Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-07-2011, 14:15   #19261
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
sul target di llano già si è ampiamente dibatutto.
certo che non è "un problema" inserire una vga dedicata! ma non è neanche obbligatorio, se uno ha già quelloc he gli basta!
però da qualche prova si è visto che l apu di llano basta per giocare a settaggi non estremi, quindi è perfetta per chi vuole un pc che gli permette di fare un pò di tutto, senza dover necessariamente eccellere in un campo in particolare.
poi ognuno ha i suoi precisi obiettivi ed esigenze, non si può fare un discorso universale!
non è che tutti pensano "vabbè per 50 euro in più sono ben spesi ho prestazioni in più".. molti se ne fregano di giocare a 90 fps fissi...
sul fatto dei consumi, non capisco che c'entra il fatto che sia alimentato alla rete elettrica.. se uno può avere quello che gli serve, e consumare meno, perchè no? tu per esempio lasci tutto acceso a casa perchè tanto non va a batteria
appunto avendo target diversi avrebbero potuto portare avanti entrambe le cpu la riduzione dei consumi non mi dispiace ma se questo implica un k10 a 2,9ghz tanto vale tenermi il q9650 del 2008

Ultima modifica di xk180j : 05-07-2011 alle 14:24.
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 14:24   #19262
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
appunto avendo target diversi avrebbero potuto portare avanti entrambe le cpu la riduzione dei consumi non mi dispiace ma se questo implica un k10 a 2,9ghz tanto vale tenermi il q9650 del 2009
il posticipo, spero di non ricordare male, è stato dovuto non ad uno "sfizio" ma perchè le capacità produttive non erano in grado da soddisfare la piena produzione in contemporanea di llano e di bulldozer. quindi dato che pensano di vendere più llano hanno focalizzato tutto li.

per le scelte ognuno fa come gli pare, e ci mancherebbe. magari li tuo ragionamento fila. magari ci sta chi deve comprare il primo pc e ha esigenze totalmente diverse dalle tue!
IMHO non è che uno può dire che una cosa oggettivamente non è buona o è inutile perchè non soddisfa le proprie personalissime esigenze o prospettive
Old 05-07-2011, 14:26   #19263
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
io sono un pò di giorni che riflettevo sul rinvio dei SB-E in merito ai nuovi Bulldozer e siccome immagino che Intel abbia effettuato questa manovra per via delle prestazioni dei Bulldozer mi sorgono due domande:

- il rinvio serve per aumentare la frequenza dei nuovi SB-E perchè Bulldozer va meglio di quanto si immaginavano

- il rinvio serve per non darsi la zappa sui piedi, visto che attualmente da parte di AMD non c'è concorrenza, quindi per vendere ancora gli SB attualmente in commercio

io dopo una lunga riflessione ho deciso di rinnovare la mia fiducia in AMD comprando una mobo 990FX in previsione dell' octacore, visto che con il 1090T mi ci sto trovando veramente molto bene... magari avrò fatto una cappellata, ma a settembre ne riparleremo

voi che ne pensate???
Old 05-07-2011, 14:31   #19264
xk180j
Senior Member

Quote:
il posticipo, spero di non ricordare male, è stato dovuto non ad uno "sfizio" ma perchè le capacità produttive non erano in grado da soddisfare la piena produzione in contemporanea di llano e di bulldozer. quindi dato che pensano di vendere più llano hanno focalizzato tutto li.

per le scelte ognuno fa come gli pare, e ci mancherebbe. magari li tuo ragionamento fila. magari ci sta chi deve comprare il primo pc e ha esigenze totalmente diverse dalle tue!
IMHO non è che uno può dire che una cosa oggettivamente non è buona o è inutile perchè non soddisfa le proprie personalissime esigenze o prospettive
ma neanche si può fare il ragionamento contrario cioè che tutti possano essere interessati a Liano... personalmente li avrei voluti entrambi sul mercato a maggior ragione se le prestazioni dovessero essere quelle prospettate
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 14:34   #19265
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
io sono un pò di giorni che riflettevo sul rinvio dei SB-E in merito ai nuovi Bulldozer e siccome immagino che Intel abbia effettuato questa manovra per via delle prestazioni dei Bulldozer mi sorgono due domande:

- il rinvio serve per aumentare la frequenza dei nuovi SB-E perchè Bulldozer va meglio di quanto si immaginavano

