Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-03-2011, 17:14   #11421
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non ha senso...
Perchè nascondere la compatibilità se la CPU fosse comunque adatto all'alimentazione del K10.
Da quello che mi hanno detto il socket AM3 su BD era come i K10 45nm su una scheda mamma socket AM2; la differenza è che i parametri per adattare i singoli vcore dei moduli sul socket AM3 erano inaccettabili...
Con queste condizioni meno moduli da alimentare significa meno problemi, potrebbe essere che i Quad core BD (o addirittura i six core) abbiano dei parametri più accettabili per il socket AM3....
Ho già espresso le mie considerazioni in un post precedente.
In sostanza il socket AM3 ha dei limiti di TDP di 125W, ma anche di corrente massima erogabile. Se una CPU (BD in particolare) richede un Vcore più basso, per poter supportare CPU da 125W bisogna giocoforza aumentare la corrente erogabile dalla sezione VRM. Per MB da overclock questo non è un problema. Ma tutte le MB AM3 sono garantite per quella corrente massima (penso nei dintorni di 100A). Cosa succede se dico che BD sarà supportato su tutte le MB AM3 e in particolare se lo produco con socket AM3? Ci sono due problemi. Il primo è che BD non ha il controller DDR2, quindi montato su MB AM2 o AM2+ nel migliore dei casi non funziona e nel peggiore dei casi si brucia (le DDR2 funzionano a una tensione più elevata e se il BD non è progettato per quelle tensioni, gli si brucia il MC). Secondo problema. Tutte le MB AM3 devono garantire la corrente necessaria per far arrivare a 125W le CPU a 45nm. Abbiamo visto che questa corrente è nell'ordine degli 100A. Cosa succede qualora montassi un BD? Esso avrebbe un Vcore attorno a 1V e quindi richiederebbe 125A per dissipare 125W. Una MB da overclock non avrebbe problemi ad andare fuori specifica. Ma siamo appunto fuori specifica. ASUS può dichiarare che le sue MB tal dei tali supportano senza problemi BD perchè sono MB da overclock e quindi reggono i 125A senza problemi. Ma puoi dire altrettanto della anonima MB taiwanese da 50 euro? E' per questo che IMHO AMD ha cambiato il socket. E' una questione di serietà e garanzia. Non ci sono i margini per garantire che tutte le MB AM3 in commercio supportino adeguatamente BD. E questo solo considerando Vcore e corrente assorbita. Poi grazie al Turbocore ci potrebbero essere picchi anomali di corrente tali da richiedere specifiche più stringenti sui VRM... Oppure Vcore separati per i moduli... Questo non è dato saperlo...

Ultima modifica di bjt2 : 22-03-2011 alle 17:25.
bjt2 è offline  
Old 22-03-2011, 17:27   #11422
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
A questo punto però non potevano fare come Intel sul 775 dove in pratica il socket era uno, ma una scheda madre 775 supportava solo alcuni processori?
Il problema può stare anche nella gestione energetica dei moduli che su AM3 non riuscivano a fare correttamente?
Heimdallr è offline  
Old 22-03-2011, 17:33   #11423
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Avrebbe creato confusione, a mio parere.
Dre@mwe@ver è offline  
Old 22-03-2011, 20:13   #11424
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Benchmark di bulldozer?

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...er_linux&num=1
Old 22-03-2011, 20:32   #11425
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Io francamente di leggere dei commenti sulla presunta compatibilità di BD con AM3 mi sono stufato e per me ha fatto deragliare la discussione.
Ho cercato poi invano di trovare degli argomenti alternativa sempre rimanendo in topic,ma inutilmente.
Non lo faccio per essere egoista,ma perchè vi siete tutti fiondati a parlare di questo argomento e non si è parlato magari di argomenti più interessanti.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 22-03-2011, 20:33   #11426
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In sostanza il socket AM3 ha dei limiti di TDP di 125W, ma anche di corrente massima erogabile. Se una CPU (BD in particolare) richede un Vcore più basso, per poter supportare CPU da 125W bisogna giocoforza aumentare la corrente erogabile dalla sezione VRM. Per MB da overclock questo non è un problema. Ma tutte le MB AM3 sono garantite per quella corrente massima (penso nei dintorni di 100A). Cosa succede se dico che BD sarà supportato su tutte le MB AM3 e in particolare se lo produco con socket AM3? Ci sono due problemi. Il primo è che BD non ha il controller DDR2, quindi montato su MB AM2 o AM2+ nel migliore dei casi non funziona e nel peggiore dei casi si brucia (le DDR2 funzionano a una tensione più elevata e se il BD non è progettato per quelle tensioni, gli si brucia il MC). Secondo problema. Tutte le MB AM3 devono garantire la corrente necessaria per far arrivare a 125W le CPU a 45nm. Abbiamo visto che questa corrente è nell'ordine degli 100A. Cosa succede qualora montassi un BD? Esso avrebbe un Vcore attorno a 1V e quindi richiederebbe 125A per dissipare 125W. Una MB da overclock non avrebbe problemi ad andare fuori specifica. Ma siamo appunto fuori specifica. ASUS può dichiarare che le sue MB tal dei tali supportano senza problemi BD perchè sono MB da overclock e quindi reggono i 125A senza problemi. Ma puoi dire altrettanto della anonima MB taiwanese da 50 euro? E' per questo che IMHO AMD ha cambiato il socket. E' una questione di serietà e garanzia. Non ci sono i margini per garantire che tutte le MB AM3 in commercio supportino adeguatamente BD. E questo solo considerando Vcore e corrente assorbita. Poi grazie al Turbocore ci potrebbero essere picchi anomali di corrente tali da richiedere specifiche più stringenti sui VRM... Oppure Vcore separati per i moduli... Questo non è dato saperlo...
Quoto!
Per me l'argomento è chiuso con questo post.
L'AM3+ a parte la disposizione dei pin diversa che cosa ha di cosi diverso veramente dall'AM3?
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 22-03-2011, 20:37   #11427
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Io francamente di leggere dei commenti sulla presunta compatibilità di BD con AM3 mi sono stufato e per me ha fatto deragliare la discussione.
Ho cercato poi invano di trovare degli argomenti alternativa sempre rimanendo in topic,ma inutilmente.
Non lo faccio per essere egoista,ma perchè vi siete tutti fiondati a parlare di questo argomento e non si è parlato magari di argomenti più interessanti.
Quoto...cosa ve ne frega se bulldozer e compattibile oppure no? Tanto tutti di voi appena esce bulldozer che se andra veramente forte prenderanno l'ultima scheda madre della asus serie rog coi nuovi chipset.

per chi invece non vuol spendere troppo amd ha pensato di rendere compattibile le sue cpu(phenom 2) per le mobo am3+. quindi ti compri la motherboard e quando ti fai soldi o trovi un bulldozer usato te lo pigli.

Sarei piu interessato a capire consumi e velocità veritiere piuttosto di leggere 10 pagine del topic se va non va, ah ma asus dice si, amd no ma entra in gioco msi, domani ci sara asrock e cosi via!
Old 22-03-2011, 20:43   #11428
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Sei avessi una AM3 a me interesserebbe...
Sulla Abit KT7A ci misi addirittura CPU di due generazioni successive all'ultima supportata ufficialmente
cionci è offline  
Old 22-03-2011, 20:51   #11429
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sulla Abit KT7A ci misi addirittura CPU di due generazioni successive all'ultima supportata ufficialmente
Potrei essere daccordo..ma anche ammettendo che la compatibilià ci sia di sicuro non verrebbero sfruttate tutte le nuove caratteristiche come risparmio energetico ecc ecc..E sinceramente aspettare un procio, montarlo e castralo già in partenza non mi sembra tanto una bella idea..
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline  
Old 22-03-2011, 20:51   #11430
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
A me infatti interessa XD
ho una gigabyte AM3 con chipset 770 .... dite che posso sperare nella compatibilità?
Wing_Zero è offline  
Old 22-03-2011, 20:52   #11431
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Jean240 Guarda i messaggi
Potrei essere daccordo..ma anche ammettendo che la compatibilià ci sia di sicuro non verrebbero sfruttate tutte le nuove caratteristiche come risparmio energetico ecc ecc..E secondo mettere un procio che speriamo sia bello pompato e castrarlo già in partenza non è che sia una gran bella cosa .. Quando uscirà io per esempio cambierò sicuramente scheda madre anche se Asrock un giorno si sveglia e mi dice che la mia scheda madre sarà compatibile
Dipende. Se il dazio da pagare sn solo consumi eccessivi, non me ne frega un piffero. Se invece ho dei drop prestazionali superiori al'1% allora cambio anche mobo...
Wing_Zero è offline  
Old 22-03-2011, 20:54   #11432
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Quoto...cosa ve ne frega se bulldozer e compattibile oppure no? Tanto tutti di voi appena esce bulldozer che se andra veramente forte prenderanno l'ultima scheda madre della asus serie rog coi nuovi chipset.

per chi invece non vuol spendere troppo amd ha pensato di rendere compattibile le sue cpu(phenom 2) per le mobo am3+. quindi ti compri la motherboard e quando ti fai soldi o trovi un bulldozer usato te lo pigli.

Sarei piu interessato a capire consumi e velocità veritiere piuttosto di leggere 10 pagine del topic se va non va, ah ma asus dice si, amd no ma entra in gioco msi, domani ci sara asrock e cosi via!
Quoto!!..cambierei scheda madre anche se per esempio mi direbbero che la mia scheda madre in firma sarebbe compatibile..
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline  
Old 22-03-2011, 20:55   #11433
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
A me infatti interessa XD
ho una gigabyte AM3 con chipset 770 .... dite che posso sperare nella compatibilità?
secondo me assolutamente no..sia perchè il chipset è più vecchio diciamo sia perchè per me sta storia della compatibilià è una grande bufala!!
Jean240 è offline  
Old 22-03-2011, 21:12   #11434
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Personalmente non riesco proprio a trarre una conclusione da quei bench... poi nell'articolo si dice che il 2500K è 3,3ghz 4core con HT... il 2500K non ha HT.
E se 32core a 1,8ghz fanno 25secondi, mentre un quad normale SB a 3,7 fa 61secondi, non lo vedo un buon punteggio, perchè ipotizzando una scalabilità lineare con i core, viene una lentezza disarmante...
Bah, forse non ci ho capito niente io di quella suite di bench
Old 22-03-2011, 21:23   #11435
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Personalmente non riesco proprio a trarre una conclusione da quei bench... poi nell'articolo si dice che il 2500K è 3,3ghz 4core con HT... il 2500K non ha HT.
E se 32core a 1,8ghz fanno 25secondi, mentre un quad normale SB a 3,7 fa 61secondi, non lo vedo un buon punteggio, perchè ipotizzando una scalabilità lineare con i core, viene una lentezza disarmante...
il sistema più veloce che hanno in quel db in quel test è questo:

http://openbenchmarking.org/result/1...ITHB14&compare

4 xeon x7550 a 2GHz, 32c/64t, con 256GB di ram contro 64 del sistema BD, è fa 13 secondi circa

mmm, boh
Old 22-03-2011, 22:28   #11436
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da dany700 Guarda i messaggi
una cpu Am3 non usa tutti i piedini Am3...se non sbaglio...non vorrei dire una fesseria...ne usa ben due in meno.

Uno degli scopi del socket meccanico con più pin, potrebbe trovare una giustificazione nel creare una base compatibile per le release future...che potrebbero usare o meno i PIN in più a disposizione.

E' una possibilità.
si UN pin in più sai che differenza fa....

prima di tutto bisogna capire se ci sarà compatibilità meccanica tra cpu am3+ e mobo am3

se SI allora ci potrebbe essere un bios speciale per le mobo migliori che come hanno già detto hanno caratteristiche elettriche sovradimensionate

se NO allora potrebbe essere che asus intenda dire che le mobo DA ORA IN POI avranno il socket am3+ e appena usciranno le cpu rilasceranno il bios adatto
Old 22-03-2011, 22:32   #11437
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
il sistema più veloce che hanno in quel db in quel test è questo:

http://openbenchmarking.org/result/1...ITHB14&compare

4 xeon x7550 a 2GHz, 32c/64t, con 256GB di ram contro 64 del sistema BD, è fa 13 secondi circa

mmm, boh
Ciao
Dunque il bench scala abbastanza bene (direi quasi ottimamente) con l'aumento dei cores (ed in misura minore con l'hypertreading)
Non so sinceramente se mi pare un buon risultato.
Old 22-03-2011, 22:32   #11438
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Jean240 Guarda i messaggi
Potrei essere daccordo..ma anche ammettendo che la compatibilià ci sia di sicuro non verrebbero sfruttate tutte le nuove caratteristiche come risparmio energetico ecc ecc..E sinceramente aspettare un procio, montarlo e castralo già in partenza non mi sembra tanto una bella idea..
a me interessa perchè come ho già detto non tutti vanno a comprarsi l ultima scheda madre rog e bd appena uscito, ma magari uno può tenersi stretta la sua mobo per un pò, poi comprarsi un bd e poi successivametne mettere insieme i soldi per comprarsi una scheda madre am3+ e sfruttarlo a pieno... non tutti hanno 3-400 euro subito da investire..
poi sinceramente ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi.. se uno non vuole cambiare piattaforma perchè si trova bene con la sua mb (non taiwanese da 50 euro) e gli interessa poterla sfruttare anche per la generazione sucecssiva, sarà pur libero di farlo e non penso vada a nuocere agli altri che invece upgraderanno subito per un am3+!

sono comunque daccordo nel finirla di parlare di compatibilità (e lo dico io che ho iniziato a postare la notizia), a meno che non ci siano nuovi sviluppi "ufficiali"... visto che comunque la faccenda non è OT, e che dal punto di vista tecnico novità non ce ne sono state in questi giorni..
Old 22-03-2011, 22:39   #11439
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Fermo restando che per me hai ragione , però se uno non occasse bisogna pure contare che BD è 95W e anche se il Vcore è inferiore, comunque lo è anche nel massimo di potenza assorbita... nel senso che alla fine gli ampere sarebbero circa gli stessi.
Chiaro che BD X8 125W sarebbe a parte, ma vorrei vedere il toli che si compra il top degli X8 e per sfruttarlo a dovere si terrebbe la vecchia AM3. .

Probabilmente, oltre al prb delle DDR2/DDR3, si potrebbe anche verificare un overvolt non voluto dai VRM, perché se non basta la corrente, sai come alzerebbero la tensione .
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-03-2011, 22:50   #11440
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Secondo me per vedere dei bench seri ed avere una idea veramente precisa sulle potenzialità di BD, bisognerà aspettare un allentamento consistente dell'NDA... praticamente credo 10 giorni prima del lancio .

Si è sicuri al momento solamente di una cosa: che il rapporto prezzo/prestazioni sarà ottimo.

Secondo me un BD incrementerà e di parecchio la potenza monocore (anche essendo pessimisti sull'incremento di IPC rimarrebbe pur sempre l'incremento di frequenza che è considerevole. Rimarrebbe pur sempre una buona speranza che un BD X4 possa superare un 1100T in multicore. Se ciò fosse vero, si avrebbe comunque un procio prestazionalmente superiore al 1100T ad un prezzo di 1/3 inferiore... butta via.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian