato forse svilupperanno... speriamo... mettiamola così'.. ti vendo una calcolatrice, però nn ti dico che x il momento nn fa le divisioni... oppure gli elevamenti a potenza... sulla scatola nn ne faccio menzione... quando lo scopri, me ne esco con un aggiornamento della calcolatrice... tu ovviamente nn fiati e nn ti lamenti e ti fai l'aggiornamento. vero? altro caso, prg x la contabilità. nn ti dico che nn gestisce cifre superiori a 5 numeri, sulla scatola nn ne faccio menzione e dico che è un prg x fare contabilità. quando tu arrivi a superare i 99999 euro, il prg crascha... ovviamente c'è la pacth... che ti devi scaricare da solo e installare da solo, altrimenti paghi... e tu nn fiati, neanche 1 secondo x il tempo perso (nn parlo di denaro o lavoro visto che con civ4 nn si perde se nn ci si gioca ne denaro ne lavoro.. anzi.. ![]() io sarò un ignorante in materia di beta testing (e ti dò ragione) però so una cosa, se compro una automobile e nn mi mettono un motore che funziona alla prima mi incazzo e li denuncio se nn risolvono in 1 giorno. altro che mesi... concludo (stavolta sul serio.. ![]() l'errore è mio, avrei dovuto aspettare che tutti voi faceste da cavie, quando dopo 6 mesi fossero uscite tutte le pacth, avrei aspettato ancora un po di tempo (così da stare sicuro) e dopo lo avrei comprato a un prezzo inferiore al vostro e però senza tutti i vostri problemi. di fatti prossimamente prima lo scaricherò da internet, se funziona, lo comprerò, altrimenti ho risparmiato soldi. peccato che se tutti ragionano come me, (lasciamo perdere il discorso dello scaricare...) le software house chiudono tutte... visto che tutti aspetterebbero che il gioco esca ad una versione completa e corretta..... ciao a tutti.
![]() |
![]() |
#728 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'unica verita' inconfutabile e' che se un software non corrisponde alle tue aspettative e alle tue esigenze non lo acquisti o lo restituisci. Non lo rubi. E non inciti a rubarlo.
![]() |
![]() |
#729 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Fek rispetto la tua professionalità in materia, ma devi ammettere di aver tu stesso qualche dubbio sull'effettiva bontà del testing quando una percentuale così elevata di utenti lamentano bug critici.
Voglio dire, un 0,5% di casi affetti da bug per un software/gioco/armadio_ikea può starci benissimo, ed è del tutto fisiologico che sfugga alle maglie del testing, ma diamine, se giri sui forum si leggono cose davvero allarmanti. Aggiungi poi che non tutti quelli che accusano problemi lo dichiarano sui vari forum, ed ottieni una miscela davvero esplosiva. Di giustificare più di quel tanto la Firaxis (o la 2k?) per l'uscita di un gioco così affetto da bug, non avendo utilizzato fra l'altro alcuna tecnologia particolarmente innovativa, sinceramente non me la sento. Posso difenderli in quanto collega da chi spara sentenze più o meno fasulle, ma sinceramente sempre da collega guardo il tutto con occhio critico e mi faccio delle riflessioni personali. Io pure sono convinto che, come capita purtroppo spesso, abbiano deciso di tagliare fondi e tempo alla fase di field testing, per motivi loro che forse nessuno qui può sapere. Non necessariamente è "colpa" dei testers, ma almeno ammettere che il difetto c'è, ma soprattutto, che non è stato cercato come per prodotti analoghi, mi pare doveroso.
![]() |
#730 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#731 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Però, Fek, non mi risulta che io avrei potuto restituire Civ al negozio, se sul mio pc avesse girato male....
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#732 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Non riesco davvero a capire come si possa giustificare la Firaxis in questa occasione!
Questo gioco è palesemente e GRAVEMENTE buggato! E non si tratta di piccoli difetti sui quali si può chiudere un occhio ma proprio di serissimi problemi strutturali. Non si tratta nemmeno di di bachi che affliggono una piccola minoranza di persone con particolarissime configurazioni hardware. I crash al desktop geometricamente sempre più frequenti man mano che si procede nel gioco lo rendono assolutamente INGIOCABILE! Questa volta secondo me non si rientra nella normale logica dei bachi che, come si è ricordato, affliggono tutti i software quale più quale meno. Una elevata percentuale degli acquirenti ha acquistato un prodotto allo stato INUTILIZZABILE. Io credo che, anche legalmente, sussisterebbero tutti i presupposti per chiedere il rimborso a fronte della restituzione del gioco dal momento che il bene fornito (oggettivamente, data la gravità dei problemi e il numero delle vittime) non corrisponde alle caratteristiche promesse e non è conforme all'uso per il quale è stato progettato. Questa volta l'hanno fatta grossa, non c'è nulla da fare. Io spero vivamente possano sistemare le cose al più presto con una patch anche se temo dovranno riscrivere tutto il gioco daccapo perchè questo possa avvenire.
![]() |
#733 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche, ma non esageriamo, stiamo calmi!
![]() ![]() Mi ha soprattutto deluso, più che fatto incazzare, e spero proprio che la Firaxis si impegni a fondo per risolvere la questione... non è bello usare il mitico nome di Civ per tirare fuori questa mezza presa per il culo ![]() Sid, se ci sei batti un colpo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#734 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dai, non mettiamoci a fare i conti della nonna, non conosciamo le statistiche di difetti di Civ4 e non le conosceremo mai e non le conosceremo neppure contando il numero di report sui forum. Sappiamo alcuni fatti certi: - E' un fatto certo che ogni software sul pianeta ha difetti - E' un fatto certo che Civ4 come tutti gli altri giochi e' stato (piu' o meno) ampiamente testato da professionisti - E' un fatto certo che Civ4 non e' esente da difetti su alcune configurazioni - E' un fatto certo che questo non e' un motivo per fare apologia di reato e inneggiare alla pirateria come soluzione dei problemi - E' un fatto certo Giraudo era a conoscenza dei farmaci somministrati ai giocatori della Juve ( ![]() Detto questo, quale sia la percentuale di difetti non lo sappiamo e non possiamo desumerlo dagli interventi sui forum. E' anche una possibilita' non da escludere che il testing sia stato affrettato per esigenze di publishing da parte della Take Two.
![]() |
![]() |
#735 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#736 | ||
Senior Member
|
Quote:
Oppure stai solo guardando il numero di post su un forum? ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#737 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
|
Il rumore delle lamenteli degli utenti di un forum è ben maggiore al silenzio di chi non ha problemi...
Ieri ho finito la partita con mappa grande, quando ho completato la diga delle 3 gole il filmato della meraviglia andava a scatti. Ecco l'unico problema che ho riscontrato fino adesso con CIV4. Vi dico di più: non ho MAI avuto problemi con i giochi, forse perché ho cura del mio sistema e non installo monnezza, o forse perché sono stato particolarmente fortunato, visto che sono un accanito gamer da 20 anni a questa parte. Detto questo esprimo comunque, massima solidarietà con chi soffre di queti crash, spero vivamente che Firaxis faccia uscire un'altra patch che risolva questi problemi. Ciao Simone
![]() |
#738 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
PS: prima che crashasse il gioco mi sono divertito ad aprire il task manager pewr vedere l'occupazione delle risorse. Saliva di circa 80 mega al secondo l'occupazione del processo Civ4. Al momento del crash nn mi sono salvato il log dei registri, ma nnci vuole un mago per capire lòa consistenza e l'effettiva presenza di questo (grosso) bug.
![]() |
![]() |
#739 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ed e' impossibile testare esaustivamente il software. E quando vai sul mercato, ogni licenza d'uso del software riporta chiaro e tondo che il produttore non si assume responsabilita' dei difetti del software stesso. E non e' una questione morale, anche il piu' onesto produttore di software non puo' assumersi questa responsabilta' perche' non e' matematicamente possibile per lui certificare l'assenza di difetti. E quindi? E quindi c'e' un certo numero di persone che ha crash, massima solidarieta', ma che sappiano che la possibilita' di crashare c'e' con qualunque software, non solo con Civ4.
![]() |
![]() |
#740 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Codice:
IL PROPRIETARIO NON CONFERMA, ASSICURA O GARANTISCE LA QUALITÀ O LE PRESTAZIONI DEL SOFTWARE O DEL MATERIALE DI ACCOMPAGNAMENTO TRANNE PER QUANTO SOPRA DESCRITTO NELLA GARANZIA LIMITATA. IL PROPRIETARIO NON CONFERMA, ASSICURA O GARANTISCE CHE IL SOFTWARE O IL MATERIALE DI ACCOMPAGNAMENTO SODDISFERÀ LE VOSTRE NECESSITÀ O CHE IL SOFTWARE FUNZIONERÀ SENZA INTERRUZIONI, SARÀ PRIVO DI ERRORI O CHE QUESTI, UNA VOLTA RIVELATI, VERRANNO CORRETTI. Queste frasi sono stae scritte in quanto, essendo matematicamente impossibile garantire la presenza di errori, è illegale dichiarare diversamente, ma per la miseria, NON per mettere su una barriera dalle ire dei clienti che non riescono a far funzionare il prodotto. Ammetto al 100% che ci siano difetti... ci sono anche in sistemi server FreeBSD Stable, vuoi che non ci siano in un videogioco? Ovvio che no. La mia considerazione è, dato che NON si può sapere a priori se un gioco funzioni o meno, una volta appurato che in moltissimi casi non funziona NON per particolari configurazioni hardware del singolo, ma per un problemi estesi nel codice del gioco stesso, allora il produttore dovrebbe farsi carico di un dovere morale per venire incontro agli ignari finanziatori di un prodotto non fruibile. Come? Rimborsi, buoni sconto su altri prodotti della stessa compagnia, invio di materiale inedito, iscrizione a servizi altrimenti a pagamento, patch realmente correttive... di modi ce ne sono tanti.[/quote] Quote:
Instabilità simili le ho viste solo in prodotti in fase beta, se non addirittura alpha.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.