- il rinvio serve per non darsi la zappa sui piedi, visto che attualmente da parte di AMD non c'è concorrenza, quindi per vendere ancora gli SB attualmente in commercio

io dopo una lunga riflessione ho deciso di rinnovare la mia fiducia in AMD comprando una mobo 990FX in previsione dell' octacore, visto che con il 1090T mi ci sto trovando veramente molto bene... magari avrò fatto una cappellata, ma a settembre ne riparleremo

voi che ne pensate???
io personalmente sono fiducioso, ho cambiato da poco la main con una crosshair v proprio in previsione di bulldozer.
io spero che vadano almeno 30% in più dei phenom II a parità di core, cosi anche se tra un anno dovessi passare ad un x8 ad uno degli ultimi steps, avrei un ampio margine, dato che ora anche io con il 1090t soddisfo tutte le mie esigenze.

su sb-e mi ricordo che mesi fa si era prospettato un anticipo (in realtà mai confermato in roadmap) e si diceva la stessa cosa
- ha paura di bd quindi li lancia prima
- non ha paura, li lancia prima per "sfondare bd"

ora che è stato ritardato si dice la stessa cosa
- ci sono problemi,devono migliorare altrimenti non competono
- non ci sono problemi, hanno una super cpu, sanno tutto su bd e non hanno fretta

diciamo in queste "condizioni" è impossibile dare un giudizio oggettivo e si deve andare a sensazioni..
io sono positivo, visto anche l'ottimo lavoro fatto con llano e viste tutte le premesse perchè bd sia nettamente meglio del k10.
Old 05-07-2011, 14:34   #19266
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

voi che ne pensate???
semplicemente AMD ha tante scorte di phenom II da finire, e non vuole abbassare i prezzi troppo dei suoi P2. se mettesse ora in mercato, i bulldozer dovrebbe deprezzare i suoi 4 e 6core P2. gia cosi costano poco, dopo non avrebbero piu margine di guadagno.

tutto a suo tempo.

ps: errore acquistare prima dei benchmark
ps2: errore cmq acquistare in anticipo, paghi di piu per avere lo stesso prodotto.
Enriko81 è offline  
Old 05-07-2011, 14:35   #19267
xk180j
Senior Member

Quote:

voi che ne pensate???
che è una scommessa comunque se ti trovi bene col 1090T non credo che BD ti deluderà
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 14:47   #19268
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
personalmente trovo assurdo il discorso alla base, che è valido nei portatili ma meno nel desktop: la CPU di liano è blanda, inserire una scheda video dedicata non lo vedo un problema,idem per i consumi, in quanto desktop sarà perennemente collegato alla rete elettrica...
onestamente pensare che potrebbero avere una cpu in grado di strapazzare sd e ritardarla per favorire Llano è una mossa che in ambito pc fisso proprio non capisco..nel mobile ok
Te lo ripeto, Llano sostituisce una fascia dove AMD ha un grosso, anzi il più grosso introito...
Il mercato dei Phenom2 è molto minore da quello coperto dagli Athlon2...
Inoltre se vuoi ancora parlare di APU cè il thread apposito...

Quote:

voi che ne pensate???
Sinceramente penso che il probabile rinvio di SB-E non c'entri un fico arrosto con lo sviluppo di BD...
Intel ha sempre seguito se stessa (anche perchè ha il 90% del mercato) quindi se cè un eventuale rinvio è da imputarsi ad altri fattori...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 05-07-2011, 14:47   #19269
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
ma neanche si può fare il ragionamento contrario cioè che tutti possano essere interessati a Liano... personalmente li avrei voluti entrambi sul mercato a maggior ragione se le prestazioni dovessero essere quelle prospettate
non è che una cpu deve essere IL TOP per raccogliere consensi tra "il popolo".
personlamente ti ho già spiegato come la vedo. apparte qui sul forum oppure appassionati in generale, che copriraranno boh penso il 10-15% del pubblico, il resto ha bisogno di una cpu tipo llano che gli permette di fare un pò di tutto.
ripeto, tutti quelli che conosco, di persone "normali" soddisfano le loro esigenze con un portatile. per me è inconcepibile, però non è che li critico.
stando a ciò, per esempio, potrei vedere mia sorella molto meglio con un piccolo desktop con llano che non con il suo portatile, e ci risparmierrebe pure credo.
Old 05-07-2011, 14:50   #19270
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
secondo me il discorso del ritardo di sb-e non e' legato all'uscita di BD.. vi spiego: Le case produttrici sanno benissimo che una grande fetta di processori high-end sono destinati sopratutto in ambito gaming
Ora leggendo la situazione attuale abbiamo:
Intel con i sb ( 2500 e 2600 (k)) che sta dominando indisturbata il mercato enthusiast = sta guadagnando tantissimo da questi processori e tutti sappiamo che dureranno diversi anni senza dare problemi
Amd con il "vecchio" x4/x6 e i nuovi Llano che, con i loro prezzi, catturano la parte di pubblico che non e' interessata alle prestazioni bomba ma più attenta al portafoglio
Quindi io penso che Bd andra' a pareggiare la fascia enthusiast attualmente in mano ad Intel e quest'ultima, sicura tanto di non perderci tanto imho, immettera' sb-e più tardi quando ormai sapranno perfettamente come si muove il mercato.. Credo sia solo una questione di "non mettere troppa carne al fuoco"..
Tutto questo, considerando che, apparte la fascia di utenti che fanno uso pesante di programmi che sfruttano 4+ core, questi processori non saranno sfruttati prima di qualche anno ( quando ormai saranno già vecchi)
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 05-07-2011, 14:51   #19271
xk180j
Senior Member

Quote:
non è che una cpu deve essere IL TOP per raccogliere consensi tra "il popolo".
personlamente ti ho già spiegato come la vedo. apparte qui sul forum oppure appassionati in generale, che copriraranno boh penso il 10-15% del pubblico, il resto ha bisogno di una cpu tipo llano che gli permette di fare un pò di tutto.
ripeto, tutti quelli che conosco, di persone "normali" soddisfano le loro esigenze con un portatile. per me è inconcepibile, però non è che li critico.
stando a ciò, per esempio, potrei vedere mia sorella molto meglio con un piccolo desktop con llano che non con il suo portatile, e ci risparmierrebe pure credo.
veramente non critico nessuno,ritengo che una fascia del mercato (chi vorrebbe un'antagonista al 2600k) sia scoperta
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 14:53   #19272
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
veramente non critico nessuno,ritengo che una fascia del mercato (chi vorrebbe un'antagonista al 2600k) sia scoperta
beh è scoperta da un bel pò, non è una novità! tutti avremmo voluto che bd uscisse a giugno, anzi magari anche l anno scorso
ci tocca solo aspettare.. io sono fiducioso
Old 05-07-2011, 14:57   #19273
xk180j
Senior Member

Quote:
beh è scoperta da un bel pò, non è una novità! tutti avremmo voluto che bd uscisse a giugno, anzi magari anche l anno scorso
ci tocca solo aspettare.. io sono fiducioso
ecco è per quello che non digerisco l'ulteriore slittamento,aggiungici che non credo alla storia della scelta puramente commerciale
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 15:02   #19274
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
secondo me il discorso del ritardo di sb-e non e' legato all'uscita di BD.. vi spiego: Le case produttrici sanno benissimo che una grande fetta di processori high-end sono destinati sopratutto in ambito gaming
Ora leggendo la situazione attuale abbiamo:
Intel con i sb ( 2500 e 2600 (k)) che sta dominando indisturbata il mercato enthusiast = sta guadagnando tantissimo da questi processori e tutti sappiamo che dureranno diversi anni senza dare problemi
Amd con il "vecchio" x4/x6 e i nuovi Llano che, con i loro prezzi, catturano la parte di pubblico che non e' interessata alle prestazioni bomba ma più attenta al portafoglio
Quindi io penso che Bd andra' a pareggiare la fascia enthusiast attualmente in mano ad Intel e quest'ultima, sicura tanto di non perderci tanto imho, immettera' sb-e più tardi quando ormai sapranno perfettamente come si muove il mercato.. Credo sia solo una questione di "non mettere troppa carne al fuoco"..
Tutto questo, considerando che, apparte la fascia di utenti che fanno uso pesante di programmi che sfruttano 4+ core, questi processori non saranno sfruttati prima di qualche anno ( quando ormai saranno già vecchi)
mettere sul mercato nuove cpu solitamente porta ad abbassare i listini e questo vale per entrambe,qundi se manca la concorrenza ritardare significa massimizzare i guadagni
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 15:10   #19275
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
eh ma secondo me Intel sa qualcosa che noi non sappiamo.. dipende tutto da quale fascia di utenti vuole conquistare maggiormente.. Onestamente, secondo voi, chi ha un 2400/2500/2600 prendera' mai un BD se usa il pc maggiormente in ambito gaming? io direi proprio di no.. AMD e' arrivata un po tardi e solo chi cambiera' piattaforma nei prossimi mesi potra' decidere se puntare sull'una o sull'altra.. chi invece si occupa di codifica,multimedialita' e altra roba che sfrutta i core andra' piu verso BD forse..
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 05-07-2011, 15:16   #19276
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
eh ma secondo me Intel sa qualcosa che noi non sappiamo.. dipende tutto da quale fascia di utenti vuole conquistare maggiormente.. Onestamente, secondo voi, chi ha un 2400/2500/2600 prendera' mai un BD se usa il pc maggiormente in ambito gaming? io direi proprio di no.. AMD e' arrivata un po tardi e solo chi cambiera' piattaforma nei prossimi mesi potra' decidere se puntare sull'una o sull'altra.. chi invece si occupa di codifica,multimedialita' e altra roba che sfrutta i core andra' piu verso BD forse..
dipenderà dalle prestazioni di BD se dovesse esserci un miglioramento netto rispetto al 2600k si altrimenti direi di no, qualche pagina fa si prospettava un pareggio core vs core...
xk180j è offline  
Old 05-07-2011, 15:54   #19277
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
A me llano sembra un ottimo prodotto per chi "criticava".. in alcuni shop italiani già adesso a 150 euro reali puoi avere un prodotto completo cioè mobo+ apu. Mi pare che in termini di tdp/performance e costo/performance AMD abbia fatto un passo davvero notevole rispetto alla generazione precedente.
Certo è logico che bulldozer sarà dove un prodotto diverso, dove conterà maggiormente la potenza pura rispetto al costo complessivo della piattaforma, quindi anche i parametri di giudizio saranno differenti
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 05-07-2011, 15:56   #19278
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Strano, listino alla mano la differenza di prezzo fra AthlonII e PhenomII è modestissima, non immaginavo la stravincita dei primi a scapito dei secondi...
Ma se la massa si butta "dove costa meno", come mai AMD non ha la maggioranza del mercato?
Mistero!
Phenomenale è offline  
Old 05-07-2011, 16:06   #19279
jolly74
Bannato

L'Avatar di jolly74

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

-il rinvio è deciso a tavolino date le scarse prestazioni di BD , dove basta e avanza il 2600K per stargli davanti

voi che ne pensate???
Mi permetto di aggiungere una terza ipotesi al tuo post , anche se per me la ragione è un'altra.

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Te lo ripeto, Llano sostituisce una fascia dove AMD ha un grosso, anzi il più grosso introito...
Inoltre se vuoi ancora parlare di APU cè il thread apposito...

Sinceramente penso che il probabile rinvio di SB-E non c'entri un fico arrosto con lo sviluppo di BD...
Intel ha sempre seguito se stessa (anche perchè ha il 90% del mercato) quindi se cè un eventuale rinvio è da imputarsi ad altri fattori...
Penso anch'io la stessa cosa.
jolly74 è offline  
Old 05-07-2011, 16:46   #19280
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

in ogni caso e aldila di come andrà la ''cosa'' cmq bulldozer oltre al mistero ,porta con se una cosa scritta sul libro APU:

se amd dice(prendendo giustamente tutto relativamente) che con trinity e pure in seguito guardando i 22 nm desktop(con apu) la potenza della gpu crescerà,gli scenari potrebbero essere :

o fara tutto la gpu(in qualche supposto modo) tale per cui bulldozer ''vaporizzi'' e si dilegui come singnificato

o bulldozer (l'architettura e i sui sviluppi) dovra dare retta alle varie bestie che gli porranno davanti(cioe le gpu).

cosa potrebbe mai fare il k10 di fronte ad una 6900 FACCIA A FACCIA(APU NEW LEVEL)?.....dovra andare veloce,anzi molto veloce!

questo secondo me è l''augurio verso amd ,di chi possa celarsi dietro bulldozer.
affiu è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian